Problema nocivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

se non opportunamente gestite, le zone di ripopolamento e cattura diventano allevamenti per nocivi, in particolare cinghiali, volpi e corvidi
    lucio

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

E' da un paio d'anni che pratico la caccia a cornacchie grigie e gazze in preapertura da appostamento temporaneo, con stampi e richiamo a bocca.
      Molto divertente e utile.
      Alberto Merlo

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

Originariamente inviato da Alberto
        E' da un paio d'anni che pratico la caccia a cornacchie grigie e gazze in preapertura da appostamento temporaneo, con stampi e richiamo a bocca.
        Io ho iniziato da quando qui da noi nel Lazio hanno messo la chiusura per colombacci e corvidi al 9/10 febbraio, la prima volta ci sono andato per scusa, poi la seconda stagione con l'acquisto del richiamo a bocca c'é stata la svolta.
        Damiano B.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alberto
          Originariamente inviato da Prince
          Io ho iniziato da quando qui da noi nel Lazio hanno messo la chiusura per colombacci e corvidi al 9/10 febbraio, la prima volta ci sono andato per scusa, poi la seconda stagione con l'acquisto del richiamo a bocca c'é stata la svolta.
          Sarei molto felice se mi/ci spiegate nei dettagli la vostra tecnica di caccia ai corvidi (tipo e modello di richiamo, tipo di appostamento, orari e luoghi migliori, etc). Ho in mente una campagna di "pulizia"....Vi ringrazio in anticipo.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da schiopparo
            Siete favorevoli o contrari alla caccia ai nocivi in periodo di divieto?
            se nocivi sono, non c'è motivo di smettere di fare pulizia!!!!! anzi!!!
            questa non deve essere una scusa per i più furbi .... per cacciare altre specie!

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Sarei molto felice se mi/ci spiegate nei dettagli la vostra tecnica di caccia ai corvidi (tipo e modello di richiamo, tipo di appostamento, orari e luoghi migliori, etc). Ho in mente una campagna di "pulizia"....Vi ringrazio in anticipo.
              ciao alessandro raccolgo molto volentieri la tua richiesta e provo a darti qualche dritta...premetto che da 4-5 anni pratico la caccia alle cornacchie quindi ancora non ho troppa esperienza ma comunque ci provo...allora partendo dal luogo meglio scegliere un posto di transito dove passino più animali possibili per avere più chance (da evitare posti frequentati da branchi di 20-30 esemplari perchè una volta che spari ad una massimo due poi se ne vanno e non torneranno di certo a breve). Molto proficui anche i posti di pastura come campi appena mietuti, campi di erba medica, campi appena arati o seminati. Ottimi anche i posti di rimessa serale.
              Capanno: meglio sfruttare al massimo gli elementi naturali presenti in loco tipo anfratti e spinaie oppure se si è costretti ad usare un capanno meglio camuffarlo sempre con rami e vegetazione trovata sul posto.
              Richiamo: io ho un c-50 e va bene ma ho sentito all'opera ft-3 e devo riconoscere come sia un gradino sopra in termini di qualità del suono.
              Cartucce: da piattello 28g 7 e mezzo (se il gioco funziona bene l'80% degli animali arriva a tiro nell'ordine dei 15-20 metri)
              Fucile: rigorosamente canne lunghe e strozzate io porto sempre una breda 76 *
              che altro aggiungere....cambiare posto spesso anzi un sito va frequentato due massimo tre volte l'anno a distanza almeno di una mesata....e poi tanta pazienza e mimetismo..devi uscire dal capanno solo per andare via[:D]

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Prince
                Io ho iniziato da quando qui da noi nel Lazio hanno messo la chiusura per colombacci e corvidi al 9/10 febbraio
                Beati voi!

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Alle spalle e se possibile sopra copertura naturale (bosco, siepi, rovi, ecc), davanti un semplice telo mimetico effetto foglia.
                A terra fronte capanno 15-20 mt 6-7 stampi e una pelle di capriolo conciata + 1 stampo su asta telescopica a mo' di vedetta sopra al capanno + 2-3 stampi di gazza un pò più distanti dal gioco.
                Richiamo FT3 (costoso e di difficile utilizzo, ma se si impara funziona bene).
                Orari e luoghi: tendenzialmente al mattino e primo pomeriggio in zone di pastura e la sera in prossimità dei ricoveri notturni.

Scegliere zone aperte dove gli stampi possano essere avvistati da lontano.
                Massima immobilità al capanno.
                Spirito di osservazione durante tutto l'anno per imparare il loro comportamento.
                Alberto Merlo

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 691
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Domanda, visto che la stagione prossima vorrei anch'io tendere qualche agguato alle cornacchie: una volta abbattute, che ce ne facciamo?

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3033
                    • Romagna

Il brodo

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma va'! No, dico, possiamo metterle in un sacchetto biodegradabile e gettarle nell'umido?

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3033
                        • Romagna

Scherzi a parte...

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 691
                          • Padova
                          • Epagneul breton

Originariamente inviato da cero
                          Il brodo
                          Non lo sapevo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                            Il brodo
                            Non le mangia neppure la volpe. Ogni tanto al capanno dei colombi ne tiriamo giù qualcuna: passano mesi prima che sparisca.....

Ringrazio intanto i carnacchiai che ci hanno svelato i loro segreti.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3033
                              • Romagna

Perché voi non avete abbastanza fame

Commenta

• zaza
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4114
                                • frosinone
                                • SETTER

in merito agli stampi e sopratutto alla vedetta mai posizionarla con lo sguardo rivolto verso il capanno...ciò porterebbe quelle in arrivo a concentrarsi maggiormente sulla direzione del capanno e state sicuri che prima o poi vi scoprono...per gli orari confermo mattino presto, una parentesi tra le 11 fino a poco dopo le 13 per poi attendere la sera per il rientro....
                                da quest'anno uso con soddisfazione anche una giostra a due bracci con due stampi ali aperte che aiuta molto su animali già smaliziati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..