Sardegna: quando la Caccia diventa tragedia!
Comprimi
X
-
domenica ,quando e avvenuto l'incidente eravamo distanti solo qualche km ,li, a luogosanto..la notizia ci e arrivata immediatamente anche se all'inizio speri che sia solo ingigantita e invece no! era andata proprio cosi..per niolik..hai ragione sono in molti qui da noi ad usare i pallettoni ma l'incidente di luogosanto e successo con una cartuccia a palla..del resto un incidente con conseguenze per fortuna meno gravi,capito una volta anche nella squadra dove sono tutt'ora..la palla dopo aver ucciso il cinghiale ne attraverso il corpo e rimbalzando su di una roccia ando a conficcarsi nella coscia di un compagno... mi preme dire una cosa.. a parte il fatto che quoto cicalone per cio che ha detto(cose che osservo da sempre...) bisogna dire che nonostante una cultura religiosa nei confronti di questo selvatico,in linea di massima il comportamento dei cacciatori sardi non osserva la stessa attenzione per quanto riguarda la prudenza.il gilet ad alta visibilita spesso provoca solo ilarita nei confronti di chi lo indossa e questo nonostante sia assolutamente ininfluente nei confronti del selvatico..da qualche anno personalmente utilizzo il capellino arancione al quale da quest'anno ho aggiunto una cacciatore al 50% arancione vivo..e dopoaver visto me e anche dopo averne sentito le lamentele nei confronti dei compagni,ora molti si sono "convertiti " e piano piano i vari componenti si stanno colorando... ritengo che molti cacciatori al momento dell'attraversamento di un animale che inonda, con l'emozione che da, il corpo di adrenalina , perdano letteralmente la cognizione dei loro limiti di sparo...un richiamo cromatico a quel punto e indispensabile per far rinsavire il tiratore...le disgrazie gia arrivano da sole , ma per favore evitiamo di cercarle... -
Rimango addolorato e maledettamente rattristato accanto al dolore atroce che circonda i familiari e amici delle vittime .
Domenica porteremo il lutto e speriamo in futuro nel buon sensoCommenta
-
Sentite condoglianze alle famiglie...... senza parole,.... e con un morso al cuore ..... per un ricordo ........ queste cose non dovrebbero mai e poi mai accadere .... a volte è il diavolo che si mette in mezzo ..... e succede una tragedia.... stiamo tutti un po piu attenti...Commenta
-
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Commenta
-
Cicalò guarda che in sardegna è vietato l'uso delle armi rigate,questo è un male ,e una leggerezza che andrebbe sanata(il più presto possibile)i rimbalzi sono tipici della palla sciutta sparata in canna liscia a causa della grande massa e bassa velocità.se a questo si aggiunge il fatto che si pratichi ancora la caccia in squadra senza giubbini rifrangenti tirate voi le somme.Un po piùdi cultura ,aiuterebbe ad evitare simili tragedie.Un abbraccio a tutte le famiglie degli Amici scomparsi.Sentite condoglianze.ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
ragazzi il giubbino in sardegna serve a ben poco.... bisogna saperci andare a caccia grossa... ma la maggior parte degli incidenti succedono perchè alcuni non fanno quello che gli si dice...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
il giubbino serve e come. i toscana tutte le squadre lo indossano e nessuno spara più terzarole. gli incidenti al cinghiale sono veramente pochi rispetto a 10 anni fa. tutti sono coscienti che ci si gioca la pelle a fare minchiateNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
in toscana non siamo in sardegna... se capisci la battuta eviti un sacco di incidenti...ciao ....
-
stavo parlando di mezzi per ridurre gli incidenti, non ho menzionate tecniche di disposizione della battuta. detto questo non mi devi dire che il giubbino arancione non serve, posso essere d'accordo se mi dici che da voi serve meno, ma è un mezzo molto efficace nella foga del tiro per individuare compagni fuori fuoco rispetto al cinghiale. e poi i pallettoni.... che 3 vanno a bersaglio e gli altri dove vogliono, specie se rimbalzano su rocce, rami o tronchi fanno deviazioni di traiettoria paurosiNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Cicalò guarda che in sardegna è vietato l'uso delle armi rigate,questo è un male ,e una leggerezza che andrebbe sanata(il più presto possibile)i rimbalzi sono tipici della palla sciutta sparata in canna liscia a causa della grande massa e bassa velocità.se a questo si aggiunge il fatto che si pratichi ancora la caccia in squadra senza giubbini rifrangenti tirate voi le somme.Un po piùdi cultura ,aiuterebbe ad evitare simili tragedie.Un abbraccio a tutte le famiglie degli Amici scomparsi.Sentite condoglianze.ciao veci
Si lo so' ma non credere che l'uso della canna rigata servirebbe a limitare i danni, in Toscana molti ci cacciano ed e' la regione con piu' alto tasso di incidenti in Italia, quindi non e' il tipo di fucile che fa la differenza bensi' la capoccia di chi sta' dalla parte del calcio e che tira il grilletto.....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
è anche la regione con il numero di cacciatori che praticano questa caccia e il maggior numero di capi abbattuti......anche questo aumenta ii numero di incidenti. Ma il rapporto n° cacciatori cinghiale/n° incidenti?Si lo so' ma non credere che l'uso della canna rigata servirebbe a limitare i danni, in Toscana molti ci cacciano ed e' la regione con piu' alto tasso di incidenti in Italia, quindi non e' il tipo di fucile che fa la differenza bensi' la capoccia di chi sta' dalla parte del calcio e che tira il grilletto.....Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Sono d'accordo ma la canna rigata e' adoperata e gli incidenti ci sono lo stesso, poi e' anche dovuto al fatto che tanti imbecilli vanno a cercare il cignale di notte nei granturcheti e si impiombano uno con l'altro ne convieni?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Il giubbino serve a molto in tutti i casi ma il problema e' uno e uno solo si schiaccia quando si e' sicuri che sia il cinghiale e quando si schiaccia o mentre si attende l'arrivo del setolone ci si guarda in giro per veder bene i punti di sparo in sicurezza ,dove sono gli altri postaioli eccetera [:-bunny]purtroppo la caccia al cinghiale e' una caccia corale e tutti devono aver rispetto degli altri in tutti i sensi ,poi le fatalita' accadono non sono daccordo con chi dice che la canna rigata non e' una soluzione se si legge la totalita' degli incidenti e' dovuta a palle rimbalzanti cosa che con la carabina non avviene dove picchia resta io la metterei obbligatoria per la caccia al cinghiale comunque condoglianze alle famiglie e speriamo che non accadano piu' certe tragedieCommenta
-
se tu spari nella direzione dove capisci che passerà il cinghiale... ne non lo capisci si chiede qualcuno te lo dirà... ma se io ti dico mettiti qua.. spara li... perchè se hai freddo ti sposti di 30 metri per trovare riparo... ti sposti perchè secondo te vedi meglio.. certi canai invece di spingere fare forza quando i cani sono alla seguita con scagno stanno ziti in modo che il cinghiale torni indietro e lo possano sparare loro.. e poi ti vedi il canaio che spunta sulla posta... ma che ***** fai gli dissi ad un tizio... fidati se tu rispetti tutto non succedono gli incidenti... 10 anni di caccia grossa ne ho viste di cotte e di crude.. ovviamente non so come funziona in toscana.. ti dico che in una battuta dove c'erano 24 fucili non vedevo nessuno.. altro che giubbino arancione.. però sapevo dove dovevo sparare ... il fuori posta e lo sparare al muovere del bosco e tante altre cose...stavo parlando di mezzi per ridurre gli incidenti, non ho menzionate tecniche di disposizione della battuta. detto questo non mi devi dire che il giubbino arancione non serve, posso essere d'accordo se mi dici che da voi serve meno, ma è un mezzo molto efficace nella foga del tiro per individuare compagni fuori fuoco rispetto al cinghiale. e poi i pallettoni.... che 3 vanno a bersaglio e gli altri dove vogliono, specie se rimbalzano su rocce, rami o tronchi fanno deviazioni di traiettoria paurosiciao ....
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MassimilianoUn certo comico diceva..
siamo una squadra fortissima!! [:D]
e lo credo davvero...
Roberto [MENTION=1398]l'in...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta