Anziano aggredito e ucciso da un cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danel Scopri di più su Danel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danel
    • Jan 2009
    • 138
    • Abruzzo - Teramo

Anziano aggredito e ucciso da un cinghiale

Da quanto riportato dall' Ansa, non dovrebbe essere un cacciatore, ma semplicemente un vecchietto che coltivava il suo orticello. In Abruzzo, potrebbe essere successo quello che molti pensavano potesse accadere prima o poi.

Notizia:
    (ANSA) - CHIETI, 27 SET - Un uomo di 80, Giuseppe Legnini, di Roccamontepiano (Chieti), e' morto dissanguato perche', secondo i primi accertamenti dei carabinieri, sarebbe stato aggredito da un cinghiale. Il fatto e' avvenuto nel tardo pomeriggio in un terreno adiacente all'abitazione dell'uomo.

Legnini - il cui corpo e' stato trovato dai famigliari - aveva l'arteria brachiale recisa.

Il posto in cui si e' verificato il fatto e' notoriamente luogo di pagssaggio dei cingliali. Subito dopo l'ispezione cadaverica, la salma e' stata restituita ai familiari. (ANSA).

Link:
    Scopri sul sito dell'Agenzia ANSA le ultime notizie su cronaca, politica, economia, sport, calcio e cultura dall'Italia e da tutto il mondo.
    sigpic
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

vedrete che troveranno il modo di darne la colpa ai cacciatori....
    lucio

Commenta

• pinokid
      Ho rotto il silenzio
      • May 2010
      • 14
      • abruzzo
      • INCROCIO BRETONSETTER ROANO MOLTO BELLO E BRAVO

abito a 4km da Pomaro ( Roccamontepiano) Chieti la frazione dove e' successo il fatto , ebbene quella zona e situata tra una una riserva e il parco della majella, quindi lascio immagginare quei terreni agricoli come sono ridotti,quel povero contadino stava proteggendo i frutti del suo duro lavoro e guardate come e' andato a finire.E qua si parla addirittura di allargare il parco nazionale d'Abruzzo ,tra non molto i cingliali andranno a passeggiare in citta' e in estate li vedremo sulla spiaggia ha prendere il sole. sicuramente oggi sentiremo dire nei vari tg che la colpa e del contadino che ha attaccato a colpi di zappa il verro. condoglianze alla famiglia e' speriamo che questi fatti non accadano piu'.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 1206
        • m

condoglianze sentite...

Commenta

• Alfio71

son dispiaciuto.

Commenta

• duedentoni_old

ho letto le varie notizie ma non ho trovato i commenti...dei vari animalisti per ora..

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

non ci sono più i "cignali" di una volta schivi , solitari ... oggi viaggiano in branchi , non temono i cani e tantomeno gli umani ; non dico che arrivano ad attaccare chicchessia ma di sicuro non cambiano la direzione presa e se tu sei sulla loro direzione puoi beccarti una grifata, e capitano spesso ferite alle cosce o inguinali pericolosamente vicine alle arterie anche per gli umani .
              tanti anni fa commisi l' errore di sparare ad uno di un branco allestrato in un roveto ... il cignale si fermò sul primo colpo ed io decisi di mettergli anche il secondo ( distanza sui 6/7 metri ); purtroppo era grosso e decise di passare proprio sullo stretto sentiero tra il roveto dove ero piazzato io , ormai col fucile scarico, giunto a meno di un metro sdraiò il suo testone raso al suolo e si fermò un attimo "sgragnolando" ... giusto un attimo poi parti risollevando la testa ... riuscii ad evitarlo non so come e feci il giuro che non avrei più tentato la fucilata ad altri cignali .
              ancor e più oggi se mi accorgo che il cane è sulle tracce di un cinghiale ... atteggiamento sospettoso e in genere pelo ritto sulla schiena..., lego se posso e faccio dietrofront, se non posso recuperare il cane cerco di far rumore per mettere in fuga

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da pinokid
                abito a 4km da Pomaro ( Roccamontepiano) Chieti la frazione dove e' successo il fatto , ebbene quella zona e situata tra una una riserva e il parco della majella, quindi lascio immaginare quei terreni agricoli come sono ridotti,quel povero contadino stava proteggendo i frutti del suo duro lavoro e guardate come e' andato a finire.E qua si parla addirittura di allargare il parco nazionale d'Abruzzo ,tra non molto i cingliali andranno a passeggiare in citta' e in estate li vedremo sulla spiaggia ha prendere il sole. sicuramente oggi sentiremo dire nei vari tg che la colpa e del contadino che ha attaccato a colpi di zappa il verro. condoglianze alla famiglia e' speriamo che questi fatti non accadano piu'.
                i cinghiali a passeggio per le città li abbiamo già avuti, vedasi genova ma non solo. Qui con la scusa dei parchi
                stanno proteggendo la fauna piu' degli stessi uomini (vedansi gli orsi in trentino), quando sono troppi, parco o porco, vanno ridotti con mirati prelievi, altro che le solite balle che è l'uomo che ha occupato il terreno degli animali e loro hanno il diritto di riprenderselo, gli libererei qualche cinghiale nel giardino a qualcuno di questi protezionisti.
                Altro che abolire la caccia, aboliscano le posizioni estremistiche ed intolleranti e vadano a parlare con la gente che in montagna ci vive , comodo e facile fare gli abolizionisti in piazza del Duomo e seduti sulle poltrone degli studi televisivi !!!!!!
                lucio

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Doveva succedere ed è successo, dopo un'estate in cui gli orsi l'hanno fatta da padrone, i lupi sono sempre più spavaldi che poteva fare un povero cinghiale per meritrsi gli onori della ribalta? Ben venuti in Abruzzo...... Disneyland ci fa un baffo.....
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

giusto Francesco, la colpa è dell'anziano agricoltore che ha evidentemente provocato il cinghiale . Domandiamoci piuttosto
                    se prima di morire questo individuo non abbia fatto del male al cinghiale , questo si che sarebbe grave !!!!!
                    lucio

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      giusto Francesco, la colpa è dell'anziano agricoltore che ha evidentemente provocato il cinghiale . Domandiamoci piuttosto
                      se prima di morire questo individuo non abbia fatto del male al cinghiale , questo si che sarebbe grave !!!!!
                      Gli stava mettendo il sale sotto la coda!!!!! cmq io se non sbaglio in abruzzo sono stati liberati altri 80 lupi e i danni causati alla pastorizia ed agricoltura vengono pagati al 30%!!!! ditemi voi uno come campa se gli dai una percentuale così bassa sul valore del prodotto del suo sudore!!!!
                      MAH!!!!
                      Damiano B.

Commenta

• ALFIO68

state certi che la colpa sara' dell'agricoltore che magari non aveva tutte le autorizzazioni sanitarie e ....

Commenta

• Tetraogallo

Il cinghiale e l'ambientalista

Sono assai esterrefatto a leggere i commenti relativi al tragico fatto del contadino ucciso da un cinghiale. Non ho trovato su altri media notizie del caso: ergo mi attengo a quanto letto qui.
                          Non ho capito perchè l'episodio scateni violente insolenze nei confronti degli 'animalisti' 'anticaccia' ecc.
                          Premettendo che trovo incivile esternare facinorose aggressioni verbali nei confronti di chi non è dei nostri ( forse meglio precisare 'dei vostri'), Vi ricordo che un grande pensatore che ha fatto la storia culturale dell'Occidente, diceva che '...avrebbe dato la vita per consentire a chi la pensava diversamente da lui di esprimere il proprio pensiero...'.
                          Ma veniamo ai fatti: un cinghiale uccide, malauguratamente, un vecchio...
                          Sapete chi ha disseminato la Penisola di cinghiali centroeuropei, posto che, con la sola eccezione parziale della Toscana il cinghiale da noi era estinto da molto tempo? Noi cacciatori! Sapete che le squadre di cinghialai fino a poco tempo fa si tassavano per acquistare porcastri da seminare per ripopolare il territorio? Sapete che questi cinghiali non autoctoni che non trovano nemici naturali stanno creando problemi seri anche all'agricoltura? Ma i Lupi che assediano le nostre campagne dove sono? Magari fossero in numero consono alla densità incontrollata dei cinghiali! Alla faccia di qualche collega Cappuccetto Rosso, i Lupi da noi sono secoli che non compiono aggressioni all'uomo. I danni alle greggi sono quasi sempre rimborsati e sono troppo spesso causati da cani da cinghiale allo sbando e da cani randagi. Parlo con cognizione di causa, scusate se lo sottolineo: mi sono occupato anche professionalmente di Lupi, di rimborsi ai pastori, di presunte e, ognittanto, di vere aggressioni di Superpredatori alle greggi.
                          Ma che cosa si sottintende quando, a commento dell'episodio in questione, si lanciano anatemi e spesso insulti a chi non è dei nostri (vostri)? Vorremmo aver ucciso anche l'ultimo cinghiale d'Abruzzo? messo sul territorio, illegalmente, peraltro, da noi cacciatori!? Poi a cosa sparano i cultori del tiro a palla, posto che è, per ora, proibito sparare agli animalisti?
                          O pensiamo che siano gli animalisti che 'lanciano' cinghiali sul territorio per uccidere vecchietti? Non vogliamo i parchi? Bene, liberiamo l'intero territorio alla caccia, anzi, alla libera caccia: fra un biennio poi, estinti Orsi e Lupi e Fanelli (come dicevo altrove) potremo portare i figli senza problemi su di un territorio senza Biodiversità, senza Fisionomia specifica, aperto solo alla cementificazione, ai capannoni, alla caccia di quelli che pagano per sparare nei fagianodromi a uccelli cui, ne sono testimone come molti di voi, dieci minuti prima di essere immessi tra l'erba di un prato monoculturale è stato torto il collo per stordirli, sennò magari scappano prima o volano troppo veloci.
                          Non è questa la strada per andare a caccia anche domani e dopo. Non è la strada per una caccia che non ci faccia vergognare. Non è la strada per tramandare a figli e nipoti un ambiente decente, dove ci sia posto per Superpredatori e prede, cacciatori e non, dove ognuno possa dire la sua senza insulti facinorosi e, spesso, scusate, sgrammaticati.
                          Io chiedo che in certi casi, in casi simili a questo di cui tratto, il Moderatore si faccia sentire. Chiedo anche che l'Amministratore dica la sua.
                          Chiedo, da ultimo, che questo mio post che so rappresentare l'opinione di molti, molti cacciatori del secolo XXI, non sia spostato in coda a qualcosaltro, almeno per un poco.
                          Grazie a tutti coloro che hanno attenzione per queste posizioni, e anche a quelli che ne dissentono CIVILMENTE.
                          Io sarò sempre pronto a sacrificarmi affinchè questi ultimi signori...cambino idea.
                          Un saluto.

Commenta

• Tetraogallo

Replico col mio post ' Il cinghiale e l'ambientalista'
                            Tetraogallo

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da Tetraogallo
                              Sono assai esterrefatto a leggere i commenti relativi al tragico fatto del contadino ucciso da un cinghiale. Non ho trovato su altri media notizie del caso: ergo mi attengo a quanto letto qui.
                              Non ho capito perchè l'episodio scateni violente insolenze nei confronti degli 'animalisti' 'anticaccia' ecc.
                              Premettendo che trovo incivile esternare facinorose aggressioni verbali nei confronti di chi non è dei nostri ( forse meglio precisare 'dei vostri'), Vi ricordo che un grande pensatore che ha fatto la storia culturale dell'Occidente, diceva che '...avrebbe dato la vita per consentire a chi la pensava diversamente da lui di esprimere il proprio pensiero...'.
                              Ma veniamo ai fatti: un cinghiale uccide, malauguratamente, un vecchio...
                              Sapete chi ha disseminato la Penisola di cinghiali centroeuropei, posto che, con la sola eccezione parziale della Toscana il cinghiale da noi era estinto da molto tempo? Noi cacciatori! Sapete che le squadre di cinghialai fino a poco tempo fa si tassavano per acquistare porcastri da seminare per ripopolare il territorio? Sapete che questi cinghiali non autoctoni che non trovano nemici naturali stanno creando problemi seri anche all'agricoltura? Ma i Lupi che assediano le nostre campagne dove sono? Magari fossero in numero consono alla densità incontrollata dei cinghiali! Alla faccia di qualche collega Cappuccetto Rosso, i Lupi da noi sono secoli che non compiono aggressioni all'uomo. I danni alle greggi sono quasi sempre rimborsati e sono troppo spesso causati da cani da cinghiale allo sbando e da cani randagi. Parlo con cognizione di causa, scusate se lo sottolineo: mi sono occupato anche professionalmente di Lupi, di rimborsi ai pastori, di presunte e, ognittanto, di vere aggressioni di Superpredatori alle greggi.
                              Ma che cosa si sottintende quando, a commento dell'episodio in questione, si lanciano anatemi e spesso insulti a chi non è dei nostri (vostri)? Vorremmo aver ucciso anche l'ultimo cinghiale d'Abruzzo? messo sul territorio, illegalmente, peraltro, da noi cacciatori!? Poi a cosa sparano i cultori del tiro a palla, posto che è, per ora, proibito sparare agli animalisti?
                              O pensiamo che siano gli animalisti che 'lanciano' cinghiali sul territorio per uccidere vecchietti? Non vogliamo i parchi? Bene, liberiamo l'intero territorio alla caccia, anzi, alla libera caccia: fra un biennio poi, estinti Orsi e Lupi e Fanelli (come dicevo altrove) potremo portare i figli senza problemi su di un territorio senza Biodiversità, senza Fisionomia specifica, aperto solo alla cementificazione, ai capannoni, alla caccia di quelli che pagano per sparare nei fagianodromi a uccelli cui, ne sono testimone come molti di voi, dieci minuti prima di essere immessi tra l'erba di un prato monoculturale è stato torto il collo per stordirli, sennò magari scappano prima o volano troppo veloci.
                              Non è questa la strada per andare a caccia anche domani e dopo. Non è la strada per una caccia che non ci faccia vergognare. Non è la strada per tramandare a figli e nipoti un ambiente decente, dove ci sia posto per Superpredatori e prede, cacciatori e non, dove ognuno possa dire la sua senza insulti facinorosi e, spesso, scusate, sgrammaticati.
                              Io chiedo che in certi casi, in casi simili a questo di cui tratto, il Moderatore si faccia sentire. Chiedo anche che l'Amministratore dica la sua.
                              Chiedo, da ultimo, che questo mio post che so rappresentare l'opinione di molti, molti cacciatori del secolo XXI, non sia spostato in coda a qualcosaltro, almeno per un poco.
                              Grazie a tutti coloro che hanno attenzione per queste posizioni, e anche a quelli che ne dissentono CIVILMENTE.
                              Io sarò sempre pronto a sacrificarmi affinchè questi ultimi signori...cambino idea.
                              Un saluto.
                              Ciao Tetraogallo mi fa piacere che sentire questi discorsi da chi abruzzese non è, mi fa piacere sentirli da una persona esperta di lupi, mi fa piacere sentirla da un iscritto del forum.
                              Io invece sono abruzzese e vivo in abruzzo da ormai quasi 40 anni (il primo che commenta lo tronco[:-cry]), ho visto l'Abruzzo prima e dopo i parchi e spero di vederlo un giorno finalmente libero dai parchi. Mi sono occupato di parchi ed aree protette per la regione Abruzzo e da economista conosco bene il detto di Voltaire (NON LA PENSO COME Te ma darei la vita per farti dire quello che pensi) ho analizzato questi dati insieme alle università e quindi so bene di cosa parlo. In più abitando da sempre in Abruzzo so consa sono i lupi, gli orsi e anche i cinghiali, ma pensa tu conosco anche le vipere, le acquile e le cotorne. Le conosco perchè le ho viste, li vedo e ci convivo. Il detto di Voltaire non vale in Abruzzo dave ogni voce fuori dal coro (la mia ad esempio) non ha il diritto di farsi udire, nonostante i presidenti dei pacrhi siano inquisiti, nonostante la corte dei conti richieda cospiqui ammanchi di danaro, nonostante un mese si e uno pure un assessore finisce in galera e guarda tu si tratta sempre di ambiente o di sanità. Dici che da anni non si verifica un attaco all'uomo da parte di un lupo, solo che quello che l'anno scorso ha preso la mia setter forse non è esperto di statistiche e gli sono toccati 7/8 calci da parte mia, si perchè non è scappato nemmeno quando mi sono messo ad urlare ed ha sventolare la mia maglietta in aria. Buon per lui che non avevo il fucile altrimenti tra il mio cane e lui, indovina a chi toccava concimare il bosco? Ma secondo te perchè ci sono più lupi fuori che dentro i parchi? perchè gli orsi vanno in giro a mangiar galline, a rovesciare cassonetti o a far passeggiate sulle terrazze degli alberghi? Forse nei parchi sono stretti? Oppure quella che tu chiami biodiversità è meglio tutelata sulle montagne (di cui l'Abruzzo e ricco grazie al cielo) lontane dala logica speculativa, disneiana e caciarona dei carrozzoni chiamati parchi? Ma sai cosa combina un orso che finisce in un campo di carote o di finocchi del fucino? Si il fucino dove ci sono migliaia di ettari coltivati e non orticelli, quel fucino dove la findus e altri producono il That's Amore che in città si pensi nasca nei congelatori. Hai mai visto i campi dopo che è passato un orso? Hai mai uno stazzo di pecore dopo che sono passati due o tre lupi? Oppure 7 lupi addosso ad un cavallino? Hai mai visto come prendono i segugi in seguita? Be io si, e se non ci fossero i cinghiali, magari anche introdotti dai cacciatori umbri o marchigiani, (ma anche laziali e abruzzesi), mi spieghi come vivrebbero questi lupi? Cosa caccerebebro? Forse i camosci in estinzione sulla Camosciara? Oppure quante pecore dovevano essere sgozzate? E senza i caprioli, i cervi avrebbero potuto espandersi? E senza i cinghiali chi avrebbe pagato il tributo più alto? E nonostante tutto questi animali ancora ci sono in Abruzzo e sono fuori dai parchi, sono in aumento e continueranno ad esserci, ma per favore non venite a dirci come dobbiamo gestirli, lo abbiamo sempre fatto e lo sappiamo fare (bene) meglio di chi da Roma o da Alessandria non è mai vissuto quì. L'Abruzzo non è Disneiland e nemmeno Yellostone, grazie.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..