cinghiale 2009/2010

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe75 Scopri di più su giuseppe75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

cinghiale 2009/2010

tutto sulla caccia a questo meraviglioso ungulato...
    munizioni/tecniche/ cani...
    il tutto in legalità... senza giudizi sentenze... ecc ecc
    ma solo avventure esperienze su questa caccia...
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]
  • balu

Due domeniche fa iniziamo la battuta all'alba decidiamo di chiudere una zona che confina con un'area demaniale quindi i postaioli alle 6 son gia impostati [:D]abbiamo con gli anni capito che di questa stagione i cinghiali escono dal rifugio a notte fonda vanno in pastura nella nostra zona di caccia piu ricca di ghiande e castagne e rientrano al mattino cosi all'alba i canai son pronti a sciogliere i cani dai postaioli arrivano notizie incoraggianti un gruppetto di cinghiale stava rientrando ma trovati i postaioli e' tornato indietro ed e dentro al nostro cerchio di battuta[vinci]abbiamo deciso di chiudere solo da una parte e non come al solito a cerchio chiuso perche' i selvatici che provengono dal rifugio tendono sempre a cercar di tornare la' una volta scovati. Le squadre dei canai si preparano in squadra da noi ce ne' una decina di canai con cinque mute di cani con ariejois , maremmani,griffon bleu e segugi italiani dopo circa mezzora una coppia di ariejois incontra il gruppetto di cinghiali spingendolo verso le poste due botte e un setolone e' nel carniere io son piazzato in una valletta e domino una vasta zona di pulito ma purtroppo devo coprire due postazioni perche' non siamo abbastanza per coprir bene tutto sento uno dei maremmani dare un colpo strano e vado piu giu da dov'ero per capir meglio arrivo giusto in tempo per intravedere nel fitto un grosso solengo che cerca di salire in una zona non coperta riesco ad arrivarci facendo apposta rumore avendo valutato che non avrei potuto tirare cerco di tenerlo sotto a me e farlo salire su piu in alto dove abbiam chiuso meglio con fortuna ci riesco lo accompagno un centinaio di metri e vedo che sale su avverto gli altri e dopo 5 minuti due fucilate ma non lo fermano ferito ritorna verso il basso ma perde parecchio sangue il postaiolo chiama i canai che in una mezzoretta lo ritrovano in fondo al vallonetto e lo finiscono la botte era un po alta la prima era mortale ma avrebbe sofferto per parecchio,e siamo a 2 dopo altri 20 minuti due ariejois arrivano in un folto di felci e cominciamo ad abbaiare a fermo i canai son lontani li avvertiamo io dal mio punto osservo a mezza costa i due cani giovani continuare ad abbaiare a fermo girando intorno allo sporco ad un tratto uno dei due entri sento nitido il cinghiale che carica e vedo il cane uscire ma ricominciare ad abbaire a fermo dopo una ventina di minuti i canai arrivano e i cinghiali partono una femmina la fermano sui cani che se la son ampiamente meritata[vinci]gli altri partono e vanno verso le poste sul confine col rifugio altre 5 botte e due setoloni in carniere [:D][:D]a me sembra strano perche' mentre osservavo gli ariejois mi sembrava di aver visto nel momento della carica al cane uscir un grosso cinghiale dal fitto mentre i postaioli dicono che son bestie sui 40-50kg va be[:-bunny]la battuta e' finita ma mentre ci apprestiamo a recuperare le bestie dalle poste vicino al rifugio si sentono altre due botte e un grosso cinghiale di quasi 100kg viene abbattuto scopro poi di aver visto bene era partito da solo prima cercando di aggirare la chiusa ma alla fine pure lui e' capitolato[:D]Morale della favola 6 setoloni tutti dai 50 kg in su e una bella giornata che come al solito finisce a vino e salame in casa di caccia[:D][:D][:D]

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari

complimenti manuel... ottima cacciata...
      ciao ....

Commenta

• giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari

dove sono tutti quei cacciatori di cinghiali??? tutti quelli che intervenivano nele altre discussioni?? nessuno caccia più questo selvatico??
        ciao ....

Commenta

• ALFIO68

onestamnete non aprei che dirti,tranne che un'apertura di qualche anno fa' me ne passaronona ventina a fila indiana e filavano,poi altre volte visti tanti maiali incrociati,cosi come ne ho visto tanti mercoledi' scorso,ma non se possono sparare ahahahahhaa
          pazienza
          magari qualcuno m'invitera' a cinghiali nel futuro,ma per adesso non e' na caccia che m'attira,ma la carne siiiiiii
          con un buon vinello
          saluti a tutti

Commenta

• balu

Giuseppe una curiosita' su caccia e pesca c'e' una serie dedicata alle cacce sulla vostra splendida isola [vinci]una sola mi ha un po' sconcertato una squadra di caccia al cinghiale che ha dressato dei setter e dei bracchi tedeschi credo e cacciano il cinghiale cosi cani in ferma beeper che suona circondano come riescono la zona e tentano l'abbattimento [occhi]ma e' molto praticata o e' un caso isolato?[:-bunny]

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari

Originariamente inviato da ALFIO68
              onestamnete non aprei che dirti,tranne che un'apertura di qualche anno fa' me ne passaronona ventina a fila indiana e filavano,poi altre volte visti tanti maiali incrociati,cosi come ne ho visto tanti mercoledi' scorso,ma non se possono sparare ahahahahhaa
              pazienza
              magari qualcuno m'invitera' a cinghiali nel futuro,ma per adesso non e' na caccia che m'attira,ma la carne siiiiiii
              con un buon vinello
              saluti a tutti
              ma sempre il vinello ce metti??? ahahaha

---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 PM ----------

ultimamente si sta diffondendo tanto la caccia al cinghiale con i fermatori... in che zona erano balu???
              ciao ....

Commenta

• ALFIO68

a giu' se magno e specialmente selvaggina er vinello c'e' sta' sempre,cosi come il pesce,se non bevi un buon giallo fresco che magni a fa'?hahahahahahah
                se te magni un bell'aarosto o maiale o bovino o cavallino e nu' c'e' bevi sopra che magni a fa'? ahahhahahaha
                se beve sempre con mod,altrimenti me metto a ninna ahhahahahaha

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari

direi ghiacciato alfietto!!!
                  ciao ....

Commenta

• Cocco

Salve a tutti, mi permetto di inserirmi nella discussione anche se nuovo del forum perchè anche io come Giuseppe sono di Cagliari e pratico parecchio anche la caccia al cinghiale.
                    Balu per quanto riguarda la caccia al cinghiale con il cane da ferma in Sardegna è praticata da tantissimi anni e nell'ultimo decennio ha subito un incremento esponenziale in termini di seguaci e non voglio esprimermi sul perchè.....è un tipo di caccia che anche io ho praticato per diverse stagioni coronate da molteplici incontri, ma onestamente trovo molto più emozionante la battuta!!! E ho visto il filmato di cui parli e devo dire che non mi è piaciuto per niente....
                    Comunque, per quanto riguarda questa stagione, l'unico cinghi che ho sparato è stata una scrofa il 22.11 e nell'occasione mi è anche successa una cosa curiosa che vi racconto: ho messo come prima cartuccia una BuckHammer della Remington regalatami da un caro amico e avendo visto in altre occasioni la devastazione che procura sul selvatico tale palla ed essendomi arrivato il cinghiale in posizione favorevole, infatti si è scoperta intorno ai 30 metri e mi offriva tutto il fianco, ho mirato alla testa e ho sparato. Invece che sentire il suono sincero di un buona munizione e vedere il selvatico andar in terra ho sentito un suono più simile alla partenza di un razzo e per tutta risposta ho visto la scrofa accellerare impressionantemente! Un pò stupito dal rumore e convinto di aver padellato ho tirato un secondo colpo, una Brenneke magnum, e l'animale si è fermato fulminato; quando sono arrivati i cani e mi sono avvicinato ho notato che il secondo colpo aveva centrato in pieno la spalla dx uscendo dalla spalla sx e che il mio primo colpo non era andato a vuoto, bensì aveva raggiunto il bersaglio in pancia e con mio grande stupore non vi era foro di uscita. Quando siamo arrivati alla casa di caccia e abbiamo lavorato i cinghiali (ne abbiamo presi 7 in tutto) ho trovato la palla del primo colpo ferma nello stomaco dell'animale, mentre la seconda che ha centrato il bersaglio sulla spalla ha passato tranquillamente la pesante struttura ossea!!! L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi, visto che il colpo è arrivato così indietro e con così poca energia, è che la munizione avesse preso umido e la polvere non abbia reso a dovere..quel che è certo è che continuo a ringraziare il fato che ha fatto riarmare il mio semiauto!!!!
                    A presto!!
                    C.V.

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari

concordo pienamente sul fatto della caccia al cinghiale in battuta corrado... l'organizzazione è un altra musica...
                      ciao ....

Commenta

• marruca

Originariamente inviato da giuseppe75
                        dove sono tutti quei cacciatori di cinghiali??? tutti quelli che intervenivano nele altre discussioni?? nessuno caccia più questo selvatico??
                        quest'anno da noi ci son meno selvatici,causa mancanza di ghiande la stagione passata,sicchè si caccia un pò meno,comunque si son presi abbastanza,e altrettanti son stati padellati dalle poste,poi quest'anno si evita di cacciare anche perchè ci son molte scrofe partorite con maialini al seguito,sicchè si rispettano molte zone

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari

domani giornata a cinghiali dopo che un capo squadra mi ha chiamato per un grosso verro che gli sta creando tanti problemi ha già reso invalidi due ottimi cani.. questo cinghiale ha dei segni particolari non traccia ma mangia solo quello che trova... e quando lo fa è al contrario cioè difetto alla mascella inferiore... piede destro anteriore storto... si vede dalla traccia... e poi rientra tardissimo... a luce inoltrata... cercheremo di sorprenderlo con i fermatori... speriamo vada bene... erano tre due sono già stati presi... questo ancora no...
                          ciao ....

Commenta

• balu

Ieri domenica tempo brutto coperto ma fortuna non piove alle 6 e 10 siamo gia pronti ci prepariamo tempo un oretta e siam sulle poste a me mi mettono in una curva rialzata su un vallonetto dopo dieci minuti la muta dei maremmani abbaia a fermo e dopo un quarto d'ora i cinghiali partono una femmina con altri due cinghiali sui 40kg tagliano il vallonetto difronte a me a mezza costa dirigendosi verso le poste 3 botte e via ci bucano uno dei cani oltrepassa la linea di battuta e va fuori tempo di sentir i canai che recitano il rosario e dopo un altra mezzora nella parte bassa vicino ad un retano due griffon e due maremmani si mettono ad abbiare a fermo mentre una muta di ariejois spinge un grosso verro sugli 80kg verso le poste vicino al fiume lo ferisce ad una zampa un canaio e il postaiolo se lo vede arrivar zoppicante e lo abbatte con una botta [vinci] i cani arrivano sul morto e li recuperano mentre i griffoni e i maremmani continuano a fermo i canai si fan sotto una botta e i cinghiali partono ci son piu bestie che si dividono il sento la botta un po' sotto di me sulla sinistra e tendo l'orecchio ma i cani mi sembra si dirigano bassi verso le altre poste mentre son li che ascolto sento rompere sotto a me mi sporgo un po nel vallonetto e vedo a meta' un cinghiale che sale a mezza costa cavoli pero' sale tutto in mezzo alle felci e son piu di 80m io ho il 12 non la carabina e il problema e' che se sale li va fuori battuta [:-fight] lo seguo i cani ce li ha un po distante si vede che e' partito prima alla chetichella da solo avanza verso di me ma cavolacci e' piu quello che e' coperto che quel che vedo rapido guardo dove sta per salire e mannaggia a lui va verso un pezzo di alberi sporchi penso se mi va li in mezzo ciao troppo coperto e se cerco di camminargli sopra per avvicinarmi mi sente e va via allora decido vedo che prima dello sporco c'e' un pezzo di pulito ma ridicolo se passa di li' ci provo ma cmque e' lungo [:-cry]quest'anno ne ho gia' sbagliato uno enorme a 10 m aspetto i momenti sembrano ore lo seguo arriva alla fine delle felci ed e' un attimo esce al pulito rallenta per mio grande c...o si ferma neanche a dirlo punto sparo[occhi] lo vedo cadere giu [vinci] ma subito dopo si rialza sulle zampe davanti[:142]e gia' sto per fargli la seconda ma e' coperto vedo pero' che si trascina sulle zampe davanti e quelle dietro non le muove poi grugnisce e non lo vedo piu[:-glass][:-glass] cavoli eppure l'ho preso l'ho visto netto e dalla reazione ho capito che devo averlo preso un po alto arrivano i cani abbaiano fin dove ho sparato piu niente [:-cry]non ci credo per me e' impossibile o son ubriaco o e' di ferro nel frattempo arriva un canaio con altri due maremmani io intanto son sceso a vedere nel punto di sparo e sangue a gogo cavoli ma dov'e' tempo di dire cosi uno dei maremmani abbaia a fermo trenta metri sopra di me ricorro su in posta e lui va a farlo partire il cinghiale parte prima in discesa poi in salita gli fan altre 6 botte e niente va via [:-cry]ma io tra me e me dico e' impossibile da come perde sangue e da come si trascinava non puo essere il mio [:-bunny]ma dove cavolo e'[:-glass]? Intanto troviamo altri 3 cinghiali ma oggi sulle poste o han freddo e ne ha bevuto troppo o dormono van via tutti.Lo sconforto mi assale eppure laggiu il sangue era tanto ma solo li poi in giro niente ho guardato ho cercato ma niente Drool] dopo quaranta minuti arriva uno dei canai ma sale dalla parte bassa sento che uno dei segugi abbaia in modo strano tempo di un secondo e dice di aver trovato il mio cinghiale [vinci]30m dal punto di sparo dentro un un fosso nelle felci fortuna che i cani lo han tirato fuori scendo vado a recuperarlo e' una bella femmina di 59kg .La battuta e' finita io strafelice anche perche' una fucilata cosi a me capita una volta nella vita morale della favola due bei setoloni morti andiamo in casa di caccia ci mangiamo i fegati e ci beviamo un po di vinello che ci sta sempre bene[fiuu]

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari

ottimo lavoro dei cani... grandissima ferma della setterina (13mesi) margò su cinghiale tre cinghiali trovati tre incarnierati uno purtroppo andato via ferito ma ritovato dopo circa 4 ore a 1.5km dal luogo dello sparo... più o meno si sapeva sarebbe andato li e ne abbiamo avuto la conferma quando rimessi i setter e pointer sul fuoristrada abbiamo sciolto la springer "pisotta" al suo abbaio a fermo in un fito di corbezzoli
                              ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..