Problema nocivi
Comprimi
X
-
se non opportunamente gestite, le zone di ripopolamento e cattura diventano allevamenti per nocivi, in particolare cinghiali, volpi e corvidilucio -
E' da un paio d'anni che pratico la caccia a cornacchie grigie e gazze in preapertura da appostamento temporaneo, con stampi e richiamo a bocca.
Molto divertente e utile.Alberto Merlo
Commenta
-
Io ho iniziato da quando qui da noi nel Lazio hanno messo la chiusura per colombacci e corvidi al 9/10 febbraio, la prima volta ci sono andato per scusa, poi la seconda stagione con l'acquisto del richiamo a bocca c'é stata la svolta.Damiano B.Commenta
-
Sarei molto felice se mi/ci spiegate nei dettagli la vostra tecnica di caccia ai corvidi (tipo e modello di richiamo, tipo di appostamento, orari e luoghi migliori, etc). Ho in mente una campagna di "pulizia"....Vi ringrazio in anticipo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
se nocivi sono, non c'è motivo di smettere di fare pulizia!!!!! anzi!!!Originariamente inviato da schiopparoSiete favorevoli o contrari alla caccia ai nocivi in periodo di divieto?
questa non deve essere una scusa per i più furbi .... per cacciare altre specie!Commenta
-
ciao alessandro raccolgo molto volentieri la tua richiesta e provo a darti qualche dritta...premetto che da 4-5 anni pratico la caccia alle cornacchie quindi ancora non ho troppa esperienza ma comunque ci provo...allora partendo dal luogo meglio scegliere un posto di transito dove passino più animali possibili per avere più chance (da evitare posti frequentati da branchi di 20-30 esemplari perchè una volta che spari ad una massimo due poi se ne vanno e non torneranno di certo a breve). Molto proficui anche i posti di pastura come campi appena mietuti, campi di erba medica, campi appena arati o seminati. Ottimi anche i posti di rimessa serale.
Capanno: meglio sfruttare al massimo gli elementi naturali presenti in loco tipo anfratti e spinaie oppure se si è costretti ad usare un capanno meglio camuffarlo sempre con rami e vegetazione trovata sul posto.
Richiamo: io ho un c-50 e va bene ma ho sentito all'opera ft-3 e devo riconoscere come sia un gradino sopra in termini di qualità del suono.
Cartucce: da piattello 28g 7 e mezzo (se il gioco funziona bene l'80% degli animali arriva a tiro nell'ordine dei 15-20 metri)
Fucile: rigorosamente canne lunghe e strozzate io porto sempre una breda 76 *
che altro aggiungere....cambiare posto spesso anzi un sito va frequentato due massimo tre volte l'anno a distanza almeno di una mesata....e poi tanta pazienza e mimetismo..devi uscire dal capanno solo per andare via[:D]Commenta
-
Beati voi!
Alle spalle e se possibile sopra copertura naturale (bosco, siepi, rovi, ecc), davanti un semplice telo mimetico effetto foglia.
A terra fronte capanno 15-20 mt 6-7 stampi e una pelle di capriolo conciata + 1 stampo su asta telescopica a mo' di vedetta sopra al capanno + 2-3 stampi di gazza un pò più distanti dal gioco.
Richiamo FT3 (costoso e di difficile utilizzo, ma se si impara funziona bene).
Orari e luoghi: tendenzialmente al mattino e primo pomeriggio in zone di pastura e la sera in prossimità dei ricoveri notturni.
Scegliere zone aperte dove gli stampi possano essere avvistati da lontano.
Massima immobilità al capanno.
Spirito di osservazione durante tutto l'anno per imparare il loro comportamento.Alberto Merlo
Commenta
-
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
in merito agli stampi e sopratutto alla vedetta mai posizionarla con lo sguardo rivolto verso il capanno...ciò porterebbe quelle in arrivo a concentrarsi maggiormente sulla direzione del capanno e state sicuri che prima o poi vi scoprono...per gli orari confermo mattino presto, una parentesi tra le 11 fino a poco dopo le 13 per poi attendere la sera per il rientro....
da quest'anno uso con soddisfazione anche una giostra a due bracci con due stampi ali aperte che aiuta molto su animali già smaliziatiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolf79Carissimi colleghi, mi piacerebbe sapere se ci sono ATC che consentono, per il controllo dei nocivi (corvidi e volpe), l'utilizzo della canna rigata e...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DannyrocketSalve a tutti.
L'anno prossimo vorrei prendere l'abilitazione alla caccia ai nocivi ( art 37 in Toscana) e la selezione al cinghiale. Non penso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da MattoneInterssante articolo (in inglese) sul NY Times sugli sforzi per sterminare i gatti in australia, visto che causano l'estinzione e sono una minaccia...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da marco pisaniSalve , sono Pisani Marco , vengo da Siena
Sono un opzionista ungulati in più caccio i nocivi-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta