Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Riguardando il classico video numero 12 della videoenciclopedia della caccia " saette tra i girasoli" ho riascoltato per l'ennesima volta il commento di un cacciatore livornese..
.. così diceva :" La maggior parte sono tortorotti giovani quegli abbattuti"..
Ora la mia domanda è questa..
Se in Italia vengono a riprodursi 100 coppie di tortore e nascono 2-3 pulcini per coppia e la maggior parte vengono abbattuti mentre i genitori ripartono...
E' sicura la riuscita di un'altra migrazione per una nuova riproduzione da parte delle tortore adulte che hanno lasciato l'Italia prima dell'apertura???
a simo' se i livornesi li ammazzavano tutti qui che arrivava per l'africa e se poi voi levarti er dubbio vai a lampedusa quando ripartono verso l'africa e li vedrai i giovani che .....hahahaha
saluti a tutti
a simo' se i livornesi li ammazzavano tutti qui che arrivava per l'africa e se poi voi levarti er dubbio vai a lampedusa quando ripartono verso l'africa e li vedrai i giovani che .....hahahaha
saluti a tutti
Non mi hai capito.. Intendevo dire se comunque in tutta Italia vengono uccisi per la maggior parte tortorotti giovani come caspita fa ad incrementare la popolazione delle tortore?[:-bunny]
diciamo che la maggior parte essendo che una coppia ne fa piu' di due quindi....
poi devo dirti che di media qui ogni 4,3 giovani uno e' adulto.
saluti a tutti
La maggior parte degli adulti e una buona parte dei giovani sono già partiti il primo giorno utile di settembre. Ben diverso sarebbe l'impatto sulle popolazioni se la preapertura si facesse a Ferragosto.
ma che dire delle battute organizzate all'estro quando e' ancora chiusa qui siamo ad agosto o nei paesi africani,marocco,egitto tunisia e via a mattanze
valerio ma che stai a di',allora hanno ragione gli ambientalisti su sti poveri uccelli ahahahahh
saluti a tutti
Alfio mi prendi in giro o hai voglia di fare un discorso serio? "sto a dì" la verità, basta osservare i contingenti in agosto e poi comparare le presenze all'inizio di settembre, senza dimenticare di notare la netta prevalenza di giovani tra le tortore incarnierate. E questo, ovviamente, non è un aspetto negativo del prelievo settembrino.
Naturalmente parlo di Toscana e centro Italia.
Trovare nel carniere del cacciatore più pezzi giovane si spiega facilmente, e le cause sono due:
Non conoscono il pericolo delle fucilate![:D]
Il calendario venatorio permette la caccia troppo tardi al Nord, dove indugiano ancora solo i meno esperti, cioè gli ultimi nati!
Non mi preoccuperei troppo di ciò, anche per altre specie, ad esempio i colombi stanziali, sono quasi sempre i piccoli a riempire i carnieri ma quelli che si salvano sono sufficienti per la conservazione della specie.
Per quanto riguarda la "migrazione" dei cacciatori all'estero sono d'accordo con Alfio e Prince, si va soprattutto per le stragi che si fanno in quelle terre[:142], sono pochi i cacciatori che mantengono il rispetto e si auto-impongono dei limiti[:(].
proprio oggi un mio amico è partito per il marocco a tortore e .. pelo africano .. dice che ne sparano tantissime e vanno solo il pomeriggio per non stancarsi, dato che la sera c'è il ripasso di .. topa ..
Salve a tutti, vorrei caricare una cartuccia con piombo 8,5 per tortore utilizzando la polvere in oggetto appena acquistata dispongo di bossoli Fiocchi...
Buongiorno, ho della vecchia sipe e mi chiedevo come potrebbe comportarsi alle tortore nei girasoli con temperature ben oltre i 30 g e forte umidità,...
Buongiorno, vorrei creare una discussione sulla presenza di tortore nelle varie regioni italiane. Per ora qui da noi nel centro, all'interno, se ne vedono...
Non ricordo se ho gia' pubblicato questa ricetta, ma siccome l'ho preparata ieri in onore di mia figlia, suo marito e della mia deliziosa nipotina di...
Buon pomerigio e buona vigilia di Pasqua a tutti, e un pò che non scrivo, e un buon motivo per farlo e per augurarvi una buona Pasqua a tutti voi e rispettive...
04-04-26, 15:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta