svegliatevi e rispettiamoci tutti perchè i cacciatori in poche unita non vanno da nessuna parte.
Buone notizie da Arosio: INANELLATO IL PRIMO TORDO!!!!
Comprimi
X
-
mi vergogno a leggere questi messaggi di reciproche accuse, siamo tutti cacciatori e non esistono cacciatori di seri a e b, se non la finite di accusarvi qui e altrove tutti ci troveremo male perchè i cari verdi ecc. non aspettano altro.
svegliatevi e rispettiamoci tutti perchè i cacciatori in poche unita non vanno da nessuna parte. -
una volta la caccia da capanno era sportiva, si faceva la chiusa x farli cantare al momento giusto, alcuni cantavano, alti non, e la buon riuscita del carniere non era assicurata.
adesso invece ci sono quei tordi elettrici che cantano di continuo con le pile, non è difficile cosi prendere 1000 pezzi all'anno o piu, se si usassero solo richiami vivi i carnieri calerebbero piu del 50%NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Io francamente non so che tipo di caccia al capanno si pratichi dalle vostre parti ma da me questa situazione non esiste se non presso qualche capanno temporaneo limitato a qualche individuo.una volta la caccia da capanno era sportiva, si faceva la chiusa x farli cantare al momento giusto, alcuni cantavano, alti non, e la buon riuscita del carniere non era assicurata.
adesso invece ci sono quei tordi elettrici che cantano di continuo con le pile, non è difficile cosi prendere 1000 pezzi all'anno o piu, se si usassero solo richiami vivi i carnieri calerebbero piu del 50%
Da me i capanni sono vere opere d'arte realizzate in mesi e anni di duro lavoro e composte da batterie di circa 25 - 30 tordi, 5 merli e 5 sasselli, per poi passare in là nel tempo a 20 tordi, 5 merli, 10 sasselli e 5 cesene e per finire a 20 sasselli e 20 cesene (chi le ha).
L'accudimento e la cura ha portato quasi tutti ad avere una musica splendida, il capannista vero vive del suo lavoro e non userebbe mai un registratore perchè gli toglierebbe il lavoro di una vita dalle orecchie.
Mi spiace che viviate una situazione diversa...ma la caccia al capanno non è questa.
Tanto per curiosità invito tutti a vedere qualche immagine di capanno delle nostre montagne per capire di che opere parliamo...sono il fiore all'occhiello delle nostre montagne e in alcuni casi unica speranza di trovare un ambiente curato e fruibile per tutta la comunità.[vinci]Commenta
-
per slvaguardare i migratori basterebbe evitare le tragi all' estero,ma è molto difficile metterlo nella zucca di noi italiani.ancora non ci siamo resi conto che quello che muore all' est non arriva in italia.ci stiamo facendo del male! Chi fa l' aspetto alla beccaccia è un bracconieresigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
...tanto quanto chi prende 30 tordi invece che 15.. e via discorrendo...
Ci sono troppi presupposti su cui si dovrebbe discutere.. Per arrivare ad una soluzione..
Possiamo solo sintetizzare dicendo di rispettar il piu possibile le norme ETICHE, quelle vere, quelle che influenzano VERAMENTE le nostre cacciate...sigpicCommenta
-
me sa' che te buchi Ennio[:-cry]ma che sono queste sparate sul passo, dal 1° novembre chi sparerebbe ai tordi, il passo nel lazio comincia dal 10 ottobre se non possiamo tirargli al passo quando piu' gli tireremmo....
---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------
Da noi il richiamo vivo è costudito come un figlio e la mattina al primo chiaro è un piacere sentire le musiche dei capanni mentre aspetti giorno con il tuo cane seduto su una pietra.
Capisco il tuo disgusto verso i richiami elettrosaldiavolo ma non è un problema cosi sentito per chi insidia da noi i tordi da fine settembre ai primi 20 di ottobre.
Da noi la caccia al tordo è quella al capanno e con la batteria di 30 tordi da richiamo....lo spollo non è quasi praticato per non infastidire i capanni vicini mentre dalle 9 in poi si caccia il fringuello al passo...quando se può leggi in deroga permettedo.
So' di attirarmi le ire di molti ma questa cosa la debbo dire, 30 tordi o 40 da richiamo per me non e' giusto, dovrebbero al massimo dare la possibilita' di schierare 15 uccelli in totale, chi non caccia da appostamento fisso in zone dove gli stessi sono presenti non caccia nulla perche' con simili batterie gli uccelli da lui non andranno mai, e i numeri che si vociferano all'estero si fanno putre in Italia da appostamento fisso e io li ho visti fare molte volte. Oltretutto all'estero si caccia al volo essendo vietati in tanti paesi qualsiasi tipo di richiamo anche quelli a bocca, mentre in Italia si spara a fermo e le possibilita' di fuga sono ridotte al meno che zero!
---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Per "salvare" il 95% dei tordi, sarebbe sufficiente proibire del tutto i richiami, vivi e non, perchè, correggetemi se sbaglio, il loro utilizzo è mirato solo a fare "carniere", di sportivo ed etico non c'è assolutamente niente a sparare un povero tordo sul seccone.
E non venitemi a dire che è per gli anziani, che non hanno più l'agilità per andare al volo, come in tutte le altre attività, quando non ce la fai più, smetti.
Da noi, nonostante il mio ATC (Firenze 4) sia forse il più derelitto in fatto di selvaggina migratoria, soprattutto da quando sono stati chiusi i valichi, ci sono dei "vecchietti" che nel solo mese di ottobre col loro 24 al capanno arrivano anche a fare 350 tordi (+ vari merli), ed io che sono un tiratore medio, se mi va bene per fare 350 tordi impiego 10 annate (dal 1° giorno utile all'ultimo!).
Lasciamo solo i fischietti a bocca!
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
...Chiudiamo la caccia alla beccaccia!!!. Che gusto cè a sparare ad un povero animale trovato da un cane???...Per "salvare" il 95% dei tordi, sarebbe sufficiente proibire del tutto i richiami, vivi e non, perchè, correggetemi se sbaglio, il loro utilizzo è mirato solo a fare "carniere", di sportivo ed etico non c'è assolutamente niente a sparare un povero tordo sul seccone.
E non venitemi a dire che è per gli anziani, che non hanno più l'agilità per andare al volo, come in tutte le altre attività, quando non ce la fai più, smetti.
Da noi, nonostante il mio ATC (Firenze 4) sia forse il più derelitto in fatto di selvaggina migratoria, soprattutto da quando sono stati chiusi i valichi, ci sono dei "vecchietti" che nel solo mese di ottobre col loro 24 al capanno arrivano anche a fare 350 tordi (+ vari merli), ed io che sono un tiratore medio, se mi va bene per fare 350 tordi impiego 10 annate (dal 1° giorno utile all'ultimo!).
Lasciamo solo i fischietti a bocca!
Loro custodiscono i tordi da richiamo come tu custodisci il tuo setter per la caccia...
Tu impedisci loro di usare i tordi da richiamo e io ti impedisco di cacciare col setter...
Punto Primo..
Punto Secondo...
E poi disci "Lasciamo solo i richiami a bocca".. Dove sta la coerenza??
E poi sappiamo tutti che un richiamo a bocca se non è come un richiamo elettronico lo è quasi per chi lo usa bene....Drool]sigpicCommenta
-
...Chiudiamo la caccia alla beccaccia!!!. Che gusto cè a sparare ad un povero animale trovato da un cane???...
Loro custodiscono i tordi da richiamo come tu custodisci il tuo setter per la caccia...
Tu impedisci loro di usare i tordi da richiamo e io ti impedisco di cacciare col setter...
Punto Primo..
Punto Secondo...
E poi disci "Lasciamo solo i richiami a bocca".. Dove sta la coerenza??
E poi sappiamo tutti che un richiamo a bocca se non è come un richiamo elettronico lo è quasi per chi lo usa bene....Drool]
Bhe' Daron c'e' una bella differenza, quanti conosci che sanno scendere un tordo da 300 mt d'altezza fischiandogli a bocca? Io qualcuno lo conosco e sono cacciatori da una vita, un conto e' contare sulle proprie possibilita' e bravure e un'altro e' pigiare un pulsante di un telecomando[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
.. Si parlava dei cantori!! I Tordi da richiamo..Bhe' Daron c'e' una bella differenza, quanti conosci che sanno scendere un tordo da 300 mt d'altezza fischiandogli a bocca? Io qualcuno lo conosco e sono cacciatori da una vita, un conto e' contare sulle proprie possibilita' e bravure e un'altro e' pigiare un pulsante di un telecomando[:-bunny]
Sui richiami elettronici avete la mia approvazione totale!!!sigpicCommenta
-
Ooopppsssssssssssssss un'altro lidense magari ci conosciamo pure.
Comunque in 3 con 1600 tordi il mio parere e' questo!

non credete troppo alle cavolate che si dicono in giro.....e i filmati di youtube sono il giusto sistema per credere alle cavolate della gente
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
mmmh.. Facciamo 1500 diviso 3 giorni sono 500 tordi...
Diviso 3 cacciatori diventa circa 160.. arrotondando..
Beh in Sardegna sta tranquillo che 150 tra mattina e sera li fanno!!!.. Uno che spolla, scaccia e rientra.. li fa.!! Ovviamente non è roba di tutti i giorni ma è giusto secondo te fallo???sigpicCommenta
-
Ringrazio simone per i suoi interventi. Mi piace sentire che anche tra i cacciatori esiste ancora un po' di buon senso. A volte pare prorio sia stato perso per sempre!
Se tutti noi cacciatori avessimo quel rispetto che aimè, molto spesso ci manca, il nostro amato mondo della caccia non sarebbe così deteriorato e, a volte, giustamente criticato.
Ciao.
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Purtroppo siamo ipocriti.. sia dentro che fuori al forum!!!..Ringrazio simone per i suoi interventi. Mi piace sentire che anche tra i cacciatori esiste ancora un po' di buon senso. A volte pare prorio sia stato perso per sempre!
Se tutti noi cacciatori avessimo quel rispetto che aimè, molto spesso ci manca, il nostro amato mondo della caccia non sarebbe così deteriorato e, a volte, giustamente criticato.
Ciao.
Paolo
Qua siamo tutti puritani, fuori dei veri bracconieri!!
Bracconiere: non è solo chi caccia di notte o mette le trappole, ma anche chi sfora i carnieri, chi posta alla beccaccia, chi spara 3 lepri invece che 2 e via dicendo!!
Guardiamo in faccia la realtà.. Molti di noi fanno la fame e ovviamente quando trovano la giornata da incorniciare non restano a guardare, passano all'azione.. E' SBAGLIATO!!!
Lo so che è difficile prendere 10 tordi e tornare a casa quando puoi arrivare a 30, ma dobbiamo volere bene a ciò che per noi è fonte di passione,che ci fa alzare alle 3 di mattina per prendere i posti, che non ci fa dormire la notte, che ci fa sognare, sognare di nuovo e ancora sognare... la nostra amata CACCIA!!! DOBBIAMO TUTTI RISPETTARLA...
Sono sicuro di una cosa... Non migliorerà mai la caccia...
L'uomo è fautore stesso della sua fine...Drool]sigpicCommenta
-
Purtroppo siamo ipocriti.. sia dentro che fuori al forum!!!..
Qua siamo tutti puritani, fuori dei veri bracconieri!!
Bracconiere: non è solo chi caccia di notte o mette le trappole, ma anche chi sfora i carnieri, chi posta alla beccaccia, chi spara 3 lepri invece che 2 e via dicendo!!
Guardiamo in faccia la realtà.. Molti di noi fanno la fame e ovviamente quando trovano la giornata da incorniciare non restano a guardare, passano all'azione.. E' SBAGLIATO!!!
Lo so che è difficile prendere 10 tordi e tornare a casa quando puoi arrivare a 30, ma dobbiamo volere bene a ciò che per noi è fonte di passione,che ci fa alzare alle 3 di mattina per prendere i posti, che non ci fa dormire la notte, che ci fa sognare, sognare di nuovo e ancora sognare... la nostra amata CACCIA!!! DOBBIAMO TUTTI RISPETTARLA...
Sono sicuro di una cosa... Non migliorerà mai la caccia...
L'uomo è fautore stesso della sua fine...Drool]
Per te sarebbe una conquista anche tornare a casa con un tordo solo:-prCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Ciao a tutti,
mi chiamo Alejandro e scrivo dalla Spagna.
Da oltre 30 anni organizziamo giornate di caccia al tordo in Estremadura...-
Canale: PRESENTAZIONI
02-06-26, 17:43 -
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
-
-
Buongiorno e buon Natale a tutti. Mi scuso subito se ho sbagliato sezione... Volevo sapere dove segnalare un colombaccio che ho catturato domenica 19...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da LorisAltra deplorevole penalizzazione per i cacciatori:
23.09.2022
Il TAR del Veneto accoglie parzialmente le richieste di sospensiva...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta