che ne dite di una sezione riguardante la falconeria venatoria?
Comprimi
X
-
Una domanda... secondo voi sarebbe possibile utilizzare le tecniche di caccia con il falco per cacciare predatori opportunisti tipo corvi e gazze??Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
... già si fa. Sono utilizzatissimi gli altovolo ben addestrati e cattivi. Non è uno scherzo far attaccare una cornacchia da un pellegrino. E come la lotta astore/lepre.
---------- Messaggio inserito alle 10:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------
Non te lo sequestrano, te lo "piombano"
.
Non è ammesso il sequestro se il falco è legalmente denunciato e con le documentazioni di provenienza in regola (cites).Commenta
-
No Renato....spero proprio di no, altrimenti vi dovrete mettere dinanzi alla tastiera con l'asciugamano sulle spalle,Sì Francesco. Però con una sezione spero non saranno sempre Tuco ed il sottoscritto a rispondere e chiaccherare. Si iscriveranno altri falconieri ed il confronto diventerà più ricco per tutti.
scherzi a parte, intendevo che il vostro supporto avrebbe aiutato a far decollare questa bellissima iniziativa con un'entrata successiva di ulteriori utenti competenti in materia.
Commenta
-
Renato lo domandavo perchè ho assistito a delle scene che hanno dell'incredibile... falchetti di piccole dimensioni continuamente disturbati dai corvi è una routine, ma che poiane di grandi dimenzioni dovessero essere costrette a terra perchè appena si alzavano in volo venivano attaccate dai corvi a me (da profano) sembra incredibile... cmq potrebbe essere un'opportunità per addestrare ed allo stesso tempo facendo un servizio alla gestione faunistica divertendosi!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Sarebbe una risorsa Bruno, ma come dice Renato credo non sia cosa semplicissima.Una domanda... secondo voi sarebbe possibile utilizzare le tecniche di caccia con il falco per cacciare predatori opportunisti tipo corvi e gazze??
Ho assistito più di una volta a delle zuffe fra falco e cornacchie ovviamente il falco sempre solo e le cornacchie in due o anche tre e sempre le cornacchie hanno allontanato il falco dalla loro zona di volo.Commenta
-
solitamente è come dite voi. Ed i furbastri li fanno solo se il falco è alla loro stessa quota. Se arriva dall'alto, che è quindi avantaggiato, stanno ben attenti a fuggire in fretta. Ho seguito un attacco di un pellegrino in picchiata su trio di corvi: si sono dileguati tuffandosi in picchiata e cercando anfratti anche per terra sotto siepi e rovi.Commenta
-
questo è capitato di vederlo anche a me in una zona dove alleno l'estateCommenta
-
Ma la poiana che mi sembra un rapace di grande forza... perchè preferisce rimanere a terra in caso di attacco dei corvidi... posso solo pensare che la sua la mole la renda lenta o ci sono altri motivi??solitamente è come dite voi. Ed i furbastri li fanno solo se il falco è alla loro stessa quota. Se arriva dall'alto, che è quindi avantaggiato, stanno ben attenti a fuggire in fretta. Ho seguito un attacco di un pellegrino in picchiata su trio di corvi: si sono dileguati tuffandosi in picchiata e cercando anfratti anche per terra sotto siepi e rovi.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
in realtà la poiana è poco più di un opportunista ... non cè da stupirsi che fugga il contatto con le cornacchie (le peggiori avversarie per i falchi ,seconde infatti solo al grande corvo imperiale,anche per la loro abitudine di difendersi in gruppo).
ricordiamo che in natura i falchi cacciano per cibarsi ..quindi li vedremo motivati ad accettare la lotta con questi pericolosi antagonisti ,solo se molto,ma molto affamati.Viceversa i falchi da falconeria possono essere condizionati ad attaccare prede grosse e pericolose,certamente con dei rischi che il falconiere capace cercherà di limitare al massimo con il suo intervento.
La caccia alla gazza è invece forse una delle più belle per l'astuzia che esse usano per difendersi dal falco.
ciao FrancoCommenta
-
sì...è molto lenta e preferisce la scaramuccia mentre si allontana piuttosto di un duello dove avrebbe la peggio. In effetti la poiana non viene usata in falconeria.Commenta
-
Hai ragione salvatore..
ma come puoi leggere nelle FAQ - Regole sul corretto utilizzo del forum
"Preferenza chiara per la caccia col cane da ferma, rispetto per le altre forme di caccia purche' legali, preferenza per le razze da ferma italiane, MASSIMO rispetto per tutte le altre"
e' chiaro quindi che le iniziative piu' vicine alla filosofia del sito vengano privilegiate.
Cio' non toglie che la tua proposta la valutero' attentamente e con molta probabilita' aggiungero' anche una sezione per i cani da cerca nel prossimo futuro.
Massimiliano, sono convinto che questa idea porterà del bene al Forum, come lo apportò e continua ad apportare la rubrica "continentali esteri" che tu.....mi facesti penare ad attivare, ma poi hai compreso. Grazie.
Quindi sono dell'idea che il forum con questa nuova iniziativa acquisirà sempre più interesse culturale ed affermazione nazionale a livello cino- venatoria, avvicinandosi anche all'affascinante arte della caccia con i rapaci, promulgata in Italia dal nostro Federico II.Commenta
-
ti assicuro che prima delle cornacchie ci sono i gabbiani reali...se sono in gruppo sono capaci di ucciderti il falco sentra grossi problemi..
il corvo imperiale non l'ho mai visto in azione contro un falco..ma i gabbiani si e fanno paura..Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Un astore casalingo!!!
Se gli metti un posatoio alto e gli fai trovare della carne non te lo scolli più!!
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------
la lotta ai gabbiani come vettori di malattie è già stata intrapresa da certi comuni tramite la falconeria (alto volo) eseguita sulle discariche. E funziona... vedessi i migliaia di gabbiani che se ne vanno in fretta e furia..[:D]
Poi ovviamente ritornano...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da truzzedduPresentazione della Sezione Recensioni.
Amici del forum, i tanti aspetti e temi che riguardano la nostra passione, la caccia, la cinofilia,...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Cinofilo75Ero alla ricerca di una Agro Venatoria e navigando in internet ho trovato questa che è molto bella, ha anche una zona addestramento cani, e ottima selvaggina...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da alzavola3Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta