primavera eccessivamente piovosa:covate a rischio?
Comprimi
X
-
Ciao dopo un paio di settimane senza vedere più nulla solo qualche maschio di fagiano la sera alle pozze, lunedi ho rivisto in 3 posti diversi delle femmine sole.
Il fatto che siano ancora sole è normale, da me la schiusa avviene di norma a per 1/2 giugno... il fatto anomalo stà nel ritorno ai luoghi di abitudine dopo qualche settimana di assenza proprio quando ci sono stati 2-3 giorni caldini e senza pioggia.
Per me questo significa solo che la covata è stata abbandonata e stanno cercando il maschio per essere nuovamente "gallate" e rideporre le uova...magari mi sbaglio e lo spero ma mi sa che....
Ho letto molti messaggi di disperazione...francamente per quanto ne so se va male una cova...viene riproposta di certo e se non succedono altri disagi strani non è detto che la stagione sia da buttare...magari bisognerà solo aspettarsi dei casi di ritardatari e giovanissimi durante l'addesteamento.Commenta
-
per fortuna dove generalmente nidificanio le pernici c'e poco da tagliare.... spero che le coppie che perdono la nidiata ,come spesso succede si ripropongano con la seconda, che di solito pero ha un numero inferiore di pulcini...Commenta
-
...e col diluvio di stanotte+ quello odierno,spero vivamente di sbagliarmi!!! ne riparleremo piu in la...Ojaja, da quanto riferisci sembrerebbe che dalle parti di Olbia le pernici siano completamente stupide ed incapaci di proteggere se stesse, le uova e la nidiata!!!
Ciò che provoca problemi (ma nessuno ha potuto accertarlo scientificamente) sembra che siano i temporali.
Per contro, i selvatici hanno un sistema di autoregolamentazione delle nascite che è strettamente correlato e direttamente proporzionale alla disponibilità di alimentazione. Tanto cibo e tanta acqua = tanta selvaggina.
Finiamola di creare falsi ed inutili allarmismi...!!! Le rotture di p...le degli ambientalisti & company ne abbiamo fin troppe.
Vogliamo contribuire a dargli un... aiutino...?????
[:-golf] Stradafacendo...Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-03-25, 14:10 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
20-02-25, 13:39 -
-
da paolohunterPotrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fabio d.t.Prendo spunto dall'eccellente ricetta postata dall'amico dal nik impronunciabile [:D] non chè moderatore acclamato della stanza per proporre una variante...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta