Protezioni auricolari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Protezioni auricolari

Salve a tutti. Un amico otorinolaringoiatra mi raccomanda caldamente l'uso di protezioni auricolari nell'attività venatoria per evitare una precoce diminuzione dell'udito. E' risaputo che nel tiro a volo e in poligono queste sono ovviamente e sistematicamente utilizzate. Nell'esercizio di caccia invece non mi pare che, da noi almeno, il loro utilizzo sia così diffuso. Alla migratoria da appostamento so di qualcuno che adopera cuffie elettroniche in grado di abbattere drasticamente il rumore del colpo di fucile lasciando inalterato il volume degli altri suoni circostanti o, addirittura, ampliandolo. Ma alla vagante, con o senza cane. forma di caccia da me quasi esclusivamente praticata, andare in giro con queste protesi mi sembrerebbe alquanto disagevole, senza mettere in conto le battute degli amici, ben più corrosive di ogni cannonata nel timpano! I tappi auricolari, anch'essi utilizzati nel tiro a volo, non mi pare possano rappresentare un valido ausilio perché forse fastidiosi e comunque non in grado di selezionare i rumori da abbattere. Avete qualche esperienza o idea in merito? Potete segnalare qualche valida soluzione? In fin dei conti si tratta della salute di tutti noi e anche come antistress non sarebbe male: pensate a quante "sparate" dei nostri politicanti potremmo risparmiarci di sentire..
    Cordialità
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

davvero una questione interessante attendo dei consigli da chi ha gia trovato una soluziopne.

Commenta

• gigi69

Secondo me una protezione fà sempre comodo.Io per una fucilata sparatami a non più di mezzo metro dal mio orecchio destro da un mio compagno di caccia,ho perso un bel pò di sensibilità uditiva.

Commenta

• zurito
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 728
        • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
        • setter gordon

Per quanto possa valere la mia esperienza, in inghilterra ma credo anche in italia ci sono dei tappi fatti ad arte su misura dei padiglioni auricolari, che hanno lo stesso sistema delle cuffie elettroniche( che io uso nelle caccie di attesa, se credo di sparare un po),io le ho viste personalmente in un bellissimo Game Fair vicino a Birmingham 3 settimane or sono e se non ricordo male costavano attorno ai 70 euro, purtroppo non ricordo il nome dei costruttori, ora bisognerebbe cercare su internet!

saluti Paolo

Commenta

• bracchetto
          ⭐⭐
          • Jan 2008
          • 882
          • rieti, Rieti, Lazio.
          • Epagneul breton

dunque, se non ricordo male è un argomento di cui già si tratto' in passato quì nel forum, e se ne parlò ampiamente, io personalmente, quando vado al tav e in occasioni in cui si spara un po' di piu' del solito, normalmente cacciare nel bosco, porta via, 1 o 2 colpi ad uscita per me, uso delle protezioni in silicone che hanno la forma dell'interno del padiglione auricolare, e filtrano solo il bang della fucilata, lasciando quasi inalterata la sensibilità aextra sparo...costo 20 euro, comprati 2 anni fa su un sito che nn ricordo, ma era comunque un'armeria. Si vendono infatti in armeria.

---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

ecco a voi la precedente discussione:
          Marco

Commenta

• pasi
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1098
            • Veneto
            • Epagneul Breton

La discussione non ha raccolto molto interesse ma ringrazio i pochi che vi hanno aderito. Ho letto con interesse la precedente discussione seganalatami da Marco trovandovi alcuni utili indirizzi.
            Saluti
            Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..