lotta alla posta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

valterino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alex

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da francesco pan

è giusto che chi sbaglia paghi ma non esageriamo vi prego...
    già molte sanzioni comminate dalla 157 sono esagerate quasi inique... pensate alle innumerevoli sanzioni penali...
    la proposta da parte di un cacciatore addirittura della sospensione della licenza ad un "collega" mi sa tanto di menarsi la zappa nei piedi o addirittura altrove....
    benvengano i controlli ma incitare all'accanimento mi sembra eccessivo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mi dispiace Francesco, ma non la penso come te, anzi sono sorpreso che tu sia sconcertato per un 'affermazione del genere. Ti dirò di più, che oltre alla sospensione della licenza propongo anche la sanzione penale, cosi vedremo poi quanti di questi bracconieri continueranno a fare la posta. Chi come te vive e caccia nella nostra città dovrebbe sapere quanto grande sia questa piaga, in quanto molti pseudo cacciatori si appostano normalmente la mattina e la sera, e la maggiorparte di essi sono compresi tra coloro che praticano la caccia ai tordi, in quanto l'orario in cui si trovano sul terreno coincide casualmente con il passo della beccaccia.
    Chi come me e come tanti amici del forum pratica la caccia con i cani da ferma, credo ne abbia le tasche piene di vedere questi sbruffoni vantarsi al circolo od al bar, e tirare le somme a fine stagione per le molte bekke abbattute. Non me ne volere per ciò che ho scritto, non è una questione personale con te, me ne guarderei bene dal farlo, ma quando si tocca questo argomento vado su tutte le furie, infatti l'anno scorso fui io ad aprire una discussione riguardante la posta alla beccaccia.
    Anche se sono il primo a non crederci, ma spero lo stesso che questo accanimento alla posta cominci a calare, altrimenti per le zone come le nostre, e naturalmente per le beccaccie sarà la fine

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

con un passo dopo l'altro si arriva in vetta.
      l'importante è partire.sarebbe bello se fossimo noi a controllarci,ma siamo una categoria strana,molto strana....
      cmq quando i controlli ci sono è sempre positivo,perchè se si è in regola,non c'è nulla da temere e si viene a propria volta salvaguardati,e ve lo dice uno che in questa stagione è già stato controllato 5 volte.
      chiaramente tutto ok[angel]
      w la licenza a punti,noi ne applichiamoo una simile e può intimidire nel modo giusto

Commenta

• francesco pan

io sono perfettamente daccordo con tutti voi riguardo la necessità e la volontà da parte delle forze dell'ordine d debellare il problema beccacce alla posta.. ma non è augurandosi di inasprire le sanzioni penali, perchè sospensive ritiri contravvenzioni( nel accezione legale del termine) et similia sono leggi penali, se si permette e si incita il legislatore a ritoccare la già pessima 157 saranno dolori non solo per i postaroli della beccaccia ma per tutta la categoria...
        alex essendo tutti e due della stessa provincia ti posso assicurare che le trasgressioni sui regolamenti qui sono eccessive e tu ben sai che molti beccaccaciari col cane da ferma sono i primi a fare la posta e che invece molti altri si addentrano nel parco e fanno numeri anche questo è trasgredire...
        non intendo assolutamente far polemica ma voglio amplificare semplicemente che essere cacciatore è molto complicato e richiede grande senso di responsabilità... gioire di una forma repressiva di controllo è controproducente perchè la stessa potrebbe essere applicata un giorno per controllare qualsiasi aspetto dell attività venatoria...
        personalmente ritengo la posta alla beccaccia inutile per questo stesso motivo non sono andato l anno scorso a beccacce in scozia come invece molti bekkacciari fanno spesso perchè quella è a tutti gli effetti una forma di apostamento alla preda ( naturalmente parlo di quella fatta con i labrador nel fitto)
        quello che dovrebbe preoccupare il cacciatore è a mio avviso un etica venatoria condivisa e condivisibile non un muro contro muro

Commenta

• forcello

Mi trovo d'accordo con il fatto che la represione sia un fallimento per la caccia, le regole di rispetto e salvaguradia delle specie cacciate dovrebbero essere patrimonio culturale di tutti i cacciatori e invece bisogna agognare l'intervento delle forze d'ordine per ristabilire la legalità. Vagonate di buon senso e senso civico servono alla caccia italiana, meno individualismo e più senso del bene comune, come dovrebbe ritenersi la fauna stanziale e sopratutto migratoria. Questi interventi speriamo possano servire per evidenziare questo malcostume diffuso in tutta italia, anche da noi in Friuli persiste questa logica di far carniere, sapendo bene quanto la beccaccia conti nell'immaginario collettivo dei cacciatori, a prescindere dal come, speriamo che sia il segnale che qualcosa si muove anche nelle coscienze di questi portatori di fucile, in quanto ho difficoltà a catalogarli come cacciatori.[ciao]

Commenta

• francesco pan

forcello hai perfettamente capito cosa voglio dire... e devo ammettere che l epiteto "portatori di fucile" è veramente calzante spesso avere un fucile ed essere cacciatori sono pianeti agli estremi della galassia

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Io penso che quello che vada cambiato sia il pensiero di fondo;l'importante non è prendere una beccaccia, ma come viene presa.
              Allora se si diffonde l'idea che chi fa la posta sia un povero fesso, che si spara alla posta perchè non si è capaci di prenderla con il cane, come chi va con una donna pagando non è certamente un latin lover.
              Inotre il tiro alla beccaccia alla posta è spesso banale e quindi non c'è nemmeno la soddisfazione di un bel tiro, infine si spara alla posta perchè non si è capaci di fare meglio. Poveretti!!!
              Cerchiamo di far passare questa idea: chi fa la posta non è capace di fare altro!!!
              Per favore urlate questo messaggio!! Se fare la posta sarà veramente una vergogna, la nostra etica avrà vinto.
              Francesco
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

credo che un pò di "colpa" è anche nostra, nel senso che abbiamo talmente mitizzato questo selvatico da indurre il "pensiero" che se non incarnieri beccaccie non sei un valido cacciatore con tutte le conseguenze del caso....
                sigpic
                pennino

Commenta

• angelo
                  ⭐⭐
                  • Nov 2006
                  • 205
                  • gardone val trompia, Brescia, Lombardia.
                  • spinone

concordo in pieno con forcello questi sparatori [bastone]non sono degni di essere chiamati cacciatori
                  ciao a tutti e auguri[natale][natale]
                  sigpicAngelo

Commenta

• Maluc
                    ⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 477
                    • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
                    • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

Ciao a tutti.
                    Concordo con il condannare pa pretica della posta alla Beccaccia, e con l' affermazione di Pennini sul fatto che la caccia alla beccaccia sia divenuta una moda e chi pur di far numero si dedica alla pratica della posta essondo molto piu' semplice della cerca col cane.
                    Dalle mie parti e' praticata molto nelle pinete le quali sono impossibili da controllare e credo che se un cacciatore va alla posta dei tordi o colombi non riesca a trattenersi a sparare alla beccaccia qualora gli passi sopra la testa..
                    Io persinalmete quando frequentavo spesso la pineta, ora meno, per evitare tentazioni avevo smesso di andarci presto e vi entravo quando era giorno.

Concludendo credo che sia piu' una quastione di cultura venatoria e non di avere paura delle guardie venatorie.
                    Il piacere che si prova nel incarnierare una beccaccia col proprio cane e' inestimabile.
                    Se quasti signori si accontendano di ridurla ad una fucilata come quella ad un tordo o ad un merlo (con tutto per la caccia al tordo ed al merlo)provo solo tristezzza per loro.
                    Alessandro

Commenta

• francesco pan

bisogna però nn trascurare qualche elemento che nessuno a menzionato la caccia tradizionale quella che facevano i nostri nonni era una caccia nella quale la beccaccia si cacciava più alla posta che in ferma tempi antichi nei quali la selvaggina era iperabbondante...
                      quello che mi domando sinceramente è se cacciare alla posta in un determinato passo sia più dannoso che cacciare la stessa con decine di cani e batterla a tappeto per tutta la stagione...???
                      ha ragione chi dice che la caccia alla beccaccia è una caccia mitizzata
                      io sarei più propenso a dire che la caccia con il cane puà essere più affascinante perchè vedi col trascorrere del tempo i progressi che hai fatto fare al tuo ausiliario ... ma non credo che si possa parlare di cacce figlie di un dio minore sarebbe irriguardoso e falso...

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2646
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Caro Francesco hai detto una cosa giusta affermando che fino a 30 anni fa era normale e legale fare la posta alla beccaccia piuttosto che cacciarla con il cane,la regina con il cane da ferma era roba di pochi appassionati cittadini in quanto nei paesi non si sprecava la cartuccia se non per cinghiali,lepri e fagiani,io stesso qualche volta da ragazzo ho fatto la posta e non me ne vergogno di certo ripeto era legalmente permesso e poi ero affascinato dai racconti letti sul libri di narrativa venatoria di tanti anni fa.Ho smesso quando iniziai a leggere i libri di Vincenzo Celano e mi regalarono il mio primo cane da ferma(un setter tricolore)...........
                        Concordo sicuramente sul fatto dei numeri per quante beccacce si possano ammazzare alla posta i numeri sono ridicoli rispetto a quelle ammazzate con il cane però oltre ad essere illegale è ormai veramente fuori dal tempo continuare a farlo.
                        Massimo C.

Commenta

• francesco pan

che sia fuori dal tempo è ovvio e a maggior ragione visto che oggi la caccia viente intesa come attività selettiva e sportiva inutile un tiro troppo semplice che aveva ragione di essere quando bisognava pranzare con la selvaggina per variare dieta

Commenta

• pennino
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2005
                            • 2286
                            • Rocca Priora, Roma, Lazio.

Massimo...ma ho letto bene...si incarnierano più col cane che alla posta?
                            guarda che siamo un pò lontani dalla realtà...alla posta muore circa 80% delle regine....
                            sigpic
                            pennino

Commenta

• Massimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 2646
                              • Roma, Roma, Lazio.
                              • Pointer/Mora/Gina

Pennino se non ricordo male(dal sito del club della beccacia) le beccacce abbattute in Italia a stagione si attestano tra le 500.000 ed il 1.000.000 di capi dati desunti,presumo,dal controllo dei tesserini e non mi dirai che l'80% di questi numeri vengano abbattute alla posta ma stiamo scherzando????
                              La beccaccia è ormai da inizio ottobre a fine gennaio l'unico selvatico che viene perseguito dall'80%/90% dei cacciatori con il cane da ferma fatti un pò di conti!!!!!!!
                              Massimo C.

Commenta

• Francesco Petrella
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2006
                                • 4883
                                • L'Aquila, Abruzzo.
                                • Setter inglese

Secondo me non è questione se siano di più le beccacce abbattute alla posta o di più quelle abbattute con i cani da ferma, il problema e che eliminando la posta si elimina una causa di morte per la beccaccia, ora se la posta incide tanto si elimina un grande problema, se incide poco se ne elimina uno piccolo, ma comunque sia si elimina un problema.
                                Inoltre la beccaccia è troppo preziosa, soprattutto per chi caccia con i cani da ferma, perchè tutto possa ridursi ad una fucilata tra il chiaro scuro.
                                Francesco.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cantarini

Pennino se non ricordo male(dal sito del club della beccacia) le beccacce abbattute in Italia a stagione si attestano tra le 500.000 ed il 1.000.000 di capi dati desunti,presumo,dal controllo dei tesserini e non mi dirai che l'80% di questi numeri vengano abbattute alla posta ma stiamo scherzando????
                                La beccaccia è ormai da inizio ottobre a fine gennaio l'unico selvatico che viene perseguito dall'80%/90% dei cacciatori con il cane da ferma fatti un pò di conti!!!!!!!
                                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                                Posta alla beccaccia?
                                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                                nee te sa
                                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..