Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio su come abituare l'occhio sx a chiudersi.
Sono dx e sparo con entrambi gli occhi aperti. Nei tiri di stoccata non ho grossi problemi perchè ho una buona percentuale di successo. Ma nei tiri lenti su selvaggina non veloce (tordi allo spollo etc)mi accorgo di sparare sempre un po' dietro senza riuscire a correggermi.
Come risolvere? non ditemi di usare bende...Drool]
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio su come abituare l'occhio sx a chiudersi.
Sono dx e sparo con entrambi gli occhi aperti. Nei tiri di stoccata non ho grossi problemi perchè ho una buona percentuale di successo. Ma nei tiri lenti su selvaggina non veloce (tordi allo spollo etc)mi accorgo di sparare sempre un po' dietro senza riuscire a correggermi.
Come risolvere? non ditemi di usare bende...Drool]
ciao scusa magari sbagliero' ma non penso dipenda se chiudi o tieni aperti entrambi gli occhi,io personalmente sparo in tutti e due i modi ma non trovo grandi differenze forse meglio aperti avendo piu' campo visivo,il fatto di sparare dietro dipende a mio avviso da altri fattori almeno che per il fatto che vuoi chiudere l occhio sx non essendo abituato tendi a concentrarti troppo sul tiro e guardando la preda inevitabilmente la botta resta dietro,posso chiederti per quale motivo vuoi chiudere l occhio sx?quale vantaggio pensi di avere?saluti Gaetano
il vantaggio di allineare perfettamente la bindella e vedere meglio canna e mirino soprattutto sparando a palla.sempre secondo me ;) cmq è tutta questione di abitudine
il vantaggio di allineare perfettamente la bindella e vedere meglio canna e mirino soprattutto sparando a palla.sempre secondo me ;) cmq è tutta questione di abitudine
sicuramente difatti e' lunico momento in cui chiudo l occhio quando sparo in palla,ma su volatili e sui piattelli che sia fossa o percorso tengo gli occhi aperti e con un migliore campo visivo e un immediato riperimento del selvatico o piattello,come dici tu e' soggettivo ma se uno ha l abitudine a sparare in un detterminato modo e a quanto pare con successo perche cambiare?[:-golf]
Grazie ragazzi,
allora io sparo cn gli occhi aperti su tutti i tiri. Quelli con impostazione immediata di stoccata (praticamente d'istinto senza mirare)vanno piuttosto bene. Il problema nasce quando, alla posta, escono i tordi lenti, altezza circa 20-30 mt. li miro ma non cadono....naturalmente se riuscissi ad inquadrarli con bindella e tacca di mira riuscirei molto meglio, ma per quanto mi sforzo non riesco ad allinearli, probabilmente perchè pur essendo dx ho l'occhio dominante sx.....
Che ne pensate?
penso che il rimanere indietro è legato solo ed esclusivamente al fatto che quando spari fermi il fucile e quindi finisci dietro con la fucilata, mantieni la linea di tiro facendo correre il fucile sempre con il selvatico (testa) e vedrai che i risultati non mancheranno, perchè chiudere un occhio se sei abituato correttamente a sparare con gli occhi aperti ?
penso che il rimanere indietro è legato solo ed esclusivamente al fatto che quando spari fermi il fucile e quindi finisci dietro con la fucilata, mantieni la linea di tiro facendo correre il fucile sempre con il selvatico (testa) e vedrai che i risultati non mancheranno, perchè chiudere un occhio se sei abituato correttamente a sparare con gli occhi aperti ?
Daniele e' quello che cercavo di spiegare pure io,il problema a mio avviso non e' da attribuire a occhio chiuso o aperti ma a una corretta sequenza prima di sparare se il tordo e veloce mettiamo caso ti sfila davanti tu agganci lo passi e spari ma tutto sempre senza fermarti altrimenti fermandoti al momento dello sparo passerebbe quella frazione di tempo che inevitabilmente la fucilata rimarra' dietro,se il tordo mettiamo ad esempio viaggi a una velocita' tale da non volere anticipo(tipo contro vento) tu esegui gli stessi passaggi di prima ma sparando dentro il tordo ma senza mai fermarsi con il fucile,per quanto riguarda il tuo occhio dominante se ancora non sai quale e',s c e' un modo pratico per saperlo..se vuoi poi ti spiego come,scusa se mi ripeto ma se non hai esigenza di sparare con tacca di mira o comunque sia a palla,continua con gli occhi aperti,e se ancora non ti fossi messo aposto il fucile per le tue esigenze intendo deviatura,pega ecc...fallo e le cose di sicuro andranno meglio...spero di esserti stato utile..[:-golf]
Grazie, Ragazzi ma allora spiegatemi: a cosa serve la bindella e il mirino? e la piega e la deviatura? Ovvero: mi sono abituato a sparare ad occhi aperti ma devo confessarvi che difficilmente riesco ad effettuare tiri mirando, il piu' delle volte lascio fare all'istinto e qui devo specificare una cosa. Effettuo per lo piu' la caccia a tordi nei fossi e siepi con altri amici. di solito due sono con i cani in mezzo alla vegetazione per far "partire"i tordi verso la posta dove si trovano altri due compagni. se effettuo la cacciata camminando i tiri che faccio di stoccata agli animali che escono dal filare di piante,spesso molto veloci, vanno a segno con una buona percentuale. Se sono alla posta e gli altri "scacciano" abbatto spesso gli animali piu' veloci e con traiettorie strane, proprio perchè mi affido all'istinto e praticamente non miro. Se invece sono alla posta ed escono i tordi lenti (di solito quelli appena arrivati con il passo), spesso li padello. E' come se la minor velocità dell'animale, paradossalmente, sia meno facile per le mie caratteristiche, che poi alla fine si riassumono nella mia incapacità di "mirare" gli animali. Premetto che poi sono ormai 6 anni che sparo solo con cal.20 (praticamente da quando ho la licenza)e da quest'anno ho lasciato l'automatico per un sovrapposto con cui, proprio per la maggior ergonomicità dell'arma, riesco ad esaltare le doti di istintività del tiro. Per becco, forse conosco la tua tecnica per sapere quale occhio sia il dominante: si imbraccia il fucile con gli occhi chiusi verso un bersaglio ravvicinato e poi si vede se l'impostazione dell'occhio è correttamente in linea con il bersaglio??? Grazie comunque per tutti i vs graditissimi consigli....
Grazie, Ragazzi ma allora spiegatemi: a cosa serve la bindella e il mirino? e la piega e la deviatura? Ovvero: mi sono abituato a sparare ad occhi aperti ma devo confessarvi che difficilmente riesco ad effettuare tiri mirando, il piu' delle volte lascio fare all'istinto e qui devo specificare una cosa. Effettuo per lo piu' la caccia a tordi nei fossi e siepi con altri amici. di solito due sono con i cani in mezzo alla vegetazione per far "partire"i tordi verso la posta dove si trovano altri due compagni. se effettuo la cacciata camminando i tiri che faccio di stoccata agli animali che escono dal filare di piante,spesso molto veloci, vanno a segno con una buona percentuale. Se sono alla posta e gli altri "scacciano" abbatto spesso gli animali piu' veloci e con traiettorie strane, proprio perchè mi affido all'istinto e praticamente non miro. Se invece sono alla posta ed escono i tordi lenti (di solito quelli appena arrivati con il passo), spesso li padello. E' come se la minor velocità dell'animale, paradossalmente, sia meno facile per le mie caratteristiche, che poi alla fine si riassumono nella mia incapacità di "mirare" gli animali. Premetto che poi sono ormai 6 anni che sparo solo con cal.20 (praticamente da quando ho la licenza)e da quest'anno ho lasciato l'automatico per un sovrapposto con cui, proprio per la maggior ergonomicità dell'arma, riesco ad esaltare le doti di istintività del tiro. Per becco, forse conosco la tua tecnica per sapere quale occhio sia il dominante: si imbraccia il fucile con gli occhi chiusi verso un bersaglio ravvicinato e poi si vede se l'impostazione dell'occhio è correttamente in linea con il bersaglio??? Grazie comunque per tutti i vs graditissimi consigli....
attenzione non e' detto che se spari con occhi aperti tu non debba avere una corretta impostazione,cioe imparare a imbracciare bene e allinearti sempre con la bindella e mirino questo e' la prima cosa e non cambi se tieni occhi aperti o chiuso la procedura e' la stessa solo che con occhi aperti hai piu' campo visivo e migliore aquisizione del bersaglio,di per se sei uno stoccatore e la risposta nelle tue padelle sta' proprio qui,se stocchi tiri d istinto senza preocuparti di mirare quindi in linea di massima non ti fermi quando spari e vai a segno questo a mio parere,un metodo vecchio ma efficace per l occhio dominante e' il seguente;prendi un foglio di carta fai un buco in mezzo della misura di 1euro,prendi le due estremita del foglio distendi le braccia e attraverso il buco con tutti e due gli occhi aperti centra un oggetto,poi restando sempre in quella posizione chiudi prima uno e poi l altro,l occhio che ti permettera' di vedere l oggetto che vedevi con tutti e due gli occhi aperti sara' il tuo occhio dominante....50 euro grazie ahahahahah[:D] poi fammi sapere...[:-golf]
Ciao Beccolungo...bel sistema...il problema è che l'occhio sx non riesco a chiuderlo automaticamente come il dx e quindi dovrei servirmi di una benda...vale ancora il tuo sistema se adotto un tale metodo? Cmq mi stai consigliando, parlando di tiri, di aspettare fino all'ultimo e tirare di stoccata anche su tordi ed altro che, per tipo di volo, andrebbero mirati...muble....lo sai che, stupidamente, non ci avevo mai pensato????!!
Ciao Beccolungo...bel sistema...il problema è che l'occhio sx non riesco a chiuderlo automaticamente come il dx e quindi dovrei servirmi di una benda...vale ancora il tuo sistema se adotto un tale metodo? Cmq mi stai consigliando, parlando di tiri, di aspettare fino all'ultimo e tirare di stoccata anche su tordi ed altro che, per tipo di volo, andrebbero mirati...muble....lo sai che, stupidamente, non ci avevo mai pensato????!!
c e' un po' di confusione,tanto per iniziare facendo la prova del foglio bucato sei riuscito a capire quale e' il tuo occhio dominante?poi secondo me se hai un modo di sparare giusto o sbagliato che sia ma ottieni risultati xche cambiare?se poi intendi approffondire sul corretto modo di sparare avendo un impostazione giusta ti consiglierei di frequentare i campi di tiro iniziando dal percorso di caccia dove ci sono persone esperte che possono eventualmente correggere i tuoi sbagli semmai ne fai,iniziando ad imparare gli anticipi sui vari piattelli di diverse angolature e velocita' ti aiuterebbe molto,sai a parole sul forum non e' semplice poterti correggere (senza presunzione ovviamente),bisognerebbe vedere come imbracci come ti viene il fucile se ha bisogno di modifiche,finisci l anno di caccia e poi datti da fare fatti un giro sui campi e oltre ad essere divertente imparerai molte cose,ottenendo risultati e soddisfazioni anche a caccia...
Buongiorno..avevo notato da una settimana una sorta di pallina rosea nell angolo interno dell'occhio destro del cane..contattato io veterinario dopo una...
Salve, mi sono avvicinato al tiro al piattello disciplina trap ho un problema l'occhio dominante è inverso alla bracciata e questo mi crea alcuni problemi...
05-02-22, 19:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta