Mi dispiace di aver urtato contro il comune senso di libertà, e certamente non pretendo che sia una imposizione di legge a sancire la morte del beeper, se così non fosse non avrei intitolato la discussione “ beeper ed etica”, infatti ritengo che lo strumento dovrebbe semplicemente essere rifiutato perché convinti che una tal tecnologia nuoce al romanticismo dell’azione venatoria.
Francamente sono un po’ stufo di incontrare nei boschi cani in ferma o alla cerca senza mai vedere un proprietario, accompagnati solo dal suono del loro collare.
Che fine fa il piacere della collaborazione fra cacciatore e cane?
Ovviamente ognuno è libero di usare tutti i mezzi consentiti per cacciare, ma io sono libero di pensare che la caccia e in particolare quella alla” regina “è un’antica sfida che va vissuta nel modo più cavalleresco possibile, non anteponendo il carniere ad una più raffinata azione di caccia che per essere attuata non consente scorciatoie, ma esige, almeno per quanto concerne l’uso del cane, un duro lavoro di addestramento, indipendentemente dalla razza.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Adesso va un po' meglio, caro "marito" di Mitrhil !!
Mi unisco al mio amico Alex e agli altri, quando avvertiamo dei risentimenti nella tua infelice frase di apertura : < Chiediamo l'abolizione del....> . Questa frase oggi giorno, tra NOI cacciatori, E' BANDITA ! Abbiamo gia' subito troppe abolizioni INGIUSTE,... questa NO !
Sono , comunque contrario all'uso elettronico, ma rispetto chi, invece, lo vuole usare, anche se non risparmio critiche nel giudicare i loro cani, perche' denotano, per la stragrande maggior parte di loro mancaza di collegamento, per cui cani poco adatti e inclini "positavamente" per questa caccia, ed ecco giustificato, per loro l'ausilio del beepeer.
Ricordo comunque che qualcuno lo usa per comodita'personale pur avendo cani con un ottimo collegamento, e ottimi per la caccia alla beccaccia, intendiamoci !!!!!
Per concludere, ti auguro un caloroso benvenuto tra di noi caro "marito" della Mitrhil, e parlaci un po del tuo allevamento misto tra trottatori e galoppatori.
In special modo del Gordon, gran cane in particolar modo nei paludi e....NON solo.
Commenta