Ovviamente la mia esperienza si basa sui miei ambienti, tiro medio dai 0 a 20/25 MT massimo ( salvo eccezioni), macchia mediterranea, raramente alto fusto, e spesso sentieri e stradine dove si tira letteralmente al volo, a parte il solito buco nella rete.
Per prassi una volta che arriviamo alla posta ( mi accompagna sempre mia moglie) controllo angoli di tiro e passaggi, predispongo i seggiolini, anche se lo uso poco, carico e da quel momento in poi massima attenzione.
Unica comunicazione con le due poste adiacenti.
Zero telefono, zero rumori.
I cinghiali spesso arrivano scanati, i battitori non sempre entrano in battuta, causa il territorio spesso aspro e impenetrabile, pertanto i cani fanno tutto più o meno da soli, e soprattutto nelle battute grandi i cinghiali riescono a seminarli , o soesso.si.muovono prima.
Anche in canizza l'anno scorso abbiamo avuto una media tra i 6 e i 10 minuti di distanza tra lo scovo, l'arrivo del cinghiale e poi dei cani.
Il territorio gioca in favore del setolone e spesso mi cani arrivano molto dopo.
È chiaro che, al grido dello scovo, bisogna essere pronti, altrimenti ti frega come niente.
Credo, che la cosa più gravosa sia tenere la concentrazione, quando la battuta è lunga, poco vivacizzata dai cani, perché è proprio quando è tutto tranquillo che la fregatura è in agguato.
Cacciando sul nostro monte poi, il fattore ambientale climatico gioca un ruolo fondamentale, stare fermi con il vento ghiacciato ( il vento da noi è una costante), richiede abiti e una certa predisposizione mentale.
Riassumendo, il ruolo della Posta, o Postaiolo, richiede una grandissima e prolungata concentrazione, grande spirito di osservazione, spesso il passaggio del cinghiale è segnalato da un merlo o un tordo che schizza indispettito,
soprattutto quando tutto sembra tranquillo, e la capacità di sopportare il clima, senza perdere l'attenzione.
Aggiungo, deve essere un buon camminatore, altrimenti alla posta, soprattutto a certe non ci arrivi.
Ultima cosa, ma non per importanza, sangue freddo al momento del tiro, primo per la sicurezza e secondo per la precisione.
Voi che esperienza avete?
Come vi organizzate in posta?
Commenta