Anziano aggredito e ucciso da un cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danel Scopri di più su Danel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

L'Italia è bella per questo!!!Comunque per come la penso io, è giusto ke sia il lupo ke l'orso vivano tra queste montagne perkè sono animali ke ne hanno tutto il diritto, se sono in numero esiguo o addirittura estinti in certe zone è giusto reintrodurli, mi sta bene anke ke in periodi di difficoltà quale l'inverno attacchino tutte le besti domestike ke voglio ma i responsabili di questi progetti devono e sottolineo devono risarcire i danni perkè non è giusto far fallire delle persone ke devono smettere un attività di sostentamento!!!!
    Damiano B.

Commenta

• Tetraogallo

Bravo, Prince!
      In poche righe hai detto un mucchio di cose sagge. E dal modo di scrivere penso che tu sia un giovane: bravo due volte. Nulla da eccepire!
      Salvo che:andiamoci piano con i 'reinserimenti' in natura, che sono cosa molto, troppo delicata. Peraltro sappi che in Italia non è mai stato 'reintrodotto' un lupo! A chi scrive o dice o teorizza del rilascio sul territorio di... lupi, a costoro chiedi le fonti della loro informazione: chiedi dove li hanno 'comperati' i lupi e quanto li hanno pagati e chi li ha rilasciati e chi li ha visti.i rilasciatori..... Qui da me, posto che con l'aumento del turismo fungaiolo la gente per i boschi è aumentata del 2000 per cento, qui da me qualche decennio fa parlavano di vipere lanciate con gli elicotteri!
      Chi sa parli, chi non sa taccia e ascolti: proverbio sioux ( o forse mio, non so).
      Per gli Orsi il caso è diverso, perchè, non gli animalisti, ma le amministrazioni locali hanno promosso il rilascio in zone delle Alpi orientali di esemplari di provenienza d'oltreconfine. Ma solo lì, non certo sull'Appennino.
      Parole sacrosante, le tue.

Commenta

• onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa
        • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da Tetraogallo
        Bravo, Prince!
        In poche righe hai detto un mucchio di cose sagge. E dal modo di scrivere penso che tu sia un giovane: bravo due volte. Nulla da eccepire!
        Salvo che:andiamoci piano con i 'reinserimenti' in natura, che sono cosa molto, troppo delicata. Peraltro sappi che in Italia non è mai stato 'reintrodotto' un lupo! A chi scrive o dice o teorizza del rilascio sul territorio di... lupi, a costoro chiedi le fonti della loro informazione: chiedi dove li hanno 'comperati' i lupi e quanto li hanno pagati e chi li ha rilasciati e chi li ha visti.i rilasciatari.
        Chi sa parli, chi non sa taccia e ascolti: proverbio sioux ( o forse mio, non so).

...mi pare che tu nn sia al corrente di tutto al 100%(o voglia cercare di nn far sapere niente a nessuno)..........informati bene ma veramente bene e saprai che nel 1994 (mi pare o giu' di li)nella catena della majella(majella e morrone)furono stati liberati 7 lupi,negli anni successivi ne furono liberati altri...tanti altri...
        purtroppo se andiamo da loro a chiedere secondo te diranno di si???
        come diceva qualcuno,e come ha ribadito Francesco...
        MA MI FACCIA IL PIACERE...

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Bravo, Prince!
          Salvo che:andiamoci piano con i 'reinserimenti' in natura, che sono cosa molto, troppo delicata. Peraltro sappi che in Italia non è mai stato 'reintrodotto' un lupo! A chi scrive o dice o teorizza del rilascio sul territorio di... lupi, a costoro chiedi le fonti della loro informazione: chiedi dove li hanno 'comperati' i lupi e quanto li hanno pagati e chi li ha rilasciati e chi li ha visti.i rilasciatori..... Qui da me, posto che con l'aumento del turismo fungaiolo la gente per i boschi è aumentata del 2000 per cento, qui da me qualche decennio fa parlavano di vipere lanciate con gli elicotteri!
          Per gli Orsi il caso è diverso, perchè, non gli animalisti, ma le amministrazioni locali hanno promosso il rilascio in zone delle Alpi orientali di esemplari di provenienza d'oltreconfine. Ma solo lì, non certo sull'Appennino.
          Scusa, una domanda ignorante, ma i lupi si autocallarano??[:-bunny][:-bunny]Seconda domanda ignorante, ne sai qualcosa del "progetto lupo" regione Piemonte finanziato in parte dall'Unione Europea??[:-bunny][:-bunny]Sai a qualche convegno ho partecipato anch'io in qualche regione interessata tra cui il Piemonte e probabilmente non ho capito nulla, sarà l'età![:-cry]Penso ti farà piacere leggere questo trattato dell'Università di Pisa sottoesposto dove si parla di lupi; reintroduzione gestione ecc.. ecc.. dove negli stati adiacenti all'Italia alla voce gestione si parla di ABBATTIMENTO se il danno è considerato non accettabile e l'accettabile deve essere risarcito. Proprio quello che si fa in Italia!!! Ciao
          Ultima modifica elio193; 05-10-10, 00:34.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Tetraogallo

Ciao Elio:
            scusa una domanda troppo ignorante. 'i lupi si autocallarano' che significa? Ho letto quel docuento, di cui ti ringrazio, che già conoscevo bene: e allora? Cosa dice in contrasto ai miei post? Ci sono, lo so bene, paesi a noi vicini, come la Germania, dove alcuni lupi anni fa fecero capolino alla frontiera e...mobilitarono l'esercito per sterminarli: e allora? I Lupi sono ancora presenti in Spagna, Italia e Grecia, Paesi con tradizioni pastorali dove il pastore ha sempre convissuto col lupo, senza crepare di fame, certo, regolandone l'impatto sulle proprie leggi. Altri Paesi, sotto questo profilo, sono meno avanzati di noi: persino i Paesi Scandinavi. E allora?
            Regione Piemonte: che vuoi dire dei progetti della regione Piemonte a prposito dei Lupi? Non so se hai capito male, certo è che non dici nulla. Certo che conosco bene la relazione tra Lupo e Regione Piemonte! Che volevi dire? In Piemonte ci sono circa ottanta Lupi, emigrati dall'Appennino centro settentrionale a partire dagli anni 70 del secolo scorso. Come faccio a sostenere che sono Lupi 'Italici' emigrati? Perchè si è ricavato il dna di troppi esemplari uccisi (dai soliti 'bracconieri') e quel dna era della 'razza' italica. Ora, posto che Lupi di razza italica non sono in vendita da nessuna parte... Di più, sono stati 'collarati' esemplari feriti o catturati fortunosamente, come quello famoso di Piacenza, e se ne è seguito il percorso, che ha rivelato altri particolari. La storia dell'espansione del Lupo in Italia è stata, sino ad oggi, questa.

---------- Messaggio inserito alle 02:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 AM ----------

...volevo dire '...regolandone l'impatto sulle proprie greggi'.
            Oggi si ricava il dna dalle feci, in assenza (speriamo) di cadaveri.
            Noto, nel tuo scrivere, un poco di, come dire, astio nei miei confronti. Sarà l'età (la mia) che mi consente di essere certo, talvolta, di quel che dico: Se poi, capita spesso, certo non sono lo dico (di non esserlo). Noto proverbio siox, o forse mio, non so. Comunque tranquillizzati, non vendo Lupi, ma neanche fumo, neppure frottole.
            Regalo, come mi pare in questo bel Forum facciamo in molti, le piccole sapienze che ho. Col rispetto degli altri, persino se giovani, persino se hanno idee diverse dalle mie...
            Con cari saluti.

---------- Messaggio inserito alle 02:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 AM ----------

Caro onesimo:
            non ti faccio 'nessun piacere', a meno che tu non impari ad esser più educato e tollerante delle opinioni altrui: ma soprattutto, rispettoso della verità, senza andar dietro alle carabattole dei soliti talebani della caccia. Mi dispiace, ma il problema è tuo...

---------- Messaggio inserito alle 02:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 AM ----------

Ciao Elio:
            Una mia precisazione, e con le mie scuse. Quel tuo 'autocallarano' era un refuso (come i tanti che tutti facciamo scrivendo) per 'autocollarano', cioè si mettono il collare da soli: Non l'avevo capito fino a poco fa, mentre ti rileggevo. Scusami ancora, ma la mia domanda di sopra non era 'una provocazione', ma un mio blocco di sinapsi.
            Buona notte.
            Tetraogallo

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da elio193
              Caro Tetraogallo,ti sei accorto, a tuo dire, di violente insolenze contro Animalisti,Ambientalisti & C. su questo forum nel trhead che parla del povero contadino passato a miglior vita per un cinghiale? Ti sei accorto di cosa appare sul Web, molto più esteso di un forum, detto e scritto da Animalisti,Protezionisti,Ambientalisti privi di conoscenza e scenza e ricchi di ignoranza e maleducazione sulle morti accidentali dei cacciatori. Medita su ciò che hai scritto e se lo ritieni equo, penso tu debba trovare un forum più consono alle tue idee.

Si effettivamente carissimo Tetraogallo forse ti accorgi solo di quello che ti vuoi accorgere solo tu, ma da cacciatore quale ti professi di essere ( e permettimi qualche dubbio) ti sei mai accorto come veniamo accolti NOI cacciatori sui forum dei tuoi amichetti? Vai a leggere quando c'e' qualche disgrazia in cui compare un cacciatore, leggiti bene ma proprio bene le varie esternazioni in giro dei tuoi amici e poi dopo prova a riscrivere queste righe che in piccola parte approvo ma che nella sostanza finale fanno ben capire che tu CACCIATORE non sei ma solo un verde travestito da esso.

Scusami eh ma te l'ho dovuto proprio dire![:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 AM ----------

Originariamente inviato da ojaja
              questo e parlar chiaro!!
              gli animalisti non sono nemici solo dei cacciatori ma SOPRATUTTO degli agricoltori visto che pecore e capre diventano subito animali di serie b, quasi vittime sacrificali del loro assurdo estremismo protezionista...

Ma perche' Salvatore tu sei convinto che per gli ambientalisti quello che trovano al supermercato in comode vaschette, pulite, disossate, lavate e prive di sangue siano parti di animali? Per conto mio molti di loro credono che queste vaschette di carni si trovino sugli alberi e che a provata maturazione cadano giu' come fossero delle pere, se no non capisco proprio cosa abbiano da dire ai cacciatori, quanto meno il cacciatore ha il coraggio di uccidere cio' che mangia, cosa ben diversa da loro che oltre a non avere tale coraggio sono mandanti di un crimine, perche' pagano una persona che gli ammazzi cio' che vogliono mangiare..........quindi per me vigliacchi e ipocriti![:-bunny]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• francesco di falco

Grande Cicalone!! Concordo in pieno....

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Nessuno parla di "sterminare" nessuna razza animale , ma di prendere atto della mutata realtà che evidentissimamente non
                  mette piu' il lupo fra le specie in via di estinzione o in pericolo di estinzione, ma anzi lo colloca fra quelle in rapida e costante espansione.
                  La conseguenza logica (ma la logica ed il protezionismo non vanno molto d'accordo) dovrebbe essere quella adottata da
                  paesi "meno avanzati" (????????!!!!!!!) come quelli nordico/scandinavi o la Svizzera che permettono l'abbattimento del lupo di fronte a determinate situazioni limite (eccesso di presenza in aree limitate , eccesso di predazione su animali domestici).
                  Quello che combattiamo è il principio assurdo della totale, assoluta, incondizionata non abbattibilità nemmeno di fronte a situazioni di chiara abitudine di determinati esemplari di cibarsi
                  prevalentemente di animali domestici.
                  Quando i lupi nel secondo dopoguerra, erano ridotti a poche centinaia, con presenza limitata a pochissime regioni del centro/sud , nessuno ne ha contestato la protezione assoluta, ma oggi il lupo è diffuso da Reggio Calabria lungo tutto l'appennino e su una buona parte dell'arco alpino. La sua presenza è stimata,
                  in parecchie migliaia di esemplari ed è in costante aumento sia numerico che di areale occupato. Presenze importanti di lupi si
                  riscontrano anche nei paesi con noi confinanti,a cominciare dalla Francia (alpi marittime ed in particolare il parco del Mercantour, dove vi sono anche esemplari liberati da un noto recinto e non di origine italica) dove le manifestazioni dei pastori sono ormai ricorrenti, ed in Svizzera, mentre in Slovenia e nella ex Jugoslavia
                  esiste una consistente popolazione autoctona.
                  Ecco la nostra posizione, cioé prendere atto della radicalmente mutata situazione della specie ed agire di conseguenza, sia pure con tutte le precauzioni e le limitazioni necessarie.

La politica delle "vacche sacre" ha già ampiamente dimostrato i suoi limiti con la citata moria di stambecchi (e camosci) a causa di patologie dovute all'eccesso della popolazione. Nota bene in Svizzera dove lo stambecco (reintrodotto grazie ad esemplari furtivamente prelevati nella riserva reale del gran paradiso)
                  è in costante aumento , magrado venga cacciato con modalità di abbattimenti selettive e panificate.
                  lucio

Commenta

• Tetraogallo

Carissimo Lucio Marzano:
                    questa volta mi trovo in una quasi totale sintonia con le tue considerazioni: non per te, ma per me è una cosa importante, credimi!
                    A cominciare dal tuo tono che è dialettico e non da querela, come notasi altrove...
                    Sono d'accordo, dicevo, su quasi tutto quello che sostieni. Solo qualche punto mi trova in dissenso, e ciò non significa certo che, ove io dissenta da te, la ragione sia dalla mia: siamo maturi per capirlo bene.
                    Per carità, nessuna 'vacca sacra'... ed è sacrosanto quello che dici quando scrivi che se un tempo era legittima la protezione assoluta del Lupo, oggi ci si può richiamare a criteri di 'gestione del patrimonio culturale' Lupo diversi .Lo sostiene pure Luigi Boitani, che i Lupi ama quanto e più di me.
                    Ma attenzione: un diverso 'grado' di protezione deve scattare quando, sulla stregua di censimenti e monitoraggi scientifici ad hoc, quando dicevo si intravvedono condizioni delle popolazioni di Lupo in Italia (sono separate e con problematiche diverse) tali da rendere opportuno e/o necessario il mutamento di politica conservazionistica.
                    Queste condizioni oggi in Italia a detta del mondo scientifico che le monitora per istituzione non si verificano . E alla luce di quelle considerazioni, le mie esternazioni di amore lupino, come le sbracate lamentele di qualche sprovveduto che parla di ripopolamenti di lupi da parte degli animalisti, tutti noi non contiamo.
                    Credimi, non è assolutamente vero che la nicchia trofica del Lupo italiano siano oggi gli stazzi dei pastori! Può essere per quei tre lupi che vivono in quel tal paese dell'Appennino: ma non è così su scala nazionale.
                    Ancora. I Lupi in Italia non sono qualche migliaio come sostieni tu. E qui non conta la mia opinione, come non conta la tua, la sua ecc. Contano i censimenti e gli studi di quel pool di scienziati che dicevo: pare, alla luce di coloro, che i tuoi dati siano assai lontani dalla realtà.
                    La protezione del lupo in altri Paesi d'Europa. Ognuno la pensi come vuole, ma io ritengo che in questo campo l'Italia sia ben oltre l'ostracismo della Germania che, tempo fa, come ho ricordato altrove, ha mosso l'esercito per fermare 'l'invasione di, mi pare, due lupi dall'est..."
                    La Svizzera non dà certo buoni esempi in questo campo (come in altri campi...) e allora?
                    Nel sud dell'Europa, mi ripeto, la cultura pastorale ha mantenuto un rapporto dialettico e, tutto sommato, sinergico con i superpredatori. E allora? La cultura occidentale viene da Atene, piuttosto che da Berlino, e allora?
                    Conosco bene i Paesi balcanici. Là la caccia al lupo è sulla cresta dell'onda e se non si fermano, in barba alle leggi protezionistiche di qualche stato, tra un paio di decenni il lupo sarà estinto. Ci si può naturalmente andare, a suon di dollari, a sparare ai lupi, magari con AK47. Vogliamo farci insegnare da loro la gestione del 'patrimonio Lupo'?
                    Dai...hai mai pensato al grande, incommensurabile regalo che il Lupo ci ha fatto? Parlo del Cane, naturalmente.
                    Ma se la tua esecrazione nei confronti dei molti (sempre di più) che la pensano come la penso io è troppo sanguigna...allora ti propongo...
                    Un bel duello in una fossa di Trap con due Perazzi che qualcuno ci presta (io non ce l'ho, il Perazzi). Non accetto gare di tiro a palla su sagoma di lupo. Io ci potrei partecipare solo con la mia Diana cal.4,5, modello 35.
                    Senza rancore
                    Tetraogallo

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Non ci sono censimenti su basi scientifiche della popolazione del lupo in Italia, ma la sua presenza NON occasionale, ma ben documentata da avvistamenti , tracce, animali predati , è inoppugnabile e questa presenza inizia dall'etremo sud risalendo senza interruzione tutto l'appennino e continuando fino alle alpi lombarde. Un semplice calcolo aritmetico , di 1 lupo per x ettari (ma in moltissime zone sono riscontrabili a branchi o gruppi che dir si voglia) porta ad un numero di migliaia di capi.
                      D'altra parte se il censimento fatto nell'immediato dopoguerra
                      ha riportato il numero di 250 lupi, restringendo il loro areale di diffusione praticamente al parco d'Abruzzo ed a pochi monti della calabria,. non mi sembra affatto azzardato quantificare in migliaia
                      la consistenza in Italia della specie considerando l'areale di diffusione. Semplicemente sull'appennino reggiano (dove caccio io) c'è un branco di 7 lupi su 1400 ettari e in tutte le zone limitrofe ne è accertata la sua presenza e NON occasionale e sono documentati (vedi foto su Diana) perfino incontri col lupo in pieno giorno.
                      E, nota bene, l'appennino reggiano non è considerato particolarmente prediletto da questo canide. Dire che la sua consistenza in Italia assomma a migliaia di capi è frutto di
                      semplice ed elementare calcolo, non è una fantasia.
                      In Svizzera credo che la protezione della fauna sia effettuata con rigore e con grande attenzione ed i risultati sono di tutta evidenza, nel solo Ticino, che non è un cantone particolarmente favorito, si abbattono ogni anno piu' di 1000 cervi, 2500 camosci,
                      800 cinghiali, un migliaio di caprioli ed una cinquantina di stambecchi e nel contempo la popolazione di questi ungulati è in costante aumento, con sensibili danni (cervi) alla flora ed ai terreni agricoli(cinghiali) in altri cantoni hanno reintrodotto la lince ed il castoro, direi quindi se nella confederazione c'è un problema questo è piu' legato alla piccola selvaggina che a quella grossa. Orbene gli svizzeri hanno stabilito (saggiamente a mio personale parere) che quando un predatore abbia abbattuto 50 pecore , lo si possa abbattere perché ormai non è piu' un animale selvatico. in altri paese , che tu hai definito faunisticamente poco avanzati, affermazione che trovo a dir poco ingenerosa, vedi Svezia e Finlandia, il lupo si caccia con piani precisi di abbattimento ed è in forte espansione.
                      Qui l'ostracismo lo fanno i protezionisti che si ostinano a presentare il lupo come una benedizione, senza rendersi conto dei danni che procura alla pastorizia, si vedano le manifestazioni dei pastori francesi delle alpi marittime, fatte a Cannes ed a Nizza.
                      Nei paesi a tradizione culturale di pastorizia, segnatamente grecia, macedonia, montenegro e serbia, non c'é il piu' piccolo pericolo per la specie, anzi anche là (esclusa la grecia) è in costante aumento e viene cacciato da sempre non per antipatia , ma per proteggere le greggi che sono ancora la sola fonte di sotentamento per quei montanari/pastori. Certo andare là a dire che non devono piu' cacciare il lupo sarebbe....diciamo imprudente. E te ne fa fede anche Hadzi che scrive qui sul sito, che non c'é il piu' piccolo pericolo di estinzione della specie ma al contrario, sono molto preoccupati per la sua crescente diffusione.
                      Credo per finire che NON SI VOGLIA fare un censimento della specie perché le risultanze porterebbero ad un po' di paura e
                      la politica di protezionismo integrale ne sarebbe molto scossa.
                      Un duello alla fossa ? bene il perazzi te lo presto io, a me basta il beretta. nessun rancore ma ti prego di essere piu' obbiettivo ed informato nel dare giudizi "animalistici" su paesi come Svizzera, Svezia e Finlandia e di prendere carta , penna e calcolatrice e fare quattro divisioni ed una somma, per dare una sia pure approssimata valutazione della consistenza del lupo in Italia, considerando che è uno degli animali piu' difficili da vedere e piu' schivi.
                      lucio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da onesimo
                        ...mi pare che tu nn sia al corrente di tutto al 100%(o voglia cercare di nn far sapere niente a nessuno)..........informati bene ma veramente bene e saprai che nel 1994 (mi pare o giu' di li)nella catena della majella(majella e morrone)furono stati liberati 7 lupi,negli anni successivi ne furono liberati altri...tanti altri...
                        purtroppo se andiamo da loro a chiedere secondo te diranno di si???
                        come diceva qualcuno,e come ha ribadito Francesco...
                        MA MI FACCIA IL PIACERE...
                        Negli stessi anni fecero lo stesso in Garfagnana

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)
                          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Carissimo Lucio Marzano:
                          questa volta mi trovo in una quasi totale sintonia con le tue considerazioni: non per te, ma per me è una cosa importante, credimi!
                          A cominciare dal tuo tono che è dialettico e non da querela, come notasi altrove...
                          Sono d'accordo, dicevo, su quasi tutto quello che sostieni. Solo qualche punto mi trova in dissenso, e ciò non significa certo che, ove io dissenta da te, la ragione sia dalla mia: siamo maturi per capirlo bene.
                          Per carità, nessuna 'vacca sacra'... ed è sacrosanto quello che dici quando scrivi che se un tempo era legittima la protezione assoluta del Lupo, oggi ci si può richiamare a criteri di 'gestione del patrimonio culturale' Lupo diversi .Lo sostiene pure Luigi Boitani, che i Lupi ama quanto e più di me.
                          Ma attenzione: un diverso 'grado' di protezione deve scattare quando, sulla stregua di censimenti e monitoraggi scientifici ad hoc, quando dicevo si intravvedono condizioni delle popolazioni di Lupo in Italia (sono separate e con problematiche diverse) tali da rendere opportuno e/o necessario il mutamento di politica conservazionistica.
                          Queste condizioni oggi in Italia a detta del mondo scientifico che le monitora per istituzione non si verificano . E alla luce di quelle considerazioni, le mie esternazioni di amore lupino, come le sbracate lamentele di qualche sprovveduto che parla di ripopolamenti di lupi da parte degli animalisti, tutti noi non contiamo.
                          Credimi, non è assolutamente vero che la nicchia trofica del Lupo italiano siano oggi gli stazzi dei pastori! Può essere per quei tre lupi che vivono in quel tal paese dell'Appennino: ma non è così su scala nazionale.
                          Ancora. I Lupi in Italia non sono qualche migliaio come sostieni tu. E qui non conta la mia opinione, come non conta la tua, la sua ecc. Contano i censimenti e gli studi di quel pool di scienziati che dicevo: pare, alla luce di coloro, che i tuoi dati siano assai lontani dalla realtà.
                          La protezione del lupo in altri Paesi d'Europa. Ognuno la pensi come vuole, ma io ritengo che in questo campo l'Italia sia ben oltre l'ostracismo della Germania che, tempo fa, come ho ricordato altrove, ha mosso l'esercito per fermare 'l'invasione di, mi pare, due lupi dall'est..."
                          La Svizzera non dà certo buoni esempi in questo campo (come in altri campi...) e allora?
                          Nel sud dell'Europa, mi ripeto, la cultura pastorale ha mantenuto un rapporto dialettico e, tutto sommato, sinergico con i superpredatori. E allora? La cultura occidentale viene da Atene, piuttosto che da Berlino, e allora?
                          Conosco bene i Paesi balcanici. Là la caccia al lupo è sulla cresta dell'onda e se non si fermano, in barba alle leggi protezionistiche di qualche stato, tra un paio di decenni il lupo sarà estinto. Ci si può naturalmente andare, a suon di dollari, a sparare ai lupi, magari con AK47. Vogliamo farci insegnare da loro la gestione del 'patrimonio Lupo'?
                          Dai...hai mai pensato al grande, incommensurabile regalo che il Lupo ci ha fatto? Parlo del Cane, naturalmente.
                          Ma se la tua esecrazione nei confronti dei molti (sempre di più) che la pensano come la penso io è troppo sanguigna...allora ti propongo...
                          Un bel duello in una fossa di Trap con due Perazzi che qualcuno ci presta (io non ce l'ho, il Perazzi). Non accetto gare di tiro a palla su sagoma di lupo. Io ci potrei partecipare solo con la mia Diana cal.4,5, modello 35.
                          Senza rancore
                          Tetraogallo
                          Caro Tetraogallo, in piena sintonia con Lucio e in parte condividendo il tuo pensiero vorrei chiarirti la mia posizione, sono d'accodo con te che il lupo,l'orso e la lince essendo esistiti e vissuti nei tempi andati sul territorio Italiano e Europeo in generale, debbano esistere ed essere conservati, ma in densità accettabili ed equilibrate, sono affascinato da questi superpredatori, ma ripeto devono essere gestiti come gestite devono essere tutte le specie di ungulati e di nocivi. I censimenti purtroppo in molte regioni d'Italia sono ancora molto approssimativi se non inesistenti, vengono fatti a stime, colpa anche di molti che non hanno nessuna voglia di scavalcare montagne per censire cervi,camosci,caprioli,stambecchi, mufloni,lupi ecc.. I tecnici faunistici si basano sui dati forniti che se non sono reali non servono a nulla e conseguentemente danno numeri sbagliati che portano a prelievi sbagliati con scompensi di popolazioni animali.Tornando ai lupi nei vari avvistamenti sull'arco alpino, sull'appennino tosco-emiliano e sulle prealpi si notano quasi nella totalità coppie, quasi mai branchi ,anche di piccole dimensioni, sappiamo che nel branco chi riproduce è la femmina alfa, normalmente una cucciolata l'anno e non sempre. Nella coppia la riproduzione è naturale e non c'è competizione di dominanza, quindi teoricamente ma credo, più praticamente, ogni coppia produce una cucciolata,in molti avvistamenti in tutte le alte colline parmensi, reggiane,liguri, e toscane vengono visti in numeri esponenziali esemplari giovani ,ti posso dire che anche quelli trovati abbattuti da chi per una ragione o per l'altra, sono risultati in maggior parte esemplari giovani, questo non fa che dare atto a ciò che ho affermato qualche riga sopra.Altro problema; il branco consuma le prede che caccia se non oggi domani o dopo, la coppia o il singolo uccide ,consuma quel poco al momento si sposta e uccide ancora, il risultato di numeri consistenti di ungulati e animali domestici morti ritrovati pressoché interi con i segni tipici, ci sarà anche qualche randagio ma se lupo è stato esiste il modo con tutti gli scenziati che seguono l'andamento di questa specie di riconoscere i segni del lupo e del cane. Nei paesi dell'est dove molto spesso sono accompagnatore in battute di caccia o in prelievi mirati, dovresti sapere che l'orso e il lupo sono monitorati e gli abbattimenti preventivamente stimati in base ai piani di prelievo , che guarda caso quasi mai vengono attuati in pieno, infatti quasi tutti gli anni i piani sono con numeri superiori, vuoi dire che in stati dove si vive ancora in alta percentuale sulla caccia vadano verso lo sterminio per poi buttarsi sulla coltivazione delle patate? Ti dirò che odio talmente tanto lupo e orso che in collaborazione con un'altra persona stiamo addestrando Hannoveriani del mio allevamento per precisione quattro, per scovare, recuperare bocconi,carogne e esche varie su richiesta dell'ente parco nazionale d'Abruzzo proprio per salvaguardare le specie delle quali tu sei innamorato e come te miglioni di italiani e cacciatori coscienti e allevatori che non gridano ATTENTI AL LUPO o a L'ORSO ma che gradirebbero vi fosse meno protezionismo sconsiderato e più gestione seria. Ti ritengo un 'animo puro che come me esprime ciò che pensa, quindi anche da parte mia non vi è alcun rancore. Con simpatia un saluto Elio
                          Ultima modifica elio193; 05-10-10, 13:48.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Christian O.

Una cosa mi è poco chiara.....il cinghiale è stato reintrodotto da qualche cacciatore cattivo che lo ha fatto solo per andare a caccia in seguito (puoi stare sicuro che non è questa la causa della proliferaziopne della specie sus scrofa nella nostra penisola)......il lupo invece è autoctono e si è ridistribuito sul territorio senza alcun aiuto poichè gli ambientalisti certe cose non le fanno....... beh ....è più realistica la favola di cappuccetto rosso (giusto per stare in tema), basti guardare cosa è successo con la specie Myocastor coypus.......ma magari è colpa nostra anche quella........
                            Da domani ,dopo l'acquisto di un "gatto a nove code" , provvederò ad itraprendere un periodo di purificazione spirituale mediante autoflagellazione.......chissà.....magari riuscirò a vedere realtà oggi occulte alla mia vista.
                            Se poi si parla di libertà costituzionali......io sono il primo a sostenere che ogni individuo ha il diritto di esprimere la propria opinione ......veritiera o fasulla che sia......ma ogniuno di noi mai posserrà il "lume della verità assoluta"tanto da poter prevalere su tutto e tutti.

La comunità (virtuale o non) ha lo scopo di mettere a confronto le differenti realta in modo da poter assorbire l'esperienza degli altri e contribuire con la propria.....non certo per rendere edotta una popolazione in cerca della luce della conoscenza.

In Amicizia,

Commenta

• Tetraogallo

Però, carissimo Christian, le attribuzioni agli altri di frasi e pensieri non esattamente conformi alla realtà non sono, come dire, molto gradite. Non ho mai detto di 'cacciatori cattivi'. Ho detto e ripeto che il Cinghiale da noi si è moltiplicato a dismisura per le immissioni (illegali) delle squadre di cacciatori. E questo lo sappiamo bene tutti, soprattutto noi cacciatori... chi lo nega lo fa, o in malafede, o per ignoranza.
                              Sul Lupo ho detto e la storia del suo incremento e della ricomparsa in aree dove storicamente era comunque stato presente è quella che ho raccontato.
                              Peraltro sostenere che il Cinghiale è aumentato perchè non si raccolgono piùi frutti dei boschi è quasi una battuta.
                              Io, la prima volta che hai 'eccepito' alle mie esternazioni, dandomi invece a tua volta un 'benvenuto' un poco 'peloso', io, dicevo, ti ho risposto con estrema amicizia e disponibilità.
                              Ora ti trovo sempre al varco, pronto a fare le pulci a quello che scrivo con una sicumera, la tua, tipica della, probabilmente, giovane età.
                              Trovo solo polemico e sterile scivere post per il solo gusto di' punzecchiare' e fare vaghe allusioni...
                              Carissimo, sostenere che io non rispetto e tollero le opinioni altrui è assolutamente un falso.
                              Lo possono constatare tutti quelli che hanno la bontà e la pazienza di leggermi.
                              E, posto che potrei senza dubbio essere tuo padre per questioni di età, ti dico che la polemica puntuta e sterile tanto per far rumore serve solo ad intorbidire le acque.
                              Perciò, con tutta la pazienza di cui sono capace, sono comunque orientato a dirti che, alle tue puntualizzazioni un po' cattivelle e molto superficiali, io non risponderò piu'.
                              Non voglio, in questo bel Forum, prestare il fianco a coazioni alle 'beghe', come diciamo noi a Genova.
                              E per me è chiusa anche la discussione che è partita dal contadino ucciso, pare, da un cinghiale.
                              Tetraogallo

---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Carissimo Elio:
                              l'ultimo mio intervento sulla questione io però lo devo a te, non certo a Christian.
                              Questo tuo ultimo intervento, articolato, pedissequo, esaustivo mi ha, lo dico seriamente, catturato.
                              Scrivi cose condivisibili nella quasi totalità...persino da uno come me! E complimenti per la preparazione, le analisi che hai fatto sulla fenologia del Lupo nel presente.
                              Avrei da ribadire qualcosa sulle conclusioni che trai dalle tue scientifiche osservazioni, ma ho detto basta. Per il resto so di avere molto da imparare anche da te, come da molti altri colleghi del Forum..persino sui grandi predatori...
                              Hai riscritto 'nocivi' ad un certo punto, offendendo non certo il sottoscritto, ma la tua intelligenza e la tua evidente preparazione.
                              Caro Elio, io ho sempre detto che amo essere ultimo tra i primi e non primo tra gli sfigati....quindi trovare persone come te tra noi mi fa solo grande piacere. Abbiamo qualche divergenza, ma la pensiamo in modi non del tutto divergenti.
                              Sull'Est io qualcosa so perchè l'ho bazzicato parecchio, ma mai per caccia. Conosco molto la Bosnia Erzegovina, dove fui per la prima volta nel '92/93 sotto le granate di Serbi, Croati e Musulmani....Conosco un poco la Croazia e il Montenegro. Sono stato e so qualcosa di Romania. Non concordo del tutto con le tue esperienze, che sotto il profilo faunistico sono senz'altro più esaurienti delle mie.
                              So ad esempio che il Lupo, protetto in Croazia (si fa per dire protetto) è cacciatissimo in Bosnia, e non solo dai locali.
                              Bracconaggio prima e dopo, guerra di mezzo, la fauna di questo Paese da me amato è al lumicino. Vedi Camoscio, Cedrone ecc.e l'Orso pure.
                              Sì, io sono un romantico: due anni fa sono partito per andare alla scoperta della, dicono, relitta foresta vergine di Peruciza (lo scrivo come si pronuncia) presso Focia (stessa precisazione di prima) per vedere l'Allocco degli Urali...!
                              Grazie ancora, e, alla prossima discussione,
                              Tetraogallo

Commenta

• Christian O.

Però, carissimo Christian, le attribuzioni agli altri di frasi e pensieri non esattamente conformi alla realtà non sono, come dire, molto gradite. Non ho mai detto di 'cacciatori cattivi'. Ho detto e ripeto che il Cinghiale da noi si è moltiplicato a dismisura per le immissioni (illegali) delle squadre di cacciatori. E questo lo sappiamo bene tutti, soprattutto noi cacciatori... chi lo nega lo fa, o in malafede, o per ignoranza.
                                Se hai pensato che io ti mettessi im bocca parole che non hai mai detto ,ti prego di scusarmi ma non era mia intenzione, altrimenti , se avessi voluto farlo avrei quotato o virgolettato come in grammatica si fa per illustrare un dialogo...... semplicemente è quello che la mia povera mente, da bifolco ignorante quale sono, evince da quanto tu sopra hai scritto.

Sul Lupo ho detto e la storia del suo incremento e della ricomparsa in aree dove storicamente era comunque stato presente è quella che ho raccontato.
                                Non metto in dubbio la tua buona fede nel riportare la tua conoscenza ma ....nel mio piccolo.....io posso essere sicuro solo di quello che faccio , mentre posso presupporre su quello che fanno gli altri.

Peraltro sostenere che il Cinghiale è aumentato perchè non si raccolgono piùi frutti dei boschi è quasi una battuta.
                                Beh questa è una causa tra le altre (la principale) che Andrea Marsan mi ha insegnato....con tutto il rispetto ma.......se prendiamo in considerazione i fatti e non le parole.....beh .....tra te e lui ......preferisco credere alle sue battute piuttosto che alle tue verità.....quando e se mi vorrai dimostrare che queste sono panzane e la verità è altra cosa ....beh....sarò felice di promuovere la tua tesi, ma per ora....se in Italia A M è uno dei più grandi esperti sugli ungulati , in particolare daino (a lui particolarmente caro) cinghiale e capriolo ....un motivo ci sarà....non credi?

Io, la prima volta che hai 'eccepito' alle mie esternazioni, dandomi invece a tua volta un 'benvenuto' un poco 'peloso', io, dicevo, ti ho risposto con estrema amicizia e disponibilità.
                                Ora ti trovo sempre al varco, pronto a fare le pulci a quello che scrivo con una sicumera, la tua, tipica della, probabilmente, giovane età.
                                Trovo solo polemico e sterile scivere post per il solo gusto di' punzecchiare' e fare vaghe allusioni...
                                Beh.....il mio "benvenuto " è stato peloso quanto discutibile lo era la tua introduzione; se tu esprimi pensieri che percorrono un sentiero fuori dalla mia elementare logica , mi permetti di dire che non capisco ? Il mio non vuole essere un punzecchiare ma, se io ti dico :"non capisco" citandoti quello che io evinco dal tuo discorso e tu non fai nulla per spiegarmi meglio,magari parafrasando ciò che scrivi in modo da renderlo a me comprensibile.....e tu lo prendi come un "voler buttare una cicca nel fienile" beh.....inizio a dubitare della tua buona fede...

Carissimo, sostenere che io non rispetto e tollero le opinioni altrui è assolutamente un falso.
                                Lo possono constatare tutti quelli che hanno la bontà e la pazienza di leggermi.
                                E tu poi mi vieni a dire di non mettere parole in bocca agli altri?
                                Io ho solo espresso ciò che la costituzione recita ...e su quali basi si fonda una comunità di individui...

E, posto che potrei senza dubbio essere tuo padre per questioni di età, ti dico che la polemica puntuta e sterile tanto per far rumore serve solo ad intorbidire le acque.
                                Il titolo di "Padre" non lo si acquisisce con l'età ma con un livello di maturazione mentale e sociale tale da far si che ci si prenda carico in modo responsabile e cosciente di un altro individuo......
                                Ad intorbidire le acque ci hai già pensato tu tregiversando, non credi?
                                Mi esponi la tua verità,ti dico che ciò che mi è stato insegnato è diverso.....tu.....invece di darmi le spiegazioni che chiedo , o non rispondi , o esprimi pareri (ne hai tutto il diritto , siamo su un forum) sulla mia persona ma, fatto stà, non rispondi a ciò che chiedo.

Perciò, con tutta la pazienza di cui sono capace, sono comunque orientato a dirti che, alle tue puntualizzazioni un po' cattivelle e molto superficiali, io non risponderò piu'.
                                Non starti a credere che non ci voglia pazienza anche nei tuoi confronti.....
                                Haimè...è vero: mi piace puntualizzare ma i tuoi aggettivi , anche se li rispetto, mi si sciolgono addosso come neve al sole. Per il resto....nel rispetto degli altri ogniuno è libero di fare ciò che ritiene piu opportuno.

Non voglio, in questo bel Forum, prestare il fianco a coazioni alle 'beghe', come diciamo noi a Genova.
                                Premetto che ,anche se abitante a Savona sono di Crevari e la "bega" non dovevi tirarla fuori col tuo primo post se non volevi che "chichessia" ne prendesse la parte.

E per me è chiusa anche la discussione che è partita dal contadino ucciso, pare, da un cinghiale.
                                Tetraogallo
                                Qui mi trovo in sintonia con te, la discussione è nata per dibattere sul fatto che un uomo è morto e sulle relative conseguenze , non per valutare quanto si è simpatici antipatici profondi superficiali giovani o vecchi.
                                Quindi se vorrai spiegarmi ciò che ho chiesto (spero tu lo faccia poichè ,seriamente,ci tengo) potremmo continuare in privato...non credi?
                                Ultima modifica Ospite; 05-10-10, 14:47.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..