Lupi che attaccano e uccidono cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio carlesi Scopri di più su maurizio carlesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Ragazzi i lupi in Abruzzo ci sono sempre stati la loro presenza segue degli andamenti ciclici, cioè espansioni e riduzioni abbastanza costanti. In Abruzzo uccidono spesso i cani da caccia a cominciare dai segugi, ma certamente non si fanno mancare pecore, cavalli e bovini. Io personalmente quest'anno ne ho visti 6 o 7 che attaccavano un cavallino. Poi qualcuno di voi sa la storia che mi è accaduta questa estate mentro ero in addestramento. Ma questi sono altri lupi nati nei recinti e poi liberati, molto più pericolosi degli altri. Comunque la tecnica che utilizzano per prendere i cani è terribilmente efficace e se i cano non conoscono bene quell'odore è facile che si lascino fregare. Negli ultimi due anni siamo in pieno periodo di espansione e molti sono i danni che questi fanno e allora qualcuno ogni tanto semina e bisogna stare attenti anche con i cani.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Originariamente inviato da Rex61
      Ok, ma ci sono ancora zone dove il lupo non è presente!
      Fortunatamente ancora non è presente nelle pianure (padana, tavoliere del puglie agro campano) anche se un esemplare è stato ferito da un'auto sulla cvirconvallazione di Parma e nelle alpi venete, dove pero' arriverà presto sia da ovest che da est.
      Alla fine della seconda guerra mondiale era quasi estinto, ridotto a meno di 200 esemplari presenti fra il parco d'Abruzzo e l'appennino calabro/lucano, ora è una specie in grande ripresa e diffusione (grazie certamente allo spopolamento della montagna ed al parallelo aumento degli ungulati, cinghiale, capriolo e cervo in particolare).
      La sua presenza , in zone da dove era scomparso da secoli è ora sicura e consistente dall'appennino umbro/marchigiano, specie nei sibillini a quello tosco emiliano a quello ligure piemontese e la sua presenza è costante nelle alpi piemontesi e ancora sporadica in quelle lombarde.
      lucio

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        Fortunatamente ancora non è presente nelle pianure (padana, tavoliere del puglie agro campano) anche se un esemplare è stato ferito da un'auto sulla cvirconvallazione di Parma e nelle alpi venete, dove pero' arriverà presto sia da ovest che da est.
        Alla fine della seconda guerra mondiale era quasi estinto, ridotto a meno di 200 esemplari presenti fra il parco d'Abruzzo e l'appennino calabro/lucano, ora è una specie in grande ripresa e diffusione (grazie certamente allo spopolamento della montagna ed al parallelo aumento degli ungulati, cinghiale, capriolo e cervo in particolare).
        La sua presenza , in zone da dove era scomparso da secoli è ora sicura e consistente dall'appennino umbro/marchigiano, specie nei sibillini a quello tosco emiliano a quello ligure piemontese e la sua presenza è costante nelle alpi piemontesi e ancora sporadica in quelle lombarde.
        Diciamo anche che il lupo è tornato ad abitare le zone dove una volta il pascolo era praticato intensamente e di conseguenza il lupo veniva cacciato e sterminato perchè dava fastidio ai pastori. Oggi si pascola sempre meno e di conseguenza il lupo può tornare ad occupare i posti che occupava in passato.

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Anni fa leggevo di circa 800.000 cani randagi e inselvatichiti in giro per la penisola. Molti dei danni subiti da greggi e armenti erano causati da questi, salvo, poi, dare la colpa ai lupi. Un appassionato di footing raccontò in televisione dell'aggressione subita da parte di un un branco di questi cani, sulle montagne sopra Cocullo. Arrampicatosi su un albero, si era salvato solo facendo esplodere dei rauti che portava dietro per un'evenienza del genere.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ragno
            coniglio blablabla
            • Jul 2007
            • 2642
            • Fornaci, Perugia, Umbria.
            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Originariamente inviato da PigKill
            Giuseppe...i lupi attaccano in branco......ricordalo al tuo pointer!!
            quelli che vagano solitari(di solito vecchi "detronizzati) sono destinati a cibarsi di carogne o vegetali.....e quindi morire di fame!
            Bisogna cacciare almeno con 2/3 DD per stare tranquilli [menaie]
            Passione Drahthaar
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Originariamente inviato da Rex61
              Diciamo anche che il lupo è tornato ad abitare le zone dove una volta il pascolo era praticato intensamente e di conseguenza il lupo veniva cacciato e sterminato perchè dava fastidio ai pastori. Oggi si pascola sempre meno e di conseguenza il lupo può tornare ad occupare i posti che occupava in passato.
              Si ma deve la sua progressione alla grande diffusione del cinghiale soprattutto e del capriolo in via subordinata, senza questa "pastura" avrebbe poche possibilità di sussistenza e laddove preda le pecore, che sia protetto o meno, fa una brutta fine, specie in appennino dove i pastori non vanno tanto per il sottile ed è quasi impossibile che vengano scoperti. In passato , nel sud, sono sopravvissuti soprattutto
              in funzione della diffusione del randagismo canino.
              lucio

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2838
                • Veneto

beh non credo che in pianura padana abbia lunga vita
                vuoi per l'antropizzazione massiccia ed anche perche' alla
                prima cazxxxta qualcuno gli prenderebbe le misure

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  ....Poi qualcuno di voi sa la storia che mi è accaduta questa estate mentro ero in addestramento......
                  si può raccontare pubblicamente?? (lo sai sono curioso [:D] )

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  Negli ultimi due anni siamo in pieno periodo di espansione e molti sono i danni che questi fanno e allora qualcuno ogni tanto semina e bisogna stare attenti anche con i cani.
                  come se non bastassero quelli che mettono per altri motivi.....
                  Guido

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2487
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

piccolo OT: personalmente ritengo che l'incremento dei lupi in Italia sia dovuto sostanzialmente allo smisurato incremento dei caprioli... mi è giunta più volte la voce di avvistamenti di lupi singoli (con relativo incontro molto ravvicinato) e di branchi in zone dove il lupo non è mai esistito...e da quando sono giunti anche i caprioli in quelle zone sono cominciati gli avvistamenti... c'è chi dice che vengano d'oltralpe, c'è chi dice che si trattava di esemplari troppo grossi per essere definito lupo comune Italiano...

per restare in discussione: un lupo può tranquillamente agredire un cane e uscirne illeso... tenendo conto che un lupo ha spaventato una muta intera di segugi...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2838
                      • Veneto

[QUOTE=il beccaccino parlante;347488]piccolo OT: personalmente ritengo che l'incremento dei lupi in Italia sia dovuto sostanzialmente allo smisurato incremento dei caprioli... mi è giunta più volte la voce di avvistamenti di lupi singoli (con relativo incontro molto ravvicinato) e di branchi in zone dove il lupo non è mai esistito...e da quando sono giunti anche i caprioli in quelle zone sono cominciati gli avvistamenti... c'è chi dice che vengano d'oltralpe, c'è chi dice che si trattava di esemplari troppo grossi per essere definito lupo comune Italiano...

quoto ...........non so chi l'abbia fatto ma ormai ci sono caprioli e cervi pure in pianura urbanizzata con grave pericolo per la circolazione

Commenta

• Brigante
                        • Dec 2008
                        • 96
                        • Lagopesole (Pz) Basilicata e/o Lucania
                        • Moro-Spinone Italiano

Io posso dire che qui in Lucania il lupo non è mai sparito grazie alla grande quantita di bosco ed alla bassissima antropizzazione della regione (600.000 ab. circa). Sicuramente il suo numero si è assai ridotto rispetto al passato ma l'incremento dei cinghiali è un ottima attrattiva per il lupo.
                        Ultimamente gli avvistamenti si sono fatti più frequenti.
                        I nostri pastori, ma anche chi vive in prossimità dei boschi, usano mettere ai cani dei collari chiodati per proteggerli da eventuali attacchi.

Un buon anno a tutti.

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da PigKill
                          a Cicalò.....ma tu chi sei??? il veggente del Lido??
                          i lupi(italiani o svedesi che siano) da buoni opportunisti,attaccano ciò che ritengono meno difficile da mettere sotto i denti!! il fatto che in Italia non se ne senta parlare molto è solo ed esclusivamente perchè le maggiori aree colonizzate dal canide rientrano in zone protette e di conseguenza gestite in modo che cani liberi dal guinzaglio non ci possano circolare.
                          io mi son trovato a 20 m da un lupo in alta val Susa e devo dire che non mi piacerebbe averne un branco affamato che circola vicino a casa...

Io mi ci sono trovato molto piu' vicino a te con il lupo al confine del parco nazionale d'abruzzo Paolo, e l'ho anche scritto tempo fa in un mio intervento e poche settimane dopo nella stessa zona c'ho trovato pure le impronte dell'orso certificate dalla Forestale a cui avevo fatto la segnalazione, e tutta sta' paura non me l'ha messa in compenso ho potuto ammirare un animale bellissimo, sul fatto che i lupi stanno nelle aree protette e' in parte vero, io l'ho visto in area aperta alla caccia e precisamente ad Orvinio al confine tra' la provincia di Roma e quella di Rieti in zona cacciabilissima e di cani quel giorno ce n'erano parecchi, poi magari forse cani da caccia liberi in zona parco ce ne possono essere pochi ma cani da pastore sicuramente di piu' e io veramente di cani uccisi in Italia non ne ho mai sentito parlare....tu si? Che dirti io sono il veggente del Lido e sono molto meno informato dell'oracolo della val di Susa[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:04 PM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                          Anni fa leggevo di circa 800.000 cani randagi e inselvatichiti in giro per la penisola. Molti dei danni subiti da greggi e armenti erano causati da questi, salvo, poi, dare la colpa ai lupi. Un appassionato di footing raccontò in televisione dell'aggressione subita da parte di un un branco di questi cani, sulle montagne sopra Cocullo. Arrampicatosi su un albero, si era salvato solo facendo esplodere dei rauti che portava dietro per un'evenienza del genere.
                          appunto Donato
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da cicalone
                            Io mi ci sono trovato molto piu' vicino a te con il lupo al confine del parco nazionale d'abruzzo Paolo, e l'ho anche scritto tempo fa in un mio intervento e poche settimane dopo nella stessa zona c'ho trovato pure le impronte dell'orso certificate dalla Forestale a cui avevo fatto la segnalazione, e tutta sta' paura non me l'ha messa in compenso ho potuto ammirare un animale bellissimo, sul fatto che i lupi stanno nelle aree protette e' in parte vero, io l'ho visto in area aperta alla caccia e precisamente ad Orvinio al confine tra' la provincia di Roma e quella di Rieti in zona cacciabilissima e di cani quel giorno ce n'erano parecchi, poi magari forse cani da caccia liberi in zona parco ce ne possono essere pochi ma cani da pastore sicuramente di piu' e io veramente di cani uccisi in Italia non ne ho mai sentito parlare....tu si? Che dirti io sono il veggente del Lido e sono molto meno informato dell'oracolo della val di Susa[:D][:D][:D]
                            però pur essendo meno informato.......continui a dare l'impressione di voler la ragione anche quando,evidentemente,non non ce l'hai..... risolvendo tutto il contraddittorio con un bel " per me è così,punto e basta"!!
                            un esempio è quello dei cavalli,ce secondo te non vengono allevati per la carne....... e del TPR cosa mi dici?
                            dai Cica....non pettiniamo i pelati.....sarebbe tempo perso.

P.S.: io il vecchio maschio me lo sono trovato alle prime luci dell'alba a 10 metri che mi guardava male per nulla impaurito dalla mia presenza......può bastare come distanza minima?

Commenta

• PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

Rex, permettimi però: dove c'è l'allevamento e il pascolo, i lupi vanno a nozze, e preferiscono questi luoghi che non quelli dove dovrebbero rincorrere caprioli. E' un equilibrio difficile, ma se i lupi non hanno colpa, non i sembra si possa fare una colpa ai pastori se fanno tale mestiere e vorrebbero difendersi...

Paolino

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari
                                • pointer setter bassotto breton beagle

porca miseria cicalaccio e io che per il pranzo post pernice avevo intenzione di preparare una griglia di costine e sottopancia di cavallo alla brace il tutto accompagnato da un ottimo vermentino fresco essendo ancora in periodo caldo...
                                ciao ....
                                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..