Ciao Maurizio
Programma selvaggina: curiamo la nostra selvaggina, per una caccia migliore!
Comprimi
X
-
Complimenti una ottimo modo per ottenere risultati veri, perche lavorando come state facendo riuscirete sicuramente ad avere grandi risultati e animali veri (non polli colorati). Da noi purtroppo i corvi sono protetti, ma cacciamo la volpe, i corvidi consentiti e le faine, (sia con le trappole che con il fucile, e sono anche cacce divertenti e impegnative.) e si sono visti i risultati.
Ciao Maurizio -
Bella iniziativa complimenti.
Io ho iniziato una cosa simile proprio questa primavera organizzando un gruppo di lavori proprio per ottenere lo stesso risultato.
Per prima cosa abbiamo piazzato una voliera di ambientamento dove mettere i riproduttori per qualche periodo.
Per secondo abbiamo aumentato il numero degli stessi.
Le zone iteressate dalle immissioni primaverili sono state foraggiate con granaglie al fine di aiutarli nel passaggio alimentare e di ambiente, abbiamo creato delle pozze per l'acqua e questo mese iniziamo la pulizia e la creazione di sentieri in aree cadute in disuso per la mancanza di bestie.
Abbiamo fatto un accordo con il padrone di una malga per aiutarlo a tagliare e raccogliere il fieno in cambio dell'uscita delle bestie dal pascolo per lasciarle libere di brucare e "ingrassare" anche i terreni vivini e non solo la malga... insomma è un primo passo...ma solo con queste prime cose il numero di fagiani arrivati a questa data rispetto allo scorso anno è già aumentato del 50% minimo...
Per i corvacci qui da noi è un po più complicato e serve uno della provincia che controlla il tutto...le "trappole ispezionate 3 volte al giorno e si fatica ad averle dall'ambito cosi come i richiami...ci autoattrezeremo anche in questo caso comunque.Commenta
-
allora... per avere i permessi vari NON si deve chiamare la provincia ma l'ATC... mettete subito in chiaro che le loro gabbie NON LE VOLETE PERCHE' RIPOPOLATE INVECE DI CATTURARE... dite che le gabbie ve le costruite voi... per i richiami siamo felicissimi di darvi i nostri corvi catturati... basta che me lo diciate e ci organizziamo... dall'ambito vi arriverà a casa (da leggersi tra le righe... andate a ritirarla in atc) l'apposita targhetta da collocare sulla gabbia...
la gabbia va svuotata di sovente e di sera quando fa scuro...
per altri consigli chiedete pure...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Appena ho le foto, ti invio quella della nostra gabbia che e' un po' piu' piccola.
Credo che il successo della vostra sia proprio nelle diemensioni.
Per catturare le gazze noi usiamo delle piccole gabbie mobili: funzionano molto bene, e vanno spostate di frequente, dopo che una zona non "rende" piu'.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Avete notizie che per i richiami si necessiti di averli non della stessa zona?Appena ho le foto, ti invio quella della nostra gabbia che e' un po' piu' piccola.
Credo che il successo della vostra sia proprio nelle diemensioni.
Per catturare le gazze noi usiamo delle piccole gabbie mobili: funzionano molto bene, e vanno spostate di frequente, dopo che una zona non "rende" piu'.
Mi dicevano che se io catturo un corvo nel mio comune e intendo usarlo come richiamo questo non funziona e ne serve uno con una voce non conosciuta dal gruppo? Sapete qualche cosa?Commenta
-
Sinceramente non saprei, anche se, casualmente, facciamo proprio in quel modo, cioe' di scambiare i corvi. Infatti uno solo tiene il corvo o la gazza per un anno, poi quando inizia le catture, rifornisce gli altri.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
per le gazze si deve mettere un esemplare non del posto perchè le gazze entrano per cacciarla, mentre per i corvi la cosa è diversa perchè entrano vedendo che è frequentata da un simile e c'è da mangiare in abbondanza...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
ecco a voi il nuovo sistema di gabbia larsen completamente mobile, per poter spostare dove volete la vostra gabbia e poter così metterla in posto "un po' più strategici"... metto anche una foto di come dovrebbe presentarsi il posto ideale per piazzare la gabbia...
in questo modo si può lavorare comodamente a casa con tutto l'occorrente e soprattutto con la corrente elettrica (prima andavamo di ascia e motosega), inoltre la gabbia è molt leggera nonostante le dimensioni (in 4 persone la carichiamo e scarichiamo dal rimorchio)... altra modifica che abbiamo fatto è stta quella di abbassare l'altezza di 50 cm... prima la gabbia era alta 3,5 metri, mentre adesso è alta 3 metri... abbiamo fatto questa modifica per poter raggiungere i corvi più facilmente...
[media]http://j.imagehost.org/0497/24042010185.jpg[/media]
[media]http://j.imagehost.org/0045/25042010186.jpg[/media]
Un saluto da tutti noi
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
no solo con le cornacchie...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
Io, avendo diverse conoscenze nel mondo ambientalista, lamento da anni il totale abbandono delle riserve ed il controllo della fauna presente, chiudono e lasciano tutto com'è senza preoccuparsi degli equilibri che non sono più tali; risultato gli uccelli fanno i nidi quasi dentro la abitazioni per rifugiarsi dai corvidi e, per esempio, in montagne intorno a palermo in inverno vedi girare centinaia di conigli che poi puntualmente muoiono di mixomatosi ogni estate, perchè la popolazione aumenta a dismisura e i predatori(pochi) intanto vanno nelle discariche che è più facile.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Colgo un assist dato dall'amico Luca1990 che me ne ha parlato e mi ha spiegato molte volte le varie strategie di controllo della volpe per far 2 chiacchere...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BOROBuongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 30 dic 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025