Nuova morte durante una battuta al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 692
    • Padova
    • Epagneul breton

    #1

    Nuova morte durante una battuta al cinghiale



    Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazie
  • duedentoni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1058
    • Firenze/Sciacca
    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

    #2
    tabellare la zona il giorno prima avvertendo della battuta. Comunque prendere uno all'addome scambiandolo per una preda? a meno che non fosse accucciato...mi sembra strano...e comunque vale quello che hai scritto tu che dovrebbe essere ovvio , mai sparare se non si è sicuri.
    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

    Commenta

    • aldinik
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 275
      • Romagna

      #3
      Sapete quante volte anche se gli addetti della squadra anno tabellato la zona anzi tempo ti vedi sbucare i fungaioli con i cani nel pieno della braccata?
      e spesso pur invitandoli a spostarsi o fanno finta di niente, o ti rispondono che non c'erano le tabelle ...cosa impossibile. Può capitare pero' soprattutto quando l'area della braccata è molto grande che estranei siano già all'interno ( da molto prima dell'alba ) ed evitano i tracciatori non rendendosi conto del pericolo a cui vanno incontro.
      Che poi prima di sparare bisogna essere certi a cosa si spara questa è una cosa risaputa ed è inutile ribadirlo.

      Commenta

      • bagareo
        ⭐⭐
        • Dec 2017
        • 692
        • Padova
        • Epagneul breton

        #4
        Beh, ignorare tabelle o avvertimenti diretti non mi sembra segno di grande intelligenza. Stare in mezzo al fuoco nn é che sia tra le mie aspirazioni piú grandi...
        Nel caso che qualcuno si introduca volontariamente o meno si puô farlo allontanare, magari con l'intervento dell'aurorità o puó rimanere, bloccando di fatto la battuta?

        Commenta

        • Antilocapra
          • Jun 2017
          • 71
          • pichini di guidonia

          #5
          Gli incidenti domestici o stradali fanno migliaia di vittime l anno, nel bene o male noi però abbiamo uno strumento che é dispensatore di morte, e nonostante le mille accortezze che si possano adottare basta pochissimo. Non é per forza del cacciatore l'errore c'è chi se ne frega dei divieti, chi ignora che non ha diritto di essere li e chi distrattamente cosa in situazioni pericolose. É una tragedia per il povero ragazzo

          Commenta

          • bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 692
            • Padova
            • Epagneul breton

            #6
            Originariamente inviato da Antilocapra
            Gli incidenti domestici o stradali fanno migliaia di vittime l anno, nel bene o male noi però abbiamo uno strumento che é dispensatore di morte, e nonostante le mille accortezze che si possano adottare basta pochissimo. Non é per forza del cacciatore l'errore c'è chi se ne frega dei divieti, chi ignora che non ha diritto di essere li e chi distrattamente cosa in situazioni pericolose. É una tragedia per il povero ragazzo
            Non voglio accusare nessuno. Mi sto solo informando di un mondo che nn conosco

            Commenta

            • Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1888
              • Ungheria

              #7
              Originariamente inviato da aldinik
              Sapete quante volte anche se gli addetti della squadra anno tabellato la zona anzi tempo ti vedi sbucare i fungaioli con i cani nel pieno della braccata?
              e spesso pur invitandoli a spostarsi o fanno finta di niente, o ti rispondono che non c'erano le tabelle ...cosa impossibile. Può capitare pero' soprattutto quando l'area della braccata è molto grande che estranei siano già all'interno ( da molto prima dell'alba ) ed evitano i tracciatori non rendendosi conto del pericolo a cui vanno incontro.
              Che poi prima di sparare bisogna essere certi a cosa si spara questa è una cosa risaputa ed è inutile ribadirlo.

              Io qualche volta per andare a funghi sono arrivato prima dell'alba ancora con il buio.
              Penso sia una cosa normale. Le tabelle andrebbero apposte il giorno prima, quando poi succedono questi incidenti inutile poi lamentarsi.




              Ne avevamo (purtroppo) già parlato in occasione di altro incidente....
              Hatz und Gejaid ist edel Freud

              Commenta

              • aldinik
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 275
                • Romagna

                #8
                Originariamente inviato da Mattone
                Io qualche volta per andare a funghi sono arrivato prima dell'alba ancora con il buio.
                Penso sia una cosa normale. Le tabelle andrebbero apposte il giorno prima, quando poi succedono questi incidenti inutile poi lamentarsi.
                Io vado da invitato quindi non sono parte integrante ed effettiva della squadra, non so se ci sono delle disposizioni che obbligano a posizionare le tabelle il giorno prima, questo dovrebbe essere la norma, invece quelle poche volte che sono stato invitato ho notato che le tabelle le posizionano al mattino, diverse ore dall'inizio della braccata, secondo me ciò non è sufficiente ad informare tutti gli abitanti della zona della caccia al cinghiale che si farà.
                Posizionandole il giorno prima si da la possibilità a tutti di venire a conoscenza della braccata o girata di caccia al cinghiale e quindi di non transitare nell'area di caccia.

                Commenta

                • specialista
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 5487
                  • sesto fiorentino
                  • meticcia a pelo raso"DUNA", Pitbull red nose “LOLA”

                  #9
                  Sono veramente amareggiato per quanto accaduto, innanzi tutto condoglianze alla famiglia per la loro perdita, per il resto a parte cartelli o non cartelli, ci vorrebbe buon senso da parte di tutti, e questo purtroppo non sempre accade. Anche in questo caso due vite rovinate, perchè anche chi ha sparato sicuramente sarà scioccato e distrutto, poi andare a trovare il chi e il come lascia il tempo che trova.

                  Commenta

                  • Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1888
                    • Ungheria

                    #10
                    Originariamente inviato da specialista
                    ...... poi andare a trovare il chi e il come lascia il tempo che trova.

                    Non tanto d'accordo, trovare il chi e come dovrebbe servire ad evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.



                    Invece che aspettare con leggi e regolamenti si potrebbe partire subito con linee guida condivise.
                    Hatz und Gejaid ist edel Freud

                    Commenta

                    • michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2993
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

                      #11
                      Ho partecipato poche volte a battute al cinghiale.
                      Grazie mai più già da anni...
                      Sono cose pazzesche non devono capitare ma come ca@@o si fa a sparare senza vedere?
                      Ma sei un cogli@ne esaltato per poter fare una cosa simile.
                      E poi ci andiamo di mezzo tutti noi.
                      Qui in Piemonte per esempio a causa di un famoso incidente sul quale non spendo parole perché non vorrei venire espulso dal forum, ci hanno tolto la domemica di caccia a settembre e ci obbligano anche se sei a beccaccini a cacciare vestito come un operaio dell'Anas.
                      Ripeto purtroppo la caccia al cinghiale è mal frequentata e non voglio aggiungere altro...
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

                      Commenta

                      • ENRICO1976
                        • Jan 2018
                        • 163
                        • Umbertide
                        • breton

                        #12
                        Originariamente inviato da bagareo
                        https://www.ansa.it/liguria/notizie/...bf842a390.html

                        Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazie
                        No no , va detto ridetto e ribadito :NON BISOGNA SPARARE A UFFA BISOGNA ESSERE SICURI DI DOVE SI SPARA E A COSA SI SPARA.

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #13
                          Originariamente inviato da aldinik
                          Io vado da invitato quindi non sono parte integrante ed effettiva della squadra, non so se ci sono delle disposizioni che obbligano a posizionare le tabelle il giorno prima, questo dovrebbe essere la norma, invece quelle poche volte che sono stato invitato ho notato che le tabelle le posizionano al mattino, diverse ore dall'inizio della braccata, secondo me ciò non è sufficiente ad informare tutti gli abitanti della zona della caccia al cinghiale che si farà.
                          Posizionandole il giorno prima si da la possibilità a tutti di venire a conoscenza della braccata o girata di caccia al cinghiale e quindi di non transitare nell'area di caccia.
                          Ma non dire stupidaggini per favore. Secondo te la colpa dell incidente è delle tabelle si/no o di qualcun altro ?
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • aldinik
                            ⭐⭐
                            • May 2016
                            • 275
                            • Romagna

                            #14
                            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Ma non dire stupidaggini per favore. Secondo te la colpa dell incidente è delle tabelle si/no o di qualcun altro ?



                            Stupidaggini le dirai tu. Ma chi ha detto questo? ma sei fuori? leggi bene ciò che ho scritto. Non ho parlato di colpe.

                            Commenta

                            • matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2107
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                              #15
                              Bruttissima notizia, terribile per la famiglia di un ragazzo che la domenica mattina di buon ora andava in giro per i boschi col suo cane invece di boccheggiare sfatto nel letto.
                              Per noi tutti, come sempre, avrà conseguenze pesanti (ricordo che qui in Liguria siamo sotto giudizio del TAR per il calendario.
                              Lo sparatore, 29 enne al secondo anno di porto d’armi, impugnava carabina semi-auto 300winchester magnum per sparare (in battuta qui da noi) a 10/20metri. Non vorrà dire nulla, lo avrebbe ammazzato anche col .308, ma...
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..