Sardegna: quando la Caccia diventa tragedia!
Comprimi
X
-
-
[urlo][QUOTE=giuseppe75;364561]
sei mai stato in sardegna a caccia grossa... evolvervi???
senza offesa per nessuno
io ancora non capisco perchè tutti parlano e giudicano senza conoscere le realtà locali ,e troppo facile giudicare quando si è dall alto (in senso metaforico intendo )qualc uno dovrebbe provare a "vivere" la caccia come la viviamo noi e poi dare consigli che sicuramente saranno accetati e non per sentito dire .
Conoscenza La conoscenza è la consapevolezza e la comprensione di fatti, verità o informazioni ottenuti attraverso l'esperienza o l'apprendimento (a posteriori), ovvero tramite l'introspezione (a priori). La conoscenza è l'autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro, le quali, prese singolarmente, hanno un valore e un'utilità inferiori.(grazie wiki)
scusate ma devo chiudere le imposte del nuragheCommenta
-
[QUOTE=mundizzapiana;364694][urlo]mi faresti un piacere marcello ovviamente se puoi....sei mai stato in sardegna a caccia grossa... evolvervi???
senza offesa per nessuno
io ancora non capisco perchè tutti parlano e giudicano senza conoscere le realtà locali ,e troppo facile giudicare quando si è dall alto (in senso metaforico intendo )qualc uno dovrebbe provare a "vivere" la caccia come la viviamo noi e poi dare consigli che sicuramente saranno accetati e non per sentito dire .
Conoscenza La conoscenza è la consapevolezza e la comprensione di fatti, verità o informazioni ottenuti attraverso l'esperienza o l'apprendimento (a posteriori), ovvero tramite l'introspezione (a priori). La conoscenza è l'autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro, le quali, prese singolarmente, hanno un valore e un'utilità inferiori.(grazie wiki)
scusate ma devo chiudere le imposte del nuragheciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
-
Che dire?? Provo rammarico per questi incidenti e il pensiero va alle famiglie e agli amici più cari con le più sentite condoglianze! Con il senno di "poi" se questo poteva evitarsi?! Affermo che la maggior parte degli incidenti come questi possono essere evitati. Le squadre vanno formate da un capo serio, esperto e conoscitore dei componenti la squadra stessa, duro abbastanza da tenere fuori gli inaffidabili, coloro che caricano a pallettoni, coloro che non tengono la posta, coloro che hanno interesse alla vendita della carne, (da me ci sono squadre che fanno solo questo 365 giorni l'anno).... Poi, la canna liscia in Sardegna... Legge del ***** da incompetenti, una palla da caccia ( no FMJ) per canna rigata all'impatto si disintegra e non genera rimbalzi se non in maniera ridotta e da non spararsi mai, ma nessuna palla, sugli specchi d'acqua. Una palla da canna liscia, qualunque palla, genera rimbalzi imprevedibili, come pure i pallettoni, tanto che se potessi decidere vieterei la caccia a palla con la canna liscia. Ho descritto sul forum un incidente occorso ad un componente la nostra squadra, causa pallettoni, molto fortunatamente senza gravi conseguenze... In squadra più nessuno usa tali munizioni, per l'anno prossimo d'obbligo la carabina. Saluti Antonio MitelliCommenta
-
ripeto territori diversi!!! adesso faccio come l'albione!!!!Che dire?? Provo rammarico per questi incidenti e il pensiero va alle famiglie e agli amici più cari con le più sentite condoglianze! Con il senno di "poi" se questo poteva evitarsi?! Affermo che la maggior parte degli incidenti come questi possono essere evitati. Le squadre vanno formate da un capo serio, esperto e conoscitore dei componenti la squadra stessa, duro abbastanza da tenere fuori gli inaffidabili, coloro che caricano a pallettoni, coloro che non tengono la posta, coloro che hanno interesse alla vendita della carne, (da me ci sono squadre che fanno solo questo 365 giorni l'anno).... Poi, la canna liscia in Sardegna... Legge del ***** da incompetenti, una palla da caccia ( no FMJ) per canna rigata all'impatto si disintegra e non genera rimbalzi se non in maniera ridotta e da non spararsi mai, ma nessuna palla, sugli specchi d'acqua. Una palla da canna liscia, qualunque palla, genera rimbalzi imprevedibili, come pure i pallettoni, tanto che se potessi decidere vieterei la caccia a palla con la canna liscia. Ho descritto sul forum un incidente occorso ad un componente la nostra squadra, causa pallettoni, molto fortunatamente senza gravi conseguenze... In squadra più nessuno usa tali munizioni, per l'anno prossimo d'obbligo la carabina. Saluti Antonio Mitelliciao ....
-
sai quante persone muoiono o si feriscono grazie alle armi da fuoco??anche e sopratutto in casa ,magari leggi mentre stavano pulendo l arma oppure mentre la riponevano ,pistola o fucile che sia; la madre di tutte le disgrazie è la superficialità .
finchè non ti bruci non conosci il fuoco .Commenta
-
daresti da mangiare al mio asinello.. domani deve fare tanta strada per portarmi a caccia.. dev'esserein forma per affrontare tutte quelle mulattiere.... grazie marcello...
---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 PM ----------
ricordo che la carabina non so quanto tira... un utente del forum non ricordo chi... ha postato il parabrezza del suo pajero dopo che un tizio l'ha centrato con la sua carabina non so a quanti metri...sai quante persone muoiono o si feriscono grazie alle armi da fuoco??anche e sopratutto in casa ,magari leggi mentre stavano pulendo l arma oppure mentre la riponevano ,pistola o fucile che sia; la madre di tutte le disgrazie è la superficialità .
finchè non ti bruci non conosci il fuoco .ciao ....
-
[:142][:142][:142][:142][:142] se riesco a convicerlo a farsi avvicinare poi me lo presti così lo uso come termosifone ,l ho visto fare al cinematografo ..

Commenta
-
Personalmente in questi momenti non mi sento di parlare e giudicare (anche se a fin di bene) ma soltanto meditare e ,per chi può,stringersi attorno alle famiglie e stargli vicino.
Infinite (purtroppo ennesime) condoglianzeMEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONECommenta
-
Ragazzi non è il caso di polemizzare. Davanti a situazioni come queste le polemiche vanno evitate. Ragionando in termini generali, concordo con Giuseppe, il giubbino fluorescente non risolverebbe alcun problema. A mio modesto avviso, la causa principale è la SUPERFICIALITA', che in tale contesto è sinonimo di tanti aspetti (vedi il non rispetto delle regole e di alcune leggi). Altra argomentazione, già citata, e che và sottolineata è la sempre più evidente mancanza dei Capo Caccia di un tempo. Figure carismatiche, valide e preparate, che sapevano condurre e soprattutto guidare un'intera squadra durante una battuta al cinghiale. Ricordo che mio nonno mi raccontava del rispetto ed del timore che il suo Capo Caccia di allora sapeva diffondere all'interno della compagnia. Oggi tutto questo non esiste più. Tutti pensano di essere Cacciatori arrivati. Manca l'umiltà!!! Vengono posizionati nelle poste e puntualmente si spostano; gli viene detto di sparare solo in una direzione ed invece agiscono di testa propria e soprattutto sparano a proprio piacimento. SUPERFICIALITA' e MANCANZA D'UMILTA'. Io ho praticato la caccia al cinghiale per quasi vent'anni, l'ho abbandonata perchè ho visto pian piano scemare quel fascino che un tempo la rendeva unica. Oggi le compagnie sono come i partiti politici: ne nasce una ogni giorno. Tutti sanno tutto, inconsapevoli di non sapere NIENTE!sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
comunque ha ragione nero... sono morti troppi nostri amici...ciao ....
-
A Giuseppe 75..... 'A Giuse' te dovessi pensà che non conosco la Tua terra, grave errore! Molto grave! Quel cazzaro! (Sic!) che ha bucato il parabrezza lo avrebbe bucato con qualunque palla, ma solo un deficiente tira a palla da altezza d'uomo verso l'alto, non dimentichiamo che una volta un cacciatore si formava da ragazzo appresso ai più grandi, e se nu' eri bono(scemo) 'te lasciaveno a casa, e a caccia n'un ciannavi più. La licenza si prendeva a 16 anni sotto responsabilità del genitore, più chiaro di così. Ma mo' c'è so' l'esami, uno è maggiorenne, esami der ***** che permettono 'a n'deficiente (fortunatamente non tutti) di avere tra le mani "er fero"e non sanno neanche da che parte spara, manca l'istruzione propedeutica di colui più esperto che ti indirizza nel miglior modo all'arte, ovvero quell'avvicendamento naturale che faceva parte della vita. Oggi sanno tutto e tutti imparati.... o tutti inc.ti, visto che la "roba" è il loro naturale rifugio...... Saluti a te Giseppe e agli amici del forum. Ciao!
Antonio MitelliCommenta
-
concordo pienamente con antonio mitelli circa il fatto dell'esperienza.io ho preso la licenza dopo ke mi sono fatto piu di 15 anni dietro a mio padre ke mi ha imparato nel tempo ogni segreto.Abbiamo sempre praticato caccia alla penna mai fatto unabattuta al cinghiale e pur se la voglia di provare è tanta se poi mi metto a pensare al fatto ke non ho mai sparato unapalla ne tantomeno mai sparato in una battuta ci ripenso e ripenso fino al punto di lasciare.
non ho la presunzione di poter dire "e che ce vo a spara na palla".
Spero ke tutti questi pensieri passino nella mente di tutti coloro ke senza esperianza si accingono a fare qls cosa dalla piu stupida alla piu banale.Commenta
-
Le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime degli ultimi incidenti.
Giubbino, pallettoni, canna rigata, cartucce a palla.....
se non hai sale in zucca non andare a caccia grossa, se non sai fare il capocaccia , stai a casa.
Ci sono delle regole non scritte che tutti devono rispettare, primo il silenzio.
Il fatto è che si deve sparare solo se si vede la preda, e solo se non è in traiettoria con qualche elemento della squadra, cani compresi.
Non si deve ammazzare per forza questo cinghiale, ricordiamoci che siamo in squadra, e se non sei tu a sparare, c'è il tuo compagno della posta vicina.
Altra regola è la conoscenza perfetta dei luoghi.
Le altre le lascio a voi.
E' inutile disquisire sulla munizione più adatta, quando non si ripettano le regole del buon senso...
saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MassimilianoUn certo comico diceva..
siamo una squadra fortissima!! [:D]
e lo credo davvero...
Roberto [MENTION=1398]l'in...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta