La Giara: paradiso venatorio da anni ormai precluso dalla stupidità umana.
Comprimi
X
-
E meno male che ilparco del gennargentu e' stato bloccato altrimenti sarebbe stata un'altra catastrofe.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Credo che all'epoca alle associazioni gliene sia fregato poco più di nulla, me ne potrà dare conferma qualche amico sardo.La zona è magnifica come del resto è tutta la sardegna,vuoi vedere che i cacciatori onesti erano di troppo li .
Meglio lasciare gestire il tutto a chi le regole non le segue, ormai va di moda , e per facilitare il tutto gli enti governativi regionali istituiscono oasi di tutela che poi effettivamente non riescono a controllare e gestire .[:-bunny][:-bunny]E le associazioni nostre dove sono?[menaie]
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ciao Elio , sentendo i pensieri e le opinioni dei nostri amici sul forum sulla questione sarda, che può essere conparata ad altre realta italiane vedi gestione parco dello stelvio problema cervo, mi accorgo della vulnerabilita
della nostra categoria .
Il problema è trovare soluzioni e anche chi politicamente le appoggi, in contesto dove ti pugnalano alla schiena senza pensarci tanto, anche da chi ha ricevuto le nostre preferenze elettorali.[:-golf]Commenta
-
Ciao Daniele, hai perfettamente ragione ma è sempre la solita minestra ricotta, quando hanno raggiunto la poltrona , tutti quelli con cui hanno condiviso lo sgabello possono anche sedersi per terra. Non male come metafora![:D][:D][:-golf]Ciao Elio , sentendo i pensieri e le opinioni dei nostri amici sul forum sulla questione sarda, che può essere conparata ad altre realta italiane vedi gestione parco dello stelvio problema cervo, mi accorgo della vulnerabilita
della nostra categoria .
Il problema è trovare soluzioni e anche chi politicamente le appoggi, in contesto dove ti pugnalano alla schiena senza pensarci tanto, anche da chi ha ricevuto le nostre preferenze elettorali.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------
Un esempio simile alla Giara è a me molto vicino e credo tu lo abbia sentito nominare, il Parco Nazionale della val Grande situato nella mia provincia su 14.600ha nel 1991 dopo dispute,liti,cause e contrapposizioni tra i comuni interessati. Morale ,io ho cacciato in questi luoghi impervi e selvaggi per più di dieci anni; coturnici,galli,camosci e caprioli, era un paradiso che per le sue difficolta di percorribilità era riservato ai pochi che lo conoscevano e che lo sapevano affrontare, tenevamo pulite mulattiere, sentieri si faceva manutenzione alle baite c'erano gli alpeggi abitati da chi portava il bestiame ai pascoli alti, si beveva latte appena munto che aveva il sapore di erbe alpine. Parco naturale integrale : gli alpeggi non esistono più, è quasi totalmente impraticabile, la tipica si è volatilizzata, già si vedono le prime patologie sui camosci i caprioli non si vedono per il rimboschimento selvaggio, in compenso si è introdotto il cinghiale che stà crescendo in modo esponenziale al punto che nelle sue scorribande riesce persino a demolire i muri dei terrazzamenti dei borghi confinanti al parco. Sarebbe un luogo stupendo se fosse ben gestito, ma purtroppo non è così, eppure sono stati stanziati milioni di euro. Tre domande sono d'obbligo, quali sono i benefici tanto decantati portati alla comunità?, quanti sono i sostenitori dell'impresa, gli ambientalisti,gli animalisti, i protezionisti, gli studiosi di fauna e flora che in questi 20 anni sono stati a visitare il Parco? Quanto costa mantenere le maestranze, gli immobili adibiti a uffici,sede, museo ecc ecc?? In poche parole a chi è servito questo Parco??Ultima modifica elio193; 11-03-11, 21:02.
-
la domanda e la rispostaIn poche parole a chi è servito questo Parco??
a tutto dunque eccetto che a salvaguardare i lughi e la fauna.a mantenere le maestranze, gli immobili adibiti a uffici,sede, museo ecc ecc
Credo che dovessero far di nuovo firmare i proprietari dei terreni
inseriti nei parchi, avrebbe problemi a far ripetere il 10 % delle firmelucioCommenta
-
Hai ragione Lucio, credo che oggi non firmerebbe più nesuno.
-
e questo è un dato fondamentale, i proprietari devono sapere che una volta firmato, non si torna piu' indietro.
vantaggi : nessuno
svantaggi: non sono piu' liberi di fare anche la cosa piu' banale, come piantare una siepe intorno a casa, tagliare un ramo che dà fastidio, sistemare la strada, cambiare le tegole al tetto , andare a passeggio col proprio cane, aumentare il numero delle vacche, acquistare delle pecore , far legna nel proprio bosco , andare per funghi nelle proprie terre ecc ecc il "parco" diventa un santuario (pochissimo visitato) dove i guardiaparco
impediscono praticamente tutto é peggio che vendere la terra, vendendola almeno qualche soldo lo prendi, qui tuttalpiu' prendi...del somaro.lucioCommenta
-
E' proprio così, ho letto che i prorpitari dei fondi possono raccogliere solo la legna che trovano a terra, in due zone sono franati pezzi di montagna e hanno travolto due vecchi sentieri che in ogno modo erano tra i pochi percorribili, devono lasciarli così " chiuso anche il transito" , praticamente TERRA DI NESSUNO.e questo è un dato fondamentale, i proprietari devono sapere che una volta firmato, non si torna piu' indietro.
vantaggi : nessuno
svantaggi: non sono piu' liberi di fare anche la cosa piu' banale, come piantare una siepe intorno a casa, tagliare un ramo che dà fastidio, sistemare la strada, cambiare le tegole al tetto , andare a passeggio col proprio cane, aumentare il numero delle vacche, acquistare delle pecore , far legna nel proprio bosco , andare per funghi nelle proprie terre ecc ecc il "parco" diventa un santuario (pochissimo visitato) dove i guardiaparco
impediscono praticamente tutto é peggio che vendere la terra, vendendola almeno qualche soldo lo prendi, qui tuttalpiu' prendi...del somaro.
-
ed invece dovrebbe essere "terra di tutti" ma c'é qualcuno e ti lascio immaginare la sua estrazione, che va nei parchi, fa foto, rilievi, documentari ,ci si accampa, accende fuochi , ci fa i bisogni .......ma è dei loro, naturalmentelucioCommenta
-
chiedo scusa per il parziale ot...
Lucio, e il nuovissimo parco regionale del Trebbia?
Per chi non lo sapesse: zona chiusa alla caccia dagli stessi cacciatori e da loro gestita da 50 anni. Uno degli ultimi posti con starne selvatiche.
Primo risultato del parco: non si possono più fare le prove cinofile nel greto. Ma se ce le facevano da sempre, che danno davano?____________________________________________
Paolino
Commenta
-
non davano nessun danno, ma l'invidia e la cattiveria umana non ha limiti, credo che per fare dispetto ai cacciatori si taglierebbee il nuovissimo parco regionale del Trebbia?
Per chi non lo sapesse: zona chiusa alla caccia dagli stessi cacciatori e da loro gestita da 50 anni. Uno degli ultimi posti con starne selvatiche.
Primo risultato del parco: non si possono più fare le prove cinofile nel greto. Ma se ce le facevano da sempre, che danno davan
i gioielli di famiglialucioCommenta
-
Hai detto bene!!!!!! Fu un pretesto!!!!!! Organizzato ad arte!Ma il pretesto dell'oasi non fu per la salvaguardia dei cavallini dal bracconaggio?? Il mio amico di Sestu che ha uno zio pastore alla Giara mi ha detto che prima la forestale si vedeva, adesso che dovrebbe essere più presente di prima ,non esiste più, e allora i cavallini??.
I cavallini non li ha mai bracconati nessuno. Con tanto bestiame a disposizione in pianura, chi vuoi che andasse a bracconare i cavallini per magiarseli? Troppo rischioso e troppo scomodo anche perché, al tempo, non c'era strada asfaltata e farsi il costone della Giara con una coscia di cavallo... bhè, solo un idiota avrebbe potuto farlo.
I cavallini, purtroppo, come tutti gli animali sono soggetti a malattie. La più frequente fra esse era l'infestazione da vermi. Pericolosissima, perché portava a morte i cavallini in pochissimo tempo. E la mancanza d'acqua (in estate i laghetti, prima che gli argini venissero alzati, si asciugavano quasi tutti) faceva il resto!
E' capitato che qualche cavallino, ormai non più curabile, sia stato abbattuto dagli stessi proprietari. Ma questo non era uno scandalo. Era un modo per evitare sofferenze inutile alle povere bestie che, non potendo essere curate, erano comunque destinate a una fine fin troppo dolorosa.
E' anche successo che qualcuno di questi cavalli sia stato ucciso "incautamente" ma si è trattato di "anomalie" dovute più a dispetti che, nel mondo agropastorale, sono all'ordine del giorno. Ma nulla di particolare!
---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------
Quando ci sono stato c'era solo una strada bianca che la tagliava nel mezzo, non mi sembra di aver visto piste, tantomeno da motocross e costruzioni al di fuori degli ovili e ricoveri per i pastori con recinti in pietra per gli animali. Ho incontrato in tutte le volte che ci sono stato forse 10 persone e qualche cane da pastore.
Sì, quando io parlavo di "pista" intendevo la strada bianca che penetra e attraversa tutta la Giara fino a "Sa Zeppara", un collinotto al limite nord dell'altipiano.
Tu non hai visto le costruzioni perché ti sei fermato nelle vicinanze del lato che da verso Gesturi. Le costruzioni sono molto avanti, oltre la casettina in pietra con la nicchia della Madonnina.
Quelle costruzioni enormi senza porte e senza finestre, sai a cosa dovevano servire, nella mente bacata di "certa" gente?
Mettiti a ridere!!! Per proteggere i cavallini dalle intemperie!!![:142][:142][:142] Come se i cavallini, dichiarati "fossili viventi" per aver mantenuto le loro caratteristiche ed essere sopravvissuti per migliaia di anni, avessero bisogno del tetto per coprirsi dalla pioggia!!!
Purtroppo siamo in mano agli ambientalisti, ai verdi, ai protettori...!!!
Tutti vogliono proteggere qualcosa!!! Basta che ci siano soldi a disposizione...!!!!
Stradafacendo...Stradafacendo...Commenta
-
Mi giunge ora notizia dall'amico Maurizio Ceracchi che stà portando avanti con me il progetto degli Hannover antibracconaggio, che in uno dei parchi interessati all'iniziativa, la presenza del lupo è notevole addirittura da statistiche della forestale 10 a 2 e l'orso 3 a 1 in base all'estensione del territorio, questo riguarda principalmente il Parco dei monti Simbruini dove vista la densità improponibile sopratutto del lupo lo stesso viene alimentato come in cattività, fa scempi di pecore capre, vitelli, e cavalli dei pastori che nella zona per tradizione sono ancora in molti, i danni vengono pagati non interamente e solo quando l'iter burocratico lunghissimo lo permette, i principali spargitori di bocconi e esche sono proprio i pastori ormai nauseati da un a situazione che si protrae da anni, l'assurdità è che invece di ridurre i lupi e pagare i danni si pensa( egoisticamente buon per noi) a creare nuclei cinofili antibracconaggio con cani che vanno con il conduttore in giro per i boschi a recuperare bocconi, carogne ed esche avvelanate.Boh il mondo è proprio strano!!
Argomenti correlati
Comprimi
-
Sono arrivato al punto di pensare che sia necessario la contro propaganda. Postate dei video o notizie palesemente false e tendenziose contro i cacciatori...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Con le prime nevicate ci si trova di fronte a questa problematica e ,secondo me , può essere utile approfondire ciò che prescrive la norma, poiché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Livia1968🦉In occasione della 2° edizione delle linee guida sulla corretta gestione del cinghiale nelle aree protette, pubblico il documento elaborato da Andrea...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Davide TipoÈ di ieri la delibera riguardante lo stop al prelievo della specie Tortora selvatica per l'annata venatoria 2025/2026 https://www.regione.fvg.it/rafv...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta