Serramanico o a lama fissa?
Coltello caccia....
Comprimi
X
-
Serramanico, con incisa sul manico la testa di un kurzhaar, regalo di un caro amico.
Il mio amico, non cinofilo, l'ha scambiata per la testa di un breton.
Lama corta (forse 7-8 cm), ma affilata.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
-
-
Ciao,
da quindici anni un coltello "made in china", a serramanico (copia del "Buckmaster"), un acciaio meraviglioso, dopo la prima affilatura ho avuto bisogno solo una volta di ravvivare il filo: mai piu' trovato un altro, pero' continuo a cercarlo....
VincenzoCommenta
-
Io ho l' imbarazzo della scelta...
rappresento queste due Aziende....
lionSTEEL cutlery in Maniago, Italy, where experience blends with innovation creating the ultimate knife.
e poi per passione ne ho un bel po' di miei...
comunque un pieghevole per sbucciare un frutto, o affettare del pane, ed un fisso alla cintura per lavori piu' pesanti come fare un capanno provvisorio.
ciao MassimoCommenta
-
Accidenti ai Fallkniven, alcuni sono davvero belli ma troppo costosi per coltelli da lavoro inteso con prepararsi un riparo: Maxxx cosa usi tu? Un Opinel a sega per esempio?
Io per ora uso Codega Lanzo con lama da 90mm a serramanico come tutto fare (sbucciare, tagliare una corda ma non scuoiare per intenderci) e una Codega Bergamasco con lama da 150mm a serramanico per pane, salumi ecc. :-)
Per il fisso che mi consigliate? Sono alla ricerca, mi piacciono anche i Maartiini in particolare il modello Lynx carbonio Black Lumberjack che purtroppo ha la lama da soli 2.5mm . Meno mi piace il tipo di fodero come va fissato alla cintura.
[media]http://www.coltelleriazoppi.com/images/Little/2010/pre2/C380168012.jpg[/media]Commenta
-
Accidenti ai Fallkniven, alcuni sono davvero belli ma troppo costosi per coltelli da lavoro inteso con prepararsi un riparo: Maxxx cosa usi tu? Un Opinel a sega per esempio?
Io per ora uso Codega Lanzo con lama da 90mm a serramanico come tutto fare (sbucciare, tagliare una corda ma non scuoiare per intenderci) e una Codega Bergamasco con lama da 150mm a serramanico per pane, salumi ecc. :-)
Per il fisso che mi consigliate? Sono alla ricerca, mi piacciono anche i Maartiini in particolare il modello Lynx carbonio Black Lumberjack che purtroppo ha la lama da soli 2.5mm . Meno mi piace il tipo di fodero come va fissato alla cintura.
[media]http://www.coltelleriazoppi.com/images/Little/2010/pre2/C380168012.jpg[/media]
ho uno anche di quelli......Commenta
-
Hai per caso una foto del retro del fodero dove si attacca alla cintura?
Ti ringrazio!
[media]http://www.lionsteel.it/data/products/564_2.jpg[/media]Commenta
-
Questo e' il mio coltello a serramanico che porto sempre con me durante il periodo dell'attivita' venatoria..manico di scopa o erica stagionata,lama di acciaio speciale molto tagliente,serve per affettare il salame ma anche per altri molti usi.E' stato costruito da un noto artigiano della provincia di Grosseto,scomparso da poco e che aveva una vasta produzione di questi coltelli di tipo maremmano,assieme a roncole,pennati ecc. molto richiesti..avevo gia' posto le foto in altra discussione!cmq..[:D]giannetti lucianoCommenta
-
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduRecensione del coltello Buck 119
Coltello tra i più diffusi tra i cacciatori d'oltreoceano ma con una discreta diffusione anche qui.
Se qualcuno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da truzzedduVi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...-
-
-
da truzzedduOttima recensione di un bellissimo coltello che a mio parere può essere perfetto per l'uso a caccia e da campo.
https://www.youtube.com/...-
-
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da truzzedduPossiedo e utilizzo questo coltello proprio nella versione recensita nel video.
Acquistato per 14 euro in un negozio di articoli sportivi.
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta