Bozza calendario venatorio regione sicilia
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
-
Ulteriori novità sul calendario venatorio 2010/2011
L’Assessore all’Agricoltura Bufardeci fissa le date del Calendario Venatorio 2010/2011
che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
• 1° settembre apertura caccia a tortora, merlo e colombaccio; la chiusura è stata
fissata rispettivamente al 31 ottobre, al 12 dicembre e al 12 gennaio.
• 4° settembre apertura caccia al coniglio; la chiusura è prevista al 15 dicembre.
• Dal 19 settembre al 29 novembre entreranno in mirino le quaglie;
• Dal 19 settembre al 31 gennaio sarà la volta di alzavola, beccaccino, folaga, gazza,
pavoncella, tordo e altre specie volatili.
• La caccia alla volpe è prevista dall’1 al 31 gennaio ma con particolari garanzie
autorizzative e sull’uso di cani da seguita.
• L’apertura della caccia al cinghiale è prevista il 1° novembre con chiusura il 31 gennaio.
• Alla lepre italica si potrà sparare dal 10 ottobre al 21 novembre.
• All’allodola dal 17 ottobre al 30 dicembre.
• Alla beccaccia dal 1 novembre al 15 gennaio
• 1° ottobre zone ZPS rotte di migrazione Messina
• Allenamento cani prevista la sanzione di € 50.00
• Restano in sospeso i Pantani del siracusano in attesa di documentazione e relazioni da
parte della Ripartizione Faunistico-Venatorio di Siracusa.
Secondo il decreto firmato ieri dall’Assessore Bufardeci, ogni cacciatore potrà
abbattere in una sola giornata 15 capi di cui al massimo 3 conigli e una lepre. La caccia è
possibile a partire da un’ora prima del sorgere del sole e fino al tramonto.
• L’allenamento dei cani è consentito nelle 3 settimane precedenti il via alla stagione
con esclusione dei 2 giorni precedenti.
• L’uso del furetto è regolato diversamente nei vari ambiti di caccia in cui è divisa la
Sicilia e generalmente è consentito a partire dal 4-11 settembre fino a novembre o
dicembre a seconda delle zone. L’uso del furetto è escluso nell’Ennese, Messinese e
Ragusano, mentre nel Nisseno, Catanese e nella zona di Marsala è autorizzato a
particolari condizioni.
Palermo, lì 05/06/2010 (ore 10,00 a.m.)
(www.sicilianacaccia.it)
(270/10)sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
-
hahaaha ieri sera l'ho saputo mentre ero alla magnata,stamani ero sul campo per rifinire il pointer per la gara di domani,anche se il problema all'occhio non e' del tutto sparito e .....
comunque confermo quando detto da jim,anche se mi era stato detto che ieri sera aveva firmato,quindi nella gazzetta uffiuciale di ieri non e' stato pubblicato.
ma na domanda che ancora non ha avuto risposte:so giornate intere le prime jim o nel pome non si caccia?
aspettiamoci entro i 60 giorni il solito ricorso degli ambientalisti.
saluti a tuttiCommenta
-
ahahhahhah, visto che ti sei dato latitante ho fatto in modo di farti arrivare la notizia tramite alfio71, ha firmato ieri, lo confermo, per quanto riguarda le giornate dovrebbero essere intere.hahaaha ieri sera l'ho saputo mentre ero alla magnata,stamani ero sul campo per rifinire il pointer per la gara di domani,anche se il problema all'occhio non e' del tutto sparito e .....
comunque confermo quando detto da jim,anche se mi era stato detto che ieri sera aveva firmato,quindi nella gazzetta uffiuciale di ieri non e' stato pubblicato.
ma na domanda che ancora non ha avuto risposte:so giornate intere le prime jim o nel pome non si caccia?
aspettiamoci entro i 60 giorni il solito ricorso degli ambientalisti.
saluti a tutti
ps oggi vedo di pubblicare il cv per intero.[:D][:D][:D]sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
-
ASSURDO!!!! Caccia al coniglio aperta fino al 15 Dicembre in piena riproduzione. Per cacciare le allodole bisogna aspettare il 17 ottobre, dopo che i poveri uccelli hanno preso diecine di fucilate nelle altre nazioni e nelle altre regioni. Avete mai visto una tortora il 31 ottobre? perchè la chiusura del colombaccio al 12 gennaio, forse 18 giorni salveranno la specie? Una domanda nasce spontanea "Ma il calendario viene fatto da persone competenti o da chi non capisce un ***** di fauna selvatica?"Commenta
-
guarda che al coniglio si è sempre chiusa nei giorni che vanno da 12 al 16 di dicembre e comunque non so dove vivi tu ma dalle mie parti non si è mai visto un coniglio che va in riproduzione a dicembre.ASSURDO!!!! Caccia al coniglio aperta fino al 15 Dicembre in piena riproduzione. Per cacciare le allodole bisogna aspettare il 17 ottobre, dopo che i poveri uccelli hanno preso diecine di fucilate nelle altre nazioni e nelle altre regioni. Avete mai visto una tortora il 31 ottobre? perchè la chiusura del colombaccio al 12 gennaio, forse 18 giorni salveranno la specie? Una domanda nasce spontanea "Ma il calendario viene fatto da persone competenti o da chi non capisce un ***** di fauna selvatica?"Commenta
-
dopo queste affermazioni mi vengono spontanee delle domande, sei in possesso di regolare porto d'armi?ASSURDO!!!! Caccia al coniglio aperta fino al 15 Dicembre in piena riproduzione. Per cacciare le allodole bisogna aspettare il 17 ottobre, dopo che i poveri uccelli hanno preso diecine di fucilate nelle altre nazioni e nelle altre regioni. Avete mai visto una tortora il 31 ottobre? perchè la chiusura del colombaccio al 12 gennaio, forse 18 giorni salveranno la specie? Una domanda nasce spontanea "Ma il calendario viene fatto da persone competenti o da chi non capisce un ***** di fauna selvatica?"
hai fatto gli esami di abilitazione all'attività venatoria?
hai studiato la legge 157?
da buon siciliano sei a conoscenza di quando va in riproduzione il coniglio selvatico?
sei a conoscenza del fatto che gli "incompetenti", come li chiami tu, che stilano il calendario venatorio si stanno battendo anno dopo anno per evitare che il colombaccio rientri nelle specie stanziali?
sai cosa succederebbe se il colombaccio rientrasse nelle specie stanziali?
la lista di domande da farti sarebbe lunga, ma preferisco fermarmi qui.sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
-
jim magari te sei scordato de di' che quei conigli hanno incrocio di quei coniglietti mezzi domestici che hanno immesso e che stanno inquinando.....
colombaccio stanziali come i conigli a pantelleria se non erro 15 al giorno???
hahahahahaha
se so troppi li i conigli qui i colombacci so ancora de piu' meglio venti ahahahahaCommenta
-
è vero ciò che dici in merito alla chiusura per l'altro aspetto posso dirti che dalle mie parti si sono viste le femmine con 3/4 coniglietti in grembo...Commenta
-

l'orologio biologico degli animali non tiene conto del calendario stilato da noi miseri umani, una coniglietta o tortorella non guarda il calendario, vanno avanti secondo quanto madre natura comanda settimana più settimana meno, ma quando lo impareremo noi geniacci con tutti i nostri numeretti e tecnologia[:D]Commenta
-
paolo anche se non ci conosciamo personalmente posso dire che da quanto letto nei tuoi messaggi sei uno in gamba, dunque saprai benissimo che se parliamo di animali di razza autoctona non troveremo mai conigli in riproduzione ne a settembre e ne a dicembre, poi se nel mezzo ci sono conigli di ripopolamento semiselvatici la cosa cambia, mio nonno vecchio cacciatore di conigli mi ha sempre detto che pi vidiri u primu caramuciu fora a marina savi a spittari a cannalora (per vedere nelle zone di marina i primi coniglietti fuori dalla tana si deve aspettare la madonna della candelora, dunque febbraio, la cosa diventa più lunga nelle zone di montagna).
Tra l'altro credo che anche per te come per me il vero piacere della caccia al coniglio sta nel lavoro dei cani e non nel numero di conigli incarnierati, dunque mi puoi confermare che le seguite più lunghe, entusiasmanti e veloci si fanno a dicembre quando i conigli sono scaltri e vanno di meno alla tana e quando si riesce a prenderne qualcuno il 90% delle volte è un maschio.Commenta
-
il problema è un'altro, se riconoscono il colombaccio come specie stanziale, il numero di capi giornalieri da poter abbattere da 15 diventano 3.jim magari te sei scordato de di' che quei conigli hanno incrocio di quei coniglietti mezzi domestici che hanno immesso e che stanno inquinando.....
colombaccio stanziali come i conigli a pantelleria se non erro 15 al giorno???
hahahahahaha
se so troppi li i conigli qui i colombacci so ancora de piu' meglio venti ahahahahasigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
-
franz, tutto vero ciò che dici! Come mai a dicembre i conigli maschi si fanno inseguire senza andare a tana? sarà mica perchè le femmine sono in estro? Terrasini con 12 cacciatori all'attivo (di cui 6 veramente cacciatori di conigli con cani al seguito) nn ha agganci per ottenere gratuitamente selvatici per ripopolare; ciò che immettiamo è esclusivamente frutto delle nostre tasche e ti garantisco che, il prodotto pur essendo numericamente scarso, è di alta qualità. Tutto ciò riusciamo a farlo perchè le teste sono poche e legate tutte dallo stesso obbiettivo: niente inquinamenti genetici. Secondo me il ciclo riproduttivo è influenzato da diversi fattori che hanno variabilità a seconda delle zone e che portano alla non linearità delle tempistiche dei cicli riproduttivi. Così capita che da te nn sono gravide/in estro e in altri posti si.Commenta
-
Cari forumisti io sono nato e vivo in Sicilia, e di questo sono orgoglioso.
So benissimo che la caccia al coniglio si è sempre chiusa intorno al 15 dicembre, ma per me è sbagliato. Perchè continuare a posticipare l'apertura, quando in passato veniva aperta ad agosto, perchè consentire l'uso del furetto fino al 30 novembre(nel mio ATC) e consentire la caccia fino al 15 dicembre, quando ripeto e sottoscrivo si iniziano a formare le coppie e alcune coniglie sono già gravide.
Per quanto riguarda Jim78, questa non è la prima volta che cerchi di attaccarmi, preso atto del tuo comportamento posso affermare che non sei degno di ricevere una mia risposta e questa è l'ultima volta che sarò in discussione con te.
---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------
Franz il detto alla candelora tutti i gramuscia fora è tipico siciliano, se il 2 febbraio i nuovi nati sono fuori le tane, dimmi tu quando vengono concepiti?
---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------
La gestazione dura dai 28 ai 31 giorni, i piccoli nascono senza pelo e con gli occhi chiusi, dopo circa 20gg. escono dalla gramusciara(tana scavata nella terra, con unica entrata/uscita, dove la madre partorisce).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
Per il 22 Settembre è in calendario il campionato per Delegazioni della SABI
La prova si svolgerà sui terreni di Taverne d'Arbia (a pochi Km da...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da camstefanoOggi 4 settembre c'era l'incontro tra associazioni venatorie e ministero per far chiarezza sulla questione piombo/acciaio nelle zone umide...qualcuno...
-
-
-
dall'ospitel’arma
in custodia;
b) dall’1 settembre al 12 gennaio 2011 incluso:
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus);
c) dal 4...-
-
- Caricamento in corso ...