BEEPER ED ETICA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mithril Scopri di più su Mithril
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ciccio

    #16
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril

    Mi dispiace di aver urtato contro il comune senso di libertà, e certamente non pretendo che sia una imposizione di legge a sancire la morte del beeper, se così non fosse non avrei intitolato la discussione “ beeper ed etica”, infatti ritengo che lo strumento dovrebbe semplicemente essere rifiutato perché convinti che una tal tecnologia nuoce al romanticismo dell’azione venatoria.
    Francamente sono un po’ stufo di incontrare nei boschi cani in ferma o alla cerca senza mai vedere un proprietario, accompagnati solo dal suono del loro collare.
    Che fine fa il piacere della collaborazione fra cacciatore e cane?
    Ovviamente ognuno è libero di usare tutti i mezzi consentiti per cacciare, ma io sono libero di pensare che la caccia e in particolare quella alla” regina “è un’antica sfida che va vissuta nel modo più cavalleresco possibile, non anteponendo il carniere ad una più raffinata azione di caccia che per essere attuata non consente scorciatoie, ma esige, almeno per quanto concerne l’uso del cane, un duro lavoro di addestramento, indipendentemente dalla razza.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Adesso va un po' meglio, caro "marito" di Mitrhil !!

    Mi unisco al mio amico Alex e agli altri, quando avvertiamo dei risentimenti nella tua infelice frase di apertura : &lt; Chiediamo l'abolizione del....&gt; . Questa frase oggi giorno, tra NOI cacciatori, E' BANDITA ! Abbiamo gia' subito troppe abolizioni INGIUSTE,... questa NO !

    Sono , comunque contrario all'uso elettronico, ma rispetto chi, invece, lo vuole usare, anche se non risparmio critiche nel giudicare i loro cani, perche' denotano, per la stragrande maggior parte di loro mancaza di collegamento, per cui cani poco adatti e inclini "positavamente" per questa caccia, ed ecco giustificato, per loro l'ausilio del beepeer.

    Ricordo comunque che qualcuno lo usa per comodita'personale pur avendo cani con un ottimo collegamento, e ottimi per la caccia alla beccaccia, intendiamoci !!!!!

    Per concludere, ti auguro un caloroso benvenuto tra di noi caro "marito" della Mitrhil, e parlaci un po del tuo allevamento misto tra trottatori e galoppatori.

    In special modo del Gordon, gran cane in particolar modo nei paludi e....NON solo.

    Commenta

    • Pisturo

      #17
      il beeper toglie quel tradizionalismo che è proprio della caccia. con ciò non criminalizzo l'utilizzo di questo strumento ma consiglio eticamente l'uso del campano (se si perde una beccaccia non è la fine del mondo).
      però è giusto che chi vuole lo possa utilizzare.

      Commenta

      • gino romano

        #18
        Anche io caro Mitrhil mi sono fatto fare apposta dalla Holland e Holland un fucile monocolpo del calibro 32 per andare a beccacce ed utilizzo un campano d'oro fatto appositamente da un artigiano orafo di Valenza con incisa una beccaccia, sparo cartucce artigianali in cartone rigorosamente con borra in feltro e tengo che anche l'abbigliamento sia consono a questo tipo di caccia..........!!!!!!
        Quindi per l'utilizzo del beeper posso solamente consigliare a tutti di usarlo e divertirsi, tanto come dice Emilio con beeper o con campano sempre una beccaccia nella cacciatora e'!!!
        Si cercano cani che aprono e poi si dice che i suddetti cani resterebbero ai box senza il beeper, il campano in continua azione non disturba ugualmente la pace nel bosco?????
        Hai mai visto quelli che al cane applicano campano e beeper sono anche loro romantici cacciatori di beccacce.
        Se sei ancora più romantico e bravo non usare nulla e ti divertirai ancora di più a cercare il tuo cane nel bosco (parliamo di cane da beccacce e non di cane da portafoglio!!!)
        Mi associo comunque in toto ad alex.
        Comunque benvenuto

        Commenta

        • GianPaolo POGGIO

          #19
          <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

          Concordo con il concetto che si sono sempre cacciate le beccacce anche senza beeper ed il fatto che oggi siano tantissimi a non concepire più la caccia alla beccacccia senza beeper è sintomatico.
          Col beeper è RADICALMENTE cambiato il modo di cacciare la beccaccia, si possono utilizzare proficuamente soggetti molto dinamici, coprendo uno spazio molto maggiore di prima e non è necessario lo stretto collegamento che comunque era richiesto con l'utilizzo del campano. Non dico che non si debbano più far boschi, ma certo molto meno che se si cacciasse col campano ed il reperimento del cane in ferma è enormemente facilitato , NON C'E' OMBRA DI DUBBIO che le possibilità di abbattimento siano DECISAMENTE aumentate.
          Poi ognuno è libero di fare come gli pare, in legalità, ma dobbiamo dire le cose come sono senza nasconderci dietro squallidi principi di omertà di classe, perché la libertà conclamata è quella che TUTTI possano esprimere le proprie opinioni e descrivere le cose come le vedono.

          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          ragazzi,
          non sarà, che una volta non usavano niente, perchè, di BECCACCE, ce ne erano di più, e i VERI Baccacciai sapevano dove trovarle ???
          Io per esempio, non sono un gran beccacciaio, e poi sono un pò sordo, dunque potrei usare forse una sirena, per sapere quando il cane è fermo o NO!!
          Logicamente e forse IVAN, è ancora un vero Beccacciaio,che concepisce la caccia alla REGINA del bosco come un RITO, e i suoi Cani, non hanno bisogno del BEEP !! ed è giusto, che esprima il suo pensiero,effettivamente, da fastidio a tutti noi, trovare dei cani vaganti, per i boschi, in cerca del loro Conduttore!!!

          Commenta

          • Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2639
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

            #20
            A prescindere dall'uso o no del beeper il discorso va riferito sempre al cane,mai come negli ultimi anni sono sbocciati tanti specialisti beccacciai
            od almeno lo credono i loro padroni,io non mi ritengo uno specialista beccaccaio anche se ci vado da 30 anni ma i cani vaganti con beeper che incontro nella macchia non fermano la beccaccia ma vengono fermati dalla beccaccia!!!!!!Riflettete su questo.
            Massimo C.

            Commenta

            • giuseppe

              #21
              Caro gino,con il discorso dell'holland e holland quasi -quasi ci credevo,simpatico il concetto del fucile, delle cartucce e dell'abbigliamento.Il beeper e' importante con cani che allargano molto,io uso la campana e il beeper solo in ferma,sul fucile ritengo esagerato l'uso del 12,molto sportivo sarebbe l'uso del 28 oppure un 32,ma l'importante in questa forma di caccia e' il cane,il fucile puo anche essere un ferro,ma tutto e'opinione personale.

              Commenta

              • gino romano

                #22
                Volevo dire solamente che non è l'abito che fà il monaco, nè campano e fucile che fanno il "cacciatore di beccacce" (beccacciaio credo sia un termine largamente inflazionato).
                Di sicuro tutti quelli che utilizzano il beeper (compreso io) non credo proprio siano da demonizzare e il sentire che il beeper fà "inorridire" mi fà solamente ridere.....!!!!!
                Pensa pure che, se si vuole, in un semiautomatico puoi anche mettere una sola cartuccia!!!!!! sempre se si vuole, si può andare senza arma tanto a beccacce non andrai per prenderle ma per "passione".

                Commenta

                • Franco

                  #23
                  Caro Gino per te è anche indispensabile a volte non lo senti neanche,figurati una campana .[bi][bi][bi]

                  Commenta

                  • Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

                    #24
                    La discussione sul beeper messa in questo modo penso che sia alquanto sterile.
                    Il beeper è figlio della tecnologia e dei tempi moderni, come d’altronde tutto il resto che ci circonda.
                    Allora dato che non è il beeper che uccide ma il fucile, perché non cacciare con i fucili di un secolo fa, oppure con l’arco? Ma qualcuno potrebbe dire: il beeper aiuta.
                    Secondo me semplifica, ma non aiuta è il cane che fa la differenza.
                    Ma supponendo che il beeper aiuti, perché allora non vietare anche il campano? E perché non andare a caccia a piedi come facevano i nostri nonni? E perché non far pagare le cartucce €.10,00 l’una? E per paradosso perché non vietare cani di razza? Anzi usiamo i gatti che ne pensate?
                    E se invece usassimo il buon senso?
                    Francesco

                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

                    Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

                    www.scolopaxrusticola.com

                    sigpic



                    We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                    Commenta

                    • gino romano

                      #25
                      leggo confermo e sottoscrivo, ma fallo capire a tutti i "filosofi o romantici" che siano!!!!!!![:142][:142][:142]
                      Più volte si è parlato del beeper in maniera precisa ed esaudiente, ma spesso si rianima il tutto con qualcuno che si inorridisce o a cui fà schifo ed allora si ricomincia................[grrrr][grrrr][stop][stop]
                      Forse non si pensa a tutto quello giustamente detto da francesco??????[old][old]

                      Commenta

                      • Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

                        #26
                        Giustissimo Francesco, detto da un cacciatore di beccacce saltuario e senza pretese come me, i problemi sono ben altri.
                        Valerio

                        Commenta

                        • ciccio

                          #27
                          <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Franco

                          Caro Gino per te è anche indispensabile a volte non lo senti neanche,figurati una campana .[bi][bi][bi]
                          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                          Oh..Gino, no eluderti dal NON rispondere a quel mattacchione e "sputtanatore" di amici quali il Franco...

                          Com' e' sto' fatto della Campana ?.... Voi vedere che oltre " al mio Promontorio " c'è pure il problema dell' Amplifon ???.......

                          Comunque a parte gli scherzi, sono daccordo con Gino ed il suo esempio del monocolpo e con Francesco Petrella ![polup]

                          Commenta

                          • Jagèn
                            • Jan 2006
                            • 191
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Kurzhaar

                            #28
                            Gino scusa, ferma restando la libertà di cacciare col proprio cane come si preferisce, non si può dire che il campano ed il beeper siano la stessa cosa come "impatto acustico"!
                            Per quanto mi riguarda quello che mi infastidisce è proprio quel rumoraccio da cantiere, da ruspe in movimento! Non si può proprio sentire e francamente lo trovo "poco carino" (faccio per dire) imporlo all'ambiente circostante e ai suoi frequentatori! Penso anche solo ad un cacciatore al capanno...credo che stroca la bocca al suono elettronico, mentre un bubbolo gli possa solo strappare un sorriso.
                            Il campano è un suono più armonioso e compatibile con l'ambiente rurale, se non altro per ragioni storiche e per l'utilizzo in pastorizia.
                            Per quanto mi riguarda consentirei beeper con la sola opzione "cane in ferma", non per niente la funzione per cui è nato.
                            ciao
                            gabriele - roma

                            Commenta

                            • ciccio

                              #29
                              Riprendo da Jagen : &lt; Per quanto mi riguarda consentirei beeper con la sola opzione "cane in ferma", non per niente la funzione per cui è nato ...&gt;

                              E' vero , ma metteresti in crisi, cosi' facendo, chi al contrario , usa il beepeer perche' ha cani scollegati.

                              Infatti questi con il bubbolo o campano, come lo sentiranno il loro cane scollegato ai 200/250 metri di distanza ?

                              Pero' hai dato un' idea, abbastanza accettabile e logica.[clap]

                              Commenta

                              • piccoletto

                                #30
                                Per quanto mi rigurda, la questione sta solo nel modo in cui è stata posta.
                                Io sono sordo, o meglio non sento i suoni acuti, quindi il beeper sarebbe un utile strumento che potrei facilmente utilizzare (figuriamoci che proprio in questo periodo stanno uscendo modelli studiati e concepiti a posta per persone che hanno problemi uditivi tipo il mio, ma non solo......addirittura si è passati a suoni che emulano il verso di predatori, fino a poterli personalizzare con altri motivi canori ect..), ma non lo utilizzo perchè credo anch'io che il suono di un campano (che oltretutto da una certa distanza in poi non sento più!!!![grrrr][wink]) sia più consono a come concepisco io la caccia alla regina. Però da li a dire che sia giusto di bandirlo e/o proporre di vietarlo c'è un abisso!!!!![stop]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..