Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazie
Nuova morte durante una battuta al cinghiale
Comprimi
X
-
Nuova morte durante una battuta al cinghiale
Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazie -
tabellare la zona il giorno prima avvertendo della battuta. Comunque prendere uno all'addome scambiandolo per una preda? a meno che non fosse accucciato...mi sembra strano...e comunque vale quello che hai scritto tu che dovrebbe essere ovvio , mai sparare se non si è sicuri.Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile. -
Sapete quante volte anche se gli addetti della squadra anno tabellato la zona anzi tempo ti vedi sbucare i fungaioli con i cani nel pieno della braccata?
e spesso pur invitandoli a spostarsi o fanno finta di niente, o ti rispondono che non c'erano le tabelle ...cosa impossibile. Può capitare pero' soprattutto quando l'area della braccata è molto grande che estranei siano già all'interno ( da molto prima dell'alba ) ed evitano i tracciatori non rendendosi conto del pericolo a cui vanno incontro.
Che poi prima di sparare bisogna essere certi a cosa si spara questa è una cosa risaputa ed è inutile ribadirlo.Commenta
-
Beh, ignorare tabelle o avvertimenti diretti non mi sembra segno di grande intelligenza. Stare in mezzo al fuoco nn é che sia tra le mie aspirazioni piú grandi...
Nel caso che qualcuno si introduca volontariamente o meno si puô farlo allontanare, magari con l'intervento dell'aurorità o puó rimanere, bloccando di fatto la battuta?Commenta
-
Gli incidenti domestici o stradali fanno migliaia di vittime l anno, nel bene o male noi però abbiamo uno strumento che é dispensatore di morte, e nonostante le mille accortezze che si possano adottare basta pochissimo. Non é per forza del cacciatore l'errore c'è chi se ne frega dei divieti, chi ignora che non ha diritto di essere li e chi distrattamente cosa in situazioni pericolose. É una tragedia per il povero ragazzoCommenta
-
Non voglio accusare nessuno. Mi sto solo informando di un mondo che nn conoscoGli incidenti domestici o stradali fanno migliaia di vittime l anno, nel bene o male noi però abbiamo uno strumento che é dispensatore di morte, e nonostante le mille accortezze che si possano adottare basta pochissimo. Non é per forza del cacciatore l'errore c'è chi se ne frega dei divieti, chi ignora che non ha diritto di essere li e chi distrattamente cosa in situazioni pericolose. É una tragedia per il povero ragazzoCommenta
-
Sapete quante volte anche se gli addetti della squadra anno tabellato la zona anzi tempo ti vedi sbucare i fungaioli con i cani nel pieno della braccata?
e spesso pur invitandoli a spostarsi o fanno finta di niente, o ti rispondono che non c'erano le tabelle ...cosa impossibile. Può capitare pero' soprattutto quando l'area della braccata è molto grande che estranei siano già all'interno ( da molto prima dell'alba ) ed evitano i tracciatori non rendendosi conto del pericolo a cui vanno incontro.
Che poi prima di sparare bisogna essere certi a cosa si spara questa è una cosa risaputa ed è inutile ribadirlo.
Io qualche volta per andare a funghi sono arrivato prima dell'alba ancora con il buio.
Penso sia una cosa normale. Le tabelle andrebbero apposte il giorno prima, quando poi succedono questi incidenti inutile poi lamentarsi.
Ne avevamo (purtroppo) già parlato in occasione di altro incidente....
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Io vado da invitato quindi non sono parte integrante ed effettiva della squadra, non so se ci sono delle disposizioni che obbligano a posizionare le tabelle il giorno prima, questo dovrebbe essere la norma, invece quelle poche volte che sono stato invitato ho notato che le tabelle le posizionano al mattino, diverse ore dall'inizio della braccata, secondo me ciò non è sufficiente ad informare tutti gli abitanti della zona della caccia al cinghiale che si farà.
Posizionandole il giorno prima si da la possibilità a tutti di venire a conoscenza della braccata o girata di caccia al cinghiale e quindi di non transitare nell'area di caccia.Commenta
-
Sono veramente amareggiato per quanto accaduto, innanzi tutto condoglianze alla famiglia per la loro perdita, per il resto a parte cartelli o non cartelli, ci vorrebbe buon senso da parte di tutti, e questo purtroppo non sempre accade. Anche in questo caso due vite rovinate, perchè anche chi ha sparato sicuramente sarà scioccato e distrutto, poi andare a trovare il chi e il come lascia il tempo che trova.Commenta
-
Non tanto d'accordo, trovare il chi e come dovrebbe servire ad evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.
Invece che aspettare con leggi e regolamenti si potrebbe partire subito con linee guida condivise.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Ho partecipato poche volte a battute al cinghiale.
Grazie mai più già da anni...
Sono cose pazzesche non devono capitare ma come ca@@o si fa a sparare senza vedere?
Ma sei un cogli@ne esaltato per poter fare una cosa simile.
E poi ci andiamo di mezzo tutti noi.
Qui in Piemonte per esempio a causa di un famoso incidente sul quale non spendo parole perché non vorrei venire espulso dal forum, ci hanno tolto la domemica di caccia a settembre e ci obbligano anche se sei a beccaccini a cacciare vestito come un operaio dell'Anas.
Ripeto purtroppo la caccia al cinghiale è mal frequentata e non voglio aggiungere altro...“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
No no , va detto ridetto e ribadito :NON BISOGNA SPARARE A UFFA BISOGNA ESSERE SICURI DI DOVE SI SPARA E A COSA SI SPARA.https://www.ansa.it/liguria/notizie/...bf842a390.html
Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazieCommenta
-
Ma non dire stupidaggini per favore. Secondo te la colpa dell incidente è delle tabelle si/no o di qualcun altro ?Io vado da invitato quindi non sono parte integrante ed effettiva della squadra, non so se ci sono delle disposizioni che obbligano a posizionare le tabelle il giorno prima, questo dovrebbe essere la norma, invece quelle poche volte che sono stato invitato ho notato che le tabelle le posizionano al mattino, diverse ore dall'inizio della braccata, secondo me ciò non è sufficiente ad informare tutti gli abitanti della zona della caccia al cinghiale che si farà.
Posizionandole il giorno prima si da la possibilità a tutti di venire a conoscenza della braccata o girata di caccia al cinghiale e quindi di non transitare nell'area di caccia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Bruttissima notizia, terribile per la famiglia di un ragazzo che la domenica mattina di buon ora andava in giro per i boschi col suo cane invece di boccheggiare sfatto nel letto.
Per noi tutti, come sempre, avrà conseguenze pesanti (ricordo che qui in Liguria siamo sotto giudizio del TAR per il calendario.
Lo sparatore, 29 enne al secondo anno di porto d’armi, impugnava carabina semi-auto 300winchester magnum per sparare (in battuta qui da noi) a 10/20metri. Non vorrà dire nulla, lo avrebbe ammazzato anche col .308, ma...La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Delle proprie ricariche per la caccia in battuta al cinghiale ne vogliamo parlare?
Ognuno con le proprie dosi e tipo di ogiva e polvere, penso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
Canale: Buona forchetta
25-10-20, 18:18 -
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta