Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il procione od orsetto lavatore confermato vicino a Merano (BZ)
Dopo una carcassa ritrovata nella Val Venosta ecco nel 2009 il primo esemplare vivente. Ha scelto proprio come rifugio il ponte della MeBo che vicino a Marling attraversa l'Adige.
L'orsetto lavatore fa in Europa parte delle specie alloctone! La Wiki ci informa:
Verso la metà del XX secolo il procione è stato deliberatamente introdotto anche nel continente europeo, nelle regioni del Caucaso e in Giappone. Il suo habitat naturale è costituito da foreste decidue e temperate, ma grazie alla sua spiccata adattabilità può vivere anche in zone montane, paludi in prossimità delle coste, e perfino nelle aree urbane, dove spesso non è visto di buon grado dagli abitanti.
Per informazioni ulteriori sul questo esemplare catturato e chiamato "Mebo" vi prego di visitare il sito facebook dei nostri carissimi amici del LAV, così tanto stimato anche da me.
I procioni, infatti, non fanno parte della fauna selvatica nazionale, non sono animali caratteristici del nostro Paese, quelli presenti sul nostro territorio sono stati introdotti, in maniera più o meno fraudolenta, da persone che con questo gesto mettono in grave rischio la biodiversità. Gli orsetti lavatori, questo il nome con il quale sono più conosciuti i procioni, come tutti gli animali alloctoni possono alterare pericolosamente i delicati equilibri ecologici del territorio dove vivono, portando sulla soglia dell’estinzione animali e vegetali tipici delle nostre latitudini.
....
Lo scopo è reintrodurlo, con le dovute accortezze, alla vita selvatica. Tra qualche giorno sarà sistemato in un recinto molto più grande in compagnia di altri suoi simili e di lì, infine, nel recinto definitivo che comprende anche zone completamente selvatiche attraversate da un torrente. “Ora speriamo che i cittadini facciano ancora un piccolo sforzo – concludono i volontari della LAV – versando un contributo utile ad apportare le necessarie modifiche al recinto che ospiterà definitivamente Mebo”.
Occupa già praticamente tutta il territorio della Germania e sta per conquistare le pianure e le vallate della Svizzera ed è stato accertato nella Carinzia. Non sono per niente sicuro che il caro Mebo fu abbandonata, perchè secondo gli articoli si comportava da animale perfettamente selvaggio. Questa tesi viene rinforzata dalla presenza nelle vicinanze di un secondo esemplare, ritrovato morto, e il fatto che il Val Venosta forma un tradizionale corridore per uomini ed animali attraverso la catena principale alpina. Infatti è stato già confermato nel 1976 nel Vorarlberg [1], ed è stato anche già abbattuto nel Tiroler Oberland confinante al nostro Vinschgau (Val Venosta)[2].
Dopo una carcassa ritrovata nella Val Venosta ecco nel 2009 il primo esemplare vivente. Ha scelto proprio come rifugio il ponte della MeBo che vicono a Marling attraversa l'Adige.
Josef, però, ad evitare che si creino fraintendimenti, si tratta del primo caso in Alto Adige. Ovviamente non vuol dire che il procione è tornato ad abitare le vallate dell' Alto Adige.
Josef, però, ad evitare che si creino fraintendimenti, si tratta del primo caso in Alto Adige. Ovviamente non vuol dire che il procione è tornato ad abitare le vallate dell' Alto Adige.
Molto piu' facile che sia scappato da qualche gabbia privata visto che dovrebbe essere un animale del nord America
daltronde non mi meraviglio piu' di nulla visto che nella pineta di Castel Fusano dietro casa mia sono stati catturati 3 esemplari di serpente a sonagli
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Ho modificato il mio messaggio per evitare di confondere voi. Come ho scritto addesso nel primo post tutti li fatti puntano ad un esemplare selvaggio! Drool]
Forse piú importante é il fatto che, secondo Lucio Marzano:
Quote:Di procioni, secondo l'articolo,sarebbe stato segnalata una "colonia" in una zona boschiva della zona.
non è un mio parere personale , è quanto riportato nell'articolo sul Corriere della Sera di ieri. Il fatto che si
parli di una "colonia" mi fa ritenere che, indipendentemente dall'origine, questi procioni si siano ben
acclimatati ed anche riprodotti e mi domando perché siano stati lasciati proliferare liberamentre, escludo che
un "colonia" di questi orsetti possa vivere e riprodursi a Calcinate ,senza che moltissima gente se ne sia accorta.
Buonasera..chiedo per conto di un amico..grande appassionato di tassidermia e collezionista..se qualcuno di voi..ho se conoscete qualcuno che e abbia...
Proprio ieri, al Mezzano, alle 6 e qualche minuto, si inizia con il primo Turno, la Stoppia è perfetta, sia per vegetazione, che, per la vicinanza alla...
Come da titolo. Mi rendo conto che si tratti di una domanda abbastanza esotica, ma mi domandavo se qualcuno sapesse rispondere....
05-08-25, 09:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta