Come costruire un altana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxDD Scopri di più su maxDD
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

Alessandro hai costruito una baita,ma non era per la caccia agli ungulati che dovevamo fa sta altana?

Commenta

• SIMONE CACCIATORGENTILE
      ⭐⭐
      • Nov 2009
      • 338
      • Ramiseto Reggio Emilia
      • setter inglese segugio di Hannover

Per l'albero un consiglio è quello di utilizzarlo solo come appoggio parziale...nel tempo gli alberi crescono muovendosi...! Perciò se si vuole che duri nel tempo stai attento a questi futuri possibili movimenti[:D]
      Faber est suae quisque fortunae
      Simone

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Accetto sfide, principianti!

Ma cosa c'e' in cima all'altana non ve l'ho mai fatto vedere.

Guardate il diametro...ci si sta in piu' persone... [:D]!

[media]http://data.lustich.de/bilder/l/13604-jaegerpool.jpg[/media]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2487
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

riesumo... a un giorno dall'esame e dalla probabile abilitazione sto studiando le posizioni di un paio di altane su un fondo di un amico, quasi fraterno, con il quale condividerò i miei primi passi e magari la carriera di caccia agli ungulati...

data la conformazione del terreno ho già ben presente su dove piazzarla...

userò 3 ordini di ponteggio da muratore (è veramente orribile, lo so, ma cercherò di far salire il rampicante sulla pianta affianco per renderlo più "pesaggisticamente accettabile") con casottino di legno costruito attorno al terzo ordine...

sperando sempre che i rottamai di zona non me la portino via, che accorgimenti devo prendere nel posizionarla? in mezzo alle chiome di altre piante? nel mezzo del nulla? chiedo a voi che magari fate già la caccia di selezione...
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• roby 70
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 411
            • roma
            • breton

qualcosina in fatto di altana ne so e se posso dare un consiglio, contatta la ditta Maberit (se non saglio) sono garantite e la cosa più importante è la scala va fatta a fare a scalini e passamano per poter salire anche con le mani occupate. In più se non sbaglio sono garantite 10 anni.

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2487
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

Roby grazie del consiglio, ma credo che non ne acquisterò mai una già fatta... a tempo perso faccio il falegname e dono in grado di costruire senza problemi, sia per tecnica che per materiale, un'altana... non so, perdonatemi il termine, dove piazzarla... nel senso se è meglio metterla dentro una riva di piante mascherandola con la loro chioma o posso metterla in mezzo al nulla...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• roby 70
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 411
                • roma
                • breton

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                Roby grazie del consiglio, ma credo che non ne acquisterò mai una già fatta... a tempo perso faccio il falegname e dono in grado di costruire senza problemi, sia per tecnica che per materiale, un'altana... non so, perdonatemi il termine, dove piazzarla... nel senso se è meglio metterla dentro una riva di piante mascherandola con la loro chioma o posso metterla in mezzo al nulla...
                Un altana puoi tranquillamente metterla in mezzo al nulla non c'è bisogno di mimetizzar la se è chiusa, l'importante è montarla un mese prima di cominciare ad utilizzarla. Un consiglio non farla che si spara da seduti perchè la finestra viene troppo bassa e ti possono vedere.

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297
                  • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                  • Bracco Italiano & Setter Gordon

State attenti a costruire altane perchè qui a Vicenza siamo stati denunciati per abuso edilizio e abbiamo dovuto rimuoverle tutte. In particolare quelle erette nei siti comunali.

Ivan

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5403
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ciao, ti lascio qua alcuni appunti:

- verifica la "legittimità" di "come" e "dove" (materiali, posizione, autorizzazioni,...)

- trova un buon punto (zone di confine tra bosco e prato, radure, zonte tra boschetti e campi)

- fai in modo che sia facilmente accessibile (che tu non debba attraverso un prato intero da cui poi dovrebbero transitare gli ungulati, ad esempio)

- falla solida,sicura e comoda

- mettici una botola (più comoda della porta, ti rimane un lato in più da sfruttare)

- mettici davanzali comodi

- mettici tende o simili (soprattutto per evitare di essere visto in penombra con luce dietro di te: ad es. se osservi a ovest e hai una finestra ad est)

- predisponi ganci, gancetti, mensole e simili (per il binocolo, per appoggiare saldamente la carabina quando osservi,...)

- evita di usare materiali come i ponteggi....

un'altana ben fatta è per sempre
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• igoroma
                      ⭐⭐
                      • Jun 2011
                      • 774
                      • fiumicino
                      • jack russel

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capanno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 2162703

Se poi riesci a farla così durante l'estate me la puoi affittare...[:D]
                      GOD SAVE THE HUNT
                      [ciao]

Commenta

• roby 70
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 411
                        • roma
                        • breton

Originariamente inviato da igoroma
                        [ATTACH]50542[/ATTACH]

Se poi riesci a farla così durante l'estate me la puoi affittare...[:D]
                        Mamma mia questa è una villa x le ferie altro che altana.

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                          io l'ho fatta con i bancali per le angurie....
                          Ale non hai due foto da prendere spunto??...
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2487
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

Pako un amico mi ha mandato delle foto e ho cominciato a farla... quella fatta con il cassone per le angurie non è mia, ho solo collaborato alla realizzazione, ma non è mai stata usata...

ho parlato in atc e la questione è ancora in via di definizione... comunque mi hanno detto che farla in legno con struttura in metallo non è un problema... infatti sto già rivestendo due ponteggi con del legno costruendo il casottino chiuso classico delle altane... mensola interna comoda, panca interna comoda, ganci e altre amenità... feritoie alte una ventina di cm.... il tetto volevo farlo in legno catramato per renderlo meno "pugno nell'occhio" non con l'ondulina perchè è orribile..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..