Riso "venere" freddo con code di gambero.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2100
    • Milano

Riso "venere" freddo con code di gambero.

Riso venere freddo con code di gambero

Se esistono piatti “banali”, facili ma proprio facili, da fare, quanto buoni da mangiare, questo è uno di quelli. Si potrebbe obiettare che i gamberi non sono proprio quel che si dice “a buon mercato”… ma sarà il caso di ricondurre il tutto entro binari pratici: 800g di code di gamberi surgelate, crude con guscio, di ottima qualità, preparati come di seguito, saranno sufficienti a satollare con questo piatto 4 buone forchette per € 16,90 che rappresentano neanche il costo a persona (€ 4,25) di una piccola fetta di pizza dal panettiere…

Ingredienti:
    • Riso venere g 500
    • Code di gambero crude con guscio g 800
    • Tonno sott’olio una confezione da 140 g
    • Tre cucchiai di maionese
    • 5 filetti di alice sott’olio
    • 4 o 5 fili di erba cipollina.
    • 2 cucchiai di olio evo.

Scongelare i gamberi e metterli a bollire per 5 minuti circa sino a che cominceranno ad accentuare la loro naturale “cifosi” (conformazione arcuata). Sgusciarli appena manipolabili e ripulirli dal filo intestinale dorsale. Tagliarli ognuno in tre pezzi.
    Avremo messo a bollire il riso in abbondante acqua giudiziosamente salata (per il sale c’è sempre tempo! Mia nonna usava dire: ”un matt a cundì e un savi a salà”!). Necessiterà di 40 -45 minuti di cottura; scolare, lasciare raffreddare e condire con un paio di cucchiai di olio evo.
    Sgocciolare il tonno dall’olio e sfaldarlo con la forchetta. Triturare al coltello i filetti di alici.
    Riunire il tutto in una insalatiera, aggiungere l’erba cipollina, la maionese e mescolare con cura.
    Gli “amanti” del peperoncino apprezzeranno un’aggiunta del medesimo. Io ho usato del patè di peperoncino con soddisfazione permagna!

Matrimonio d’amore ben riuscito con Prosecco superiore di Cartizze.
    Ultima modifica Oizirbaf; 20-07-20, 07:48.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..