LA BECCACCIA DI CHI E' .....?????
Comprimi
X
-
LA BECCACCIA DI CHI E' .....?????
Più volte mi é capitato di dover intraprendere "discussioni" nei boschi con qualche furbacchione che dopo aver udito i campani dei cani si porta al di fuori delle mura della zona attendendo l'uscita della beccaccia per abbatterla.Sicuramente é più onesto della "posta alla beccaccia",ma meno onesto nei confronti di chi dopo ore ed ore di lavoro con i cani si vede sottrarre la preda così maliziosamente impossibilitato ovviamente dallo sparare e con la speranza della rimessa.Qui in queste zone é quasi un'abitudine da parte dei tordaioli che sfruttano il bailamme dei cani e del cacciatore nel bosco per i tordi allo schizzo,ma spesso lo schizzo é della bekka!!.La correttezza tra Cacciatori dovrebbe portare quello che la ha abbattuta a consegnare il selvatico al cacciatore con i cani e quello viceversa dovrebbe rendergli la cartuccia sparata ed il tutto con molta cordialità e rispetto[regol][:-golf].Per questo argomento nascono vere e proprie divergenze perché ognuno vuole la propria ragione,personalmente se li vedo la vado a prendere anche sin dentro la cacciatora e sono pronto a qualsiasi tipo di "animazione"[bastone].....a voi é mai successo questo????Come reagite?Ne discutete mai con altri cacciatori e chi ha ragione?Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpic -
la consolidata tradizione dice che la lepre inseguita dai cani sia di proprietà del padrone dei cani anche se abbattuta da terzi (la legge invece no)
a caccia se il mio cane ferma io ho il diritto di sparare ma se sbaglio ed un altro abbatte la selvaggina è sua, così se in un bosco alzo una becca e non riesco a sparare e questa è abbattuta da un altro, è di proprietà di quest'ultimo.
Che sia eticamente criticabile chi vada a sfruttare il lavoro altrui è un fatto, ma non esiste alcuna tradizione e tantomeno lo consente la legge, che chi abbia alzato una beccaccia(o altro uccello) abbia il diritto alla ribattuta e tanto meno al possesso della preda se abbattuta da altri, eccetto, ripeto, se sotto ferma del proprio cane,
qualcuno anticipi la fucilata del conduttore del cane.
lucio -
Tanti anni fa quando ancora non avevo il porto d'armi ricordo che un anziano cacciatore appostato a Tordi, aveva ucciso una Lepre che era inseguita da due cirnechi dell'etna, l'immagine che mi è rimasta viva in mente è quella che l'anziano senza dire una parola si era incamminato verso il proprietario dei cani e gli porgeva la lepre ricevendo in cambio una cartuccia. Tradizione che è ancora viva dalle mie parti nelle persone di una certa etàFrancescoCommenta
-
L'anno passato mi è capitato per caso di trovarmi sulla linea della rimessa della beccaccia che era stata sbagliata da un paio di cacciatori, non lontano. A me non è venuto nemmeno in mente di sparare, anche se ne avrei avuto la possibilità...li ho aspettati sul posto e quando sono arrivati ho indicato loro la direzione della rimessa.
Questi non solo non mi hanno ringraziato, ma dal modo in cui mi guardavano, hanno pensato che la beccaccia fosse ferita o morta e che io me ne fossi impossessato!
Non sparerò nemmeno la prossima volta che mi dovesse capitare, ma certamente non darò più indicazioni cordiali e utili.g.Commenta
-
nel mio gruppetto di amici, ci comportiamo così, la beccaccia è del cane ed i "pennini" di chi spara, per il resto personalmente non sparo mai quando capitano queste occasioni, ho troppe volte visto interminabili discussioni....sigpic
penninoCommenta
-
Dalle mie parti la tradizione è questa :
ALL'APERTURA : La selvaggina appartiene a chi la abbattuta, indipendentemente da chi o quale cane la scovata o alzata;
DOPO IL GIORNO DELL'APERTURA : La selvaggina è del cane che l'ha scovata od alzata, indipendetemente da chi la incarniera; Io sono abituato a non sparare nel caso che la selvaggina sia alzata da cani di altri, a meno che non siano conoscenti con i quali ho una certa amicizia. Per quanto riguarda le rimesse,per quanto ne sò io,non sussistono "regole" particolari, quindi chi la ritrova se la incarniera.
Io di solito evito comunque di affrettarmi ad andare su una rimessa di una beccaccia di un altro cacciatore; Vado a caccia per passione e perchè cacciando mi rilasso scaricandomi da tutto lo stress immagazzinato dalle varie problematiche infra settimanali, quindi, da un certo periodo di tempo a questa parte, cerco di fare in modo di non trasformare quelle poche ore di tranquillità (di solito nel week-end) in odissee e/o dispute all'ultimo sangue, tanto più che quando abbiamo un arma in mano sarebbe meglio cercare di non discutere mai[old]!! Molto spesso il metodo funziona....anche se a volte si incontra della gente che te le leva proprio dalle mani, in quei casi, se vengo tirato per i capelli allora le cose cambiano notevolmente!!![menaie][grrrr][sdeng]Commenta
-
Come in tutte le categorie "umane" con i "Pirla" non si ragiona.
L'etica venatoria vuole il selvatico di proprieta' di chi lo caccia, ma soli i veri cacciatori lo capiscono. Gli altri sono "sparatori" non degni di considerazione.
Ad ogni modo se non si riesce a sparare al selvatico levato dal tuo cane, si ha diritto a ribatterlo, se qualcuno gli spara prima deve consegnarlo, non ha nessun titolo per tenerselo, non gli avrebbe mai sparato se il ns. cane non l'alzava.
Se si spara e si sbaglia, sfortunatamente ha ragione Lucio la legge non l'etica favorisce chi
l'uccide.
Ad ogni modo, anche io non li posso vedere questi personaggi.
ciao
Giancarlo
Commenta
-
io sono toscna per cui la regola da noi come dice piccoletto, anche io di solito evito gli altri cacciatori per evitare discussioni, ma una volta è capitato che passsando da una viottola abbia alzato una beccaccia, davanti ad un cacciatore i quali cani la cercavano poco sotto, praticamente l'ho rimandata a lui che la abbattuta, mi sono scusata abbiamo fatto due chiacchere e mi ha permesso di andare con lui! alla fine mi ha regalato pure la beccaccia. Adesso quando c'incontriamo scambiamo sempre due chiacchere e alle volte proseguiamo insieme.
Se mi trovassi di fronte una lepre inseguita dai cani sparerei, (ma non mi sognerei mai di prenderla io!!!) Per me la selvaggina è di chi la caccia!
anche per rispetto della fatica fatta e per rispetto di un cacciatore.Commenta
-
Perfetto Massimo, le regole toscanaccie sono esattamente quelle! Detto questo, se mai dovesse capitarmi, in giorno d'apertura, di sparare ad una lepre coi cani dietro la consegnerei senza il minimo dubbio a uno dei "leprai", idem un fagiano. Da quando vado a caccia ho abbattuto una beccaccia e un beccaccino altrui, entrambi su richiesta ("tiragliiiii"), prontamente consegnati, mentre a me hanno fregato una beccaccia senza tanti complimenti. Non c'è stata neppure la possibilità di litigare, se la sono data a gambe! Pazienza, dubito che avrei insistito più di tanto (anche perché erano in quattro e io da solo...[menaie]).
Piuttosto, hanno mai tolto un selvatico dalla bocca del vostro cane? Ho visto due anni fa la scena in diretta: setter di ritorno da splendido recupero di fagiano disalato, proprietario 300 metri più in alto, spunta fuori un tizio che afferra il cane, lo picchia e gli prende il fagiano. Sfortuna sua, uno dei due compagni del proprietario del setter era sceso di 50 metri e ha potuto vedere la scena, vi lascio immaginare come è andata a finire... e per me potevano pure dargliene di più, le botte agli stronzi non sono mai troppe! Non so come reagirei se un mio cane subisse un trattamento del genere, dubito che rimarrei calmo...ValerioCommenta
-
voglio raccontare una vicenda secondo me esemplare anche se non centra la beccaccia ma l'etica venatoria per cui considero mio nonno un vero cacciatore che mi ha ispirato passione e amore per la caccia:
ero a caccia con lui quando incontriamo due cacciatori anziani che ci dicono di aver visto una fagiana volare dopo averla alzata vicino a un piccolo canaletto di confine dei campi e hanno chiesto a mio nonno se gli davamo una mano a cercarla. passano i cani di questi due signori ma niente subito dietro passa la cagna di mio nonno, rallenta si abbassa verso il canaletto e si mette in ferma... i due signori un po' stupiti si avvicinano e parte la fagiana... spara il primo 2 colpi padellata... il secondo la padella anche lui... mio nonno chiude il fucile (che aveva tenuto aperto per non sparare alla fagiana non considerandola sua) e con il suo calibro 20 la abbatte con un colpo. nel suo piccolo un po' di orgoglio per il tiro e un po' di spirito di superiorità lo aveva, ma non lo faceva trapelare e consegnando con umiltà la fagiana ha salutato i due cacciatori che lo hanno ringraziato calorosamente e volevano lasciare la preda a lui.
mi pare che questo sia un vero caso di etica venatoria.
per la questione dei cani a cui è stata portata via la selvaggina di bocca non l'ho mai sentito dire da nessun cacciatore ma una volta mio padre ha ucciso un fagiano e il suo cane e quello di un altro cacciatore lo avevano raggiunto assieme. il cane dell'altro cacciatore lo aveva preso ma quello di mio papà lo ha morsicato [bi] e gli ha portato via il fagiano e lo ha portato a mio padre. insomma si voleva tenere tutto per lui la preda trovata! Ps mio padresi è scusato con l'altro cacciatore che tra l'altro era un amico!Commenta
-
a me non è mai capitato un episodio simile a bekke, ma anche io credo che se si ha la certezza di chi l'ha involata, se non l'ha potuta sparare è giusto che gli venga restituita. ho avuto esperienze analoghe ad altri tipi di caccia, tordi allodole ed anche quaglie, dove ho avuto serie discussioni [menaie] con dei tizi che volevano fregarmi la selvaggina sotto agli occhi. su questo non transigo frequentando con cacciatori anziani ho imparato quelle che sono o che dovrebbero essere le regole del vivere civile anche a caccia. per quello che mi riguarda le rispetto a pieno e cerco di farle rispettare anche a chi mi fà compagnia.Commenta
-
A proposito di gentiluomini, io vi posso raccontare cosa mi è capitato in occasione di una giornata di caccia insieme a due miei colleghi amici, che avevo invitati in RISERVA da me.
Mentre stavamo scendendo la collina io su di un versante e loro sull'altro, i loro cani (setter) perlustrando ai piedi di un piccolo calanco vanno in ferma; Il mio amico, ancora lontano, mi fa capire di andare a servire il suo cane, ma anch'io avevo il mio (Toby) in ferma al bordo del bosco proprio 100/150 mt. a valle sotto di me; Quindi, il mio amico inizia a scendere più velocemente, anche se in quel punto il terreno non gli consentiva grandi corse. All'improvviso con la coda dell'occhio ti vedo alcune persone da valle salire correndo verso il cane che era ancora in ferma solida (era molto più vicino a loro che al mio amico), giunti sotto il cane lo fanno forzare e dopo una breve guidata, alza un maschio di fagiano che loro di tutto punto abbattono con una vera e propria sparatoria. Il fagio cade proprio al bordo di uno stradello a fondo valle, il cane tenta il recupero, ma credetemi vedere degli "sciacalli" avventarsi a rotta di collo sulla preda arrivandoci addirittura prima del cane....che si infilano prontamente in tagana, proseguendo subito dopo il loro cammino come se nulla fosse accaduto!!!![occhi][nono][giu] Notate eravamo in RISERVA, quindi i fagiani catturati te li fanno pagare, oltretutto questa azienda ha un prezzario a capo abbattuto, quindi più ne prendi e più ne paghi!!!
Francamente, l'unica cosa che mi sono sentito di urlargli dietro è stato che se volevano, gli avrei dato volentieri anche quelli che avevo incarnierato io, ma fortunatamente non considerarono nemmeno le mie provocazioni verbali proseguendo nel loro cammino!!!!
Rimasi così esterrefatto che da quel fatto, ho ripreso il proprietario della riserva dicendogli che se mi fosse accaduto un altro episodio del genere, mi avrebbe perso come cliente ed insieme a me diversi altri quotisti molto più "rilevanti" del sottoscritto.[regol][:142][grrrr]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco, caccio in forma vagante senza cane (ho avuto in passato pointer di estrazione e discendenza trialer,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta