Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
A parte che quest'anno il clima è moolto particolare e siamo quasi a Dicembre e non ha ancora gelato....e che già il passo dei Tordi e Merli è stato anomalo (per non dire quasi assente...[:142]) ma i Capannisti dicono che non ne hanno ancora viste [:142][:142][:142]
Com'è la situazione da Voi ?
Solitamente qui i primi gruppetti si fanno vedere già dalla seconda/terza settimana di Ottobre.....ma quest'anno...Picche !
A parte che quest'anno il clima è moolto particolare e siamo quasi a Dicembre e non ha ancora gelato....e che già il passo dei Tordi e Merli è stato anomalo (per non dire quasi assente...[:142]) ma i Capannisti dicono che non ne hanno ancora viste [:142][:142][:142]
Com'è la situazione da Voi ?
Solitamente qui i primi gruppetti si fanno vedere già dalla seconda/terza settimana di Ottobre.....ma quest'anno...Picche !
[ciao]
Io ne ho una nel congelatore dell'anno scorso, ogni tanto me la vado a riguardare per ricordarmi come sono fatte, e con questo ho detto tutto....[:-cry]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Cesene o gazzine..dalle mie parti le chiamano anche cosi',insieme ai sasselli..uccelli del freddo !ma dove e' finito il freddo ? [:-cry]
Anche da voi si chiamano gazzine? credevo che fosse una cosa solo di qua...
Comunque qui a meta ottobre (!!!) quando faceva freddo qualche capannista ne ha presa qualcuna...ora niente.
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Comunque qui a meta ottobre (!!!) quando faceva freddo qualche capannista ne ha presa qualcuna...ora niente.
Dimentivao: i sasselli qui si chiamano arpigini....!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Anche da noi di questi tempi le cesene erano già presenti in discreto numero,quest'anno bisogna rivolgersi a chi l'ha visto.
Per la cronaca le cesene noi le chiamiano anche " tordi gaggiari" mentre i sasselli "roscioli".
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------
Dimentivao: i sasselli qui si chiamano arpigini....!
Qua sulla costa qualche giovane leva non sa neppure come sono fatte...le cesene !noi un po' piu' vecchietti[old]ai tempi della neve e del gelo..ci recavamo nell'interno Grossetano-colline metallifere-per qualche cacciata a sasselli e cesene,a quei tempi l'atc non esistevano,dai locali apprendemmo il termine "gazzina" e cosi' anche noi ormai le chiamiamo con quel nome.i sasselli anche da noi si chiamano "arpigini",addirittura c'e' una collina che viene chiamata cosi'...deh!dovai domani a tira' a du tordi ? vado all' arpigini![:D]
Io, con mia grande meraviglia visto il caldo che faceva, ne ho presa una due settimane fà in montagna (1.400 mt. circa), viaggiava sola...nessun altro avvistamento o abbattimento nè in quella giornata nè nei giorni successivi.
Se non arriva il freddo...[:-cry]
Tordici (noi le chiamiamo così) quest'anno ne ho viste proprio poche, qualcosina a fine settembre, ma molto meno degli altri anni.
Quest'anno c'è poco di tutto, il che, considerato il progressivo calo registrato negli ultimi anni di un pò tutte le specie migratorie cacciabili e non, non mi fà sperare bene neanche x il futuro.[:-bunny]
Mai viste in vita mia cesene o tordici...................... Non perchè non ci siamo (credo) ma non ne vado in cerca.. Parola agli esperti in campo![;)]
Mai viste in vita mia cesene o tordici...................... Non perchè non ci siamo (credo) ma non ne vado in cerca.. Parola agli esperti in campo![;)]
simone palombara è senza dubbio la patria dei tordi........................
ma se vuoi sparare alle cesene o solo vedere le tordici............chiedilooo
al tuo amico trattorista[:-golf]che lui .........[:-golf]
Ciao a tutti , qualcuno mi sa dire perché se sparo con la Bolt Action il bossolo esce freddo o appena tiepido , mentre invece lo stesso bossolo se viene...
Gita al Parco del Gran Paradiso nell' Estate del 1982
Andai a godere delle bellezze del Parco del Gran Paradiso piu' di 30 anni fa' ....
06-06-22, 19:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta