orari migliori per la stanziale in particolare il fagiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele.paini Scopri di più su michele.paini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

orari migliori per la stanziale in particolare il fagiano

Quali sono i momenti migliori o i periodi intesi come mesi migliori per cacciare il fagiano secondo voi
  • fla75
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 433
    • -Treviso
    • breton

ciao,sicuramente i mesi migliori sono sett,ott,come orari posso dirti che per esperienza ho sempre fatto più incontri la tarda mattinata quando il sole comincia a riscaldare...

Commenta

• maurizio2

ciao, per facilità di incontri l'apertura e le ore calde del giorno sono i periodi migliori
      ma nei mesi di novembre e dicembre si trovano i migliori fagiani più scaltri e smaliziati
      dove occorrono cani con la "C" maiuscola, rimanendo sempre nella fascia oraria e
      più calda e più asciutta della giornata. Sono fantastici e ti fanno divertire.

Commenta

• La Rosa
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 371
        • piombino
        • kurzhaar

Originariamente inviato da maurizio2
        ciao, per facilità di incontri l'apertura e le ore calde del giorno sono i periodi migliori
        ma nei mesi di novembre e dicembre si trovano i migliori fagiani più scaltri e smaliziati
        dove occorrono cani con la "C" maiuscola, rimanendo sempre nella fascia oraria e
        più calda e più asciutta della giornata. Sono fantastici e ti fanno divertire.
        concordo pienamente con maurizio
        Comunque nn scordiamoci la sera quando i fagiani fanno l'ultimo spuntino prima di rimettersi (dalle 15,30 alle 17,00) cercateli vicino i filari di aberi ad alto fusto [;)]
        ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

i fagiani piu' belli da cacciare sono quelli di fine stagione ,
          dicembre /gennaio, gli orari piu' favorevoli in questi mesi sono
          fra le 11 e le 15
          lucio

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            i fagiani piu' belli da cacciare sono quelli di fine stagione ,
            dicembre /gennaio, gli orari piu' favorevoli in questi mesi sono
            fra le 11 e le 15
            si,la penso così pure io. Quelli rimasti fino al termine della stagione venatoria,sono animali che hanno imparto a leggere e a scrivere,e molte volte guardano il calendario venatorio per sapersi muovere senza rischi...[:D]
            al mattino presto rimangono inbroccati o al calduccio di qualche cosa che gli ha dato protezione e sicurezza,poi verso le ore più calde,scendono/si muovono e vanno in pastura...

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

I vecchi maschi sono tremendi, non è la mia caccia, ma qualche volta li ho cacciati, cantano i giorni di silenzio venatorio, pedinano come saette, vanno a mettersi in pianta, si infilano nel fitto ( ed in quei posti anche i miei cagnolini bassi e lunghi si difendono, ma non è la loro caccia principale ). Specialmente in primavera od in estate dove c'è molto bosco, appena smette di piovere se ci sono i fagiani è facile incontrarli sui margini delle strade che cercano di prendere i primi raggi di sole.
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• michele.paini
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 1101
                • piombino
                • setter inglese

Io ho trovato grande differenza ad andare in un orario anzichè altro,e differenza nel cacciarlo nei diversi periodi dell'anno,pur essendo questo legato alle condizioni meteo.Il fagiano come ogni animale al risveglio cerca nutrimento,solitamente non lontano dal luogo della rimessa,poi nella tarda mattinata lo si può incontrare anche molto lontano,sempre che vi sia la tranquillità necessaria perchè questo avvenga.Sull'ora immediatamente antecedente la rimessa ho avuto modo di appurare che necessita di nutrirsi,per cui è molto facile incontrarlo nei luoghi di pastura,anche se questa non dura molto ed è seguita da pedinate veloci verso le rimesse,solitamente al termine della pastura serale lo si incontra come qualcuno ha scritto sotto i filari degli alberi,al confine tra bosco e campo ecc.I dormitori del fagiano sono di facile individuazione,non solo per le fatte sotto presenti,ma specie per il maschio che solitamente canta al momento della salita su di un albero.In ottobre anche il fagiano sente l'istinto alla migrazione e non di rado nelle belle giornate di tramontana si sposta notevolmente dal suo areale abituale e solitamente in piccoli gruppi.Le giornate climaticamente migliori sono quelle in cui piovetta,infatti il galliforme ha un piacere irrinunciabile al nutrirsi delle formiche alate,che con queste condizioni meteo sono fuori dalle tane.Inoltre deve asciugarsi il piumaggio per cui sarà facile vederlo al pulito.Nei mesi di fine dicembre e gennaio non solo è furbissimo,perchè ha fatto una stagione venatoria di esperienze,ma è anche imbrancato,perchè iniziano i periodi del corteggiamento,quindi è probabile che si possano incontrare anche 7-8 o più capi di femmine con dietro un maschio.Gli orari più o meno sono quelli sopra anche se le abitudini del gallinaceo cambiano,solitamente nei mesi di dicembre e gennaio ed è più facile trovarlo in zone collinari,negli incolti e nei boschi che non nelle campagne e nei piani.In questo periodo non solo per la mancanza di culture adatte al suo sostentameno si nutre anche di ghiande ed altre bacche di bosco.Poi come tutti gli animali ed in particolare la stanziale è molto abitudinario,rispetta molto gli orari ed i luoghi di mangianza e rimessa,quindi se il giorno x lo si trova alla ora x e non riusciamo ad involarlo,il giorno successivo con tutta probabilità lo ritroviamo alla stessa ora nello stesso posto.
                logico che i fagiani di lancio non rispettano nessuna di queste abitudini.

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7128
                  • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                  • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Anche per me i fagiani migliori sono quelli di novembre e il momento migliore è da mezzogiorno in poi.
                  sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..