Allodole e Toscani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Concordo con quello che dice Lucio, il mantovano, sopprattutto le zone collinari sono praticamente dei bresciani che pur di farsi il casotto in tal sito comprano il terreno dagli agricoltori.
    E dovete vedere che casotti, sembrano delle mini ville.
    Comunque Emanuele anche molte persone che conosco vengono dalle tue parti ad allodole, forse perchè da noi si contano sulle dita di una mano.
    Comunque, io non sò dalle tue parti come fanno polenta e usèi ma da me questo piatto lo fanno con il passero.
    De Monte Cristian

Commenta

• Zù Manuele
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2005
      • 2033
      • Martina Franca, Taranto, Puglia.
      • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Cristian la cultura culinaria é disparata su tutto il territorio nazionale ovviamente.....da noi la polenta per molti é parificata al pastone di mais per le galline e consimili....perché non é un piatto usato, non abbiamo il mais ,manca e non siamo abituati a vedere quell'impasto giallo,io l'ho assaggiata con il sugo al nord ed era ottima...[slurp]in compenso però abbiamo delle ottime "fave e verdura"(cicorielle di campagna lessate e fave a puré) con ottimi peperoni piccoli verdi e sottili fritti e cipolla rossa di tropea cruda finemente tagliata e condita con olio e aceto e poi il tutto a piacimento "impastato"... beh....direi un piatto delicatamente digeribile se poi ci aggiungi come innaffio un primitivo D.O.C. di 15/16° ...diciamo tipica cucina mediterranea[bi][old] e come secondo beccacce alla cacciatora con pinoli e ginepro,rosmarino selvatico,uvetta passa,etc.etc.volendo si condiscono anche due spaghetti al dente.....[slurp]

Andrea i nonni chiamavano "rogiche" le femmine di capoverde.
      Delegato C.I.Sp. Puglia
      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573
        • Goito, Mantova, Lombardia.
        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Grazie per avermi fatto venire fame!!!
        P.s. il primitivo di manduria l'ho bevuto l'altra sera per la prima volta e devo dire che è veramente buono.
        De Monte Cristian

Commenta

• alpino

Credo anch'io che con la polenta si mangino altri uccelletti ma Polenta e allodole l'ho mangiata una decina di anni fà e l'ho ancora in mente e ... in bocca![core]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..