Lupi che attaccano e uccidono cani
Comprimi
X
-
Stavo parlando di redatori in generale, il lupo é un caso eccezionale. il problema é che abbiamo un alta concentrazione in zone limitate, di selvaggina ce´ne abbiamo abbastanza, il problema é che non possiamo piu andare senza rischiare i cani. -
ioi credo che il discorso non sia generalizzabile, ma fatto in funzione della situazione delle aree prese in considerazione, in Russia ed in Kazakhstan , sono troppi e pericolosi e , giustamente, non solo non vi alcuna limitazione alla sua caccia ma anzi questa viene incentivata, in Svezia hanno constatato che ce ne é qualcuno di troppo ed hanno stabilito un prelievo ragionato e tollerabile, in italia ......abbiamo ancora gente che ritiene che sia un animale raro mentre invece non lo é piu' ma ha largamente colonizzato sia tutto l'appennino che le alpi piemontesi ed in Svizzera già ne é stato autorizzato (sempre con realistiche motovazioni) qualche abbattimento-
Da noi purtroppo ne hanno fatto un totem e aprioristicamente lo si vuole proteggere a tutti i costi e comunque, senza nessuna attenzione ai problemi locali.
Io la vedo diversamente.lucioCommenta
-
Secondo me in Italia passerà ancora un po di tempo, direi molto, prima che si arrivi alla caccia al lupo.
Considerate che ben che se dica il lupo non si ciba di cinghiali, forse qualche capriolo ma per adesso predilige le pecore , i vitelli e qualche cavallo allo stato semi brado che pascola sull'appennino Ligure, anche se è nota l'esistenza di alcuni branchi non si sente ancora di avvistamenti.
Per adesso sonom contrario agli abattimenti, magari quando verranno più audacie ci saranno attacchi a cani da caccia magari allora ci penserò.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Non credo, penso solo che se l'apriranno in Liguria troveranno il modo di far pagare qualcosa come nella caccia di selezione.... furbetti gli amici in provincia ehhh..... se pensi che l'unico anno che hanno riaperto il fringuello in deroga hanno messo un tesserino a parte, a pagamento, con limite giornaliero di n°5 fringuelli!!!!enrico
-
beh, enrico, studiando le fatte dei lupi, nella maggior parte sono presenti un buon numero di setole di cinghiale, e ciò fa riflettere...quantomeno, i branchi che girano sull'appennino tosco-emiliano mangiano quello..infatti è uno dei modi più semplici per stabilire chi l'ha fatta, se cane o lupo..
se coloro che hanno greggi di pecore le chiudessero di notte, come facevano una volta, i lupi non le attaccherebbero..poi..è ovvio che essendo un animale opportunista, è la che rincorre un porcastro, vede il recinto con le pecore, saluta il porcastro e va a papparsi le pecore...
poi, qui c'è una tale abbondanza di cinghiali e caprioli, almeno per quello che ho visto io sopra a imola, che nè noi nè i predatori rimarremmo senza prede..
e dire che un predatore come il lupo è strapresente in italia mi sembra strano..qualcuno sa dirmi il numero stimato di tali animali pesenti in italia e quanti in svezia?Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Beh ma fintanto che preda un cinghiale va bene, non ce ne sono troppi?beh, enrico, studiando le fatte dei lupi, nella maggior parte sono presenti un buon numero di setole di cinghiale, e ciò fa riflettere...quantomeno, i branchi che girano sull'appennino tosco-emiliano mangiano quello..infatti è uno dei modi più semplici per stabilire chi l'ha fatta, se cane o lupo..
se coloro che hanno greggi di pecore le chiudessero di notte, come facevano una volta, i lupi non le attaccherebbero..poi..è ovvio che essendo un animale opportunista, è la che rincorre un porcastro, vede il recinto con le pecore, saluta il porcastro e va a papparsi le pecore...
poi, qui c'è una tale abbondanza di cinghiali e caprioli, almeno per quello che ho visto io sopra a imola, che nè noi nè i predatori rimarremmo senza prede..
e dire che un predatore come il lupo è strapresente in italia mi sembra strano..qualcuno sa dirmi il numero stimato di tali animali pesenti in italia e quanti in svezia?Commenta
-
Sull'appennino ligure zona levante e genova ci sono branchi di capre inselvatichite e pecore che girovagano in recinti molto ampi, mentre cavalli e mule vivono particamente girovagando per i boschi da mmarzo a dicembre visto il clima favorevole e a volte neanche quei due mesi le portano allo stabio quindi spesso e volentieri figliano sui boschi.
Ora tu credi che i lupi con tanto ben di Dio attacchino i cinghiali????, io penso di no... se gli capita loccasione di uno vecchio, malato o ferito posso capire, altrimenti si cibano di chi fa spendere meno energie durante la caccia.enrico
-
Questo è poco ma sicuro ma anche i pastori allora non dovrebbero lamentarsi perchè questa è pura incuria.Sull'appennino ligure zona levante e genova ci sono branchi di capre inselvatichite e pecore che girovagano in recinti molto ampi, mentre cavalli e mule vivono particamente girovagando per i boschi da mmarzo a dicembre visto il clima favorevole e a volte neanche quei due mesi le portano allo stabio quindi spesso e volentieri figliano sui boschi.
Ora tu credi che i lupi con tanto ben di Dio attacchino i cinghiali????, io penso di no... se gli capita loccasione di uno vecchio, malato o ferito posso capire, altrimenti si cibano di chi fa spendere meno energie durante la caccia.Commenta
-
Ma di lamentele non ne sono al corrente,pero ancora un paio di anni fa ho trovato su un monte una carcassa di mula disossata, poteva essere morta da qualche mese, era rimasta , a parte le ossa , un po di pelle con la criniera , un pezzo di coda e due zoccoli riconoscibili.
Dato l'odore che ancora c'era ..... non ho controllato le ossa se c'erano segni di denti.
Mentre l'anno scorso in un'altra parte dell'appennino, chiamo i cani e la Laika arriva quasi subito mentre Pato arriva dopo un po con in bocca una spina dorsale credo di un capriolo con le coste spezzate ma con attaccato ancora della carne ..... poteva avere un paio di giorni.
Non avendo la macchina fotografica dietro l'ho messa sopra un albero e me ne sono andato, sarebbe stato interessante vedere dove l'aveva trovata se c'erano altri resti.enrico
-
esatto..non puoi lasciare le capre/pecore nel recinto, magari con un recinto molto approssimativo e poi lamentarti che i lupi si sono mangiati le tue pecore..è ovvio...
io parlo per esperienza diretta nei branchi che frequentano la zona che ho detto..non so poi in altri luoghi, ma da quello che dicono,anche in altre zone, le feci sono piene di setole..comunque in genere attaccano porcastri da max 40 kg...Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Oddio, a volte i caprioli, se sono fortunati, riescono a morire anche di vecchiaia. Poi ovviamente ci pensano le volpi a pulire le carcasseMa di lamentele non ne sono al corrente,pero ancora un paio di anni fa ho trovato su un monte una carcassa di mula disossata, poteva essere morta da qualche mese, era rimasta , a parte le ossa , un po di pelle con la criniera , un pezzo di coda e due zoccoli riconoscibili.
Dato l'odore che ancora c'era ..... non ho controllato le ossa se c'erano segni di denti.
Mentre l'anno scorso in un'altra parte dell'appennino, chiamo i cani e la Laika arriva quasi subito mentre Pato arriva dopo un po con in bocca una spina dorsale credo di un capriolo con le coste spezzate ma con attaccato ancora della carne ..... poteva avere un paio di giorni.
Non avendo la macchina fotografica dietro l'ho messa sopra un albero e me ne sono andato, sarebbe stato interessante vedere dove l'aveva trovata se c'erano altri resti.
Succede anche qui dove i lupi non ci sonoCommenta
-
Ma da noi non esistono tanti lupi o branchi grossi, si parla che accertati ci siano due branchi uno sul monte maggirasca di 5-6 lupi e uno sul monte Penna di 7, ora qualche avvistamento anche sul Passo del Bracco, sul monte dove appunto ci sono capre inselvatichite ma li sembra siano una coppia con un piccolo.... arrivati? liberati? mah di fatto sta che ci sono.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 PM ----------
può essere Rex come poteva essere ferito da un bracconiere e andato a morire li, ma il modo in cui era stato spolpato con le rosicchiature delle coste pensavo ad un lupo o ai cinghiali.enrico
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta