6,5x65 RWS versus 6,5-284 Norma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mitu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mitu

    #1

    6,5x65 RWS versus 6,5-284 Norma

    Di sicuro c"é chi li usa , di sicuro c"é chi li conosce questi calibri....preggi , difetti , impiego etc.....dite tutti la vostra. Grazie
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

    #2
    Originariamente inviato da Mitu"
    Di sicuro c"é chi li usa , di sicuro c"é chi li conosce questi calibri....preggi , difetti , impiego etc.....dite tutti la vostra. Grazie
    Ciao Mitù, ma i cani non li consideri più? Hai solo in mente di sparare.[wink][:D][:D]

    Il primo cinghialone di Charon

    Commenta

    • Mitu

      #3
      Originariamente inviato da elio193
      Ciao Mitù, ma i cani non li consideri più? Hai solo in mente di sparare.[wink][:D][:D]


      [:D][:D]...piano , che arrivo anche da te..[:D][:D]:-pr

      Commenta

      • Giovanni Giuliani
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 642
        • Urbino
        • spinone italiano

        #4
        Originariamente inviato da Mitu"
        Di sicuro c"é chi li usa , di sicuro c"é chi li conosce questi calibri....preggi , difetti , impiego etc.....dite tutti la vostra. Grazie
        Bella sfida Mitu!
        Forse l'unica su cui non saprei scegliere.



        Commenta

        • flagg

          #5
          Originariamente inviato da Mitu"
          Di sicuro c"é chi li usa , di sicuro c"é chi li conosce questi calibri....preggi , difetti , impiego etc.....dite tutti la vostra. Grazie
          Beh sulle qualita' del 6.5-.284 c'e' poco da discutere. Nel tiro di precisione a 1000 yard e' secondo solo al 6 mm Norma BR in quanto a diffusione, ma solo per una questione di rinculo. Forse e' un po' delicato per cio' che riguarda la ricarica.
          Nell'uso venatorio, con cartucce non spinte al limite massimo ed anche un po' oltre (come spesso avviene con quelle da competizione), non c'e' alcun problema di durata della canna. Oltre al fatto che non si sparano 10-20 colpi in breve sequenza....
          In realta' molti tiratori, quando la canna ha raggiunto circa 800-1000 colpi, fanno rifare la camera senza perdere nemmeno un millimetro in precisione e gudagnando almeno altri 500-600 colpi con la massima prestazione. Anzi, alcuni affermano che migliori!!

          Ciao

          Commenta

          • Mitu

            #6
            in 6,5-284 con un passo di rigatura di 1:8,6" qualle sarrebbe il peso di palla piu adatto , con una canna di 65 cm..?

            Commenta

            • flagg

              #7
              Originariamente inviato da Mitu"
              in 6,5-284 con un passo di rigatura di 1:8,6" qualle sarrebbe il peso di palla piu adatto , con una canna di 65 cm..?
              1:8.6" suppongo sia il twist della Blaser.
              La lunghezza della canna influisce solo sulla velocita' finale, o se vuoi ti consente di sfruttare meglio le polveri un po' piu' progressive rispetto ad una canna di 5-8 cm piu' corta. La differenza di V0 sara' dell'ordine di 10-20 m/s a seconda della polvere (che comunque deve essere adatta allo scopo) ed ai centimetri di differenza.
              Per quanto riguarda la corretta stabilizzazione del proiettile, la velocita' ha certamente influenza ma una variazione 10-20 m/s in piu' o in meno (e spesso anche 100) su 900-1000 m/s non fanno praticamente molta differenza. Anzi, in realta' puoi minimizzare le differenze dovute alla lunghezza della canna proprio giocando con la progressivita' delle polveri.

              Per ottenere una corretta stabilizzazione i parametri da considerare sono, oltre al peso della palla:
              1) calibro
              2) lunghezza del proiettile (che puo' essere molto diversa a parita' di peso)
              3) twist
              4) velocita' iniziale
              5) temperatura
              6) pressione atmosferica

              Queste sono le variabili per calcolare il cosiddetto Stability Factor (abbreviato, SF)

              Un SF di minore di 1.1 significa che l'instabilita' e' totale!
              A partire da 1.1 hai una stabilita' molto debole.
              La stabilita' e' buona a partire da un SF pari a 1.4. Il valore 1.5 rappresenta la stabilita' totale. Valori maggiori di 1.5 vanno bene ma se l'obbiettivo e' il tiro sulle lunghe distanze e' meglio non esagerare.
              Chi fa il tiro di precisione oltre i 500 m di solito si mantiene tra un SF compreso tra 1.3 ed 1.5.
              Se invece ti interessa il tiro tra i 50 ed i 500 m conviene stare tra 1.4 e 1.8.
              Per la caccia nel folto o comunque a brevissime distanze un SF maggiore o uguale a 2 e' quasi sempre la soluzione.
              Questo perche' il proiettile non si stabilizza solo nella canna ma ha bisogno di un tratto in aria per assestarsi definitivamente. Per cui se l'SF e' alto avra' bisogno di poco spazio se l'SF e' basso dovra' percorrere piu' strada. Se il proiettile non ha raggiunto l'assestamento completo puoi avere problemi di penetrazione sulla preda oppure deviazioni importanti a causa di minimi ostacoli. Tuttavia se la rotazione imposta (attraverso una forza, necessariamente) e' inutilmente elevata puoi avere "problemi" di precisione sulle lunghe distanze. Ricordati sempre che una buona rosata a 100 m sara' tale certamente a 150-200, ai fini venatori, ma non e' detto che lo sia a 300 m.....

              Tornando al 6,5-.284, con una palla Swift Scirocco da 130 grani (che e' decisamente lunga!) lanciata a 900 m/s (cartuccia ampiamente entro i limiti pressori massimi, si possono ottenere tranquillamente altri 30-40 m/s senza problemi) ed il tuo twist di 1:8.6" otterrai un SF di poco superiore ad 1.5, a pressione standard (1013 millibar) e 15 gradi centigradi.
              A pressioni piu' basse, in montagna, l'SF tendera' ad aumentare ma la temperatura sara' anche piu' bassa e percio' tendera' a compensare in parte l'aumento dell'SF. Per esempio a zero gradi centigradi ed una pressione di 850 millibar sara' 1.65.
              Da questo punto di vista e' una combinazione ideale per il tiro sulla distanza ed in via preliminare e' un'ottima scelta. In pratica pero' avrai tutte le variabili legate alle caratteristiche effettive della canna ed alla bonta' della ricarica......!![:D]


              Ciao.

              P.S.
              Altre ottime palle per le lunghe distanze sono le Nosler Accubond, sia da 130 che 140 grani, le Hornady Interbond da 129 grani ed SST da 129 e 140 grani. La Nosler Ballistic Tip e' da verificare (dando un SF pari a 2) ma penso che quasi certamente trovi una buona ricarica per distanze normali, entro i 200 m.
              Ultima modifica Ospite; 15-04-10, 01:38.

              Commenta

              • Mitu

                #8
                Grazie Flagg , si é il passo di rigatura dalla Blaser....

                Commenta

                • flagg

                  #9
                  Originariamente inviato da Mitu"
                  Grazie Flagg , si é il passo di rigatura dalla Blaser....
                  Lo so perche' ce l'ha un mio amico, lo stesso che mi ha fatto conoscere le palle GS Custom. Lui usa la palla monolitica da 95 grani che e' ottima per la R93 in 6.5-.284. E' una palla lunga per il suo peso esiguo, poco piu' di 3 cm, e grazie al suo coefficiente balistico di 0.42 (eccellente per una palla cosi' leggera) ottiene una radenza eccezionale. Le V0 sono dell'ordine dei 1090-1100 m/s!!

                  Ciao

                  Commenta

                  • Mitu

                    #10
                    Originariamente inviato da flagg
                    Lo so perche' ce l'ha un mio amico, lo stesso che mi ha fatto conoscere le palle GS Custom. Lui usa la palla monolitica da 95 grani che e' ottima per la R93 in 6.5-.284. E' una palla lunga per il suo peso esiguo, poco piu' di 3 cm, e grazie al suo coefficiente balistico di 0.42 (eccellente per una palla cosi' leggera) ottiene una radenza eccezionale. Le V0 sono dell'ordine dei 1090-1100 m/s!!

                    Ciao

                    La v0 é anche un po alta per i miei gusti ....qualche cariche con palle un po piu pesanti che si aggitanno intorno ai 980-1000 m/s il tuo amico non ne ha provatto ? ..e qualle monolitica ? della Barnes ?

                    ---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------

                    Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                    Bella sfida Mitu!
                    Forse l'unica su cui non saprei scegliere.



                    [:D][:D] A me lo dici , Giov ?.....[menaie][menaie][:-glass]....comunque , se compro un altro R93 sara in uno di queste 2 , e per adesso sto propendendo verso il 6,5-284..[:-bunny][:-bunny]

                    Commenta

                    • flagg

                      #11
                      Originariamente inviato da Mitu"
                      La v0 é anche un po alta per i miei gusti ....qualche cariche con palle un po piu pesanti che si aggitanno intorno ai 980-1000 m/s il tuo amico non ne ha provatto ? ..e qualle monolitica ? della Barnes ?
                      Le GS Custom sono di qualita' superiore, secondo me. Si ottengono pressioni piu' basse o, se vuoi, a parita' di pressioni ottieni V0 piu' alte.
                      C'e' anche la palla da 110 grani con un BC di circa 0.47, che uso io, ma e' stata pensata piu' specificamente per il 6.5x55. Gia' con questo calibro ottengo V0 medie di 956 m/s! La mia M65 ha un twist di 1:8.25". E' lunga quasi con esattezza come la Nosler Partition da 140 grani.
                      Si potrebbe provare la 110 grani nel 6.5-.284, ottenendo un SF di 1.5 come per la Scirocco. Basta che quando le prendi specifichi il calibro e la carabina. Infatti queste palle sono proprio specifiche calibro per calibro, sia dimensionalmente che come durezza, e customizzabili (anche per questo sono meglio di quelle piu' commerciali).
                      Ciao

                      Commenta

                      • Mitu

                        #12
                        Originariamente inviato da flagg
                        Le GS Custom sono di qualita' superiore, secondo me. Si ottengono pressioni piu' basse o, se vuoi, a parita' di pressioni ottieni V0 piu' alte.
                        C'e' anche la palla da 110 grani con un BC di circa 0.47, che uso io, ma e' stata pensata piu' specificamente per il 6.5x55. Gia' con questo calibro ottengo V0 medie di 956 m/s! La mia M65 ha un twist di 1:8.25". E' lunga quasi con esattezza come la Nosler Partition da 140 grani.
                        Si potrebbe provare la 110 grani nel 6.5-.284, ottenendo un SF di 1.5 come per la Scirocco. Basta che quando le prendi specifichi il calibro e la carabina. Infatti queste palle sono proprio specifiche calibro per calibro, sia dimensionalmente che come durezza, e customizzabili (anche per questo sono meglio di quelle piu' commerciali).
                        Ciao

                        Ne ho guardato un po sull sito , non ne hanno in catalogo espressamente per il 6,5-284 ed il pi vicino passo di rigatura e per le palle adatte al 6,5x55 con passo di 1.8,7".Ho visto che hanno anche un dealer a Ferrara , quando passo di la mi fermo per informarmi meglio. Forse Giulianni ne sa di piu anche sull loro esito terminale sull capriolo e camoscio....

                        Commenta

                        • flagg

                          #13
                          Originariamente inviato da Mitu"
                          Ne ho guardato un po sull sito , non ne hanno in catalogo espressamente per il 6,5-284 ed il pi vicino passo di rigatura e per le palle adatte al 6,5x55 con passo di 1.8,7".Ho visto che hanno anche un dealer a Ferrara , quando passo di la mi fermo per informarmi meglio. Forse Giulianni ne sa di piu anche sull loro esito terminale sull capriolo e camoscio....
                          Si che c'e', e' quella da 95 grani. Il grafico del SF e' indicativo per una situazione media (infatti il .260 Remington lo trovi sia con twist 1:8 che 1:9)

                          Se vuoi una palla piu' pesante te la fanno. Penso che ci voglia poco per trasformare quella da 110 grani.
                          Comunque la 95 grani per i caprioli e' fenomenale. Io penso che vada molto bene anche per il camoscio. Magari se scrivi prima al titolare della GS Custom e' meglio e penso che ti confermera'......

                          Ciao

                          Commenta

                          • flagg

                            #14
                            C'e' gia' la risposta alle tue domande nella sezione FAQ!



                            L'ultima domanda e': "Uso un 6.5-.284 con twist 1:9 e canna da 28 pollici (sic!), qual'e' la palla piu' adatta?"

                            Risposta: "Usa la 110 grani HV (quella che ho io).....cut...con canna da 61 cm la potrai lanciare a 3300 fps (1006 m/s), con la canna da 71 cm otterrai altri 150 fps ovvero una V0 di 3450 fps (1052 m/s)."

                            Con la tua canna Blaser 1:8.6" quindi va benissimo, come ti avevo preannunciato, e con 65 cm dovresti stare sui 1020-1025 m/s.

                            Ciao.
                            Ultima modifica Ospite; 15-04-10, 21:40.

                            Commenta

                            • Giovanni Giuliani
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 642
                              • Urbino
                              • spinone italiano

                              #15
                              Originariamente inviato da Mitu"
                              Forse Giuliani ne sa di piu anche sull loro esito terminale sull capriolo e camoscio....
                              Mai usato palle GS...
                              Comunque si sta discutendo di palle un po' troppo leggerine secondo i mei gusti.
                              Io personalmente sui due 6,5 in questione non scenderei mai sotto i 120 grani.
                              Ps: l'unico "grande difetto" delle Blaser è che camerano i calibri "standard" in canne da 57 cm (anche qualcosa di meno se le misuri correttamente).
                              Un 308 winch. in tale lunghezza certamente non viene svilito, ma 6,5-284, 6,5x65, 7x64, 270 Winch. li preferirei in canne di almeno 60 cm.



                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..