perciò ben vengano discussioni di questo tipo ,senza paure !
Entrando nel merito però vorrei aggiungere delle considerazioni ,che ho fatte mie collaborando alcune volte alla reintroduzione di falchi recuperati con la forestale di zona:è sbagliato liberare un animale lontano dal luogo dove si presume essere stato trovato:la possibilità di inserire una sottospecie in ambiente non adatto alle sue caratteristiche e un eventuale impatto sulle popolazioni locali in termini di competizione alimentare.Oltre a questo pensando alle temperature rigide presenti in zona al momento del rilascio viene da chiedersi se gli animali erano stati adeguatamente preparati alla temperatura e se erano in condizioni fisiche adeguate,infatti un cardellino può se della sottospecie adatta , se abituato al clima presente e se adeguatamente fornito di energie per resistervi essere rilasciato in ambienti anche difficili ... NON credo che fosse il caso di quei cardellini ,stressati dalla cattura ,dal trasporto e dal forzato sovraffollamento ..in questo caso purtroppo è ragionevole pensare che la stargrande maggioranza sia morta ...ma a chi ha orchestrato la kermesse questo interessava poco!..
ps. per informazione il cardellino può essere tenuto in cattività solo se muniti di anellino inamovibile attestante la sua nascita in cattività e dichiarazione di cessione dall'allevatore se acquistato
ciao Franco
Commenta