BEEPER ED ETICA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mithril Scopri di più su Mithril
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco

[clap][clap][clap][clap]Quoto

Commenta

• alex

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Francesco Petrella

Io penso che intorno a questo strumento si sono fate troppe polemiche, sapete quale è la cosa più fastidiosa quando caccio le cotorne? I seguisti che sia in passata, che in seguita mi mettono in allarme le cotorne e me le fanno frullare via. Ma i segugisti hanno tutto il diritto di fare la loro caccia anche se a me danno fastidio, anzi la caccia con il segugio in alata montagna è forse la sublimazione della caccia. E siccome a me dà fastidio dovrei vietarla? Sapete quante beccacce muoiono alla posta da parte di chi aspetta tordi oppure anatre? E per questo si dovrebbe vietare la caccia ai tordi o alle anatre? E quanti di noi rispettano una lepre ben fermata dai cani? E quanti un’anatra che si incolonna tra giunchi e falaschi? Allora se qualcuno non ha quel gran cane che invece hanno tutti gi altri, perché non semplificarsi le cose con l’aiuto di un beeper? Perché nella caccia c’è sempre qualcuno che vuole impedire a qualcun altro qualcosa? L’educazione venatoria non consiste nel cacciare con un fucile monocolo, e un cane s con il naso sempre al vento. L’educazione si impara capendo cosa sia la caccia, finché il fucile non diventa sempre meno importante, ma la caccia non ha una verità preconfezionata, il passato è passato e spesso (anche nella caccia) ha fatto molti più danni del presente. Il giovane cacciatore non deve pensare che a caccia ci si va come facevano i nostri nonni, a caccia ci si va nel modo in cui sarà possibile mandarci i nostri figli. Non uccide il beep, non uccide il fucile, ma l’uomo.

Poi circa cinque anni fa (ricordi Amedè) io proposi il carniere annuale internazionale e al C.I.C. ne stanno ancora discutendo!!!!
      Non perdiamoci in piccole polemiche ci sono grandi passi da compiere.

Francesco
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Perfettamente in sintonia con il tuo pensiero. [clap][clap] [polup]

Commenta

• Giacomo Cretti

Beeper o campano, vecchia storia.
        Io credo che ognuno abbia il diritto di vivere la caccia come crede, a volte creandosi dei percorsi ad handicap.
        Un po' come accade ai pescatori che diminuiscono lo spessore del filo per rendersi la vita più difficile, al pesce non gli importa se finisce in pentola attaccato ad uno 0,12 o ad un 0,25....interessa invece al pescatore che ne trae più soddisfazione.
        La stessa cosa vale per la caccia. Ognuno ha il diritto, rispettando le regole, di viverla come crede.
        Detto questo credo che:
        il beeper sia indispensabile per chi frenquenta luoghi sempre diversi, utilizzando cani che si prendono tutto il terreno del quale hanno bisogno;
        Sia indispensabile per coloro, e sono tanti, che ci sentono poco ed io tra loro;
        Sia un'arma letale su un cane che funziona veramente;
        Sia molto meno dannoso, se usato nella sola modalità di ferma, e spento quando si rintraccia il cane, del campano;
        A questo proposito, non so se avete fatto caso, che dopo una giornata a caccia con un cane dotato di campano, quest'ultimo risuonerà nelle vostre orecchie per tutta la sera.
        Ciao

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

sarò un romantico.... ma io preferisco il campano.... e come dice lei i pescatori tengo a diminuire il filo ma solo per poi potersi vantare della loro bravura? o fortuna? mah io sono più per la seconda anche perchè se gli sfugge la preda dicono che è stata solo "sfiga".
          In quanto poi al beeper basta abituare il cane il cane a girare a vista del conduttore, nei boschi naturalmente, nei prati credo non serva...... e non è certo vero che il campano risuona tutta la sera nelle orecchie pero non sono d'accordo ad abolirlo, ognuno, rispettando le regole, caccia come vuole.
          Questa è mia opinione personale!

enrico
          (l'incendiario)
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Pisturo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

sarò un romantico.... ma io preferisco il campano.... e come dice lei i pescatori tengo a diminuire il filo ma solo per poi potersi vantare della loro bravura? o fortuna? mah io sono più per la seconda anche perchè se gli sfugge la preda dicono che è stata solo "sfiga".

enrico
            (l'incendiario)

per alcuni pesci però è necessario un filo di diametro piccolo... es. i cavedani! non è solo fortuna tirare su bei pesci con uno 0.10 o 0.12 bisogna sapere come tirare, come usare la frizione (se si usa il mulinello) saper assecondare le fughe del pesce... non si può ridurre tutto alla fortuna... mi fermo perchè sto andando fuori dall'argomento della discussione!

Commenta

• Sergordon
              Cow Kill 2014
              • Jan 2007
              • 6416
              • Divignano, Novara, Piemonte.
              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Mi sembra eccessivo chiamare "micidiale strumento elettronico" il beeper, anche se io non lo mai usato. Caccio le beccacce con i miei gordon da una vita con un vecchio automatico A 300 e non ho mai usato neanche il campano. Penso che il problema sia un altro,"il carniere giornaliero" il mio tesserino della reg. Piemonte dice, 2 beccacce e non più di 10 durante l'intera stagione venatoria. Quest'anno ne ho prese 3 e se non limitiamo le cacce sfrenate all'estero andremo sempre peggio e penso che per tutti noi sarà un vero dispicere! [:-cry] Ciao a tutti
              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Sergordon
                Penso che il problema sia un altro,"il carniere giornaliero" il mio tesserino della reg. Piemonte dice, 2 beccacce e non più di 10 durante l'intera stagione venatoria. Quest'anno ne ho prese 3 e se non limitiamo le cacce sfrenate all'estero andremo sempre peggio e penso che per tutti noi sarà un vero dispicere! [:-cry] Ciao a tutti

SONO TOTALMENTE DACCORDO !!!!!!!!!!!! bisogna limitarci,dappertutto, all'estero ed in Italia

Il filo sottile a pesca serve prima di tutto per fare in modo che i pesci non lo riconoscano, perché certi pesci in certe acque basta un'ombra perché desistano dall'abbocco.
                Prova a tirar fuori un pesce da un paio di Kg. col 10....vedrai se é solo fortuna o se ci vuole invece, pazienza, esperienza, e perfetta conoscenza deo limiti del materiale.
                lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 5573
                  • Goito, Mantova, Lombardia.
                  • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
                  [Il filo sottile a pesca serve prima di tutto per fare in modo che i pesci non lo riconoscano, perché certi pesci in certe acque basta un'ombra perché desistano dall'abbocco.
                  Prova a tirar fuori un pesce da un paio di Kg. col 10....vedrai se é solo fortuna o se ci vuole invece, pazienza, esperienza, e perfetta conoscenza deo limiti del materiale.

Quoto in toto!
                  Il famigerato "CULO" in questi casi conta poco, o sei bravo o sei bravo e soprattutto è sportivo, si dà la possibilità al pesce di poter dire la sua!
                  Pescare trote con un 30 non è certo sportivo!
                  De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

hai ragione Leasi, ma col 30...quante ne prendi ????
                    specie in acque chiare !!
                    lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 5573

Poche se si pesca in ambienti naturali come te, ma se come dalle mie parti sei obbligato a pescarle in cava (ed è per questo che non pesco trote), col 30 se ne prendono a volontà!!!
                      P.s= per gli amanti dello spinning, ho preso un Luccio di 8 Kg su i laghi di Mantova, non mi sono mai divertito tanto (filo del 28 con terminale in acciaio).
                      Peccato che quando serve la macchina fotografica non la porto mai.
                      De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

l'hai fotografato nella tua testa, basta ed avanza, tanto noi ci crediamo, 8 kg. comincia ad essere un....coccodrillo

Le trote in cava ????? equivalgono alle starne appena liberate
                        lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 5573

PEGGIO!!!
                          De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

esagerato !!!!
                            lucio

Commenta

• Sergordon
                              Cow Kill 2014
                              • Jan 2007
                              • 6416
                              • Divignano, Novara, Piemonte.
                              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni

io non uso ne il beeper ne il campano perchè so sempre dove è il cane... ma se come quest'anno la foglia non cade e purtroppo il cane si mimetizzava con essa, meglio il campano. Ma i beeper come i collari non erano stati aboliti???

Ciao Lara, ma se i tuoi bracchi si mimetizzano con le foglie, forse sono fuori taglia!!!![bi] Sto scherzando, volevo ringraziarti per avermi suggerito di iscrivermi al forum, molto interessante e simpatico come lo sono i vostri favolosi bracchi. L'unico problema è che sono un pò imbranato col p.c. Ciao[kiss]
                              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Cristian De Monte
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2006
                                • 5573

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

esagerato !!!!

Mi riferivo alle trote, le prendono come auline!
                                De Monte Cristian

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..