Il senso della passione...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

caccia33
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rex61

    #31
    [QUOTE=Luigi Capitanio;350344]
    Originariamente inviato da Giampaoletti
    Vorrei aggiungere, e questo vale anche per altre discussioni sul tema che stiamo facendo, che a me come a molti altri, per la natura stessa della nostra passione,piacerebbe essere sottomessi,spero,alle sole leggi della biologia e del clima e poter cacciare quando e dove ci porta il cuore, il ns bracco, il selvatico e la ns volontà.
    Ma è possibile oggi nel 2010 ??

    E' possibile oggi presindere dala "gestione" ?


    Forse non era possibile neanche nel medioevo o nel rinascimento quado i" signori"
    "nobili" o "notabili", che praticavano, come noi, la caccia per divertimento e i "fittavoli"che la praticavano per necessità lasciavano magari la femmina di cervo
    come seme per l'anno successivo.
    Così facevano i ns bisnonni e/o no



    E' questo il problema... far comprendere alla gente che il "vagabondaggio venatorio del cacciatore italiano" non incentiva certo chi vuol iniziare a parlare di "gestione". Ho visto un certo accaninemto nel forum sull'opportunità di privatizzare la caccia. Il problema è l'educazione del cacciatore. Certi paragoni, con i cacciatori d'oltralpe, non reggono. Qui diventerebbe troppo lungo spiegare le origini della nostra caccia e quella della maggior parte delle nazioni Europee. Noi Italiani primeggiamo in tantissime attività, ma, mediamente, l'onestà individuale lascia molto a desiderare, soprattutto quando si pensa che il bene sia di tutti, pertanto anche, e magari, solo nostro. E' evidente che coloro che cacciano in territori alpini dove il rapporto cacciatore territorio è a favore di quest'ultimo e partano già avvantaggiati rispetto agli ATC di pianura. Non c'è dubbio: Ma, spesso e volentieri, vedo un rifiuto totale di tentare un miglioramento da parte della maggioranza di questi ultimi cacciatori, non è infrequente che alcuni di loro accampino il diritto di esercitare la caccia in qualsiasi posto d'Italia. Ora, anche verso il comprensorio dove abito e caccio vengono avanzate queste pretese. Quali sono le paure da parte nostra, se vogliamo in un certo senso più fortunati? Quando una comunità di Cacciatori ( aiutati da leggi e istituzioni, grazie a Dio !!!)si dedica con impegno alla "gestione" e ottiene dei risultati, si aspettano che questi risultati non vengano vanificati da pochi scalmanati che, magari in numero esiguo rispetto alla stragrande maggioranza dei veri Cacciatori, spara a ciò che con tanti sacrifici si è voluto conservare. Non abbiamo Guardiacaccia a sufficenza per garantire la legalità sul territorio. ( su 5200ha. ne abbiamo 3 in servizio!)Ho letto nell'altro forum un attacco a Rex di Varna... mi dispiace che si arrivi a tacciare di anticaccia un Cacciatore che dice di non sparare con grande facilità, che viene tacciato di essere un'anticaccia infiltrato nelle scuole. Nella nostra provincia sono anni che lavoriamo nelle scuole, allo stesso modo di Rex., non solo nelle Elementari, Da due anni, in convenzione con il Provveditorato agli studi Provinciale, teniamo lezioni sulla biologia e il riconoscimento delle specie selvatiche, con uscite sul campo, per classi di 2-3-4 liceo... e certamente con un taglio tutto...venatorio. Sono posizioni queste che sono state conquistate con educazione, impegno ed onestà intellettuale. Non sono piovute dal cielo e per gentile concessione ambientalista. Per riassumere e non rubare altro spazio. Da noi la caccia funziona, credo benino, chi pratica una scelta specialistica non si sogna neppure di abbattere selvaggina che non gli appartiene, oppure, se lo fa, non può considerarsi Cacciatore ma solo bracconiere, con tutte le sanzioni possibili e il disprezzo assoluto e garantito, da parte di tutti.
    Luigi, Ti ringrazio e Ti rinnovo tutta la stima che ho nei tuoi confronti.
    Ho visto solo ora questo tuo intervento.
    Vedo però ancora una volta che quando qualcuno dice la verità, si glissa sull'argomento. Infatti nessuno è intervenuto in merito ma si è cambiato discorso. Peccato perchè è forse da queste piccole cose che si potrebbero piano piano portare avanti dei cambiamenti.
    Preciso ovviamente, senza voler insegnare nulla a nessuno e tantomeno imporre la filosofia sudtirolese [:D]

    Commenta

    Argomenti correlati

    Comprimi

    Attendere..