Lara, Caprioli di Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arianna
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arianna

Lara, Caprioli di Romagna

Weidmannscheil ! ! !
    "alla mia carissima amica Lara: una persona capace, amica della caccia e della natura"

con tanto affetto .

Buon Natale!!

Arianna[:-golf]

Caprioli di Romagna

Ho ancora un capriolo da abbattere, quel che rimane del mio ultimo compleanno. L’altra metà l’ho già consumata a Febbraio. Dopo alcuni rinvii per ragioni di lavoro io e Luigi riusciamo a trovare un fine settimana per cacciare ancora insieme. Andiamo d’accordo io e lui, a entrambi piace la caccia alla cerca e ci s’intende alla perfezione anche senza nessuna parola…….

Testo e foto di Lara Leporatti

Parto venerdì sera. Per non perdere tempo mi sono portata il fucile in ufficio. Lo zaino e la borsa già pronti in macchina. Arrivo in agriturismo alle 22.00, si cena velocemente in compagnia di altri cacciatori chiacchierando sulle intenzioni di domani. Siamo gli unici a non cacciare in altana.
    La sveglia, programmata per le 3.30, mi trova già intenta a lavarmi il viso, la voglia di uscire a caccia anche stanotte non mi ha concesso molto sonno. Alle 4, come concordato, io e Luigi ci troviamo in sala per la colazione. Piove… Ci consegnano i permessi, salutiamo gli amici che avendo scelto l’altana avranno meno problemi. Noi, insensibili alle intemperie andiamo alla cerca. Come sempre.
    Arriviamo con l’auto nel solito spiazzo al bordo della strada, inizia ad albeggiare e sul parabrezza si stampano le ultime gocce d’acqua. Spiove.
    Senza rumori inutili ci si infila gli scarponi e si preparano binocoli e fucili; sottovoce Luigi mi impone di mettermi una giacca impermeabile…so già che nella salita mi farà sudare e farà un rumore d’inferno…. Dopo pochi passi si gira verso di me preoccupato e dal suo sguardo intuisco che oggi non indosserò l’impermeabile…. Te l’avevo detto che faceva rumore… testone!!
    Si cammina con calma, si accarezza il viottolo con gli scarponi evitando di muovere ogni piccolo sassolino; in più occasioni nel primo prato, a poca distanza dalla strada, abbiamo incontrato il capriolo, oggi però non c’è nulla.
    La strada ora si fa ripida per 2 o 300 metri, il fitto degli alberi non ci consente di osservare il fianco della collina di fronte, così in questo tratto si aumenta il passo e con il fiatone arrivano anche le prime gocce di sudore.
    Arriviamo nei pressi della “Settantina”, una casa colonica - ora divenuta casa per le vacanze - che dà il nome a questa piccola valle. Prima che la strada ci costringa allo scoperto, sbirciamo con il binocolo attraverso una siepe di rovo gli angoli del prato, dove il buonsenso che accompagna ogni cacciatore ci porta ad immaginare la presenza dei caprioli. Luigi, che per la sua statura vede sopra la siepe, non s’accorge che sto osservando un giovane maschio a pochi metri di distanza e, nel timore che un suo passo spaventi l’animale, lo tocco con l’alpenstok. Il capriolo, forse intuito il pericolo si allontana al piccolo trotto. Nulla da fare… il socio di caccia mi rimbrotta…”perché non hai sparato” mi chiede. “Hai ragione, ho i riflessi d’un Bradipo!”gli rispondo. A metà del campo opposto una femmina osserva la scena e si allontana indispettita, “abbaia meglio d’un segugio” osserva Luigi.
    Proseguiamo piano piano; la pioggia, caduta in abbondanza tutta la notte, rende questo tratto di strada in salita particolarmente viscido e c’è il pericolo di finire con il sedere per terra.
    Osserviamo un altro prato non ancora falciato, troviamo il “letto” ancora caldo di un capriolo che forse ci ha sentito arrivare e si è allontanato prima. Passiamo oltre.
    Poco più avanti la strada si spiana e compie un semicerchio di circa un chilometro per raggiungere una casa in rovina. Alla nostra destra, sotto il sentiero, la valle. Questo posto anni addietro fu utilizzato per piantare alberi da frutto, ora le erbacce coprono quasi completamente le pianticelle di ciliegio e le protezioni plastiche affiorano qua e la; il colore rossastro degli involucri di queste protezioni attira continuamente e inutilmente la nostra attenzione.
    Arrivati nei pressi delle rovine controlliamo con il binocolo un frutteto abbandonato e Luigi scorge un capriolo intento nella pastura ai piedi di un grande castagno. Distanza poco più di cinquanta metri. Mi abbasso e osservo che ha un piccolo trofeo ancora coperto di velluto; è strano che non abbia ancora pulito alla fine di giugno. Ad occhio nudo lo vedo bene ma mi riesce difficile inquadrarlo nell’ottica del fucile e questo mi mette subito in agitazione. Calma, mi ripeto più volte, è tranquillo e l’assoluta mancanza di vento ci aiuta. Mi inginocchio e incrocio i due alpenstok per avere più stabilità; ora è girato di schiena ed entra piano in un piccolo avallamento. Luigi sente la mia tensione salire, mi sorride e mi tranquillizza…”stai calma vedrai che avrai l’occasione per sparare”. Lo tengo sotto mira…. ora si gira verso sinistra, entra nello spazio di due alberi, mi da la spalla. Perfetto, trattengo il fiato e lascio partire il colpo. Mi alzo di scatto per vedere da che parte va, guardo alla mia sinistra, Luigi alla sua destra, ci guardiamo e dico a bassa voce “di qui non è passato e da te?- No, non si è mosso, l’hai preso!” Ricarico e infilo il bossolo sparato in tasca, mettiamo gli zaini in spalla e andiamo a cercarlo. E’ li dove l’ho sparato; non ha fatto neppure un passo. Waidmannsheil! Guardiamo l’effetto della palla, ha colpito la spalla frantumando le ossa senza però uscire dal lato opposto. Facciamo alcune foto e Luigi, con la consueta velocità, lo sviscera mettendo nei sacchetti fegato, reni e cuore che daranno allegria alle mie prossime serate. La trippa, che ci eravamo ripromessi di utilizzare, anche in questa occasione non ci è stato possibile raccoglierla per mancanza di acqua corrente.
    Ci incamminiamo per il ritorno, il capriolo è nello zaino di Luigi, nel mio ho messo tutti gli indumenti. Prima di andarcene, notiamo un grosso capriolo che guadagna il bosco attraversando una tagliata fresca di pochi mesi.
    E’ bello quell’angolino, ci ripromettiamo di tornarci nel pomeriggio. Ricomincia a piovere, allunghiamo il passo per quanto possibile su un terreno dannatamente viscido. Arrivati alla Settantina troviamo riparo sotto una tettoia provvista di tavolo e panche, ne approfittiamo per riposare alcuni minuti.
    Non piove più, si riparte. Arriviamo alla casa di caccia alle 11, sistemiamo il capriolo nel frigorifero e scambiamo quattro chiacchiere con un cacciatore che sta trafficando nel tentativo di spellare una bestiola in malo modo.
    Guadagno la mia camera e mi lavo alla benemeglio, faccio colazione e mi sdraio sul letto. Mi addormento subito. Sono stanca morta. Pranziamo prima del consueto per poter riposare ancora un po’; ho fatto i salti mortali tutta settimana per potermi permettere questa vacanza di due giorni e ora la stanchezza si fa sentire.
    Sono le 15.30 quando ci apprestiamo a ripartire e continua la pioggia.
    Un cacciatore locale, scrutando il cielo, sostiene che nella valle della Settantina fra poco smetterà di piovere e si potrà cacciare. Gli crediamo sulla parola. Si riparte. Scendiamo dalla macchina al solito posto e non piove più….ci aspetta una camminata di 4 o 5 km su un terreno reso difficile dalla pioggia caduta in abbondanza ma, siamo armati… anche di buona volontà.
    E’ presto, abbiamo però speranza che i caprioli dopo questi acquazzoni escano per godere del sole che intanto fa capolino. Senza fretta scrutiamo tutti i prati che costeggiano la strada. Nulla.
    Arriviamo così alla casa diroccata, o meglio a quel che ne rimane entriamo e appostati alle finestre cerchiamo con il binocolo di individuare quel capriolo che abbiamo visto stamane prima di scendere.
    Lontano, molto più alto dal nostro punto di osservazione, una piccola macchia rossa attira la mia attenzione, sembra immobile, invito Luigi ad osservare e accertiamo che si tratta di un capriolo. Si riparte, zaini in spalla, fucile e alpenstok.
    La salita, particolarmente scivolosa, ci fa sudare da matti, il sole e l’assenza assoluta d’aria ci appiccicano gli indumenti sulla pelle.
    Arriviamo in un quarto d’ora, e ce appostiamo nell’unico punto dove è possibile osservare gli spiazzi di questo bosco, non sappiamo se il capriolo sia ancora in quella macchia o abbia guadagnato il fitto del bosco durante il nostro avvicinamento. Aspettiamo un altro quarto d’ora poi rinunciamo. Mentre si ridiscende avvistiamo un capriolo in lontananza, dalle dimensioni si direbbe un maschio adulto. Ci guardiamo in viso non c’è neppure bisogno di chiedere… basta uno sguardo. Tentiamo di avvicinarlo ma il bosco troppo fitto ci costringe a desistere. Cerchiamo allora di appostarci su un costone sprovvisto di bosco ma il terreno è troppo ripido così, per non perdere troppo tempo, decidiamo di dividerci; Luigi sale sul costone, io rimango appostata ad osservare un pascolo adiacente che potrebbe essere utilizzato dal capriolo per guadagnare il bosco. Ne approfitto per riposare una spalla dolorante, reduce da un ridicolo e doloroso infortunio. Passano alcuni minuti e sento lo sparo. Luigi per accedere al pascolo dove ha abbattuto il capriolo deve scendere ed aggirare un canale ripido e particolarmente insidioso. Mi da la voce e ci troviamo nel pascolo, è raggiante! Quel maschio adulto avvistato in precedenza era scomparso e più in alto stava pascolando questo maschietto in compagnia di una femmina adulta, forse sua madre. Osservo il punto da dove ha sparato e…. dal suo sorrisetto intuisco che è stato un tiro lungo.
    Foto di rito, pulizia veloce e giù di corsa; abbiamo ancora parecchi posticini da visitare e sembra che la serata ancora non sia finita.
    Tralasciamo di fermarci in un pascolo abbandonato e puntiamo direttamente al prato della Settantina; questo pezzo di strada la facciamo al trotto. Arrivati in prossimità del prato rallentiamo per evitare ogni possibile rumore. Notiamo subito la presenza di un buon maschio che pascola indisturbato nella parte alta. Siamo a 230 metri e il capriolo è vicino al bordo del bosco;
    Mi sistemo due zaini sul ciglio del sentiero, inquadro bene, come sempre trattengo il respiro e lascio partire il colpo. Il capriolo compie uno scatto repentino, si gira e parte al galoppo….in salita…si dilegua nel bosco. Andiamo a controllare; Luigi ha visto esattamente dove il capriolo si è fermato 2 secondi prima di entrare nel fitto del bosco.
    Per accertare l’esito del tiro, dobbiamo scendere e risalire il prato fino in cima. Abbiamo fretta e un gran fiatone, ma controlliamo con scrupolo l’hanschuss e la linea di fuga. Una femmina che non avevamo visto prima parte abbaiando. Nulla, nessuna traccia che indichi che il capriolo sia stato toccato. Facciamo le nostre considerazioni su questa opportunità mancata, il rammarico è alleviato dalla certezza che il capriolo non è stato ferito.
    Scendiamo ancora; rimane un ultimo prato da controllare prima di arrivare alla macchina e terminare così il nostro primo giorno di caccia. E’ lo stesso prato dove a febbraio abbiamo abbattuto la femmina e il piccolo.
    In vicinanza di quest’ultimo pascolo rallentiamo ancora l’andatura per evitare qualsiasi rumore, il terreno bagnato ci aiuta.
    Aspettiamo il buio che arriverà fra 5 o 10 minuti. Negli angoli dove solitamente i caprioli escono la sera non c’è nessun segno di vita, sono quasi rassegnata a terminare questa giornata senza vedere nessun altro capriolo quando Luigi mi sussurra che sul filo del bosco sta scendendo un capriolo di buona lena. Nonostante sia a meno di cento metri il buio non ci permette di sapere con certezza se sia femmina o maschio. Si ferma e gira la testa verso l’alto del prato, consentendoci di valutare con certezza l’animale;…. maschio di prima classe con un trofeo molto piccolo… 4-5 centimetri. Cosa fa i- mi chiede Luigi.. vuoi sparare? Scelgo in modo autonomo e tranquillo, è uno scarto mi dico, meglio questo che abbattere un buon riproduttore….. questa stagione poi mi ha gia dato tre buoni trofei in Ungheria. La mia mano e quella di Luigi tengono saldo il bastone; il capriolo è di punta e si avvicina ancora, ormai è buio e la nebbiolina che si è alzata mi fa temere di non poter sparare.
    Si ferma e si gira di fianco, la spalla è ferma nel cannocchiale. Credo di aver sorriso in quel momento…trattengo il respiro e sparo. Giù, neanche un passo! Si sale quelle poche decine di metri che ci separano. Luigi arriva sul capriolo per primo.. finge sorpresa per l’abbattimento di una femmina. Non è così. Maschietto di prima con piccolo trofeo puntuto di 4 centimetri! Si illumina in un sorriso e per la seconda volta oggi mi regala il suo Waidmannsheil !
    Azzardiamo un’improbabile foto con scarso risultato. Ora s’è fatto davvero tardi, alla luce della torcia ci affrettiamo a pulirlo e a sistemarlo per il trasporto. Luigi cerca il cordino nello zaino senza risultato…ora tocca a me sfottere e, sorniona, dal mio zaino spunta un cordino per legare le zampe dell’animale e facilitarne il trasporto alla macchina.
    Siamo gli ultimi a rientrare alla casa di caccia, hanno sentito gli spari e scherzosamente ci chiedono se fossero spari di guerra o fuochi patronali. Ricevo i complimenti dai cacciatori e dal titolare della riserva. Si cena in grande allegria e si festeggia con buon vino rosso…
    Ultima modifica Ospite; 16-12-09, 22:57.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Arianna
    Weidmannscheil ! ! !
    "alla mia carissima amica Lara: una persona capace, amica della caccia e della natura"

con tanto affetto .

Buon Natale!!

Arianna[:-golf]

[:D][:-golf]
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ziùFilì
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 518
      • Mammola
      • breton

Torribile! [:D] :D

Commenta

• Arianna

[:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

Allora non sono l'unica a fare le sorprese!!!!!!! Grazie Ary ti voglio bene anche io topigna![:-golf]

Commenta

• Arianna

Originariamente inviato da duedentoni
            Allora non sono l'unica a fare le sorprese!!!!!!! Grazie Ary ti voglio bene anche io topigna![:-golf]
            No infattiiiiiiiiiii in qualche modo dovevo vendicarmi![:-golf]
            TVTB[slurp]

Ps. allora ragazzi cosa ne pensate?!?!??!?!??!??!??!?!?!??

Commenta

• gianni
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2007
              • 1662
              • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
              • Springer

Caprioliiiiiii cambiate zona arrivano le gladiatrici si salvi chi può[:-cry]
              Meno male che sono lontano con queste due e molto pericoloso cacciargli a meno di cento kilometri. [fiuu][:D]
              Fauna di qualunque specie andate via dalla toscana e di corsaaaaaaa????[:-golf][natal2]
              Gianni
              Forever hunting with springer

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Ps. allora ragazzi cosa ne pensate?!?!??!?!??!??!??!?!?!??
                Che siete due donne "terribili"..........ma dolcissime...[kiss] Buon Natale anche a voi con tanti Weidmannscheil!!!
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Cristian De Monte
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 5573
                  • Goito, Mantova, Lombardia.
                  • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

brava Lara!!!
                  De Monte Cristian

Commenta

• PigKill

io penso che sia ora che le "pulzelle" toscane si organizzino a preparare una tavolata imbandita per l'utenza del forum!!! con tutte ste capre che mettono in freezer,mi sembra l'unica possibilità(e la migliore) per rendere onore alla loro VENATICITA'!!

Weidmannsheil

Commenta

• Alex10
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 2105
                      • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                      • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Complimenti Lara, hai tutta la mia ammirazione per l'estrema passione che dedichi alla caccia!!! E un pochino anche per l'amicizia che c'è tra te e la Ari![:D]
                      [:-golf][vinci]
                      Mandi
                      Alessandro
                      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • signa, Firenze, Toscana.
                        • Bracco italiano

Brava Larina
                        Damiano

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da PigKill
                          io penso che sia ora che le "pulzelle" toscane si organizzino a preparare una tavolata imbandita per l'utenza del forum!!! con tutte ste capre che mettono in freezer,mi sembra l'unica possibilità(e la migliore) per rendere onore alla loro VENATICITA'!!

Weidmannsheil
                          Non hai mica tutti i torti................lo sai luigi con i prosciuttini dell'ultimo camoscio mi sta preparando due...violini...............che a dir suo stanno venendo proprio bene........... ci penso va....[:-golf]

Commenta

• Arianna

Originariamente inviato da gianni
                            Caprioliiiiiii cambiate zona arrivano le gladiatrici si salvi chi può[:-cry]
                            Meno male che sono lontano con queste due e molto pericoloso cacciargli a meno di cento kilometri. [fiuu][:D]
                            Fauna di qualunque specie andate via dalla toscana e di corsaaaaaaa????[:-golf][natal2]
                            Non siamo così tremende vero Lara?!??!??!??!?[:-bunny]
                            Siamo due dolci pampineeeeeeeeeeeeeeee[devil][devil][devil]

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Originariamente inviato da Zù Manuele
                            Che siete due donne "terribili"..........ma dolcissime...[kiss] Buon Natale anche a voi con tanti Weidmannscheil!!!
                            anche a te Manuele!!!![xmaxs][natal2][natale]

---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

Originariamente inviato da PigKill

Weidmannsheil
                            Eccoloooooooooooooooooooooooooooooooooooo e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[:-fight][xmaxs]

Commenta

• Arianna

Originariamente inviato da Alex10
                              Complimenti Lara, hai tutta la mia ammirazione per l'estrema passione che dedichi alla caccia!!! E un pochino anche per l'amicizia che c'è tra te e la Ari![:D]
                              [:-golf][vinci]
                              Ahhhhhhhhhhhhhh ma ti senti male Alex?!?!??!??!????!
                              Dov'è finita tutta la tua grinta inflitta nei combattimenti contro le due zie Lara e Arianna!???!?!?
                              mi fai commuovere....[:-cry]...te così duro [bastone]
                              .....e adesso così dolce....[slurp][occhi]

ah ah ah [kiss]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..