Atc condanna o possibilita' di rinascita?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lever

Originariamente inviato da michele.paini
    [ti rispondo che ne siamo tutti capaci non credere... ma se tutti ne spariamo 1500 all'anno..un pò di mattanza magari la facciamo... poi se tu regali selvaggina morta!!! lasciane ancora un pò in vita magari che, se saremo fortunati, magari l'anno seguente qualcosa troveremo ancora ..o no?
    Può anche essere che spari 1500 cartucce l'anno,ma a cosa?
    tu credi che io faccia mattanza,ma è qui che sbagli,perchè è l'autogestione che permette di sparare e anno dopo ancora ed ancora.
    Per spiegarmi,ad esempio la lepre,io caccio in una zona e so che ci sono 4 lepri 3 maschi ed una femmina,normalmente abbatteresti la prima che capita,invece io abbatto solo i due maschi,lasciando 1 maschio ed una femmina,dopo di che cambio zona e a chiusura controllo se sono rimaste le lepri che non ho sparato.Cosi per tutti i selvatici,anche se la migratoria è un pò più complicato,per l'alta pressione cui è soggetta dalle mie parti.
    a chiusura oltre quelle che lancia l'atc o le associazioni mi prendo la briga di lanciare due o tre capi pure io.
    Per l'esperienza che ho fatto cacciando in questo modo ho notato che gli animali non mancano mai.

Ho letto le spiegazioni di come funziona da te e capisco perchè funziona.[/QUOTE]

Scusa, ma come fai a riconoscere il maschio dalla femmina quando il cane te la scova?

Commenta

• Luigi Capitanio

Originariamente inviato da alboinensis
      I cacciatori potrebbero essere in minoranza anchè nei CA... ma la votazione diretta del Presidente spetta per diritto ai soci cacciatori...!![:D]
      La confusione non è solo a livello regionale... a volte ci sono differenze di normative anche tra Provincie all'interno della stessa Regione!!
      E' vero, potrebbe capitare (finora non è però mai successo) che i cacciatori praticanti siano presenti in numero pari nel Comitato di Gestione, perchè i 5 presentati dalle associazioni venatorie...ovviamente sono cacciatori, il rappresentate del gruppo cinofilo...non può che essere cacciatore... resta il fatto che il Presidente...lo eleggono i cacciatori e.... anche ammesso che una votazione risulti in parità....il voto del Presidente in quel caso vale doppio... ma ripeto, noi chiediamo sempre agli enti che devono eleggere il proprio rappresentante di sceglierlo tra i cacciatori che cacciano sul territorio del Comprensorio e siamo sempre stati ascoltati. Non vedo una sola ragione affinchè il mondo politico o amministrativo tragga alcun guadagno dalle difficoltà del mondo venatorio locale...Alle associazioni agricole non abbiamo mai chiesto di inserire nominativi di cacciatori presenti tra i loro associati e, tra le altre cose sono gli unici rappresentanti a cui riconosciamo un piccolo contributo economico attraverso un gettone di presenza. tutti gli altri lavorano gratis...tranne ovviamente il rimborso delle spese sostenute per incarichi particolari come benzina o le telefonate del cellulare...

---------- Messaggio inserito alle 10:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

Originariamente inviato da michele.paini
      [ti rispondo che ne siamo tutti capaci non credere... ma se tutti ne spariamo 1500 all'anno..un pò di mattanza magari la facciamo... poi se tu regali selvaggina morta!!! lasciane ancora un pò in vita magari che, se saremo fortunati, magari l'anno seguente qualcosa troveremo ancora ..o no?
      Può anche essere che spari 1500 cartucce l'anno,ma a cosa?
      tu credi che io faccia mattanza,ma è qui che sbagli,perchè è l'autogestione che permette di sparare e anno dopo ancora ed ancora.
      Per spiegarmi,ad esempio la lepre,io caccio in una zona e so che ci sono 4 lepri 3 maschi ed una femmina,normalmente abbatteresti la prima che capita,invece io abbatto solo i due maschi,lasciando 1 maschio ed una femmina,dopo di che cambio zona e a chiusura controllo se sono rimaste le lepri che non ho sparato.Cosi per tutti i selvatici,anche se la migratoria è un pò più complicato,per l'alta pressione cui è soggetta dalle mie parti.
      a chiusura oltre quelle che lancia l'atc o le associazioni mi prendo la briga di lanciare due o tre capi pure io.
      Per l'esperienza che ho fatto cacciando in questo modo ho notato che gli animali non mancano mai.

Ho letto le spiegazioni di come funziona da te e capisco perchè funziona.[/QUOTE]

Si, però per arrivare alle 1500 fucilate ne mancano ancora tante.... se un cacciatore è tanto bravo di riconoscere maschi e femmine di lepre...io m'inchino... ma se è veramente appassionato a questa forma di caccia, perchè poi non può accontentarsi e lasciare la migratoria (perchè credo che il resto delle fucilate vada lì) ad altri cacciatori...magari le alre 1490 fucilate (più o meno) potrebbero far contenti ...che so...10 cacciatori? Ma poi scusa...se tu cambi zona dopo aver sparato un tot di lepri nella tua zona...gli altri lepraioli che cacciano nelle altre zone...non vengono nella tua a sparare la differenza che tu fai nelle loro zone?

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
        E' vero, potrebbe capitare (finora non è però mai successo) che i cacciatori praticanti siano presenti in numero pari nel Comitato di Gestione, perchè i 5 presentati dalle associazioni venatorie...ovviamente sono cacciatori, il rappresentate del gruppo cinofilo...non può che essere cacciatore... resta il fatto che il Presidente...lo eleggono i cacciatori e.... anche ammesso che una votazione risulti in parità....il voto del Presidente in quel caso vale doppio... ma ripeto, noi chiediamo sempre agli enti che devono eleggere il proprio rappresentante di sceglierlo tra i cacciatori che cacciano sul territorio del Comprensorio e siamo sempre stati ascoltati. Non vedo una sola ragione affinchè il mondo politico o amministrativo tragga alcun guadagno dalle difficoltà del mondo venatorio locale........................................
        Sono pienamente d'accordo con te, la mia risposta a Paolino era proprio in questo senso...invece per il fatto della discriminante normativa mi riferivo a questo:
        7. I Comitati di gestione dei comprensori alpini di caccia, i cui componenti sono nominati con provvedimento del presidente della provincia, sono composti da :
        a) un rappresentante della provincia;
        b) un rappresentante designato dalla comunità montana territorialmente interessata o dal rappresentante delle comunità montane interessate, designato d’intesa tra le stesse;
        c) cinque rappresentanti designati dalle associazioni venatorie provinciali presenti in forma organizzata sul territorio del comprensorio, in proporzione ai rispettivi associati ammessi;
        d) due rappresentanti designati dall’organizzazione professionale agricola maggiormente rappresentativa sul territorio del comprensorio alpino;
        e) due rappresentanti designati dall’associazione di protezione ambientale maggiormente rappresentativa sul territorio del comprensorio alpino;
        f) un rappresentante designato dalle associazioni cinofile.

4. I comitati di gestione degli ambiti territoriali di caccia, i cui componenti sono nominati con provvedimento del presidente della provincia, sono in conformità all’art.14, comma 10, della legge 157/92, così composti:
        a) un rappresentante della provincia;
        b) un rappresentante per ognuno dei tre comuni con maggior superficie agro-silvo-pastorale compresa nell’ambito stesso e da essi designati;
        c) sei rappresentanti designati dalle organizzazioni professionali agricole, di cui uno indicato dalle associazioni cinofile nominato dall’Ente nazionale per la cinofilia italiana;
        d) sei rappresentanti designati dalle associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale e presenti in forma organizzata sul territorio dell’ambito e designati dai rispettivi organi provinciali;
        e) quattro rappresentanti nominati dalle associazioni di protezione ambientale presenti in forma organizzata sul territorio dell’ambito.
        [/SIZE]
        Come vedi le differenze di rappresentanza a livello numerico sono parecchie, c'è solo da auspicare che il legislatore porti la composizione dei comitati di gestione degli ATC come quella dei CA, facendo di fatto un organismo più snello ed operativo, dando perlomeno la maggioranza ai soci paganti (chi farebbe una SPA con capitale suo al 100%, senza avere la possibilità di gestirla)... naturalmente con annessa votazione diretta dal presidente da parte dei soci.... ma ci credo poco, la gestione di ATC come il mio con 20.000 soci ed un bilancio di 1.500.000,00 euro, a livello di opportunità, visibilità e controllo politico associativo fa comodo!!!
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

Da noi è diverso, il presidente viene eletto dalla provincia ( se non sbaglio) e generalmente è una cosa politica e le decisioni le prendono loro.
          Col sistema di Luigi sono mconvinto che funzionano gli ATC.
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Enrico, da quel che ricordo anche da voi il presidente è eletto all'interno del comitato di gestione, anzi da voi ci dovrebbe essere un'ulteriore discriminante: viene imposto per legge che il presidente sia eletto tra i rappr. dei cacciatori ed il vice pres. (che normalmente è un'incarico di fiducia dato dal pres.), deve essere eletto obbligatoriamente tra i rappr. delle ass. ambientaliste.... lascio i commenti di democraticità ad altri!!!

Prova a vedere la LR regionale... è passato un pò di tempo da quando seguivo queste scartofie, magari ultimamente è cambiato qualcosa.
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..