LA BECCACCIA
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Guarda che io non ti sto facendo un processo personale, ritengo che sono decisamente troppo poche le persone che dimostrano di avere a cuore la caccia e come di conseguenza l'esistenza di questo volatile. Mi sembrano decisamente troppo poche alcune migliaia di ali di beccaccia che arrivano annualmente al CLUB, basterebbe un pò più di buona volontà, ma si sa che spesso Noi italiani non eccelliamo in questa virtù. Questa discussione spero che serva a sensibilizzare, anche se purtroppo non ne sono molto convinto, alcuni degli utenti beccacciai, che guardacaso sono quasi tutti centro-meridionali, verso una caccia un pò più pensata e forse per questo anche un pò più goduta, evitando di ritenere la migratoria una manna caduta dal cielo ma il risultato di una gestione corretta, cosa che qualsiasi persona di buon senso dovrebbe auspicarsi. Quindi Ciccio datti da fare e dimostra che se si vuole le cose si possono fare per bene, non si sa mai che dal tuo esempio altri possano essere invogliati.[ciao] -
Guarda che io non ti sto facendo un processo personale, ritengo che sono decisamente troppo poche le persone che dimostrano di avere a cuore la caccia e come di conseguenza l'esistenza di questo volatile. Mi sembrano decisamente troppo poche alcune migliaia di ali di beccaccia che arrivano annualmente al CLUB, basterebbe un pò più di buona volontà, ma si sa che spesso Noi italiani non eccelliamo in questa virtù. Questa discussione spero che serva a sensibilizzare, anche se purtroppo non ne sono molto convinto, alcuni degli utenti beccacciai, che guardacaso sono quasi tutti centro-meridionali, verso una caccia un pò più pensata e forse per questo anche un pò più goduta, evitando di ritenere la migratoria una manna caduta dal cielo ma il risultato di una gestione corretta, cosa che qualsiasi persona di buon senso dovrebbe auspicarsi. Quindi Ciccio datti da fare e dimostra che se si vuole le cose si possono fare per bene, non si sa mai che dal tuo esempio altri possano essere invogliati.[ciao]Commenta
-
anche se è solo un inizio, sono gli studi ed i dati scientifici, che "potranno" salvare la caccia, è con i dati che si controbatte la "cultura" verde, prendiamo il caso della coturnice che ci ha riferito Gino, su che basi è stata vietata? io dico su che basi scientifiche avremmo potuto evitare che ciò accadesse? c'è uno studio, un documento da proporre...
quando ti trovi ad esporre le tue giuste cause e tu parli e gli altri portano "carta" hai perso in partenza...sigpic
penninoCommenta
-
Parliamo di carta ed allora è facile applicare leggi europee di salvaguardia senza nessuna carta tanto le leggi le interpretano e le applicano a loro piacimento.
Se non ti autorizzano i censimenti che carte puoi dare????
In campagna ci andiamo noi e sappiamo lo stato di salute di determinati tipi di selvaggina ma a che serve saperlo noi quando comunque il nostro parere non conta un c.......!!!!
Mi trovo momentanesamente ad Asti ed ad un TG regionale veniva evidenziato il problema dell'abbondanza di caprioli e cinghiali e del notevole danno che causano, non è stato intervistato un cacciatore ma uno zelante "verde" che ha detto agli spettatori "censimento affidato ai cacciatori???? è come far contare ad una volpe le galline in un pollaio!!!! Queste sono le loro "carte" e stai sicuro che sono sempre meglio delle nostre!!!!
Per le beccacce credo sappiate tutti che vivano nei boschi, chiudiamoli tutti e siamo a posto, nessuno si lamenta e se lo fà non conclude niente, c'è una legge che dice che dopo un certo numero di anni (dietro esplicita richiesta del Comune in cui ricade il territorio)dovrebbero essere riaperti alla caccia, dopo controlli che "certifichino" l'assenza di selvaggina stanziale fatti dalle guardie forestali che guarda caso non vengono fatti mai o viene "accertata" la presenza di "immaginaria" stanziale, ed allora i boschi non riaprono mai e contenti tutti!!!!!
Avete mai sentito parlare di limite massimo di territorio precluso alla caccia (25%) e di come mai le zone protette aumentino ogni anno sempre più???????
Queste sono le carte che ci vengono presentate e consultiamole rallegrandocene!!!!!
A chiudere e vietare, purtroppo, non ci vuole niente, essere ascoltati e produrre carte è poi tutta un'altra cosa cari amici.
Cerchiamo comunque di andare a caccia fino a quando ce lo consentiranno.
P.S. ricordate quando hanno vietato di sparare ai colombi in quanto rappresentavano simbolo di "pace" ed ora non si sà cosa fare nelle città per limitare i danni causati dai "piccioni di pace".Commenta
-
be , per i colombi è un altro discorso,metti che abbatti un viaggiatore da 30000 euro ,non credo che il proprietario rimanga molto contento....
cmq, quello che dici ha un fondo di verita,ma anche quello degli altri.Noi sono 3-4anni che abbiamo ripreso gli abbattimenti delle volpi con gli interventi in tana ecc.. perchè??perchè sono stati fatti censimenti e consegnati alla provincia e lei ha deliberato,cosi per caprioli e ungulati in genere.Se le leggi ci sono devono essere fatte rispettare da tutte le parti.
io rimango per il parere di gestione controllata quasi a livello selettivo.Commenta
-
partiamo dall'assunto che la caccia è invisa ai più, ed è facile demagogia esserne contro.
Chiarisco il mio "concetto" di "carta", ho partecipato a certe riunioni....ti si presenta l'esperto laureato verde ti turno, con la sua bella cartellina, piena di foglietti colorati, che ti dice....in base alla legge tot, il numero dei cacciatori è tot x le giornate cacciabili x le specie sono tot x il piombo delle cartucce abbiamo tot milioni di piombo disperso nell'ambiente...ed è un tutto chiudiamo la caccia....
se tu non hai anche tu la tua bella cartellina....con dati scientifici e credibili, avrai perso in partenza...
Riguardo ai monitoraggi, ti chiedi perchè i vari club, che studiano la beccaccia li hanno ottenuti ed ottengono, con l'avallo delle istituzioni...abbiamo presentato per anni studi scientifici credibili, e vincendo la diffidenza e lo scetticismo, si cominciano a vedere i risultati..sapevi ad esempio che le buste per la raccolta delle ali sono stampate pagate e distribuite dalla provincia di Arezzo, Perugia e Terni, e c'è un buon interessamento della regione Toscana, condivido in pieno quando dici che in campagna ci andiamo noi, ma ciò che vediamo dobbiamo poi poterlo dimostrare, ed io sono convinto che alla lunga sarà un discorso premiante...
penninosigpic
penninoCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da forcello
anche perchè i tesserini venatori forniscono dati molto sottostimati
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Argomento interessante come sempre!
La mia realtà locale è molto diversa dal resto d'Italia e quindi come sempre fatico ad afferrare il problema!
Le poche beccacce che prendo IO sono regolarmente segnate su tesserino ,contate in Comitato,in Provincia e poi in Regione!
Se in questa trafila non lavorano incompetenti ad un dato reale ci si deve arrivare!
Io a Beccacce ci vado poco perchè da me il loro passo coincide con altre cacce che prediligo!Ne posso prendere 2 al giorno e non ho mai sgarrato!
Poi se altrove non funziona cosi , non so che dire!
Alla fine si pagherà il conto!
Come si è pagato con la starna!
Se problemi ci sono è perchè o i numeri vanno persi o più probabilmente si prende più di quel che si segna.In tal caso permettetemi di dire che non c'è Club che tenga!
Puoi mandare anche 100 ali ma se ne freghi altre 100 ...[regol]
P.s. non ne prenderò, ne sono quasi certo ,ma in caso Forcello mi dovrai dire come inviare la mia misera aletta alpina![polup]
Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da forcello
Guarda che io non ti sto facendo un processo personale, ritengo che sono decisamente troppo poche le persone che dimostrano di avere a cuore la caccia e come di conseguenza l'esistenza di questo volatile. Mi sembrano decisamente troppo poche alcune migliaia di ali di beccaccia che arrivano annualmente al CLUB, basterebbe un pò più di buona volontà, ma si sa che spesso Noi italiani non eccelliamo in questa virtù. Questa discussione spero che serva a sensibilizzare, anche se purtroppo non ne sono molto convinto, alcuni degli utenti beccacciai, che guardacaso sono quasi tutti centro-meridionali, verso una caccia un pò più pensata e forse per questo anche un pò più goduta, evitando di ritenere la migratoria una manna caduta dal cielo ma il risultato di una gestione corretta, cosa che qualsiasi persona di buon senso dovrebbe auspicarsi. Quindi Ciccio datti da fare e dimostra che se si vuole le cose si possono fare per bene, non si sa mai che dal tuo esempio altri possano essere invogliati.[ciao]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Purtroppo credo che quello di cui tu ti stia occupando non è un processo a gino romano, ma a tutti i cacciatori meridionali, in quanto il meridione di italia è per forza maggiore il posto in cui vengono abbattute più beccacce. ma non per questo credo che dobbiamo essere additati come dei bracconieri, perchè è quello che tu stai facendo, forse senza rendertene conto, ma lo stai facendo. condivido perfettamente quello che hanno scritto enrico, e soprattutto ciccio e gino, che come me vivono la realtà del sud dove tra qualche giorno potremo andare a caccia solo nel giardino di casa, se c'è lo abbiamo!! francamente non capisco il tuo accanimento, dovresti andare altrove a cercare i colpevoli del problema della beccaccia e della selvaggina in generale. anche per me è da ricercare in coloro che promuovono il turismo venatorio. ricordi la foto apparsa su questo sito tempo fa, mensionata anche da gino? se è possibile farlo valla a ricercare tra le cose archiviate, e medita.
ciao ed a presto.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex
Guarda che io non ti sto facendo un processo personale, ritengo che sono decisamente troppo poche le persone che dimostrano di avere a cuore la caccia e come di conseguenza l'esistenza di questo volatile. Mi sembrano decisamente troppo poche alcune migliaia di ali di beccaccia che arrivano annualmente al CLUB, basterebbe un pò più di buona volontà, ma si sa che spesso Noi italiani non eccelliamo in questa virtù. Questa discussione spero che serva a sensibilizzare, anche se purtroppo non ne sono molto convinto, alcuni degli utenti beccacciai, che guardacaso sono quasi tutti centro-meridionali, verso una caccia un pò più pensata e forse per questo anche un pò più goduta, evitando di ritenere la migratoria una manna caduta dal cielo ma il risultato di una gestione corretta, cosa che qualsiasi persona di buon senso dovrebbe auspicarsi. Quindi Ciccio datti da fare e dimostra che se si vuole le cose si possono fare per bene, non si sa mai che dal tuo esempio altri possano essere invogliati.[ciao]
Purtroppo credo che quello di cui tu ti stia occupando non è un processo a gino romano, ma a tutti i cacciatori meridionali, in quanto il meridione di italia è per forza maggiore il posto in cui vengono abbattute più beccacce. ma non per questo credo che dobbiamo essere additati come dei bracconieri, perchè è quello che tu stai facendo, forse senza rendertene conto, ma lo stai facendo. condivido perfettamente quello che hanno scritto enrico, e soprattutto ciccio e gino, che come me vivono la realtà del sud dove tra qualche giorno potremo andare a caccia solo nel giardino di casa, se c'è lo abbiamo!! francamente non capisco il tuo accanimento, dovresti andare altrove a cercare i colpevoli del problema della beccaccia e della selvaggina in generale. anche per me è da ricercare in coloro che promuovono il turismo venatorio. ricordi la foto apparsa su questo sito tempo fa, mensionata anche da gino? se è possibile farlo valla a ricercare tra le cose archiviate, e medita.
ciao ed a presto.
Ma scusa tanto che razza di risposta è questa!!!Massimo C.Commenta
-
Noi meridionali non siamo insensibili alle problematiche sulla beccaccia, anzi, il problema sta nel fatto che noi con il nostro impegno nel raccogliere le ali, nel combattere la caccia all’aspetto, nel sensibilizzare i colleghi ad una caccia più etica nei confronti di tale superbo animale viene vanificato dalle stragi che si effettuano all’estero perché il vero problema è quello, che gli studi siano importanti non c’è dubbio, ma non si salva la specie con tale metodo. Prelevare da un territorio anche in periodo riproduttivo centinaia di capi (in una settimana), non è certamente etico, tutti condannano, tutti dicono che è immorale, ma le agenzie venatorie sono sempre più come mai?
L’anno scorso c’è stato un passo abbondante, da una mia idea personale il fatto è legato alla sospensione dell’attività venatoria nei paesi dell’est.
Commenta
-
Da oltre un decennio in occasione delle prove su beccacce vengono censite le beccacce involate: ovviamente cercando il più possibile di non ricontarle più volte. Allo scopo ci serviamo di una scheda codificata dal Prof. Spano del DIP.TER.RIS di Genova e conoscitore di fama mondiale del Club della Beccaccia. Ovviamente le prove svolgendosi in ambiti protetti, in zone prestabilite, per non più di quattro giorni consecutivi, danno una lettura "parziale" delle beccacce svernanti in Sicilia. Abbiamo nel corso degli anni elaborato un grafico (pubblicato in qualche rivista) e possiamo affermare che i dati riportati nel grafico riflettono il trend della beccaccia nelle aree aperte all'esercizio venatorio. Credo, pertanto, che tali censimenti effettuati nel corso delle prove unitamente al progetto di raccolta delle ali diano una stima non tanto nell'aspetto quantitativo ma piuttosto sul successo riproduttivo della specie.
Il turismo venatorio ovviamente nella gestione della patrimonio beccaccia nel Paleartico Occindentale ha una sua incidenza ma le beccacce di Crimea non vengono in Italia! e poi non tutte le beccacce migrano. Perlopiù i giovani affrontano queste traversate. Vedendo la questione sotto uno spaccato eminentemente cinofilo (e qui mi attirerò fulmini e saette), dico, poi, meglio una beccaccia viva che una morta!Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gbmax
Noi meridionali non siamo insensibili alle problematiche sulla beccaccia, anzi, il problema sta nel fatto che noi con il nostro impegno nel raccogliere le ali, nel combattere la caccia all’aspetto, nel sensibilizzare i colleghi ad una caccia più etica nei confronti di tale superbo animale viene vanificato dalle stragi che si effettuano all’estero perché il vero problema è quello, che gli studi siano importanti non c’è dubbio, ma non si salva la specie con tale metodo. Prelevare da un territorio anche in periodo riproduttivo centinaia di capi (in una settimana), non è certamente etico, tutti condannano, tutti dicono che è immorale, ma le agenzie venatorie sono sempre più come mai?
L’anno scorso c’è stato un passo abbondante, da una mia idea personale il fatto è legato alla sospensione dell’attività venatoria nei paesi dell’est.
oh..qui mi associo[:-golf]e ti quoto!dobbiamo essere noi a sensibilizzare noi stessi!!!!!!!!!!è qui il cruccio della questione.
p.s
per un qualsiasi uccello ,migrare e fare postamenti è impegnativo,ma si abbattono le distanze le distanze come se niente fosse.Commenta
-
Non ho conoscenze in merito... per cui non posso dire la mia!!
Ma leggendo "dall'esterno" la discussione, vi posso assicurare che non mi sembra vi sia il tentativo di impartire delle improbabili lezioni comportamentali ne tantomento vi siano processi in atto da parte di nessuno, semplicemente c'è il tentativo di sensibilizzazione su uno dei possibili metodi di classificazione di una parte degli animali di questa specie che transita nel nostro territorio (nord o sud che sia)... non è un buon metodo, proviamo a pensarne altri!!!
Il mio è un messaggio sicuramente improprio, come altri che ho visto su questa discussione d'altro canto, per cui sscusate ma volevo solo darvi un impressione dal di fuori.
FagioCommenta
-
Mi dispiace che abbiate preso le mie parole come un attacco personale, io non ce l'ho con nessuno, o meglio sono un pò stanco di veder questo scarica barile, per cui la colpa è sempre degli altri, il tutto mi sembra decisamente infantile. Lo ripeto i numeri sono contro le vostre tesi, da Noi gli abbattimenti sono decisamente superiori a quelli che si effettuano all'estero, dove lo ripeto siamo sempre noi che ci andiamo. Iniziamo col darci un minimo di criteri gestionali, cosa che in FRANCIA stanno facendo da parecchio tempo, e poi forse potremo salire sul pulpito e condannare le cacce degli altri paesi, di cui onestamente abbiamo poche conoscenze. [ciao][ciao]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRagu di beccaccia (per le pappardelle).
Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta