Etica: nota etimologica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cg1968
    • Dec 2007
    • 142
    • Sergnano, Cremona, Lombardia.
    • Breton 19 mesi

Pensieri ad alta voce (suscettibili di critiche possibilmente costruttive! [:D][:D] )

La caccia è un insieme di azioni che sommate ne danno una nuova :… la Caccia.
    E’ un insieme di azioni belle e brutte, buone e cattive, tristi e felici…è vita e morte…insomma: facendo la somma algebrica, (oppure osservando il Tao dato dall’equilibrio mutevole dei 5 elementi, dello yin (-) e dello yang (+)[:D][:142], ecco che compare la Caccia; compare un sorta di “valore”.
    <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o>
    Per il cacciatore tale “valore” è positivo (altrimenti farebbe altro!).
    Per i detrattori della caccia invece il “valore” è negativo.
    La verità sta nel mezzo…[:D]
    E’ necessario essere consapevoli sia degli aspetti positivi che di quelli negativi della caccia per poter agire consapevolmente. In maniera etica.
    Detto ciò:
    I motivi che spingono un Uomo a cacciare possono messere molteplici: si può cacciare per vari motivi carne, trofeo, altro; tutti insieme, due, solo uno…
    Ci possono poi essere due fini / risultati che l’uomo può raggiungere cacciando: “eradicare” / estinguere una specie dal territorio o gestire / conservare / diffondere una specie sul territorio;
    L’etica – valida in tutti i casi - secondo me si potrebbe riassumere nel non far soffrire oltre il dovuto l’animale cacciato (quindi abbatterlo con mezzi idonei e il più possibile “fulminei”);
    Poi a seconda del fine, l’etica assume valori diversi: se si caccia per “eradicare”…si può cacciare senza limiti quantitativi e con metodologie molto ampie…in quanto l’estinzione ha – spesso - carattere di urgenza…non c’è tempo da perdere (in un certo senso).
    Quindi è un caso particolare di “caccia”, quasi più per “professionisti” che per “dilettanti”.
    In cui l’etica conta poco…contano più interessi e motivi economici.
    Se si caccia per gestire / conservare / diffondere si dovrà evitare di estinguere la popolazione della specie cacciata (attraverso una caccia che abbia dei limiti – che non sia avida! in termini di quantità e metodologie).
    Quindi, in un certo senso, prelevare “l’interesse” e non il “capitale” (la caccia per esempio come branca della gestione-conservazione ambientale / faunistica). [semplificando al massimo …anni e anni di studi… [:D][:D][fiuu]]
    Il tutto per far si che – dal punto di vista del cacciatore - ci siano animali da poter cacciare anche l’anno prossimo, tra due anni, tra 5,10,100,1000 anni…
    Quindi, il secondo aspetto etico della caccia potrebbe essere: evitare di estinguere la popolazione dell’animale cacciato. <o></o>

In questo caso, si potrà cacciare “senza fretta”, sportivamente, attuando metodologie che permettano alla preda di difendersi attraverso le doti difensive di cui madre natura l’ha dotata e mettendo in atto le strategie che le permettono anche – a volte se non spesso! – di salvarsi.
    In questo caso, il cacciatore vuole SUPERARE (nel senso di oltrepassare in abilità sua o della sua tecnica ) le difese delle preda;
    Oppure - non sportivamente - cacciare utilizzando metodologie che non permettano alla preda alcuna difesa, alcuna via di fuga…in questo caso, il cacciatore vuole NEUTRALIZZARE le difese della preda a priori;
    Per cacciare sportivamente, è necessario conoscere bene le prede che si vanno ad insidiare: conoscere le strategie di difesa e RISPETTARLE.

Ecco quindi quale potrebbe essere l’etica della caccia al giorno d’oggi: Non far soffrire inutilmente l’animale, non estinguerne la popolazione, e cacciare sportivamente.<o></o>

Che ne dite?
    Claudio
    <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o><o></o>

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Originariamente inviato da cg1968
      Pensieri ad alta voce (suscettibili di critiche possibilmente costruttive! [:D][:D] )

La caccia è un insieme di azioni che sommate ne danno una nuova :… la Caccia.
      E’ un insieme di azioni belle e brutte, buone e cattive, tristi e felici…è vita e morte…insomma: facendo la somma algebrica, (oppure osservando il Tao dato dall’equilibrio mutevole dei 5 elementi, dello yin (-) e dello yang (+)[:D][:142], ecco che compare la Caccia; compare un sorta di “valore”.
      <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o>...............................
      <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o><o></o>
      Io uso genziana e genepy e tu???
      Comunque mi piace quello che scrivi, voglio però vedere dove finisci.....
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Quoto quoto. Il metodo mi piace: si analizzano i dati, ci si pone delle domande e si cercano le risposte, confrontandosi. Bene... ora vado a mangiare poi magari ci torno su.

Altro che genepi... quì sento odor di oltrepo pavese!!
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• cg1968
          • Dec 2007
          • 142
          • Breton 19 mesi

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          Io uso genziana e genepy e tu???
          Comunque mi piace quello che scrivi, voglio però vedere dove finisci.....

Io uso birra fatta in casa ...[:D]

In che senso dove finisco?

Claudio

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Io uso birra fatta in casa ...[:D]

In che senso dove finisco?

Claudio
            Nel senso che voglio vedere dove arrivi con il tuo discorso.....
            A proposito bionda o rossa (la birra intendo)....
            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
            nee te sa

Commenta

• cg1968
              • Dec 2007
              • 142
              • Breton 19 mesi

La birra è bionda; ma mi piacciono un po' tutte: bionde, rosse, more...le birre intendo! [:D]

Per il discorso: pensavo di essere arrivato ad una bozza di conclusione...Non far soffrire inutilmente l’animale, non estinguerne la popolazione, e cacciare sportivamente.<o>
              </o>
              <o>
              Conclusione </o><o>che può essere integrata, smentita, criticata, discussa e quant'altro. </o><o>
              </o>
              <o>
              Se invece vuoi discutere di filosofia o medicina tradizionale cinese...per quel che posso e so, son qui![vinci]

Claudio</o><o>
              </o>

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

La birra è bionda; ma mi piacciono un po' tutte: bionde, rosse, more...le birre intendo! [:D]

Per il discorso: pensavo di essere arrivato ad una bozza di conclusione...Non far soffrire inutilmente l’animale, non estinguerne la popolazione, e cacciare sportivamente.<o>
                </o>
                E no dai non è sufficiente così sembra una la corrida, vogliamo di più, con quale diritto cacciamo, o meglio perchè oggi cacciamo? Cacciare è eticamente corretto, non nel senso dei mass media o di walt disney, ma in senso naturale?

<o> Conclusione </o><o>che può essere integrata, smentita, criticata, discussa e quant'altro. </o><o>
                </o>
                <o>
                Se invece vuoi discutere di filosofia o medicina tradizionale cinese...per quel che posso e so, son qui![vinci]

Claudio</o><o>
                </o>
                No dai mi basta l'agopuntura dietro alle becche indiavolate di quest'anno[:142]
                Ultima modifica Francesco Petrella; 02-12-09, 18:16.
                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                nee te sa

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

io me sò fermato alla genziana......poi fatemi un riassunto....firmo tutto....ahahahah
                  Guido

Commenta

• Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

Io pure.......tanto tempo fa.....[:-bunny]
                    Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                    nee te sa

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da marco s
                      Bromuro?? No, ma chi l'ha detto??!!

---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:33 AM ----------

Non l'ho letta tutta ma mi sembra che il caso di Steccio sia un caso un po' particolare. Mi sembra che lui sia molto giovane o comunque neofita in questo tipo di caccia. Il problema qui diventa "ormonale" perché il giovane ha voglia di incarnierare e probabilmente, come molti, non parte con una formazione da cinofilo. Mi sembra che il suo gesto non sia da esaltare, ma neanche da punire con eccessiva severità: non ha commesso un illecito e non ha agito con malizia (altrimenti non l'avrebbe raccontato), al più un'ingenuità. Si spera che con il tempo impari e non ripeta gesti simili.
                      Questo però dimostra come il cammino verso una caccia "etica" sia tutt'altro che concluso e di quanto ci sia ancora bisogno di parlarne, scriverne, sensibilizzare soprattutto i più giovani.[:-golf]

ma infatti nessuno criminalizza steccio, però direi che si è portato il discorso su un livello più alto
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 4456
                        • Gubbio
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
                        ma infatti nessuno criminalizza steccio, però direi che si è portato il discorso su un livello più alto
                        Siamo in presenza di una cacciatrice filosofa.............[vinci][fiuu][fiuu]
                        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
                          Siamo in presenza di una cacciatrice filosofa.............[vinci][fiuu][fiuu]

ve l'ho detto.... quella è l'eventuale terza laurea [:D]
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cg1968
                            • Dec 2007
                            • 142
                            • Breton 19 mesi

"Cacciare è eticamente corretto in senso naturale?<o></o>"

Risposte filosofiche non voglio darne...posso citare il titolo di un paio di libri da leggere...”Discorso sulla caccia” Josè Ortega Y Gasset, e “Storia e cultura della caccia” di Paolo Galloni. [;)]
                            La mia non può che essere una risposta soggettiva, semplice e banale...(tenendo conto di quello che ho già detto nei post precedenti).

Cacciare implica l’abbattimento della preda: altrimenti...non è caccia, ma qualcosa d’altro.
                            Se onoro la preda abbattuta (vale a dire non la spreco: la mangio: sono quindi predatore) allora – per me – ho cacciato in maniera etica e naturale. Altrimenti – per me - no, non è etico in senso naturale.
                            Mi piacerebbe sentire anche le opinioni di altre persone... [wel]
                            Claudio

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)
                              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Claudio io credo che le risposte che diamo siano tutte molto soggettive, ma che le tue non siano affatto banali. Io personalmente invertirei un po' di posizioni:
                              Non far soffrire inutilmente l’animale, non estinguerne la popolazione, e cacciare sportivamente.

Partirei così:
                              cacciare sportivamente.Non far soffrire inutilmente l’animale, non estinguerne la popolazione

Vorrei Tanto continuare... ma devo scappare a lavorare. A dopo.... sigh.
                              <O>

</O><O>
                              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

"Cacciare è eticamente corretto in senso naturale?<o></o>"

Risposte filosofiche non voglio darne...posso citare il titolo di un paio di libri da leggere...”Discorso sulla caccia” Josè Ortega Y Gasset, e “Storia e cultura della caccia” di Paolo Galloni. [;)]
                                La mia non può che essere una risposta soggettiva, semplice e banale...(tenendo conto di quello che ho già detto nei post precedenti).

Cacciare implica l’abbattimento della preda: altrimenti...non è caccia, ma qualcosa d’altro.
                                Se onoro la preda abbattuta (vale a dire non la spreco: la mangio: sono quindi predatore) allora – per me – ho cacciato in maniera etica e naturale. Altrimenti – per me - no, non è etico in senso naturale.
                                Mi piacerebbe sentire anche le opinioni di altre persone... [wel]
                                Claudio

solo su un punto non sono d'accordo: "cacciare implica l'abbattimento della preda"
                                cacciare per me vuol dire cercare, inseguire, scovare palesarlo (l'animale) NON necessariamente abbatterlo.
                                Penso di aver ottenuto lo scopo (ho vinto io) nel momento in cui si palesa il frullo davanti al cane fermo, il cinghiale o la lepre mi passano sullo stradello o saltano fuori davanti ai cani, ma non per questo devo necessariamente essere armato (almeno non sempre). Se decido di "raccogliere il frutto" ok, ma posso amche pensare di lasciarlo li per un altra volta, visto che non ho "fame".
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..