ieri sera su caccia e pesca, non ci sono parole.Proprio ieri sera su caccia e pesca c

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele.paini Scopri di più su michele.paini
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

    #1

    ieri sera su caccia e pesca, non ci sono parole.Proprio ieri sera su caccia e pesca c

    Proprio ieri sera su caccia e pesca c'era una trasmissione con il sig. Celano Vincenzo in diretta telefonica ed altri rappresentanti di varia estrazione associazionistica.
    Il sig Celano ha presentato quello che è stato definito il suo cartello da Modugno.
    Il cosi detto cartello Celano vorrebbe aprire la caccia al mattino dopo le ore 8 e chiuderla alle ore 14, consentirla per giornate fisse, chiudere alla becca al 31/12, fare addirittura una specializzazione delle forme di caccia con relativi tesserini come quelli per controllo selettivo o nocivi.
    Addirittura ha riportato dei dati in cui le coppie di beccacce svernanti in intalia sono 100.000 e che vi è necessità di restringere questa caccia e tutta la caccia a causa della pressione venatoria cui è soggetta la beccaccia, affermando che ciò è dovuto al fatto che la cinofilia non essendoci più la stanziale da cacciare si rivolge sempre più verso questa specie.
    Vorrebbe imporre limitazioni addirittura ai paesi estra europei, vorrebbe far cacciare nelle zone ave vi si svolgono battute al cinghiale solamente dopo tre giorni dalle stesse.
    Ma questa gente dove la trovano? come si può solo permettere che aprano bocca e dicano delle assurdità?

    E' vero che verso la specie beccaccia si è rivolta una gran parte della cinofilia perchè la stanziale è inesistente e che la causa sono gli habitat, ma allora impegnamoci a ripristinarli, a ricostruire le condizioni perchè si abbia la varietà delle specie cacciabili con il cane di un tempo e non continuiamo sul piano delle limitazioni che ne abbiamo fin troppe.
    E' vero che molti non rispettano questo selvatico e la posta ne è un esempio, ma non possiamo pensare che per salvare il nostro orticello si debbano far estinguere tutte le altre forme di caccia a causa degli orari 8/14, bisogna invece responsabilizzare le persone e far capire le differenze tra cacciare con un cane e sparare una fucilata alla posta, poi quante ne moriranno alla posta? non credo chi va a tordi abbia grandi possibilità di abbattere le becche salvo rari casi, un cacciatore alla posta potrà abbatterne 5/6 in tutta la stagione, chi caccia con il cane ed ha un cane valido non di rado passa le 30.Addirittura gli orari serali andrebbero allungati in riferimento ad alcune forme di caccia come quella di padule per dare la possibilità di ripristinare una tradizione scomparsa e densa di poesia e atmosfere uniche.
    Fare delle giornate fisse non toglie il problema dei pensionati o di chi ha molto tempo libero perchè questi nei tre giorni qualunque siano andranno a caccia comunque, mentre chi lavora sarà ulteriormente penalizzato.
    Fare una specializzazione della caccia è deleterio perchè la caccia è unica e fare questo significherebbe ancora di più dividere il mondo venatorio che adesso come non mai deve rimanere unito, poi come sappiamo le specie variano la loro presenza in base a clima, a condizoni degli habitat e da questi dipendono anche le cove ecc, allora possiamo trovarci in una condizione in cui la specie prescelta non è presente e cosa facciamo dobbiamo starcene a casa ad aspettare l'annata seguente?
    Voler imporre limitazioni ad altri paesi, ma siamo al tempo del fascismo in cui l'italia e la germania volevano imporre le loro ideologie, qui siamo fuori di testa...
    Parlare di dati ed indicarli senza cognizione come è stato fatto in questo cartello è un grave errore e se giunge la voce ai soliti ignoti non si faranno certo scrupoli ad intraprendere iniziative forti del fatto che proprio il mondo venatorio dà suggerimenti in merito....
    Volere tesserini come quelli per il capriolo....questi sono stati voluti e necessari per cacciare specie altrimenti non cacciabili perchè vietate dalla 157/92 e rese cacciabili grazie all' interpretazione della stessa legge riguardo ai danni alle colture agricole, oppure per permettere di cacciare specie al di fuori dei periodi consueti di caccia.
    Quando andiamo a richiedere la licenza di caccia è obbligatorio sostenere un esame di abilitazione e dobbiamo fare dei corsi, l'esame tra le altre richiede conoscenze della fauna e dell'ambiente, quindi ognuno di noi ha gia avuto la preparazione necessaria per conoscere le varie specie selvatiche, se cosi non è possiamo pensare di effetture un approfondimento delle conoscenze sottoposte a verifica al momento dell'esame di abilitazione, ma non tiriamo fuori altre ca...te con questi tesserini che servono solamente a far aumentare soldi nelle casse di province, regioni e qualche tecnico altrimenti disoccupato..

    E' ORA DI SMETTERE DI PRENDERSI IN GIRO, unirci e fare dell'ambiente e della biodiversità una ragione per la quale la caccia possa ancora esistere ed essere tollerabile finendola di darsi limitazioni che allungano solamente l'agonia della fine e non risolvono il problema.
    Gente che si sente di conoscere solo perchè alla domenica fruiscono del terriotrio campestre e che per il resto del tempo se ne stanno sulle poltrone....
    Ultima modifica michele.paini; 06-07-10, 12:00.
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

    #2
    Originariamente inviato da michele.paini
    Il cosi detto cartello Celano vorrebbe aprire la caccia al mattino dopo le ore 8 e chiuderla alle ore 14, consentirla per giornate fisse, chiudere alla becca al 31/12, fare addirittura una specializzazione delle forme di caccia con relativi tesserini come quelli per controllo selettivo o nocivi.
    E quelli che vanno a tordi come fanno a cominciare alle 8 anziché approfittare dell'alba?
    Se io fossi un migratorista, allora potrei proporre di vietare la caccia alla stanziale oppure anche alla beccaccia. Siccome la mia logica sarebbe quella che muove la proposta di Celano (e cioè la salvaguardia esclusiva del proprio "orticello venatorio"), questi non potrebbe aver nulla da ridire.
    Non è ora, invece, di finirla con queste castronerie da salottieri e da cacciatori della domenica (in riserva però) e di guardare al mondo venatorio con onestà intellettuale, anziché attraverso il solito spioncino morale dello stanzialista?
    Le giornate fisse non servono a nulla in merito alla gestione della fauna stanziale, servono solo per concentrare tutti i cacciatori nelle stesse giornate, aumentando la pressione venatoria.
    La patente di specializzazione era un cavallo di battaglia degli anni 80/90, ed è stato rigettato da tutti gli intelletti più onesti dell'associazionismo italiano. Chi non si ricorda gli slogan "a ognuno il suo selvatico", manifesto della nuova ideologia della specializzazione venatoria?
    La eccessiva pressione venatoria sulla beccaccia, sempre che sia vera, è figlia di questa manfrina, perché il fagiano di lancio è dei mediocri, la starna è degli illusi, mentre la beccaccia resta l'unico selvatico vero, degno del Cacciatore responsabile del 2000.
    E allora cosa accade se al fagiano proletario preferiamo in massa la nobile beccaccia, noi inseguitori del cane da ferma?
    E' sulla varietà di prede che si fonda la diminuzione della pressione, non sugli orari, sui tesserini, sui patentini, o sulle belle pensate di menti ormai troppo stanche per una sana autocritica.
    La beccaccia da me, in Veneto, chiude già al 31/12...perché pare che siano le Regioni a decidere, fortunatamente, e non ancora il Celano o gli atc.

    Commenta

    • angelo37

      #3
      Celano non è il padre eterno dunque può dire la sua ma non può pretendere di attuare altrimenti sarebbe una dittatura, questa gente vorrebbe che quelli che vanno a caccia rimanessero in pochi e propongono restrizioni, divieti e idee assurde per far stufare la gente, si fanno chiamare cacciatori naturalisti e pensano solo a loro stessi (vedi anche P. Silvio Spanò).
      Negli ultimi periodi sento alcuni cacciatori che parlano della caccia come di una arte per pochi, per professionisti, questa gente va solo a beccacce e reputa tutte le altre forme venatorie non nobili e inutili, nocive alla beccaccia, e prive di significato, io essendo anche un appassionato di caccia alla beccaccia col cane non disdegno assolutamente altre tipi di caccia, ma soprattutto rispetto tutti gli altri cacciatori e non vedo perchè si dovrebbe andare a caccia dopo le 8.00 del mattino e fino alle 14.00 del pom. ecc. quando poi nei paesi attorno al nostro non ci sono tutte le restrizioni che ci sono qui e non ci sono cosi tante aree protette come in Italia, questa è pura discriminazione e sarebbe la fine della caccia in Italia perchè l'80% dei cacciatori non andrebbe più a queste condizioni e soprattutto la caccia con pochi elementi non interessa a nessuno soprattutto alla politica.
      Quindi vorrei consigliare a questi profeti della caccia naturalistica di smetterla di dire idiozie e di far godere ogni appassionato delle propria liberta' e della propria tendenza venatoria.

      Commenta

      • franz
        Banned
        • Jan 2009
        • 370
        • messina
        • Segugio, beagle.

        #4
        questi falsi moralisti cacciatori sono la rovina della caccia!

        Commenta

        • Lupi
          ⭐⭐
          • May 2008
          • 289
          • napoli
          • Setter

          #5
          Al Sig.Celano pongo una semplice domanda,se una proposta del genere l'avessero fatta altri una quarantina d'anni addietro quando non aveva problemi d'età e si conosceva la sua fama di beccacciaro cosa avrebbe risposto?

          Commenta

          • franz
            Banned
            • Jan 2009
            • 370
            • messina
            • Segugio, beagle.

            #6
            Originariamente inviato da Lupi
            Al Sig.Celano pongo una semplice domanda,se una proposta del genere l'avessero fatta altri una quarantina d'anni addietro quando non aveva problemi d'età e si conosceva la sua fama di beccacciaro cosa avrebbe risposto?
            questi sono tipi che pensano meno siamo e meglio è!

            Commenta

            • Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

              #7
              Ne abbiamo già parlato diffusamente quì:
              http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=25311

              Continuate lì la discussione.
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

              Francesco Petrella
              www.scolopax.it

              www.scolopaxrusticola.com

              sigpic



              We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

              Commenta

              • Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

                #8
                E pensare ke quando posso andare a caccia in mezzo alla settimana sono le giornate + belle senza troppa confusione!!!!! la domenica per esempio nn ci vado proprio a meno ke sono in determinate zone!!!!!
                Damiano B.

                Commenta

                • _Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1582
                  • Abbadia L. - Lecco

                  #9
                  Originariamente inviato da phalacrocorax
                  La beccaccia da me, in Veneto, chiude già al 31/12...perché pare che siano le Regioni a decidere, fortunatamente, e non ancora il Celano o gli atc.
                  anche da me, anzi da me proprio la caccia chiude il 31 dicembre!
                  inoltre la caccia col cane da ferma si chiude ad inizio dicembre...
                  e, qui già sono presenti le specializzazioni di caccia...
                  1)ungulati di selezione (+volpe e migratoria senza cane)
                  2)sugugisti su lepre (+migratoria e volpe)
                  3)con cane da ferma alla tipica alpina (+stanziale ripopolabile + migratoria + volpe) esclusa la lepre
                  4)con cane da ferma in sola zona di minor tutela (come precedente senza tipica alpina)
                  5)solo migratoria senza cane
                  6)da appostamento fisso

                  (appostamento temporaneo, vietato causa Zona Alpi)
                  questa mia non è la solita lagna di chi vuole tutto
                  è solo per mostrarvi che c'è qualcuno che già vive parte di queste restrizioni

                  Commenta

                  • ALFIO68

                    #10
                    secondo me gestiscono aree di caccia all'estero dove i tanti italiani vanno a spendere migliaia di euro per le becche che qui.....
                    ma finitelaaaaaaaaaaaa

                    Commenta

                    • Super 90
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 2217
                      • Bronx (NA)

                      #11
                      Originariamente inviato da franz
                      questi falsi moralisti cacciatori sono la rovina della caccia!
                      concordo in pieno!!!
                      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

                      Commenta

                      • gabrielemalerba
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 633
                        • Brindisi_Puglia.
                        • Setter incrocio springer

                        #12
                        Signori....ma non diamo corda a queste assurdità.....ha solamente scritto libri in vita sua.......lui la realta neanche la conosce......Recentemente, il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo (Venezia) gli ha conferito la medaglia d'oro come «Oscar alla carriera letteraria.....Lui di CACCIA NON PUO' PARLARE.....La passione Caccia e diverso dallo scrivere un libro........SCRIVERE UN LIBRO SONO SOLO FANTASIE......e lui gli vive.....salutoni......e viva la caccia....
                        Questa è un intervista fatta a lui nel 2006....leggete un po....http://www.lucanianet.it/modules/new...p?storyid=4364
                        Ultima modifica gabrielemalerba; 07-07-10, 21:02.
                        GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

                        Commenta

                        • Po
                          ⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 781
                          • Pisa
                          • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

                          #13
                          Originariamente inviato da gabrielemalerba
                          Signori....ma non diamo corda a queste assurdità.....ha solamente scritto libri in vita sua.......lui la realta neanche la conosce......Recentemente, il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo (Venezia) gli ha conferito la medaglia d'oro come «Oscar alla carriera letteraria.....Lui di CACCIA NON PUO' PARLARE.....La passione Caccia e diverso dallo scrivere un libro........SCRIVERE UN LIBRO SONO SOLO FANTASIE......e lui gli vive.....salutoni......e viva la caccia....
                          Questa è un intervista fatta a lui nel 2006....leggete un po....http://www.lucanianet.it/modules/new...p?storyid=4364


                          Conosco , per averlo incontrato sul campo , Vincenzo Celano .
                          Frequento il Forum dal 2007 e credo nella liberta di opinione di chiunque , ma certe gratuite affermazioni a discredito di comprovate competenze pongono seri interrogativi sulla qualità di queste discussioni.
                          Paolo Malavasi

                          Commenta

                          • michele.paini
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 1101
                            • piombino
                            • setter inglese

                            #14
                            Paolo una persona che vive la caccia non credo faccia certe affermazioni per il rispetto verso gli altri e per la libertà di opinione che tu dici e che deve esistere onde non ritornare al tempo delle dittature, ma quando c'è la libertà di opinione deve esserci anche la possibilità di confronto, di discussione e di replica.
                            Detto ciò posso concepire e ritenere legittime certe affermazioni secondo il mio punto di vista, perchè dall'espressione del Sig. Celano che io non conosco intravedo una non conoscenza della realtà e un intenzione di imporre un ideologia addirittura ad altri stati non fermandosi all'Italia....
                            Una persona si valuta da ciò che scrive e dice, sarebbe impensabile esprimere giudizi senza queste valutazioni e il giudizio o il pensiero rientrano nella libertà di opinioni.

                            Commenta

                            • gabrielemalerba
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 633
                              • Brindisi_Puglia.
                              • Setter incrocio springer

                              #15
                              Originariamente inviato da Po
                              Conosco , per averlo incontrato sul campo , Vincenzo Celano .
                              Frequento il Forum dal 2007 e credo nella liberta di opinione di chiunque , ma certe gratuite affermazioni a discredito di comprovate competenze pongono seri interrogativi sulla qualità di queste discussioni.
                              Perchè tutti, hanno da ridire sulla caccia è cacciatori, parlano di salvaguardare la fauna selvatica etc....ma perchè non parlare invece di tutti coloro che amano sfidare la legge con i laccetti, fari notturni e etc.etc....I Pettirossi, fringuelli e passeri, non fanno parte della fauna?
                              Coloro che abbattono intere distese di alberi per costruirci impianti fotovoltaici e altro, non compromettono l'habitat delle specie migratorie e non?
                              Hanno da dire solamente sul cacciatore onesto che paga le sue tasse e caccia in modo regolare rispettando la legge....
                              Esiste un mercato nero sugli uccelli che solamente il Signore conosce il giro migliardario che c'e dietro.....
                              Il Sign. Celano, se vuol difendere tali specie come dice lui, deve cominciare dai bracconieri.

                              un ristorante di Roncà. In frigorifero c' erano mille fra capinere, passeri, lucherini e anche un picchio verde. I bracconieri prendono cinque euro per un uccellino di dodici grammi, penne comprese. Il ristoratore fa uno spiedino con cinque uccellini e lo vende a cinquanta euro, e così tutti ci guadagnano. Non si tratta certo di casi isolati. Basta dire che si possono comprare anche le macchine automatiche per spiumare gli uccellini. Non si costruiscono macchine così costose se non c' è mercato».
                              Ci sono trappole crudeli nel museo del bracconaggio al castello di Bardi. C' è il "bussolotto", un cono di corteccia che veniva infilato nel terreno con dentro chicchi di granoturco; il fagiano o il gallo cedrone beccavano il mangime e la loro testa restava bloccata dalla colla di vischio. C' è la "fossa lupaia" per catturare i lupi; si scavava una buca profonda, si copriva con rami e arbusti; il lupo veniva attirato da un' esca viva - un cane o una pecora - e cadeva nel fossato. C' è l' "archetto spezzagambe" che mutila gli uccellini che si posano su un ramo. C' è il gancio che soffoca i caprioli. E di questo che debbono cominciare a parlare tutti, VERDI, AMBIENTALISTI e NATURALISTI E IL SIGN.CELANO, VISTO LA SUA CONOSCENZA SULLA SALVAGUARDIA DELLE SPECIE ANIMALI.....E noi cacciatori dobbiamo salvaguardare il territorio denunciando chi commette bracconaggio e altro che non è legalizzato.Basta va..... Naturalmente è questa è la mia opinione che pur non condivisa da tutti è il mio pensiero, e visto che L'Italia e democrazia ogniuno di noi ha diritto ad esprimere il suo pensiero...Questo è cio che penso è quello che ho detto nel precedente messaggio l'ho penso più di prima...Abbracci a tutti coloro che amano il mondo caccia....Ciiiaaaaooo[slurp]
                              GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..