Cinema - Il grande nord

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Willow Scopri di più su Willow
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Willow
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 286
    • Sacrofano (Roma)
    • Spinone

Cinema - Il grande nord

Ieri sera, godendo del mio status di "scapolo provvisorio" (moglie e figlie dai nonni in Germania), e riuscendo a sfuggire all'assalto alla baionetta di amici in pari condizione - ragazzi, sono alla terza serata consecutiva fuori di casa, loro sono riandati in non so che pub ma io ieri ho dato forfait, non c'ho più il fisico - sfogliando la mia videoteca mi è caduto l'occhio sul film del titolo, che avevo preso un paio d'anni fa, e che mi sono riguardato.

Embè? Direte voi.

Volevo raccontarvelo, perchè è veramente un film stupendo ed anche, credo, un esperimento cinematografico interessantissimo.

E' la storia di un anno della vita quotidiana di uno degli ultimi cacciatore di pelli del Canada, Norman Winter, interpretata realmente da lui stesso; Norman è uno degli ultimi cacciatori canadesi bianchi - di indiani qualcuno in più ce n'è - che oggi, anno del signore 2010, in Canada vivono di caccia e del commercio delle pelli.

Spettacolare, da vedere veramente, per immagini e storia. E' piaciuto moltissimo anche ad amici, cui lo avevo consigliato, che con la caccia non hanno nulla a che fare.

Inoltre, volevo riportarvi giusto un paio di frasi che Norman pronuncia nel film, e che mi sono ricopiato, perchè le ho trovate bellissime:

"Essere un cacciatore per me è una necessità, è il mio sostentamento, ma è anche una cosa più profonda. Io sono convinto che anche l'uomo faccia parte di questa natura, a condizione che prenda solo ciò di cui ha bisogno, la parte che gli spetta. Prendere senza impoverire: questo è il motto dei veri cacciatori.

Ho finalmente iniziato la mia stagione di caccia. Non so cosa troverò nel nuovo territorio, devo imparare a conoscerlo, entrare in sintonia con lui, imparare a parlare con tutto ciò che lo compone e lo abita. Questo è un primo incontro con una natura che devo imparare a fare mia alleata: richiede tempo, calma e concentrazione.

Mi sono dovuto spostare perché gli animali diventano sempre più rari. Può sembrare un paradosso ma il Grande Nord si sta impoverendo perché mancano i cacciatori, che sono spinti via dalle compagnie che tagliano il legno. Noi spariremo e senza di noi la fauna non starà meglio, al contrario. Prelevando una piccola quantità si impedisce che una sola specie si moltiplichi a danno delle altre, questo non nuoce alle altre specie, anzi le rivitalizza.

e per ultima la frase salvaimbiancata, che da tempo ho nella mia firma in tutti i fora di caccia e pesca cui partecipo:
    "La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla."

Se vi capita una serata vuota, cercatelo in videoteca, ne vale la pena...
    Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
    (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

si deve vedere ..........un altro film bellissimo è Spiriti nelle Tenebre con michael douglas,narra la storia di due leoni cacciatori di uomini nello tsavo in africa e del colonnello patterson che li uccise......davvero bellissimo!!!!
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

[QUOTE=Willow;457071]

"Essere un cacciatore per me è una necessità, ...., ma è anche una cosa più profonda. Io sono convinto che anche l'uomo faccia parte di questa natura, a condizione che prenda solo ciò di cui ha bisogno, la parte che gli spetta. Prendere senza impoverire: questo è il motto dei veri cacciatori.

"La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla."

/QUOTE]

direi che non si può non sottoscrivere. E sono in molti ormai che hanno capito che non si può intaccare il capitale ma bisogna usufruire degli interessi. E se questi non ci sono, per mille ragioni, beh ... l'importante è essere là a cercarla.
      silvio

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13399
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Visto e ne parlai sul forum divesi anni fa..
        confermo quanto scrivi.
        Massimiliano

Commenta

• giovanni terracina
          ⭐⭐
          • Aug 2009
          • 447
          • roma
          • setter inglese

qualcuno ha visto DERSU URZALA ?
          cercatelo ne vale la pena
          è un film di Kurosava ,spero di aver scritto bene il nome,parla di un topografo russo di fine 800 che durante un viaggio in Siberia prende come guida un cacciatore di quei luoghi
          bellissimo
          saluti a tutti
          Giovanni Terracina
          l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• corazziere

E' un film davvero stupendo!

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da Super 90
              si deve vedere ..........un altro film bellissimo è Spiriti nelle Tenebre con michael douglas,narra la storia di due leoni cacciatori di uomini nello tsavo in africa e del colonnello patterson che li uccise......davvero bellissimo!!!!

bellissimo me lo sono visto almeno 5 volte[:D]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

mi hai dato una ottima idea

Commenta

• ALFIO68

io me godo tutti i film di jhon waine e amici hahahahaha

Commenta

• Prince
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 2481
                    • Velletri(RM)
                    • spinone e breton

Bellissimo Spiriti nelle tenebre, io pure l'ho visto molte volte e se lo rifanno lo rivedo volentieri!!!!
                    Damiano B.

Commenta

• Ospite

Grande Alfio!!!
                      Anch'io sono un cultore dei film di John Wayne!!!
                      Il Grinta quando spara mentre galoppa con le redini in bocca... e carica il winchester facendogli fare il loop... troppo il migliore!!!
                      File allegati

Commenta

• ALFIO68

film come el grinta,soldati a cavallo,rio bravo,un dollaro d'onore,i 4 figli di kate elder,sentieri selvaggi,chisum,alamo,mamma mia che film

Commenta

• Alfio71

si bei films sono ma preferisco quelli di Sergio Leone,tipo:il buono,il brutto e il cattivo ecc.ecc. ahahahahahah ciao a tutti.

Commenta

• ALFIO68

tipo per qualche dollaro in piu',per un pugno di dollari,c'era na volta il west,giu' la testa, niente da dire ottimi anche quelli,ma il carisma di wayne reggeva il film da solo.
                            saluti a tutti

Commenta

• lukebon
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 1350
                              • Veneto
                              • setter Irlandese setter Inglese

Consiglio vivamente caccia selvaggia con Charles Bronson
                              Sfida a Withe Buffalo sempre con Charles Bronson
                              e ovviamente il Cacciatore di Micheal Cimino
                              i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                              bianchina??!!
                              ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..