Info calibro per nocivi e cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mommo
    Ho rotto il silenzio
    • May 2025
    • 8
    • Rieti

    #76
    Originariamente inviato da Dannyrocket
    Salve a tutti.
    L'anno prossimo vorrei prendere l'abilitazione alla caccia ai nocivi ( art 37 in Toscana) e la selezione al cinghiale. Non penso di andare avanti con altre abilitazioni ma non si potrà mai sapere.....
    Soffermandoci quindi su Selezione al cinghiale e caccia alla volpe,nutria ecc ecc, sono a chiedervi qualche consiglio.
    Attualmente sto prendendo in considerazione quanto segue
    Calibro : il 308 e il 270 . Non vorrei fare esplodere le nutrie ma nemmeno far sorridere il setoloso oscuro
    Carabina: Ruger american predator e remington (famiglia 700) Vorrei spendere il giusto sull'arma per dirigere più pecunia sull'ottica
    Ottica : non saprei proprio
    Voi cosa prendereste ?
    Salve, un amico con cui vado spesso a caccia ha la tua stessa abilitazione ed usa una Ruger che se non sbaglio il calibro è 7,62x39. Ho visto fare abbattimenti anche a 150mt su cinghiali anche belli, per i nocivi ha il vantaggio che come calibro le cartucce costano poco anche se lui per il cinghiale ricarica le ogive no toxic.
    Spero di averti dato un alternativa.
    Ciao

    Commenta

    • Mommo
      Ho rotto il silenzio
      • May 2025
      • 8
      • Rieti

      #77
      Cmq leggo che il 270W è molto quotato....
      Anche io ero indeciso, ma per il capriolo ho preferito il più piccolo 243W però con canna 60cm

      Commenta

      • Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 283
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

        #78
        Originariamente inviato da louison

        Se la prenderà a male di certo l'ing. Sabatti ..... Le carabine Sabatti iniziate con la serie Rover sono in fabbricazione da circa un trentennio .. Per le prime produzioni è stato segnalato qualche problema nel controllo qualità ma ormai la fabbrica gardonese ha acquisito notevole esperienza e molti consensi visto anche il ricco catalogo con nuovi e interessantissimi modelli ..........Nel caso di un nuovo acquisto e meglio rivolgersi a una delle varie armerie dotate di poligono privato in tunnel a 100 m ; prima di portarla a casa si può provarla in sede per verificare il funzionamento e la precisione di tiro ..... Purtroppo sono ormai poche le Case che allegano all'arma il certificato con prova di rosata .


        Mi ricollego per dire la mia sulle prove di rosata: le prove di rosata che alcuni produttori inseriscono nella scatola della carabina sembrano un valore aggiunto, ma spesso si rivelano un’arma a doppio taglio. Queste rosate vengono realizzate direttamente in fabbrica, di solito usando munizioni match molto precise, in condizioni ideali e da operatori esperti. Il risultato è una rosata molto stretta, ma che difficilmente può essere replicata dal normale cacciatore, magari con munizioni da caccia commerciali e in condizioni reali di utilizzo.

        Il problema nasce quando il cliente prende in mano quel foglio e lo usa come metro di paragone assoluto. Succede che qualcuno ordini una carabina, aspetti settimane o mesi, la riceva, apra la scatola e dica: “Eh, ma il mio amico con lo stesso modello aveva nella scatola una prova da 0.69 MOA… questa invece segna 0.87. Non mi va bene, voglio un’altra carabina.” (Ho assistito di persona a situazioni simili)

        Eppure si tratta di una differenza minima, del tutto normale tra due esemplari della stessa arma e statisticamente inesistente.

        Per questo motivo molti produttori hanno scelto di non includere più la prova di rosata nella confezione: preferiscono garantire un controllo qualità più rigido, piuttosto che alimentare confronti poco utili tra carabine che sono comunque tutte perfettamente adatte all’uso venatorio. Un po’ come la logica “Just in Time” che usò Toyota per diventare un leader mondiale nella vendita di automobili. Non ti serve avere tanti pezzi di ricambio in fabbrica (che occupano tanto e vanno mantenuti in magazzino) se produci macchine controllate estremamente bene prima di essere vendute. Produci armi di qualità = te ne torneranno indietro molte di meno
        Per non parlare del tempo necessario per fare queste prove, specialmente da parte di produttori che assemblano 1000 carabine al giorno e avrebbero bisogno di 20 linee di tiro in fabbrica per stare al passo.
        Immagina che per le carabine da tiro, questa situazione si moltiplica all’n-esima potenza.

        Fatemi sapere cosa ne pensate

        Commenta

        • louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4244
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

          #79
          La Weatherby tempo addietro allegava la prova di rosata (di 3 colpi) dichiarando il tipo di munizione impiegata ; attualmente si limitano a garantire sui modelli rosate di 3 colpi sotto il M.O.A. a 100 yard .....Ormai quasi tutti i fabbricanti non allegano più rosate .. Nelle carabine da tiro la miglior precisione si raggiunge solo dopo varie prove con ricariche dedicate e accurate sfruttando tecniche particolari (selezione bossoli per marca e peso , palle match, controllo eccentricità e free bore, tornitura colletto , rettifica foro vampa e tasca innesco, uso di dies con boccole) .
          Ultima modifica louison; 12-05-25, 21:16.

          Commenta

          • Mimmo002
            • Jul 2024
            • 128
            • Palmi

            #80
            scrivo la mia:
            premetto che possiedo sia il 308W che il 270W e a completo il 222Rem per un solo fucile a "tutta caccia" (anche per esperienza) scelgo il 270W per la caccia al cinghiale e poi per gioco e per caccia minuta (anche folaghe) uso delle "cariche ridotte" con palla in lega e gas check che faccio viaggiare da 350 a 450 m\s (dipendo dalla carica) nel 270w entro i 100m estremamente precise e divertenti e micidiali su piccola \ media selvagina (logicamente bisogna saper fondere e ricaricare sta tipologia di munizione)

            Commenta


            • Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              E cosa resta della folaga? che siano micidiali ci credo , divertenti è una questione di punti di vista.
          • Mommo
            Ho rotto il silenzio
            • May 2025
            • 8
            • Rieti

            #81
            Le penne!!!

            Commenta

            • toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1745
              • ossola

              #82
              Originariamente inviato da Mimmo002
              scrivo la mia:
              premetto che possiedo sia il 308W che il 270W e a completo il 222Rem per un solo fucile a "tutta caccia" (anche per esperienza) scelgo il 270W per la caccia al cinghiale e poi per gioco e per caccia minuta (anche folaghe) uso delle "cariche ridotte" con palla in lega e gas check che faccio viaggiare da 350 a 450 m\s (dipendo dalla carica) nel 270w entro i 100m estremamente precise e divertenti e micidiali su piccola \ media selvagina (logicamente bisogna saper fondere e ricaricare sta tipologia di munizione)

              270 win, cariche a velocità da pistola con palla in piombo e folaghe: l essenza della caccia e la sapienza della ricarica.

              Commenta


              • toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Jack o connor ne sarebbe fiero!
            • Mimmo002
              • Jul 2024
              • 128
              • Palmi

              #83
              incomincio a sospettare che non abbiate molta esperienza con le "cariche ridotte" in carabina.
              le pallottole subsoniche (alla bocca) non hanno effetti esplosivi oltre i 50m , addirittura nemmeno la palla ha grandi deformazioni.
              ad ogni seduta in poligono ogni 10 cariche piene almeno 30 sono cariche ridotte. ci si allena al tiro e allo scatto in forma molto economica. provare per credere.

              Commenta


              • guli51
                guli51 commenta
                Modifica di un commento
                Comincio a capire il perchè vogliano proibire di usare le ricariche nei poligoni. 😡
                @Mimmo02 ti prego non insistere ad allenarti con un 270 e cariche quasi subsoniche avendo un 222.... ti garantisco che il bossolo lungo e capiente del 270 mal si presta a ricariche subsoniche e sono estremamente pericolose.
                Le palle cast in regime subsonico non si deformano affatto e sparando sull' acqua con piccoli angoli di incidenza alle folaghe ( proibito farlo ) i rimbalzi sono certi !!!
                Solo per curiosità su un laghetto austriaco si fa una gara sparando sull' acqua e poi prendendo il centro..😳
                Ciao
                Guli51
                Ultima modifica Massimiliano; 14-05-25, 11:17.

              • toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Mi sei mancato guli51 :-)
            • Mimmo002
              • Jul 2024
              • 128
              • Palmi

              #84
              Evito qui di rispondere per non innescare polemiche e fuori tema, ma mi riservo di scrivere un nuovo 3D su come si "progetta" e studia un impianto balistico a carica ridotta

              Commenta

              • guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1671
                • Trento

                #85
                Ciao.
                Non metto in dubbio la tua capacità con cariche ridotte.
                Ma le persone che leggono pensano che sia "normale" ricaricare in regime subsonico.
                Ho rimarcato che hai un 222Rem, un fuciletto che è quanto di meglio si possa immaginare per far pratica in un poligono.
                Ti faccio un esempio ... Dove sparo solitamente ci sono solo linee a 200 m.
                Con il 222 restare submoa è quantomeno normale.
                Per arrivare subsonico a 200 m con un 270 Win ti serve una slitta inclinata di almeno 20 moa, usando una carabina con un passo lunghissimo mal si stabilizzano ogive che dovrebbero essere pesantissime.
                Per sparare almeno decentemente in regime subsonico servono passi 1/7 o max 1/8.
                Con un BLK 300 forse riusciresti a far rosate accettabili, ma in tutti i modi non confrontabili con quelle di un 222 rem (calibro che fino a qualche anno fa era il re del BR ).
                Tutti sappiamo il costo di una ricarica del 222, se ci si vuol allenare, meglio avere qualcosa di molto preciso.
                Non ultimo ricaricare subsonico in Italia, dove non è possibile usare la Trail Boss non è una pratica da principianti, può essere pericoloso, ed è molto difficile ottenere discrete SD.
                Con traiettorie da mortaio, la precisione diventa una chimera.
                Ciao
                guli51
                PS: questi problemi li ho incontrati personalmente con il 308 passo 1/12

                Commenta

                • Shelby
                  ⭐⭐
                  • Apr 2025
                  • 295
                  • Chiavari

                  #86
                  Originariamente inviato da guli51
                  Ciao.
                  Non metto in dubbio la tua capacità con cariche ridotte.
                  Ma le persone che leggono pensano che sia "normale" ricaricare in regime subsonico.
                  Ho rimarcato che hai un 222Rem, un fuciletto che è quanto di meglio si possa immaginare per far pratica in un poligono.
                  Ti faccio un esempio ... Dove sparo solitamente ci sono solo linee a 200 m.
                  Con il 222 restare submoa è quantomeno normale.
                  Per arrivare subsonico a 200 m con un 270 Win ti serve una slitta inclinata di almeno 20 moa, usando una carabina con un passo lunghissimo mal si stabilizzano ogive che dovrebbero essere pesantissime.
                  Per sparare almeno decentemente in regime subsonico servono passi 1/7 o max 1/8.
                  Con un BLK 300 forse riusciresti a far rosate accettabili, ma in tutti i modi non confrontabili con quelle di un 222 rem (calibro che fino a qualche anno fa era il re del BR ).
                  Tutti sappiamo il costo di una ricarica del 222, se ci si vuol allenare, meglio avere qualcosa di molto preciso.
                  Non ultimo ricaricare subsonico in Italia, dove non è possibile usare la Trail Boss non è una pratica da principianti, può essere pericoloso, ed è molto difficile ottenere discrete SD.
                  Con traiettorie da mortaio, la precisione diventa una chimera.
                  Ciao
                  guli51
                  PS: questi problemi li ho incontrati personalmente con il 308 passo 1/12
                  Esattamente

                  l'esempio del 300 BLK è perfetto. In subsonico ha un utilizzo prettamente operativo e per combattimenti ravvicinati, quindi della rosata importa nulla

                  Commenta

                  • Mimmo002
                    • Jul 2024
                    • 128
                    • Palmi

                    #87
                    cerco di spiegarmi visto che sembra siamo su due binari diversi ma paralleli.
                    non pratico tiro agonistico da anni ormai , il tiro lo riservo al ludico e principalmente alla caccia.
                    in poligono si spara al bancone con sacchetti o rest , a caccia seduti a terra e fucile appogiando gomiti su ginocchia , o inpiedi appoggiati ad un sostegno , ecc.ecc.
                    in poligono tendo ad allenarmi con queste posizioni, e per motivi economici sparo entro i 100m con ricariche economicissime ridotte
                    poi occasionalmente le uso anche a caccia. ma non significa che esco di casa per andare ad acquatici con il 270W e cariche ridotte ma solo che l'occasione fa il cacciatore approfittatore
                    Ultima modifica Mimmo002; 14-05-25, 17:40.

                    Commenta


                    • Mimmo002
                      Mimmo002 commenta
                      Modifica di un commento
                      il "cacciatore"sta sempre piu diventando un punto di vista.
                      e cacciatore che va di notte con la termocamera e insidia a distanza che l'anomale non sente nemmeno il clik della sicura ?
                      potrei ammettere la luce della luna ed al momente accendere il faro bianco e dare un minimo di possibilità di fuga al selvatico

                    • Max54
                      Max54 commenta
                      Modifica di un commento
                      Tutto questo non è "CACCIA" .

                    • Strider21
                      Strider21 commenta
                      Modifica di un commento
                      Esatto, tutto questo non è caccia.
                      Il "tiro" a caccia non si fa per impratichirsi, mai in nessun modo e in nessuna circostanza.
                      Il Tiro a caccia è il momento culmine di un'azione, di un'esperienza, il frutto di attente valutazioni.
                      Bisogna certamente allenarsi per saper tirare bene, per sentirsi confidenti e sicuri in quel momento.. Ma rigorosamente sempre e comunque in poligono, e non necessariamente il poligono bisogna frequentarlo in maniera agonistica!
                      Approfittatore e cacciatore sono due parole che non devono più essere accostate e non concordo assolutamente sul fatto che ci debbano essere sempre più punti di vista nei confronti dei cacciatori.
                      Idee come queste hanno generato una visione distorta della nostra categoria nel recente passato, e ne stiamo ancora pagando le care conseguenze.. Tutti noi, anche chi ha iniziato da poco (e col piede giusto) come me.
                      Interventi come questo purtroppo non aiutano certo a progredire su questi aspetti.
                      Ultima modifica Strider21; 15-05-25, 09:45.
                  • Camoscio61
                    ⭐⭐
                    • Nov 2024
                    • 333
                    • Milano-Aosta
                    • Golden Retriever: Sean

                    #88
                    Buona serata a tutti
                    Ma rientrando nel topic: gli americani non fanno più carabine bolt action in 30.06?
                    Ovviamente è una provocazione
                    Rispetto ai calibri citati ha anche la sesta marcia!
                    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..