Azienda Agro Venatoria Raineri | Giardinello | Facebook
A caccia di faraone in Agro venatoria
Comprimi
X
-
A caccia di faraone in Agro venatoria
Ero alla ricerca di una Agro Venatoria e navigando in internet ho trovato questa che è molto bella, ha anche una zona addestramento cani, e ottima selvaggina allevata in ampie voliere erbate, ma la cosa che mi ha incuriosito sono le faraone. Chissà come si comportano davanti ai cani, ma soprattutto mi chiedo le faraone sarebbero idonee per introduzione ripopolamento? hanno anche le pernici rosse, quaglie e fagiani.
Azienda Agro Venatoria Raineri | Giardinello | FacebookTag: Nessuno -
-
-
-
-
Caro amico Luca, fino adesso ho scherzato ed anche il titolo, anche se vorrei precisare che negli anni 90 c'era l' Azienda faunistico venatoria Arborio, non so se esiste ancora, che pubblicizzava nella rivista Diana Caccia, (allora ero abbonato) la caccia alle faraone. Detto questo ti dico che la situazione nella mia Sicilia è catastrofica, attualmente sembra che nelle aziende faunistico venatorie, agro venatorie non è consentito cacciare un bel nulla. Hanno vietato l'immissione e la caccia del fagiano e della starna leggi il calendario 2021.2022 Calendario-venatorio-Sicilia-2021-2022.pdf (iocaccio.it)
Commenta
-
I motivi sono uno più assurdo dell'altro. Secondo loro le due specie potrebbero competere con la coturnice, e che non sono autoctoni. Per quanto riguarda il fagiano risulta dai dati storici dell'ornitologia sicula che esso viveva allo stato selvatico in Sicilia, e veniva cacciato da tutti i nobili, e in particolar modo da Federico di Svevia appassionato falconiere. Per quanto riguarda la starna, se quelli della regione hanno le loro teorie, io ne avrei una tal proposito, chi mi dice che milioni di anni fa quando la Sicilia era unita alla Calabria le STARNE e aggiungo anche le coturnici appenniniche vivevano in Sicilia? guardate questo video L'Italia 10.000 Anni Fa | Speciale 1000 Iscritti - YouTube👍 1Commenta
-
Credo che il fagiano sia considerato parautoctono nell’Italia peninsulare e non nelle isole.. penso sia questo il motivo per il quale non ne permettono le immissioni
detto ciò per chi caccia con il cane da ferma se non c’è la possibilità di cacciare nè starne nè fagiani nè pernici resta solo la migratoria.. è un peccato perché anche con animali di allevamento si possono ottenere risultati decenti in termini di rusticitàCommenta
-
Il fagiano comune (phasianus colchicus) è alloctono in tutta Italia essendo stato importato dagli antichi Romani dalla regione della Colchide, corrispondente all'odierna Georgia. Quindi il ragionamento alla base del divieto di immissione in Sicilia non ha alcun fondamento.Commenta
-
sono stati ritrovati fossili di fagiano in Bulgaria datati al 5.500 AC non lo dico io ma l'Autore di gestione faunistica, leggete i commenti.. QUALE FAGIANO? L'areale originario... - Gestione faunistica | FacebookCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da PeppeCSalve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da alzavola3Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Volevo informarVi che, come ogni anno ormai da più di un trentennio, il 2 Febbraio 2025 si svolgerà presso l'Azienda Turistico Venatoria di Mocine (Asciano...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta