Predichiamo bene ma razzoliamo male?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Predichiamo bene ma razzoliamo male?

Piu' di una volta leggo thread di amici che prendono verbali perche' beccati in giro ora che la caccia e' chiusa coi cani liberi [:-bunny]ora capisco la voglia comprensibile di portare il cane e tenerlo in forma ma in tante discussioni molte volte poi tutti si scagliano sulla caccia all'estero in periodi da noi chiusi ,sulla pressione venatoria e disturbo delle covate ecc[:-bunny]bhe uscire coi cani ora e portarli sulle poche beccacce rimaste o sulla selvaggina che si e' salvata non e' comunque disturbo? A parte l'abbattimento il disturbo e' lo stesso di quando si va' a caccia quindi perche' continuare a comportarsi cosi?
  • ALFIO68

a parte che .... abbatere non e' lo stesso che farle volare,a parte che almeno qui in sicilia e credo in quasi tutta italia le becche vanno nei paesi dove le cacciano sino a marzo e li si stanno accopiando,a parte che....
    per me hai ristretto troppo la tua discussione,vero e' che la caccia e' chiusa ma vero anche che i cani devono star fuori almeno na volta a settimana,il resto m'accontento di quagliodromi o spiaggie.
    saluti a tutti

Commenta

• marco s
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 2839
      • buttigliera alta (TO)
      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Beh, dipende da dove si va...
      Io porto il cane nei campi intorno a casa tutte le sere disponibili per un giretto di circa un'ora, dove l'unico selvatico presente stabilmente è la cornacchia! So dove mettono i fagiani riproduttori e non mi ci avvicino neanche. Mi serve solo per farlo correre e dopotutto chi ha pastori tedeschi, labrador e pittbull fa la stessa cosa negli stessi posti! In montagna non vado proprio... anche se a marzo, quando le beccacce tornano indietro, di solito chi ha cani giovani un giretto lo fa per scattare due foto!!! Ma anche in questo caso l'attività non cozza contro periodi riproduttivi e così via.
      Certo che se qualcuno venisse a farmi le pulci anche io mi beccherei un verbale e mi dispiacebbe molto perché so di non danneggiare nessuno...
      Ci va un po' di buon senso quando si fanno le cose, così come ci andrebbe un po' di flessibilità nell'applicare le leggi.
      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7128
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Purtroppo la legge su questo argomento è, secondo me, sbagliata e restrittiva.
        Fino ad aprile inoltrato non ci sono specie terricole in cova e, se oculatamente normato, l'addestramento dei cani sarebbe possibile senza arrecare danni.
        D'altro canto trovo assolutamente ingiusto il differente comportamento che si può tenere in zone diverse del nostro paese (che dovrebbe essere uguale per tutti) dove, a causa di controlli inesistenti, si può tranquillamente uscire tutto l'anno.....basta fare un giro nel forum e si trovano decine e decine di post che testimoniano come non ci sia il benchè minimo rispetto delle regole.
        Ultima modifica cuba7179; 05-03-10, 08:31.
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)
          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Cuba, hai ragione... solo che non si può dire: "la legge è ingiusta e perciò non la rispetto". Questa c'è e così bisognerebbe accettarla. Non è bello vedere squadre di cani con tanto di beeper in giro per boschi e colline, più che altro perché finisce che i furbi sono in giro e i soliti fessi se ne stanno a casa a "rosicare".

Poi credo che la corsetta al cucciolo di turno dietro la quaglia del momento non la condanni nessuno, ma è comunque sanzionabile. Una volta si diceva: paga la tassa e taci![:D]
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• giannettiluciano
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 3103
            • riotorto, Livorno, Toscana.
            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da balu
            Piu' di una volta leggo thread di amici che prendono verbali perche' beccati in giro ora che la caccia e' chiusa coi cani liberi [:-bunny]ora capisco la voglia comprensibile di portare il cane e tenerlo in forma ma in tante discussioni molte volte poi tutti si scagliano sulla caccia all'estero in periodi da noi chiusi ,sulla pressione venatoria e disturbo delle covate ecc[:-bunny]bhe uscire coi cani ora e portarli sulle poche beccacce rimaste o sulla selvaggina che si e' salvata non e' comunque disturbo? A parte l'abbattimento il disturbo e' lo stesso di quando si va' a caccia quindi perche' continuare a comportarsi cosi?
            Io credo che perlomeno in questo periodo il disturbo alla selvaggina sia alquanto limitato,piu' in avanti forse si..ma il cacciatore rispetta la selvaggina in cova e riproduzione,almeno dovrebbe essere cosi'..[:-bunny]in questo periodo vengono svolte in tutt'Italia diverse manifestazioni cinofile riconosciute su selvaggina naturale,solitamente vengono effettuate in zrc,allora dico io,non sono selvatici anche questi come tutti l'altri,che si fa'?non si fanno piu' prove?e nelle province e regioni dove vengono fatti eseguire i censimenti autorizzati sul ripasso di beccacce ? e peggio ancora nelle riserve private dove con la scusa dell'addestramento su fagiani e starne di voliera,qui in molti casi da quel che si sente dire in giro,le beccacce vengono censite si,ma col piombo [menaie] poi c'e' anche qualche altra cosa da dire..in molte localita' esistono zone addestramento cani piu' o meno vaste dove e' permesso portare il cane per fargli incontrare un po' di buona sevaggina e fargli prendere esperienza,possono essere sia fagiani,pernici,beccacce,beccaccini..ed anche qui in pratica il disturbo esiste come nelle precedenti situazioni,dove non esistono queste strutture cosa deve fare un cacciatore cinofilo per forgiare l'allievo?per la legge provinciale della mia residenza venatoria in pratica io dal 31 gennaio al 20 di agosto,data ufficiale di inizio addestramento cani,dovrei tenere legato il cane o usufruire solo del quagliodromo locale per qualche sgambata,ora se uno ha un cane gia' maturo ed esperto come nel mio caso,puo' anche andar bene questo per fare due corsette o in alternativa qualche vasta spiaggia o altro,ma chi ha un cucciolone da fare?pensiamo forse di ricavarci un buon cane da beccacce o beccaccini con il solo quagliodromo?io credo proprio di no e allora non esistendo strutture idonee e attrezzate ad uno non resta che rischiare qualche verbale ma uscire in zone vocate e far fare i piu' incontri possibili,il disturbo secondo me e' minimo..basta saper rispettare i tempi biologici,cosa che non viene fatta in molte nazioni dell'est europeo dove e' permesso la caccia a molte specie fino a primavera inoltrata ed nella vicina Francia dove la caccia con il fucile alla beccaccia prosegue fino a meta' febbraio.[:-bunny]
            giannetti luciano

Commenta

• Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Non tutti hanno la fortuna di vivere nella Provincia di Imperia...

IMPERIA: ZONE PER L'ALLENAMENTO DEI CANI DA FERMA SU BECCACCE
              mercoledì 3 marzo 2010 (tratto da bighunter)

Su indicazione degli Ambiti Territoriali di Caccia la Provincia di Imperia ha istituito zone transitorie per l'allenamento dei cani da ferma su beccacce per il relativo censimento.
              "L'attività - si legge nel comunicato dell'Ente Provinciale -, che potrà essere effettuata esclusivamente nel territorio e dai soci del Comprensorio Alpino, con non più di due cani, dotati di bubbolo, a persona, è aperta dal 7 al 28 marzo nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica – dall’alba alle ore 13,00 - limitatamente alle zone boscate e con limitazioni territoriali.
              Per ulteriori informazioni relative alle suddette limitazioni e per il reperimento della scheda di censimento, si invitano i cacciatori interessati a rivolgersi all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia (tel. 0183/704414-5), al Centro Servizi Caccia (0183/290797) ed alle associazioni venatorie. La scheda può essere scaricata anche al sito internet www.provincia.imperia.it".
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Gianni Marcucci
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2569
                • Deruta - (PG) - Umbria
                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da alboinensis

Su indicazione degli Ambiti Territoriali di Caccia la Provincia di Imperia ha istituito zone transitorie per l'allenamento dei cani da ferma su beccacce per il relativo censimento.
                "L'attività - si legge nel comunicato dell'Ente Provinciale -, che potrà essere effettuata esclusivamente nel territorio e dai soci del Comprensorio Alpino, con non più di due cani, dotati di bubbolo, a persona, è aperta dal 7 al 28 marzo nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica – dall’alba alle ore 13,00 - limitatamente alle zone boscate e con limitazioni territoriali.
                Per ulteriori informazioni relative alle suddette limitazioni e per il reperimento della scheda di censimento, si invitano i cacciatori interessati a rivolgersi all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia (tel. 0183/704414-5), al Centro Servizi Caccia (0183/290797) ed alle associazioni venatorie. La scheda può essere scaricata anche al sito internet www.provincia.imperia.it".
                Beati loro!![:(]
                Gianni

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da alboinensis

Anche in prov.di Genova, dal 3 al 31 marzo, è possibile previo ritiro delle schede presso gli ATC, svolgere censimenti su beccaccia, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, sia al mattino che al pomeriggio.

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Tuco
                    Anche in prov.di Genova, dal 3 al 31 marzo, è possibile previo ritiro delle schede presso gli ATC, svolgere censimenti su beccaccia, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, sia al mattino che al pomeriggio.
                    A Genova ed Imperia si !..e per modo di dire..a Bari,Livorno,Cagliari..ecc. no!ma che repubblica e' questa? [:-bunny]
                    giannetti luciano

Commenta

• roberto messina
                      ⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 461
                      • messina
                      • setter inglese

Meglio uscire ed allenare il rpopio cucciolone o andare in riserva e far fuoco a tutto quello che si alza??? Dai non facciamo gli ipocriti sappiamo come funziona.....io preferisco allenare

Commenta

• Donatino

Originariamente inviato da cuba7179
                        Purtroppo la legge su questo argomento è, secondo me, sbagliata e restrittiva.
                        Fino ad aprile inoltrato non ci sono specie terricole in cova e, se oculatamente normato, l'addestramento dei cani sarebbe possibile senza arrecare danni.
                        D'altro canto trovo assolutamente ingiusto il differente comportamento che si può tenere in zone diverse del nostro paese (che dovrebbe essere uguale per tutti) dove, a causa di controlli inesistenti, si può tranquillamente uscire tutto l'anno.....basta fare un giro nel forum e si trovano decine e decine di post che testimoniano come non ci sia il benchè minimo rispetto delle regole.
                        Ti sei chiesto mai che fanno le beccacce ferite alle zampe o alle ali nei mesi di febbraio marzo ed aprile????[:(][:(][:(]

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------

Originariamente inviato da giannettiluciano
                        Io credo che perlomeno in questo periodo il disturbo alla selvaggina sia alquanto limitato,piu' in avanti forse si..ma il cacciatore rispetta la selvaggina in cova e riproduzione,almeno dovrebbe essere cosi'..[:-bunny]in questo periodo vengono svolte in tutt'Italia diverse manifestazioni cinofile riconosciute su selvaggina naturale,solitamente vengono effettuate in zrc,allora dico io,non sono selvatici anche questi come tutti l'altri,che si fa'?non si fanno piu' prove?e nelle province e regioni dove vengono fatti eseguire i censimenti autorizzati sul ripasso di beccacce ? e peggio ancora nelle riserve private dove con la scusa dell'addestramento su fagiani e starne di voliera,qui in molti casi da quel che si sente dire in giro,le beccacce vengono censite si,ma col piombo [menaie] poi c'e' anche qualche altra cosa da dire..in molte localita' esistono zone addestramento cani piu' o meno vaste dove e' permesso portare il cane per fargli incontrare un po' di buona sevaggina e fargli prendere esperienza,possono essere sia fagiani,pernici,beccacce,beccaccini..ed anche qui in pratica il disturbo esiste come nelle precedenti situazioni,dove non esistono queste strutture cosa deve fare un cacciatore cinofilo per forgiare l'allievo?per la legge provinciale della mia residenza venatoria in pratica io dal 31 gennaio al 20 di agosto,data ufficiale di inizio addestramento cani,dovrei tenere legato il cane o usufruire solo del quagliodromo locale per qualche sgambata,ora se uno ha un cane gia' maturo ed esperto come nel mio caso,puo' anche andar bene questo per fare due corsette o in alternativa qualche vasta spiaggia o altro,ma chi ha un cucciolone da fare?pensiamo forse di ricavarci un buon cane da beccacce o beccaccini con il solo quagliodromo?io credo proprio di no e allora non esistendo strutture idonee e attrezzate ad uno non resta che rischiare qualche verbale ma uscire in zone vocate e far fare i piu' incontri possibili,il disturbo secondo me e' minimo..basta saper rispettare i tempi biologici,cosa che non viene fatta in molte nazioni dell'est europeo dove e' permesso la caccia a molte specie fino a primavera inoltrata ed nella vicina Francia dove la caccia con il fucile alla beccaccia prosegue fino a meta' febbraio.[:-bunny]
                        Ti sei chiesto mai che fanno le beccacce ferite alle zampe o alle ali nei mesi di febbraio marzo ed aprile????[:(][:(][:(]

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Ma c'è ancora qualcuno che crede che un buon cane da beccacce si fà solo facendogli involare beccacce????
                        Mah...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Christian O.

Ho finito ora di parlare col presidente dell'ambito e anche qui a savona è aperto l'addestramento purchè non si vada sui prati e non necessita di schede tessere o altro. Fino a fine marzo.

Commenta

• Donatino

Originariamente inviato da Dardo
                            Beati loro!![:(]
                            Ah quindi mo gli ATC fanno i censimenti per determinarne la consistenza delle beccacce... per poi magari fare un piano di ripopolamento, magari!!!! [:-clown][:-clown][:-clown]
                            Semo alla frutta!!!!

---------- Messaggio inserito alle 04:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

Originariamente inviato da balu
                            Straquoto!!!!
                            Ce ne fossero, come te![:-golf]

Commenta

• Alboinensis
                              Moderatore Continentali Esteri
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia
                              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Donatino
                              .................................. Ma c'è ancora qualcuno che crede che un buon cane da beccacce si fà solo facendogli involare beccacce????
                              Mah...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                              Tu cosa fai... lo inizi sulle quaglie e dopo per fagli fare esperienza lo metti davanti al grande schermo e gli fai vedere i DVD di Lugari!![:D]
                              Bruno Decca
                              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..