Buone notizie da Arosio: INANELLATO IL PRIMO TORDO!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron Scopri di più su Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1553
    • Fonte Nuova, Roma, Lazio
    • Setter Inglese

Buone notizie da Arosio: INANELLATO IL PRIMO TORDO!!!!

All'Osservatorio ornitologico di Arosio sabato 11 settembre è arrivato il primo tordo in migrazione post - nuziale. In accordo con le direttive Euring, fa sapere Anuu Migratoristi, al soggetto sono state rilevate le consuete misure biometriche, grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso.

Dai dati relativi ai primi inanellamenti dal 1975 ad oggi la data dell'11 settembre si inserisce nalla media rispetto agli altri monitoraggi. Come quest'anno l'inanellamento del primo tordo all'undici settembre è avvenuta negli anni 1980, 1985, 1986, 2002, 2008, che sono state stagioni più che positive.

"Bisogna ritenere ormai un fatto assodato che - spiegano dall'Anuu - con l’inizio della seconda decade di settembre, le prime avvisaglie di questa specie vengono segnalate, specie che, come è emerso dall’importante Convegno europeo di Bergamo (03/07/10), è da considerarsi in buono stato di conservazione, ma sta a noi mantenerlo senza abusarne, con un corretto e non esagerato prelievo".

Da www.bighunter.it!!

Cosa ne pensate?[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 PM ----------

Originariamente inviato da Daron
    "Ma sta a noi mantenerlo senza abusarne, con un corretto e non esagerato prelievo".

.. aggiungerei, evitando inutili e dannose stragi in Italia e all'estero...Drool]
    sigpic
  • ennio
    ⭐⭐
    • May 2007
    • 910
    • Cassino.
    • Breton,Bracco,Segugio .

aggiungerei apertura della caccia al tordo dal 1 novembre al 31 gennaio su tutto il territorio nazionale in maniera tale da evitare le stragi durante la migrazione
    W LA CACCIA.

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Ciao Daron da me è da domenica che qualche cosa si vedicchia.
      L'apertura se non ci sarà burrasca o tempo instabile 4-5 tordi li faranno in molti ai capanni e non saranno solo quelli di covata locale ma anche di passo.

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Originariamente inviato da ennio
      aggiungerei apertura della caccia al tordo dal 1 novembre al 31 gennaio su tutto il territorio nazionale in maniera tale da evitare le stragi durante la migrazione
      Si certo...da me passano dall'ultima di settembre a 1/2 ottobre e la chiudiamo?
      Facciao che la chiudiamo al 31/10 allora no?:-pr:-pr

Commenta

• ennio
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 910
        • Cassino.

Originariamente inviato da Lume
        Ciao Daron da me è da domenica che qualche cosa si vedicchia.
        L'apertura se non ci sarà burrasca o tempo instabile 4-5 tordi li faranno in molti ai capanni e non saranno solo quelli di covata locale ma anche di passo.

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Facciao che la chiudiamo al 31/10 allora no?:-pr:-pr
        prima viene la tutela della specie su tutto il territorio nazionale e poi in fine i tuoi bisogni personali :-pr:-pr:-prsai almeno arriva qualcosa anche da noi per novembre
        W LA CACCIA.

Commenta

• Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

prima viene la tutela della specie su tutto il territorio nazionale e poi in fine i tuoi bisogni personali :-pr:-pr:-prsai almeno arriva qualcosa anche da noi per novembre
          Guarda Ennio se fosse per i miei interessi personali la caccia a tutti i canori sarebbe chiusa.

Mentre per quelli venatori ad ampio respiro credo che questa caccia debba essere difesa e tutelata al pari delle altre.

Ti ricordo che ai fini scientifici non è il mio momento quello delicato per la specie ma quando sono in area di svernamento....e quidni se tu volessi veramente tutelare i migratori dovresti (cosa che rifiuto pensare) chiudere anticipatamente e non postdatarne l'inizio.

E come se i beccacciai del nord Italia spingessero per chiudere ovunque in Italia la caccia alla regina al 31/12 come avviene da noi (con ovvio danno venatorio a chi le beccacce le ospita da novembre fino a gennaio) e cosi come se i beccacciai del sud spingessero per posticipare la data al 1/11 quando non dico tutte ma buona parte ci hanno già superato.

E quindi divertitevi, ripetto dei carnieri e bei momenti a caccia e a tavola a tutti ma e guardare un po più lontano del proprio interesse.

Commenta

• flash
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1321
            • roma
            • pointer

.....
            Mentre per quelli venatori ad ampio respiro credo che questa caccia debba essere difesa e tutelata al pari delle altre.

.....e guardare un po più lontano del proprio interesse.
            molto difficile in Italia.....se siamo ridotti così (intendo non solo a livello venatorio) è proprio per questo motivo!!! Oltre il proprio naso.....nisba!!!!
            Guido

Commenta

• mrx75
              • Oct 2008
              • 73
              • ostia lido roma

Non e' da noi il problema, ma quelle stragi che si fanno all'estero!

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Originariamente inviato da mrx75
                Bhe diciamo che è un connubbio di fattori, i 500 tordi fatti in spagna da 2 cacciatori in una settimana non sono molto diversi dai 500 fatti in puglia (esempio) da 4 cacciatori in 1 settimana e mezzo e credo che non sia un numero cosi irraggiungibile.

Sarebbe opportuno credo accontentarsi del giusto sia che si caccia all'estero che in Italia...ma questo è un problema culturale su cui lavorare tutti.

Ciao

Commenta

• ennio
                  ⭐⭐
                  • May 2007
                  • 910
                  • Cassino.

Bhe diciamo che è un connubbio di fattori, i 500 tordi fatti in spagna da 2 cacciatori in una settimana non sono molto diversi dai 500 fatti in puglia (esempio) da 4 cacciatori in 1 settimana e mezzo e credo che non sia un numero cosi irraggiungibile.

Sarebbe opportuno credo accontentarsi del giusto sia che si caccia all'estero che in Italia...ma questo è un problema culturale su cui lavorare tutti.

Ciao
                  quello che volevo intendere nel mess precedente è che il mese di ottobre è un mese in cui vengono usati i richiami elettromagnetici e visto che tutti continuano ......A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI
                  W LA CACCIA.

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

quello che volevo intendere nel mess precedente è che il mese di ottobre è un mese in cui vengono usati i richiami elettromagnetici e visto che tutti continuano ......A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI
                    Da noi il richiamo vivo è costudito come un figlio e la mattina al primo chiaro è un piacere sentire le musiche dei capanni mentre aspetti giorno con il tuo cane seduto su una pietra.

Capisco il tuo disgusto verso i richiami elettrosaldiavolo ma non è un problema cosi sentito per chi insidia da noi i tordi da fine settembre ai primi 20 di ottobre.

Da noi la caccia al tordo è quella al capanno e con la batteria di 30 tordi da richiamo....lo spollo non è quasi praticato per non infastidire i capanni vicini mentre dalle 9 in poi si caccia il fringuello al passo...quando se può leggi in deroga permettedo.

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

il problema sono i richiami....

Da noi il richiamo vivo è costudito come un figlio e la mattina al primo chiaro è un piacere sentire le musiche dei capanni mentre aspetti giorno con il tuo cane seduto su una pietra.

Capisco il tuo disgusto verso i richiami elettrosaldiavolo ma non è un problema cosi sentito per chi insidia da noi i tordi da fine settembre ai primi 20 di ottobre.

Da noi la caccia al tordo è quella al capanno e con la batteria di 30 tordi da richiamo....lo spollo non è quasi praticato per non infastidire i capanni vicini mentre dalle 9 in poi si caccia il fringuello al passo...quando se può leggi in deroga permettedo.
                      Per "salvare" il 95% dei tordi, sarebbe sufficiente proibire del tutto i richiami, vivi e non, perchè, correggetemi se sbaglio, il loro utilizzo è mirato solo a fare "carniere", di sportivo ed etico non c'è assolutamente niente a sparare un povero tordo sul seccone.
                      E non venitemi a dire che è per gli anziani, che non hanno più l'agilità per andare al volo, come in tutte le altre attività, quando non ce la fai più, smetti.
                      Da noi, nonostante il mio ATC (Firenze 4) sia forse il più derelitto in fatto di selvaggina migratoria, soprattutto da quando sono stati chiusi i valichi, ci sono dei "vecchietti" che nel solo mese di ottobre col loro 24 al capanno arrivano anche a fare 350 tordi (+ vari merli), ed io che sono un tiratore medio, se mi va bene per fare 350 tordi impiego 10 annate (dal 1° giorno utile all'ultimo!).
                      Lasciamo solo i fischietti a bocca!
                      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Originariamente inviato da vecchioA300
                        Per "salvare" il 95% dei tordi, sarebbe sufficiente proibire del tutto i richiami, vivi e non, perchè, correggetemi se sbaglio, il loro utilizzo è mirato solo a fare "carniere", di sportivo ed etico non c'è assolutamente niente a sparare un povero tordo sul seccone.
                        E non venitemi a dire che è per gli anziani, che non hanno più l'agilità per andare al volo, come in tutte le altre attività, quando non ce la fai più, smetti.
                        Da noi, nonostante il mio ATC (Firenze 4) sia forse il più derelitto in fatto di selvaggina migratoria, soprattutto da quando sono stati chiusi i valichi, ci sono dei "vecchietti" che nel solo mese di ottobre col loro 24 al capanno arrivano anche a fare 350 tordi (+ vari merli), ed io che sono un tiratore medio, se mi va bene per fare 350 tordi impiego 10 annate (dal 1° giorno utile all'ultimo!).
                        Lasciamo solo i fischietti a bocca!
                        Tua opinione personale, io di mio ritengo questa caccia altrettanto interessante almeno quanto la tua pur non praticando ne questa ne quella.

Sono questi NON VOGLIO COMPRENDERE E CAPIRE LE CACCE di altri che prima o poi le faranno chiudere tutte.

Loro potrebbero non trovare etico e ragionevole lo sparare e ferire senza raccogliere in alcuni casi...ma è un altro paio di maniche.

Ma se non si resta uniti e non si va tutti insieme ... non si va da nessuna parte.[:D]

Commenta

• Daron
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1553
                          • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                          • Setter Inglese

No... Ma se io vengo a trovarti al tuo capanno scommetti che trovo piu di 30 tordi??

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Originariamente inviato da mrx75
                          ma cosa stai dicendo......

1) Ingresso Tordi dalle Alpi.. E i capannisti fanno stragi......
                          2) Sardegna: E fanno stragi...
                          3) Ingresso a amre: e fanno stragi..

Anche noi siamo fautori del male del tordo...

---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Chiedo gentilmente di non finire in polemica su questa discussione..
                          E ricordiamoci che ogni caccia è bella a modo suo!!!
                          Se tutte praticate con criterio non sono dannose.. Dal capannista al cinghialaro... Dal colombacciaro al quagliaro!!

Perchè come il capannista che ne prende piu rispetto al normale cè anche il tordarolo da spollo e rientro che fa stragi ove possibile..
                          Non prendiamoci in giro..
                          sigpic

Commenta

• roger
                            ⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 248
                            • Concesio Bs
                            • COKER

Daron sarà come dici tu ma io in quasi 30 anni di licenza di stragi che sventoli tu da noi non ne ho mai viste, succede che i capannisti sforino x un paio di giorni il numero quando il passo è al culmine ma poi x il resto stanno ben al di sotto e a volte si accontentano di guardare le piante, succede invece che ci siano molti invidiosi che non vorrebbero far cacciare gli altri per andare loro. LE VERE STRAGI le fanno in certe zone dove svernano, sopratutto , ma non solo, all'estero.
                            roger.

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

[QUOTE=Daron;486569]No... Ma se io vengo a trovarti al tuo capanno scommetti che trovo piu di 30 tordi??

Daron se vieni al mio capanno[:D] forse trovi due beccone...30 tordi li troverai forse nel mio frigo perche ho regalato a qualche amico due funghi o una beccaccia e loro ricambiano con quel che possono[slurp]

A me Simone i tordi non interessano come tutti i canori...che una o due volte l'anno mi capita di insidiare solo per fare un po di imbracciatura e una polenta e osei.[slurp]

Come diceva giustamente Roger da noi ci sono capanni che 30 tordi li fanno in un giorno di gran passo...altri ne fanno 150 in un anno (forse) altri sono collocati per i fringuelli o a metà montagna e 30 tordi li vedono in un anno...di cosa stiamo parlando, ci sono anche capanni da 600 tordi in un anno...ma sono 10 in tutta la provincia e costano cifre a 5 zeri e spesso il primo numero non è un 1.

Come vedi da cacciatore con il cane mi farebbe assai più comodo dire...chiudetele tutte le altre forme di caccia fatte solo da sparatori!!!!! Ma io sono innamorato della caccia....amo fermarmi a fare 4 chiacchere con il tordaiolo la mattina...cosi come amo infilarmi in una mattina di pioggia nel capanno di qualche amico o di qualche sconosciuto che passando mi invita a bere un caffe caldo.

Per me la caccia è questa, convivialità, e unione di intenti e difesa di tutti coloro che amano come me l'alba...e la brina nei prati ... poi ognuno faccia come più gli piace....spero non si lamenti nessuno poi perche poi tocchera a lui e non ci saranno amici a dar manfrote![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..