Predichiamo bene ma razzoliamo male?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da balu
    ....................... si esce per far incontrare il cane e farlo [:-bunny]e cmque si rompe le scatole alle bekke e al resto inutile accampare scuse tanti si lamentano della troppa pressione venatoria bhe anche rompere le scatole a stagione di caccia chiusa e' pressione quindi vediamo di rispettare le norme e stop[:D]
    Scusa balu ma tu cosa intendi per "pressione venatoria" ??

La pressione venatoria non c'entra un granchè con l'attività di addestramento cani:
    Descrizione dell’indicatore
    La pressione venatoria è un indice derivante dal rapporto tra il numero di cacciatori presenti in una determinata area e la superficie (ASPC) della stessa.
    Scopo dell’indicatore
    L’andamento temporale dell’indicatore fornisce un’indicazione della pressione verso le specie faunistiche.
    Una lettura approfondita dell’indicatore fornisce inoltre informazioni relative all’andamento temporale del numero di cacciatori e della superficie regionale adibita all’esercizio venatorio.

Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• fedro75
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 2101
      • Palermo
      • pointer

O finalmente ci son volute 5 pagine ma questa risposta mi piace la legge c'e' e va rispettata inutile che tanti accampino scuse devo fare il cane ecc, l'incontro col selvatico e via dicendo devi fare il cane ok vai in zona addestramento al cane gli molli le quaglie o se no lo fai sgambare e basta se non ti va' di mollargli le quaglie niente non mi venite a dire che si esce fare i censimenti su beccacce si esce per far incontrare il cane e farlo [:-bunny]e cmque si rompe le scatole alle bekke e al resto inutile accampare scuse tanti si lamentano della troppa pressione venatoria bhe anche rompere le scatole a stagione di caccia chiusa e' pressione quindi vediamo di rispettare le norme e stop[:D]
      No, Manuel. Scusa ma non son d'accordo.
      A me hanno insegnato a rispettare i selvatici in base alle loro condizioni ed ai loro periodi biologici. Se si fa un buon addestramento e si va nei boschi con serietà non si arreca danno. I cani ne hanno bisogno davvero.
      Guada un pò tutti i cacciatori che hanno cani con gli zeri a becche, cotorne, beccaccini...Stai sicuro che non passano il loro tempo dietro alle fetide gabbiarole, no di certo. Solo vizi, zero virtù.
      Che poi uno alleni fuori dai periodi, in zone off limits, non ti toglie nulla, non è questo il caso di furbetti o scemi, no. Quello semmai potrebbe riguardare i privilegi di chi caccia dove altri non possono, "caccia", non "allena"! Son due cose diverse.
      Bisogna saper fare le cose coi dovuti crismi. Sapere fin dove spingersi e dove invece fermarsi. Se conosci i ritmi e i tempi della natura sai adeguarti. Non credo sia una questione di dura lex ma di buon senso.
      Fedro75
      " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• angelo37

Piu' di una volta leggo thread di amici che prendono verbali perche' beccati in giro ora che la caccia e' chiusa coi cani liberi [:-bunny]ora capisco la voglia comprensibile di portare il cane e tenerlo in forma ma in tante discussioni molte volte poi tutti si scagliano sulla caccia all'estero in periodi da noi chiusi ,sulla pressione venatoria e disturbo delle covate ecc[:-bunny]bhe uscire coi cani ora e portarli sulle poche beccacce rimaste o sulla selvaggina che si e' salvata non e' comunque disturbo? A parte l'abbattimento il disturbo e' lo stesso di quando si va' a caccia quindi perche' continuare a comportarsi cosi?
        il solito a cui piace far polemica su cose assurde!
        bada alle cose serie!
        una cosa è uscire a febbraio a beccacce con i cani, un altra cosa è andare in crimea e abbattere 2/300 beccacce in una settimana.

polemiche, polemiche e solo polemiche che qualcuno sfrutterà contro di noi al momento giusto.[:-cry]

Commenta

• Manhunter1984
          • Apr 2009
          • 159
          • formia
          • Setter inglese

Originariamente inviato da Donatino
          Ti sei chiesto mai che fanno le beccacce ferite alle zampe o alle ali nei mesi di febbraio marzo ed aprile????[:(][:(][:(]
          Visto che ti reputi un esperto beccacciaio potresti spiegare ad un ignorante come me che fanno ste beccacce in quei mesi?

anche io esco a becche nei mesi di febbraio e marzo,e non credo di procurargli alcun fastidio!!!!
          Fammi capire,allora il bestiame che vaga libero in montagna dovrebbe stare in stalla in quei mesi!!!se un gregge di capre passa sulla rimessa della beccaccia e la fa involare cosa facciamo?la multa al pastore?
          Secondo me la caccia in italia va sempre peggio grazie alle persone che la pensano come voi!!!!

Commenta

• marco s
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 2839
            • buttigliera alta (TO)
            • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da angelo37
            il solito a cui piace far polemica su cose assurde!
            bada alle cose serie!
            una cosa è uscire a febbraio a beccacce con i cani, un altra cosa è andare in crimea e abbattere 2/300 beccacce in una settimana.

polemiche, polemiche e solo polemiche che qualcuno sfrutterà contro di noi al momento giusto.[:-cry]
            No Angelo, hai scritto affrettatamente.
            E' possibile non condividere le tesi di Balù o scegliere di approfondirle. Ma se lo conosci un po' e se hai letto delle discussioni iniziate da lui in questo forum, sai che non è uno che ama le sterili polemiche e non è un attaccabrighe (come invece se ne vedono parecchi).
            Io e Balu non ci siamo scritti spesso, ci sonosciamo proprio poco e non voglio sembrare il suo avvocato, ma lo reputo un cacciatore corretto, serio e con la C maiuscola. Ce ne fossero.

---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Il problema di questa discussione è che quasi tutti si sentono accusati e si mettono sulla difensiva. Avete notato come siano alti e accesi i toni?? Il mio cane di qua, il mio cane di là, io lo alleno lo tutti i giorni, il mio è meglio di quello di Caio, il mio riporta anche un cinghiale da 80 kg, il mio ferma le scorregge di mosca a cento metri...
            Non voglio fare il moderatore, ma così non si cava un ragno dal buco... si finisce solo per scrivere brutte parole. Non sarebbe meglio provare a mettersi un po' in discussione? Probabilmente era questo lo scopo del discorso...
            Cercare di capire come l'addestramento possa essere compatibile con la biologia di "tutte" le specie di selvatico e quali limiti oggettivi i cacciatori (in questo caso addestratori) possano imporsi, mi sembrerebbe una valida direzione.
            Così la polemica non è affatto inutile. Come scrivevo già qualche pagina indietro, se tutti i cacciatori si unissero per la creazione di apposite aree per l'addestramento (ricche di fauna ripopolata e naturale) anzichè portare fuori i cani di nascosto tutto l'anno per poi farne chiacchiere da bar, non sarebbe meglio??
            Ultima modifica marco s; 06-03-10, 09:55.
            L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

Grazie sig.Donatino per essere intervenuto in questa discussione ed averci dato modo di apprezzare le sue tecniche veramente innovative in tema di allevamento,addestramento,selezione,caccia pratica..ecc.Dopo tanti anni di pda e cinofilia anche agonistica pensavo di "sapere" qualcosa,ma e' proprio vero,non si finisce mai di imparare ,nella vita...e pensare che uno dei primi testi che acquistai agli albori,della mia,diciamo,carriera cino-venatoria,fu' proprio, una guida di addestramento al riporto,quel riporto che lei quasi aborrisce e considera un esercizio da circo equestre,bisognerebbe farla conoscere anche all'ente della cinofilia,questa opinione,visto che tutt'oggi questi signori insistono nel richiedere questa mansione da barboncini..inoltre,in epoca ormai gia' lontana,quando la nostra regina di bosco,divenne sempre piu' spesso presente sulle pagine venatorie,mi estasiavo nel leggere avventure di caccia anche oltre frontiera,Gianni Lugari a quel tempo era il mio preferito,le sue performance serbo-croate in compagnia dei suoi ausiliari,spinoni,bretons,setters,impiegati in forre calanchi e pietraie di una certa isola,mi affascinavano..ora lei ha fatto crollare anche questo "mito" della mia gioventu',faccia una cosa signor Donatino,pubblichi anche lei qualcosa,su libri o riviste,va bene lo stesso,ma scriva scriva..che sara'un piacere,leggerla...
              giannetti luciano

Commenta

• claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1372
                • lecce
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da Dardo
                DeGustibus!!
                Io la vedo in senso etico e di rispetto per il selvatico, in fondo se esco con il fucile un senso c'è, altrimenti porterei sempre la Nikon.
                E poi, ancor più di una bella azione o un'ottima ferma, il momento del riporto è sempre emozionante.
                Non di rado mi capita di commuovermi quando, dopo 20-30 minuti che la mia bracca è via nel bosco dietro ad un fagiano di fine novembre caduto "slalato", la vedo tornare tutta strappata e sanguinante ma con in bocca il gallo variopinto. Sono momenti unici.
                Parole "sante" e, soprattutto, parole da cacciatore.
                Claudio

Commenta

• balu

Ragazzi non capisco perche' le risposte di molti in tono seccato e che danno poi inizio a discussioni sterili io parto dal presupposto che quando la caccia chiude il cane in territorio libero non si puo' piu portare [:-cry] se la legge c'e' va rispettata quindi bisogna trovare alternative che altro non sono che le zona addestramento cani ,poi in alcune province danno la possibilita' come letto di uscire per censire ecc lasciamo stare io quando parlo di pressione venatoria ci includo il disturbo arrecato alla fauna ma non perche' lo dico io perche' parecchi studi lo riportano a noi puo' far piacere levar la beccaccia ora ma e' indubbio che uno stress glielo provochiamo cosi pure al fagiano alla lepre a tutta la selvaggina che dopo i mesi della caccia dove e' riuscita a sopravvivere se non stressata ulteriormente potrebbe riuscir a ripopolare forse con piu' tranquillita'[:-bunny]vi porto un esempio due anni fa ho preso il breton sapevo benissimo che nel mio paese c'erano dei di fagiani che per qualche miracolo erano sopravvissuti avevo il cane giovane ma mai ce l'ho portato fin che non hanno aperto l'addestramento la voglia di vederlo fermo e lavorare era tanta ma anche il rispetto per me deve esserlo e infatti ad agosto quando l'addestramento era aperto ho trovato due nidiate di fagiani se io gli avessi rotto le scatole sarebbe andata lo stesso cosi' ? Capisco la voglia di tutti di fare il cane ma non accetto che il proprio interesse prevalga su tutto [:-bunny]non capisco chi si scaglia contro le aziende faunistico venatorie perche' quello non e' territorio libero li' le regole son altre e se andiamo a vedere da gennaio a quasi inizio caccia e' l'unico posto dove chi ha un cucciolone puo' simulare quel che potrebbe essere la caccia ho scritto simulare perche' su animali liberati per me non e' caccia ma anche io ci ho portato il breton per fargli vedere qualcosa e ucciderglielo [:-bunny]mi spiace cmque che molti prendano sempre le discussioni come fatti personali nel forum si pongono domande e si discute poi ognuno fa' come vuole ma se puntualmente ogni tanto leggo che c'e' qualcuno che si lamenta perche' gli han fatto il verbale perche' aveva il cane libero cerco di capire i motivi per cui molti lo fanno [:-bunny]altra cosa quando si interviene in una discussione si risponde alla domanda non si crea polemica tra di noi non sempre chi ha l'ultima parola e' il piu' intelligente un saluto a tutti[vinci]

Commenta

• Po
                    ⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 781
                    • Pisa
                    • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

[QUOTE=balu;393732]Ragazzi non capisco perche' le risposte di molti in tono seccato e che danno poi inizio a discussioni sterili io parto dal presupposto che quando la caccia chiude il cane in territorio libero non si puo' piu portare [:-cry] se la legge c'e' va rispettata quindi bisogna trovare alternative che altro non sono che le zona addestramento cani ,poi in alcune province danno la possibilita' come letto di uscire per censire ecc lasciamo stare io quando parlo di pressione venatoria ci includo il disturbo arrecato alla fauna ma non perche' lo dico io perche' parecchi studi lo riportano a noi puo' far piacere levar la beccaccia ora ma e' indubbio che uno stress glielo provochiamo cosi pure al fagiano alla lepre a tutta la selvaggina che dopo i mesi della caccia dove e' riuscita a sopravvivere se non stressata ulteriormente potrebbe riuscir a ripopolare forse con piu' tranquillita'[:-bunny]vi porto un esempio due anni fa ho preso il breton sapevo benissimo che nel mio paese c'erano dei di fagiani che per qualche miracolo erano sopravvissuti avevo il cane giovane ma mai ce l'ho portato fin che non hanno aperto l'addestramento la voglia di vederlo fermo e lavorare era tanta ma anche il rispetto per me deve esserlo e infatti ad agosto quando l'addestramento era aperto ho trovato due nidiate di fagiani se io gli avessi rotto le scatole sarebbe andata lo stesso cosi' ? Capisco la voglia di tutti di fare il cane ma non accetto che il proprio interesse prevalga su tutto [:-bunny]non capisco chi si scaglia contro le aziende faunistico venatorie perche' quello non e' territorio libero li' le regole son altre e se andiamo a vedere da gennaio a quasi inizio caccia e' l'unico posto dove chi ha un cucciolone puo' simulare quel che potrebbe essere la caccia ho scritto simulare perche' su animali liberati per me non e' caccia ma anche io ci ho portato il breton per fargli vedere qualcosa e ucciderglielo [:-bunny]mi spiace cmque che molti prendano sempre le discussioni come fatti personali nel forum si pongono domande e si discute poi ognuno fa' come vuole ma se puntualmente ogni tanto leggo che c'e' qualcuno che si lamenta perche' gli han fatto il verbale perche' aveva il cane libero cerco di capire i motivi per cui molti lo fanno [:-bunny]altra cosa quando si interviene in una discussione si risponde alla domanda non si crea polemica tra di noi non sempre chi ha l'ultima parola e' il piu' intelligente un saluto a tutti[vinci][/QUOTE

Scusa Manuel , forse non è strettamente pertinente , ma davvero a Savona nelle Aziende Faunistico Venatorie liberano animali a scopo abbattimento da " Gennaio a quasi inizio caccia "?
                    In Toscana questo non è assolutamente possibile .[occhi]
                    Paolo Malavasi

Commenta

• balu

[QUOTE=Po;393758]
                      Ragazzi non capisco perche' le risposte di molti in tono seccato e che danno poi inizio a discussioni sterili io parto dal presupposto che quando la caccia chiude il cane in territorio libero non si puo' piu portare [:-cry] se la legge c'e' va rispettata quindi bisogna trovare alternative che altro non sono che le zona addestramento cani ,poi in alcune province danno la possibilita' come letto di uscire per censire ecc lasciamo stare io quando parlo di pressione venatoria ci includo il disturbo arrecato alla fauna ma non perche' lo dico io perche' parecchi studi lo riportano a noi puo' far piacere levar la beccaccia ora ma e' indubbio che uno stress glielo provochiamo cosi pure al fagiano alla lepre a tutta la selvaggina che dopo i mesi della caccia dove e' riuscita a sopravvivere se non stressata ulteriormente potrebbe riuscir a ripopolare forse con piu' tranquillita'[:-bunny]vi porto un esempio due anni fa ho preso il breton sapevo benissimo che nel mio paese c'erano dei di fagiani che per qualche miracolo erano sopravvissuti avevo il cane giovane ma mai ce l'ho portato fin che non hanno aperto l'addestramento la voglia di vederlo fermo e lavorare era tanta ma anche il rispetto per me deve esserlo e infatti ad agosto quando l'addestramento era aperto ho trovato due nidiate di fagiani se io gli avessi rotto le scatole sarebbe andata lo stesso cosi' ? Capisco la voglia di tutti di fare il cane ma non accetto che il proprio interesse prevalga su tutto [:-bunny]non capisco chi si scaglia contro le aziende faunistico venatorie perche' quello non e' territorio libero li' le regole son altre e se andiamo a vedere da gennaio a quasi inizio caccia e' l'unico posto dove chi ha un cucciolone puo' simulare quel che potrebbe essere la caccia ho scritto simulare perche' su animali liberati per me non e' caccia ma anche io ci ho portato il breton per fargli vedere qualcosa e ucciderglielo [:-bunny]mi spiace cmque che molti prendano sempre le discussioni come fatti personali nel forum si pongono domande e si discute poi ognuno fa' come vuole ma se puntualmente ogni tanto leggo che c'e' qualcuno che si lamenta perche' gli han fatto il verbale perche' aveva il cane libero cerco di capire i motivi per cui molti lo fanno [:-bunny]altra cosa quando si interviene in una discussione si risponde alla domanda non si crea polemica tra di noi non sempre chi ha l'ultima parola e' il piu' intelligente un saluto a tutti[vinci][/QUOTE

Scusa Manuel , forse non è strettamente pertinente , ma davvero a Savona nelle Aziende Faunistico Venatorie liberano animali a scopo abbattimento da " Gennaio a quasi inizio caccia "?
                      Paolo scusa ma a me risulta molto diverso [:-bunny]visita i siti delle vostre aziende faunistiche o agrituristiche venatorie e forse ti si apre un mondo ne ho vista una adesso per non scrivere stupidaggini e per capirci una di quelle di 6 nel mirino il reality di caccia e pesca e il listino riporta questo addestramento cani con sparo dal 1/2 al 15/9 su fagiano ,starna ,quaglia e pernice quindi vedi che alla fine dappertutto e' cosi'[:D]un saluto

Commenta

• Po
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 781
                        • Pisa
                        • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Scusami tu , Manuel , ma Faunistico Venatorie e Agrituristiche Venatorie sono Istituti ben diversi ed io mi riferivo alle prime .
                        Paolo Malavasi

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Po

A savona/ acqui la riserva apre ad inizio caccia e finisce con la fine della caccia per riaprire come addestramento cani ( o alla "francese " che dir si voglia) mi spiego meglio..... nel normale periodo gli animali sono liberi già da giorni e ogni tanto si rimpèingua, si paga il capo abbattuto. Dopo la chiusura prima paghi i capi che vuoi ,loro te li mettono e tu poi ci vai col cane e sia che li uccidi o che li sbagli tu li hai già pagati.......come fosse un campo addestramento. tutto ciò comunque finisce il 15 maggio ......so però che in altre province c'è possibilità di tenere aperto tutto l'anno.

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Bee!! forse la verità sta nel mezzo... quasi tutte le ATV hanno al loro interno una zona addestramento cani tipo "C" di pochi ettari dove è consentito lo sparo, altre invece hanno zone "B" (più vaste) dove si allenano i cani quasi tutto l'anno senza sparo!!
                            Io posso dire che ultimamente con i cani adulti non esco molto in territorio libero... nella mia provincia la normativa permette di uscire con il cucciolo/ne fino all'età di 15 mesi, tutti i mesi ad eccezione di aprile, maggio, giugno... però devo dire che anche quando facevo le classiche due uscite settimanali con gli adulti per allenare e/o addestrare per le prove, non arrecavo alcun danno anzi tutte le settimane immettevo 2/3 capi di selvaggina ripopolando a mie spese dove c'era il nulla e... all'inizio della caccia qualcun'altro si divertiva!!!
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da alboinensis
                              Bee!! forse la verità sta nel mezzo... quasi tutte le ATV hanno al loro interno una zona addestramento cani tipo "C" di pochi ettari dove è consentito lo sparo, altre invece hanno zone "B" (più vaste) dove si allenano i cani quasi tutto l'anno senza sparo!!
                              Io posso dire che ultimamente con i cani adulti non esco molto in territorio libero... nella mia provincia la normativa permette di uscire con il cucciolo/ne fino all'età di 15 mesi, tutti i mesi ad eccezione di aprile, maggio, giugno... però devo dire che anche quando facevo le classiche due uscite settimanali con gli adulti per allenare e/o addestrare per le prove, non arrecavo alcun danno anzi tutte le settimane immettevo 2/3 capi di selvaggina ripopolando a mie spese dove c'era il nulla e... all'inizio della caccia qualcun'altro si divertiva!!!
                              la verità non sta ne qua ne la ne nel mezzo : è una sola.Se vuoi ti do i numeri di tel delle riserve (sono 4) così le chiami e ti fai dire....il territorio è tutto ,non una parte [:-golf]

Commenta

• oberkofler
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 2840
                                • Veneto

Originariamente inviato da cuba7179
                                Purtroppo la legge su questo argomento è, secondo me, sbagliata e restrittiva.
                                Fino ad aprile inoltrato non ci sono specie terricole in cova e, se oculatamente normato, l'addestramento dei cani sarebbe possibile senza arrecare danni.
                                D'altro canto trovo assolutamente ingiusto il differente comportamento che si può tenere in zone diverse del nostro paese (che dovrebbe essere uguale per tutti) dove, a causa di controlli inesistenti, si può tranquillamente uscire tutto l'anno.....basta fare un giro nel forum e si trovano decine e decine di post che testimoniano come non ci sia il benchè minimo rispetto delle regole.
                                scusami: da noi dicono:
                                "a san valentin el lievore gha el dentin"
                                significa:

a San Valentino 14/02/0000 ai leprotti spuntano i primi denti, se spuntano da noi con temperature sotto zero pensa in centro e sud italia ne deduco che i cani qualsiasi da ferma cerca ecc fanno danni enormi cosa vuoi che ci mettono a prendere un leprotto

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

Originariamente inviato da marco s
                                No Angelo, hai scritto affrettatamente.
                                E' possibile non condividere le tesi di Balù o scegliere di approfondirle. Ma se lo conosci un po' e se hai letto delle discussioni iniziate da lui in questo forum, sai che non è uno che ama le sterili polemiche e non è un attaccabrighe (come invece se ne vedono parecchi).
                                Io e Balu non ci siamo scritti spesso, ci sonosciamo proprio poco e non voglio sembrare il suo avvocato, ma lo reputo un cacciatore corretto, serio e con la C maiuscola. Ce ne fossero.

---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Il problema di questa discussione è che quasi tutti si sentono accusati e si mettono sulla difensiva. Avete notato come siano alti e accesi i toni?? Il mio cane di qua, il mio cane di là, io lo alleno lo tutti i giorni, il mio è meglio di quello di Caio, il mio riporta anche un cinghiale da 80 kg, il mio ferma le scorregge di mosca a cento metri...
                                Non voglio fare il moderatore, ma così non si cava un ragno dal buco... si finisce solo per scrivere brutte parole. Non sarebbe meglio provare a mettersi un po' in discussione? Probabilmente era questo lo scopo del discorso...
                                Cercare di capire come l'addestramento possa essere compatibile con la biologia di "tutte" le specie di selvatico e quali limiti oggettivi i cacciatori (in questo caso addestratori) possano imporsi, mi sembrerebbe una valida direzione.
                                Così la polemica non è affatto inutile. Come scrivevo già qualche pagina indietro, se tutti i cacciatori si unissero per la creazione di apposite aree per l'addestramento (ricche di fauna ripopolata e naturale) anzichè portare fuori i cani di nascosto tutto l'anno per poi farne chiacchiere da bar, non sarebbe meglio??
                                quoto al 100x100

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..