Il sig Celano ha presentato quello che è stato definito il suo cartello da Modugno.
Il cosi detto cartello Celano vorrebbe aprire la caccia al mattino dopo le ore 8 e chiuderla alle ore 14, consentirla per giornate fisse, chiudere alla becca al 31/12, fare addirittura una specializzazione delle forme di caccia con relativi tesserini come quelli per controllo selettivo o nocivi.
Addirittura ha riportato dei dati in cui le coppie di beccacce svernanti in intalia sono 100.000 e che vi è necessità di restringere questa caccia e tutta la caccia a causa della pressione venatoria cui è soggetta la beccaccia, affermando che ciò è dovuto al fatto che la cinofilia non essendoci più la stanziale da cacciare si rivolge sempre più verso questa specie.
Vorrebbe imporre limitazioni addirittura ai paesi estra europei, vorrebbe far cacciare nelle zone ave vi si svolgono battute al cinghiale solamente dopo tre giorni dalle stesse.
Ma questa gente dove la trovano? come si può solo permettere che aprano bocca e dicano delle assurdità?
E' vero che verso la specie beccaccia si è rivolta una gran parte della cinofilia perchè la stanziale è inesistente e che la causa sono gli habitat, ma allora impegnamoci a ripristinarli, a ricostruire le condizioni perchè si abbia la varietà delle specie cacciabili con il cane di un tempo e non continuiamo sul piano delle limitazioni che ne abbiamo fin troppe.
E' vero che molti non rispettano questo selvatico e la posta ne è un esempio, ma non possiamo pensare che per salvare il nostro orticello si debbano far estinguere tutte le altre forme di caccia a causa degli orari 8/14, bisogna invece responsabilizzare le persone e far capire le differenze tra cacciare con un cane e sparare una fucilata alla posta, poi quante ne moriranno alla posta? non credo chi va a tordi abbia grandi possibilità di abbattere le becche salvo rari casi, un cacciatore alla posta potrà abbatterne 5/6 in tutta la stagione, chi caccia con il cane ed ha un cane valido non di rado passa le 30.Addirittura gli orari serali andrebbero allungati in riferimento ad alcune forme di caccia come quella di padule per dare la possibilità di ripristinare una tradizione scomparsa e densa di poesia e atmosfere uniche.
Fare delle giornate fisse non toglie il problema dei pensionati o di chi ha molto tempo libero perchè questi nei tre giorni qualunque siano andranno a caccia comunque, mentre chi lavora sarà ulteriormente penalizzato.
Fare una specializzazione della caccia è deleterio perchè la caccia è unica e fare questo significherebbe ancora di più dividere il mondo venatorio che adesso come non mai deve rimanere unito, poi come sappiamo le specie variano la loro presenza in base a clima, a condizoni degli habitat e da questi dipendono anche le cove ecc, allora possiamo trovarci in una condizione in cui la specie prescelta non è presente e cosa facciamo dobbiamo starcene a casa ad aspettare l'annata seguente?
Voler imporre limitazioni ad altri paesi, ma siamo al tempo del fascismo in cui l'italia e la germania volevano imporre le loro ideologie, qui siamo fuori di testa...
Parlare di dati ed indicarli senza cognizione come è stato fatto in questo cartello è un grave errore e se giunge la voce ai soliti ignoti non si faranno certo scrupoli ad intraprendere iniziative forti del fatto che proprio il mondo venatorio dà suggerimenti in merito....
Volere tesserini come quelli per il capriolo....questi sono stati voluti e necessari per cacciare specie altrimenti non cacciabili perchè vietate dalla 157/92 e rese cacciabili grazie all' interpretazione della stessa legge riguardo ai danni alle colture agricole, oppure per permettere di cacciare specie al di fuori dei periodi consueti di caccia.
Quando andiamo a richiedere la licenza di caccia è obbligatorio sostenere un esame di abilitazione e dobbiamo fare dei corsi, l'esame tra le altre richiede conoscenze della fauna e dell'ambiente, quindi ognuno di noi ha gia avuto la preparazione necessaria per conoscere le varie specie selvatiche, se cosi non è possiamo pensare di effetture un approfondimento delle conoscenze sottoposte a verifica al momento dell'esame di abilitazione, ma non tiriamo fuori altre ca...te con questi tesserini che servono solamente a far aumentare soldi nelle casse di province, regioni e qualche tecnico altrimenti disoccupato..
E' ORA DI SMETTERE DI PRENDERSI IN GIRO, unirci e fare dell'ambiente e della biodiversità una ragione per la quale la caccia possa ancora esistere ed essere tollerabile finendola di darsi limitazioni che allungano solamente l'agonia della fine e non risolvono il problema.
Gente che si sente di conoscere solo perchè alla domenica fruiscono del terriotrio campestre e che per il resto del tempo se ne stanno sulle poltrone....
Commenta