Lepri ammalate di tularemia
Comprimi
X
-
-
Sai Oberkofler, io ho 49 anni, e mi piacerebbe poter continuare a cacciare fino alla fine dei miei giorni e sarei felice se un giorno i miei nipoti potessero fare altrettanto.
Credo che purtroppo già io, dovrò smettere di andare a caccia, prima di quanto avrei voluto.Commenta
-
Privare totalmente o almeno in parte di incentivi tutti gli attori che svolgono volontariamente un servizio di gestione tutela e miglioramento a livello faunistico ed ambientale. Incentivare, ovviamente in maniera indiretta, i prelievi illegali ed il bracconaggio. Veder vanificato ogni sforzo o quasi, in una sola stagione, al termine del periodo di chiusura totale.
Ecco perchè ritengo che il modello più esportabile per una caccia alla lepre sostenibile, sia quello di un prelievo congruo, non alto o basso, ma compatibile con la densità di un dato ambiente, compatibile con la necessità di salvaguardare la lepre negli anni a venire.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Scusami Emanuele ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.Privare totalmente o almeno in parte di incentivi tutti gli attori che svolgono volontariamente un servizio di gestione tutela e miglioramento a livello faunistico ed ambientale. Incentivare, ovviamente in maniera indiretta, i prelievi illegali ed il bracconaggio. Veder vanificato ogni sforzo o quasi, in una sola stagione, al termine del periodo di chiusura totale.
Ecco perchè ritengo che il modello più esportabile per una caccia alla lepre sostenibile, sia quello di un prelievo congruo, non alto o basso, ma compatibile con la densità di un dato ambiente, compatibile con la necessità di salvaguardare la lepre negli anni a venire.
Sono d'accordo su prelievi congrui, ma se si continuano a reimmettere le lepri, come possiamo affermare che siano congrui?
Si dovrebbe prima smettere di reinserire e poi si potrebbe fare una valutazione e una stima delle popolazioni presenti.Commenta
-
I censimenti si possono effettuare nelle zrc per capire quanto catturare ogni anno senza compromettere la capacità della zrc di produrre selvatici. Poi si possono effettuare censimenti a fine caccia per conoscere la consistenza della popolazione residua e si possono fare prima dell'inizio della stagione venatoria per capire quanto ha reso la lepre in terreno libero. Il modello delle zrc consento di produrre lepri assolutamente selvatiche, legate al territorio, sane, controllate. Non ha nulla a che vedere con immissioni di fauna proveniente da chissà dove.
Dove si hanno zrc che funzionano perchè si dovrebbe smettere di immettere lepri di cattura ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Ma si tratta pur sempre di interventi "non naturali", forse non mi ero spiegato.I censimenti si possono effettuare nelle zrc per capire quanto catturare ogni anno senza compromettere la capacità della zrc di produrre selvatici. Poi si possono effettuare censimenti a fine caccia per conoscere la consistenza della popolazione residua e si possono fare prima dell'inizio della stagione venatoria per capire quanto ha reso la lepre in terreno libero. Il modello delle zrc consento di produrre lepri assolutamente selvatiche, legate al territorio, sane, controllate. Non ha nulla a che vedere con immissioni di fauna proveniente da chissà dove.
Dove si hanno zrc che funzionano perchè si dovrebbe smettere di immettere lepri di cattura ?
Continuando ad inserire, pur ammettendo che le lepri provenienti dalle zrc siano perfettamente sane ecc., non arriveremo mai ad un equilibrio stabile.Commenta
-
I censimenti si possono effettuare nelle zrc per capire quanto catturare ogni anno senza compromettere la capacità della zrc di produrre selvatici. Poi si possono effettuare censimenti a fine caccia per conoscere la consistenza della popolazione residua e si possono fare prima dell'inizio della stagione venatoria per capire quanto ha reso la lepre in terreno libero. Il modello delle zrc consento di produrre lepri assolutamente selvatiche, legate al territorio, sane, controllate. Non ha nulla a che vedere con immissioni di fauna proveniente da chissà dove.
Dove si hanno zrc che funzionano perchè si dovrebbe smettere di immettere lepri di cattura ?
quello che ho detto io.................
si prelevano i frutti e si salva l'albero per i frutti da cogliere negli anni
a venire
ps: logico no!......per quale motivo non si fà?
provate ad indovinare..........?????Commenta
-
Infatti, chiudere totalmente la caccia alla lepre per un numero di anni ( definito o indefinito ) non mi pare la miglior soluzione, a mio modesto avviso.Emanuele
-
In parte è anche colpa dei cacciatori, non tutti approverebbero scelte di questo tipo, e poi aspettiamo sempre gli altri, ma basterebbe fare il primo passo, le regole del gioco non possiamo automodificarcele intendendole in senso meno restrittivo, ma nel senso contrario possiamo agire. Chi ci vieta di decidere di non sparare ad una femmina di lepre anche se manca una settimana alla chiusura ?Emanuele
-
Emanuele, vado a caccia da molti anni però mi spieghi cortesemente, come fai a riconoscere il sesso della lepre quando è in corsa inseguita dal cane?In parte è anche colpa dei cacciatori, non tutti approverebbero scelte di questo tipo, e poi aspettiamo sempre gli altri, ma basterebbe fare il primo passo, le regole del gioco non possiamo automodificarcele intendendole in senso meno restrittivo, ma nel senso contrario possiamo agire. Chi ci vieta di decidere di non sparare ad una femmina di lepre anche se manca una settimana alla chiusura ?Commenta
-
Le fatte, la quantità di terreno che occupa nel suo girovagare notturno, il fatto di averla trovato più di una volta nella stessa zona, non sono indicazioni in grado di darti certezze assolute ma buoni indizi assolutamente si! Senza contare che se parliamo di una caccia eticamente corretta e sostenibile, maschio e femmina che sia, quando agli ultimi giorni si constata la scarsa densità del selvatico è opportuno non accanirsi, ma pare abbastanza pacifico.Emanuele
-
Ho capito grazie. Anche se da noi è difficile. Cacciando in montagna e nel bosco fitto, la lepre quando riesci a vederla a volte la vedi per 2 m poi ti sparisce e li non hai il tempo di verificare.Le fatte, la quantità di terreno che occupa nel suo girovagare notturno, il fatto di averla trovato più di una volta nella stessa zona, non sono indicazioni in grado di darti certezze assolute ma buoni indizi assolutamente si! Senza contare che se parliamo di una caccia eticamente corretta e sostenibile, maschio e femmina che sia, quando agli ultimi giorni si constata la scarsa densità del selvatico è opportuno non accanirsi, ma pare abbastanza pacifico.Commenta
-
Ho peraltro rimarcato il rispetto della femmina perchè è risaputo, che le migliori rese si hanno con lepri che superano la stagione di caccia e rimangono sul territorio in quesitone, inoltre è assodato come sia il maschio di lepre ad andare a cercare la femmina, e se in zona c'è una femmina il maschio arriva.Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Matteo87Buonasera, una domanda che da un pò mi gira riguarda il calo della densità delle lepri negli ultimi anni... Secondo voi è solo apparente? O ci sono...
-
-
-
da Beccofinobuonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
-
-
-
da QuieteL'altro giorno ho dato una ripassata ai miei fucili. E il Breda lungo rinculo 1965 che ho acquistato tre anni fa mi ha sorriso spavaldo facendomi venire...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mattia viSalve a tutti sono Mattia abito in alta val Tidone e sto cercando un recinto nella provincia per addestrare un segugio di un anno grazie
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta