Il rispetto della spoglia.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mitu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da Mitu
    boh....conosco cacciatori che sulla carta fanno un buco d"entro l"altro e sulla selvagina padelano.

Se leggevi bene quanto ho scritto......Io non parlavo di bersagli di carta (che è tutta un'altra cosa, SECONDO ME).

Senza polemica, naturalmente [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da duedentoni
      Puongiorno caccaitore..io essere guardiacaccia ya.... ahahahhah [:D] io gli sfizzeri no li capirò mai..............
      Buona, o Marzano ti squalifica...[:D][:D][:D]!
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da Mitu
        Ma e giusto ?....Ma e necesario ?.....Non so cosa dire , io uno ho preferito sempre vedere l"animale buttato per terra che cercarlo 2 giorni per il cosi detto "rispetto della spoglia" . Tanto e tanti parlano oggi solo di palle o colpi che daneggiano di piu o di meno , ma si tratta infatti dell rispetto della padela o dell rispetto dell animale ? che ne pensate ?
        Io qualche volta ho sparato affrettatamente, soprattutto quando ero più giovincello. Qualche volta ho tentato il tiro senza sentirmi troppo sicuro... solo per fortuna non mi è mai andata male, ma ogni volta ho cercato di imparare una lezione, in modo da non sbagliare più una seconda volta.
        L'animale danneggiato può capitare... per carità, capitano tante cose... ma non curarsene o non pensarci prima di sparare è una vergogna.
        Se tanti cacciatori imparassero a vergognarsi prima che a vantarsi, la caccia sarebbe una cosa diversa.
        La cura della spoglia è una cosa importante, così come lo è la cura successivamente: la storia non finisce quando la carne è nel freezer.
        Il capo va valorizzato, deve essere ricordato con onore, il suo trofeo deve essere trattato bene anche se è di scarso valore in termini di punteggio. Lo hanno capito bene anche nel nostro Comprensorio: alla mostra dei trofei quei capi che non vengono presentati adeguatamente e dignitosamente puliti e lustrati vengono penalizzati e la stagione successiva si può prelevare soltanto un calvo. Mi sembra un bel segno di civiltà.
        E non è diverso per la piuma: un bel capo portato a casa avvolto nel giornale, con la sua fascetta e la testa sotto l'ala (se non si ha per le mani un cucciolone scagazzone) è certamente un'emozione unica. Chi non lo capisce cambi mestiere....
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• duedentoni_old

La cura della spoglia è una cosa importante, così come lo è la cura successivamente: la storia non finisce quando la carne è nel freezer.
          Il capo va valorizzato, deve essere ricordato con onore, il suo trofeo deve essere trattato bene anche se è di scarso valore in termini di punteggio.
          ne parlavo ieri con chi mi prepara i trofei.... ho tolto la mandibola e spellato il tutto è bruttissimo un puntuto piccolo piccolo ma è stata un emozione unica e finirà nella parete del mio salotto come tutti gli altri!

Lo hanno capito bene anche nel nostro Comprensorio: alla mostra dei trofei quei capi che non vengono presentati adeguatamente e dignitosamente puliti e lustrati vengono penalizzati e la stagione successiva si può prelevare soltanto un calvo. Mi sembra un bel segno di civiltà.
          Qui siamo anni luce indietro...

E non è diverso per la piuma: un bel capo portato a casa avvolto nel giornale, con la sua fascetta e la testa sotto l'ala (se non si ha per le mani un cucciolone scagazzone) è certamente un'emozione unica. Chi non lo capisce cambi mestiere....
          Perchè avvolto nel giornale?

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2076
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Perchè avvolto nel giornale?
            Perchè, come il sacchetto di carta (quello del pane), fa traspirare l'animale ancora caldo e non si bagna come se lo metti nel sacchetto di nylon (orrore!).
            Ciao
            matteo
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da matteo1966
              Perchè, come il sacchetto di carta (quello del pane), fa traspirare l'animale ancora caldo e non si bagna come se lo metti nel sacchetto di nylon (orrore!).
              Ciao
              matteo
              ahhh no io li prendo per il collo gli sistemo le penne gli metto la testa sotto l'ala e lo metto in carniera, quando torno alla macchina se è uno solo mi tolgo il gile e lo appendo dalla parte opposta del sedile ma lo lascio dentro se sono due (raramente...) li ripongo dietro al sedile ma liberi niente sacchetti...

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

max ripsetto anche da parte mia:
                prima cosa perdo anche un ora o piu per ritrovare il selvatico.
                secondo lo sistemo stesi con cura dentro una tasca del gilet apposita
                terzo subitospennati appena rientrati,messi a scolare un poco e poi via in congelatore.
                La fase pero piu importante è quella,secondo me,della cerca perche crdo che molti capi si perdono proprio in questa fase.

Commenta

• marco s
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 2839
                  • buttigliera alta (TO)
                  • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da matteo1966
                  Ciao
                  matteo
                  Infatti...

---------- Messaggio inserito alle 07:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 AM ----------

ahhh no io li prendo per il collo gli sistemo le penne gli metto la testa sotto l'ala e lo metto in carniera, quando torno alla macchina se è uno solo mi tolgo il gile e lo appendo dalla parte opposta del sedile ma lo lascio dentro se sono due (raramente...) li ripongo dietro al sedile ma liberi niente sacchetti...
                  Eh, va bene anche così! Solo che quando stai via tutto il giorno e devi metterlo nello zaino devi cercare il modo per non schiaccirlo e rovinarlo. Se prendo un forcello per esempio lo metto nello zaino avvolto nel giornale e gli lascio la coda fuori dallo zaino... ah, che emozioni!!!![;)][;)]
                  L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..