giuseppe
Annata venatoria 2010/2011
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
si vede che lucio ha origini del nord,auspicare che i nostri atc e associazioni venatorie facciano qualcosa di serio e' pura utopia,noi del sud campiamo di migratoria,cosi' e' stato da centinaia di anni e cosi' sara' ancora,la nostra caccia e' fatta dai "nati liberi" il surrogato o pronta caccia non ci interessa,ma la vedo nera,le vacanze venatiche in altri paesi incidono sul passo e un giorno non ci sara' + niente.
giuseppe -
non parlo di" surrogati" ma di reintrodurre le specie autoctone come fatto già con successo in parecchi comprensori, ma per farlo occorre la volontà di collaborare ed il rispetto delle regole.
Riguardo alla migratoria "le vacanze venatiche" spesso diventano una scusa, si cominci a rispettare a casa propria e credo proprio che ce ne sia molto bisogno ( carnieri , caccia all'aspetto, richiami, rastrelli) altrimenti veramente un giorno non lontano non ci sarà piu' niente.lucioCommenta
-
annata di dimenticare... stanziale nella norma, ma la migratoria pressocchè inesistente, prima il troppo caldo di ottobre ( = zero tordi e allodole) poche le beccaccie, mai viste le cesene, qualche baccaccino.... comunque concordo che la caccia andrebbe gestita in maniera più seria, non possiamo sperare sempre nella selvaggina migratoria... dobbiamo gestire meglio il territorio e di conseguenza la selvaggina stanziale che vi abita!!!!Commenta
-
Il problema come giustamente dici siamo noi!non parlo si" surrogati" ma di reintrodurre le specie autoctone come fatto già con successo in parecchi comprensori, ma per farlo occorre la volontà di collaborare ed il rispetto delle regole.
Riguardo alla migratoria "le vacanze venatiche" spesso diventano una scusa, si cominci a rispettare a casa propria e credo proprio che ce ne sia molto bisogno altrimenti veramente un giorno non lontano non ci sarà piu' niente.
Quest'anno anche con la collaborazione di un utente del forum ho cercato di seguire il lancio delle rosse (250 animali su 3800 ettari di territorio venabile)con conseguenti non pochi problemi di dialgo con i contendenti di chissà quale medaglia per aver reintrodotto selvaggina. Tuttavia sono riuscito a decidere per 80 di questi animali mollandoli come pensavo fosse meglio cioè distanti da strade o case e dove ho potuto in precedenza sfalciare e assicurare l'abbeveraggio. Nelle sei settimane successive (2 volte per settimana) ho , con la collaborazione di altre due persone, provveduto allo spargimento di granaglie e al sostentamento e rotazione dei richiami posizionati nei punti strategici in modo da effettuare una sorta di imprinting così da far restare in zona detti voli.
Risultato?
Oggi sono sopravissuti a falchi volpi e cacciatori(per la maggior parte poco corretti) circa 20 esemplari che costituiscono tre voli. Visto il poco impegno messo da me e gli altri due miei collaboratori credo che il risultato sia piu che soddisfacente ,tuttavia un lepraiolo che finita la lepre va a beccacce si è lamentato per non aver potuto ucciderne nemmeno una dicendo anche che il lavoro da me svolto era perfettamente inutile,lui invece ha mollato 5 lepri e a fine caccia ne ha uccise 5 quindi a suo dire ha fatto un lavoro migliore lui.Ora io dico: se è sempre andato alla lepre ,come poteva andare nello stesso momento per rosse in modo da poterle uccidere?Poi la caccia alla rossa è un' attività tuttaltro che facile che necessita di applicazione e impegno fuori dal comune nonchè di cani che sanno il fatto loro. come si puo pretendere di partire una mattina e dire :'oggi vado per rosse' ......
Si è anche lamentato che sono come le galline perchè una volta ci è arrivato sopra e queste sono partite di pedina per involarsi a 50 60 metri da lui....Ma ci rendiamo conto?
Ora....
Siccome tutto il mondo è paese, chi secondo voi è il male della caccia : Le associazioni (inesistenti quindi neutre) oppure noi stessi con questi ragionamenti che non so proprio come definire?
Si dice che la caccia è finita......non è così....... L' ABBIAMO UCCISA!!!!!!Commenta
-
magnifico risultato, un nucleo fondmentale che integrato da lancii nelle zone limitrofe potrebbe riportare ad una consistente popolazione di questo selvatico, certo occorreOggi sono sopravissuti a falchi volpi e cacciatori(per la maggior parte poco corretti) circa 20 esemplari che costituiscono tre voli.
la collaborazione di ATC e di cacciatori, senza le quali, ogni sforzo é inutile.lucioCommenta
-
secondo me e' na' castroneria,comunque io di quest'anno non mi lamento xche'ho quasi sempre incontrato,non vedo l'ora che arrivi la prossima stagione x portare la giovane . ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Sai i cacciatori che hanno detto al presidente dell'atc SV1(che per altro è un amico e mi ha riferito)? che siccome hanno reso di piu le lepri il prossimo anno vogliono piu lepri e niente rosse!
---------- Messaggio inserito alle 02:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------
Ora... se tanto mi da tanto.... il prossimo anno le nuove dovrebbero aggregari a queste iparando, si spera, a sopravvivere , giusto?
---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------
In che senso , scusa, Ettore?Commenta
-
questa frase e' una castroneria . comunque complimenti x il lavoro che hai svolto con le rosse, animale stupendo e difficile da cacciare nei nostri posti ma affascinante proprio x tale difficolta',quest'anno non ne ho incarnierata nessuna ma alzate piu' volte senza fucile con la cagnina giovane. ciao[vinci]Salve Signori!
TRa un po anche questa annata venatoria finisce tra ricordi di belle cacciate e brutte, tra la nostalgia di vedere i nostri cani in azione e noi che padelliamo selvatici!!!!
il questico che io vi pongo è questo:
SECONDO VOI QUANTO E' VERITIERA LA FRASE "VABBE' VISTO CHE QUEST'ANNO C'E' STATO POCO NIENTE L'ANNO PROSSIMO VERRA ANCHE QUELLO CHE NON C'E' STATO QUESTANNO?Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
se constaterai una presenza sufficiente, in quella zona non lancerei ancora, ma lo farei in una zona vicina, la selezione fatta lascia animali ben insediati ed abituati alla vita libera e da quelli bisogna ripartire.lucioCommenta
-
Non posso dire nulla, stanziale sono anni che non esiste , a parte quei 4 fagiani che lasciano mil giorno prima dell'apertura, beccacce non ci sono potuto andare , dal 10 di novembre sono fermo per malanno, migratoria a quanto detto dagli amici anno speciale per colombacci, pochi tordi, tanti uccelletti ( proibiti ) ma che davano segno di passo tra cui molti frosono e fringuelli.
Sarei già contento di poterci andare amche l'anno prossimo.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Sarebbe bello un giorno ritornare ad avere selvaggina autoctona ma con queste teste......il problema è che sono la maggioranza quindi anche se cio che dicono sono panzane....vengono pure ascoltati! Poi un altro luogo comune che bisognerebbe sfatare è quello che siccome questa selvaggina viene distribuita per comuni si pensa sia di proprietà dei residenti non pensando che una volta libera è di proprietà di tutti, anche di chi si vuole appagare gli occhi osservando un animale pur non andando a caccia.Commenta
-
Sarebbe bello un giorno ritornare ad avere selvaggina autoctona ma con queste teste......il problema è che sono la maggioranza quindi anche se cio che dicono sono panzane....vengono pure ascoltati! Poi un altro luogo comune che bisognerebbe sfatare è quello che siccome questa selvaggina viene distribuita per comuni si pensa sia di proprietà dei residenti non pensando che una volta libera è di proprietà di tutti, anche di chi si vuole appagare gli occhi osservando un animale pur non andando a caccia.
loscorso anno un cacciatore del paese mi incontra e mi dice "guarda abbiamo messo i fagiani lì ma lo dico solo a te che sei un amico domani mattina circondiamo e non ne lasciamo uno". n.b. erano fagiani dell'a.t.c. gestiti come se li avessero, al limite, comprati loro! nel 2010 anche questi sono i cacciatori. altro che selvaggina stanziale, dove andiamo con ste teste?Commenta
-
Enrico queste cose succedono anche da me solo che questanno sti tipi che fanno questi giochi la mattina dell'apertura (il 3 settembe eh non l'apertura generale) quando sono andati a sparare le "gallinelle" che avevano immesso il giorno prima si son trovati addosso le guardie provinciali!!!!
apertura rovinata e porto d'armi addio!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cuba71791^ Bozza del Calendario Venatorio 2010-2011 consegnato dalla Giunta Regionale alle Associazioni nel corso della riunione della Consulta del giorno 20...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ronin977da BUONASERA ad un mese dall'acquisto di questo fucile, mi sono fatto un idea, e mi piacerebbe conoscere anche il parere di chi lo possiede da più di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da gianni1Buonasera,
quello che non ti aspetti, una giornata di caccia che può trasformarsi in un calvario.Vi racconto brevemente quello che mi è successo:...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta