Per colpa di qualcuno ci si rimette tutti.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #1

    Per colpa di qualcuno ci si rimette tutti.....

    Interrogazione Sen.Carrara su NOA

    <!--Searching /web/htdocs/www.ilcacciatore.com/home/random-image: found 19 images in 0.00847 seconds--><!---Displayed in 0.015813 seconds.-->Interrogazione a risposta scritta al Signor Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali
    Egregio Signor Ministro anche quest’anno il Corpo Forestale dello Stato nonostante i tagli alla spesa pubblica per migliorare il bilancio statale, ha ritenuto di mandare in trasferta in numerose località del nostro Paese agenti facenti parte dei NOA - Nuclei Operativi Antibracconaggio - In particolare nelle Valli Bresciane un primo nucleo di 60 componenti di questi nuclei speciali ha raggiunto le località ed i valichi della Provincia, pernottando in strutture alberghiere con un coordinamento operativo gestito da un Ufficiale funzionario, che risponde direttamente del proprio operato al Comandante il Corpo Forestale dello Stato di Roma e che ne ha autorizzato la trasferta. A questo primo contingente ne farà seguito un altro che si avvicenderà al precedente nell’attività di prevenzione e repressione del bracconaggio. In realtà spesso questa attività viene espletata in maniera estensiva e in alcuni casi arbitraria trasformandosi nei fatti in veri e propri rastrellamenti effettuati nei confronti dei cacciatori ed in particolare da chi esercita l’attività venatoria in forma di appostamento fisso alla selvaggina migratoria. Dovrebbe essere infatti a tutti nota la differenza che esiste tra cacciatore e bracconiere, ma a quanto pare qualcuno sembrerebbe volerla ignorare.
    Mi sono giunte dettagliate informazioni riguardanti l’attività dei NOA sul Territorio che hanno comportato e stanno comportando oltre all’attività di routine, l’effettuazione di posti di blocco e di perquisizioni personali e domiciliari. Fermo restando lo status e la qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria dei componenti il Corpo Forestale dello Stato e relative prerogative, ciò non toglie che essi debbano svolgere il loro mandato e i loro compiti nel pieno rispetto delle leggi vigenti evitando qualsiasi abuso nei controlli. L’interrogante pertanto chiede quanto segue: Se a monte di questa decisione di mandare in trasferta i NOA sul Territorio nazionale vi sia una volontà politica o invece sussistano motivazioni tecniche tali da giustificarne tuttora questa costosa attività. L’interrogante ritiene che il Territorio in questione sia adeguatamente presidiato sia dai componenti d’istanza a livello locale della Forestale, sia dai numerosi agenti della Polizia Provinciale e Locale che esercitano quotidianamente e proficuamente i loro compiti ed il loro dovere. Si richiede di sapere il costo complessivo in termini di stipendi comprensivi di indennità di trasferta a carico dell’erario e quindi del contribuente. Quali e quanti controlli vengano effettuati e le motivazioni per cui siano ritenuti necessari i posto di blocco, perquisizioni personali e domiciliari premesso che i cacciatori italiani sono tutti cittadini con la fedina penale pulita e non vanno confusi con i bracconieri. Quali garanzie e controlli vengano effettuati dal Corpo Forestale dello Stato per verificare ed eventualmente punire abusi nei controlli stessi. Se i vertici del Corpo Forestale dello Stato sono a conoscenza delle modalità operative con cui vengano effettuati i controlli sul Territorio. Se hanno già adottato provvedimenti o quali intendono adottare in caso di violazione ed abuso delle norme comportamentali a cui debbono soggiacere i componenti il Corpo Forestale dello Stato.
    Sen. Valerio Carrara
    Gruppo Pdl
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

    #2
    L'interrogazione del senatore Carrara , la ritengo garantista nei nostri confronti, pienamente legittima ,nel voler richiamare attenzione sui metodi investigativi della forestale. Ma a monte di tutto questo cosa c'è???? Ci sono i soliti comportamenti imbecilli di alcuni di noi " per fortuna pochi, spero", che ancora non si sono accorti che i tempi sono cambiati , e che le leggi vanno rispettate, soprattutto perchè il loro comportamento cretino danneggia anche gli altri.Che poi l' attenzione investigativa della forestale ,si concentri maggiormente sui capannisti poco importa, l' immagine viene lesa a tutta la categoria! Io credo che se lo stato spende anche tanti soldi, addirittura troppi per acciuffare i cretini, sono soldi spesi bene!
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

    Commenta

    • phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

      #3
      Ritengo che l'interrogazione sia un normale esercizio di democrazia. Così come ritengo, d'altro canto, che i lacci, gli archetti e quant'altro siano gli strumenti degli indegni, i quali vanno perseguiti senza pietà.

      Commenta

      • cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

        #4
        Originariamente inviato da phalacrocorax
        Ritengo che l'interrogazione sia un normale esercizio di democrazia. Così come ritengo, d'altro canto, che i lacci, gli archetti e quant'altro siano gli strumenti degli indegni, i quali vanno perseguiti senza pietà.

        Infatti la situazione e' proprio questa e noi cacciatori dobbiamo essere i primi a condannare questa situazione anche perche' mi viene male sapere o pensare che a fare queste bastardate possano essere nostri colleghi, credo sia piu' facile che siano bracconieri e non certo cacciatori
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

        Commenta

        • nettuno56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1047
          • firenze
          • setter inglese

          #5
          Cicalone ,capisco che non vuoi credere che siano cacciatori,ma la nostra categoria non è del tutto specchiata.Pensa a quelli che fanno la posta alla beccaccia!
          sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

          Commenta

          • BENELLI.78
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 2041
            • Napoli
            • Springer Spaniel inglese

            #6
            In Campania sta pieno di vasche per la caccia agli acquatici gestiti dalla camorra,come al solito nessuno vede niente.
            Mira bene sbaglia poco

            Commenta

            • nettuno56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 1047
              • firenze
              • setter inglese

              #7
              Per la camorra, altro che forestale! ci vorrebbe il prefetto Mori
              sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

              Commenta

              • cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

                #8
                Originariamente inviato da nettuno56
                Cicalone ,capisco che non vuoi credere che siano cacciatori,ma la nostra categoria non è del tutto specchiata.Pensa a quelli che fanno la posta alla beccaccia!

                Bhe' tra' quelli che fanno la posta alla beccaccia, e tra' quelli che ne sparano anche 7 in un unica giornata, e tra' quelli che cacciano con vischio e archetti ce ne corre un bel po' e mi scuserai eh? Se non altro per i mezzi che adoperano super vietati a dir poco![:-bunny]

                ---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------

                Originariamente inviato da BENELLI.78
                In Campania sta pieno di vasche per la caccia agli acquatici gestiti dalla camorra,come al solito nessuno vede niente.

                E purtroppo specialmente nel Casertano in quelle vasche si caccia fino ad aprile inoltrato................[regol]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                Commenta

                • phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

                  #9
                  Originariamente inviato da cicalone
                  Infatti la situazione e' proprio questa e noi cacciatori dobbiamo essere i primi a condannare questa situazione anche perche' mi viene male sapere o pensare che a fare queste bastardate possano essere nostri colleghi, credo sia piu' facile che siano bracconieri e non certo cacciatori
                  Guarda, mi pare d'aver letto che questi tenditori di trappole e reti (o la maggioranza) siano gente di una certa età (segno di una cultura vecchia, che nei giovani non si riscontra) e priva di licenza di caccia.
                  Già mio nonno, negli anni dopo la guerra, distruggeva gli archetti che trovava lungo le siepi andando a caccia, perché li considerava una pratica barbara di tortura. Nelle mie zone non è tanto praticata, mi pare, e comunque polizia provinciale eforestale sono piuttosto eficienti su questo fronte.
                  Nelle valli bresciane pare che sia una pratica ancora in voga (reti, archetti, lacci) per cui hanno mandato lì un nucleo apposito della forestale, il noa.
                  Io, se mi capitasse di trovare di queste cose in campagna, chiamerei le guardie di botto e, se non arrivano, li distruggerei.
                  Come giustamente dici tu siamo i primi a dover intervenire per reprimere questi fenomeni.

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #10
                    Phala tu ragioni giustamente ma secondo te a mente fredda e lucida e' conveniente andare a riproporre cacce tradizionali a peppole e pispole o comunque a piccoli uccelletti per fare contente poche decine di persone e rimetterci tutti? Per me anche chi e' neutrale a queste notizie si indigna e diventa contrario, per me tutrti questi nemici non sono utili e della polenta con gli uccelletti se ne puo' anche fare a meno, molto meglio farla con tordi, merli e allodole non credi?
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

                      #11
                      Originariamente inviato da cicalone
                      Phala tu ragioni giustamente ma secondo te a mente fredda e lucida e' conveniente andare a riproporre cacce tradizionali a peppole e pispole o comunque a piccoli uccelletti per fare contente poche decine di persone e rimetterci tutti? Per me anche chi e' neutrale a queste notizie si indigna e diventa contrario, per me tutrti questi nemici non sono utili e della polenta con gli uccelletti se ne puo' anche fare a meno, molto meglio farla con tordi, merli e allodole non credi?
                      Guarda, parli con uno che, tra l'altro, non li caccia fringuelli, pispole, e compagnia bella anche se sono in deroga. Io caccio col cane la stanziale, e d'inverno qualche anatra. Poi, qualche mattina mi dedico anche alla migratoria, ma tordi, merli, cesene, colombacci, allodole sono quelli a cui sparo più facilmente.
                      I fringuelli sono buoni da mangiare, e capisco chi li caccia, però io mi stufo a continuare a compilare schede e a doverle inviare ogni 15 gg. per togliermi lo sfizio di avere 5 o 6 fringuelli o pispole da mettere in pentola. Così ne faccio volentieri a meno.
                      Qua in Veneto ce ne sono parecchi che si dedicano alla migratoria, anche in deroga, nella mia provincia ma specialmente nel vicentino. Sono le loro cacce, io non mi scandalizzo se gli concedono i fringuelli.
                      Il punto è che sono anni che glieli concedono, e ogni anno la Lav o la lipu fanno cancan. Quest'anno è successo che la questione abbia avuto più risonanza del solito forse. Ma tutti gli anni c'è Zanoni che fa ricorso al Tar e spara a zero sui giornali.
                      Secondo me la cosa può indignare perché nelle notizie viene sempre omessa la parte scientifica della cosa, cioè non viene mai detto che viene richiesto parere all'ispra, e che l'ispra dà l'ok per una certa quantità di prelievo in percentuale, e che la percentuale concessa è più piccola rispetto a quella ipotizzata dall'ispra.
                      Almeno così accadeva di solito, non so quest'anno. Sinceramente non ti saprei dire se per le specie aggiunte è stato dato il parere dall'ispra.
                      Non ti saprei dire se, a seguito della circolare dell'ispra nazionale ai distaccamenti regionali, con la quale si imponeva di tener conto esclusivamente degli studi di birdlife international in conformità ai kc (invece i kc si basano su più studi e non solo su quelli della lipu), sia cambiato qualcosa, perché non ho letto ancora gli allegati alla delibera di approvazione delle deroghe.
                      Finora è sempre stato comodo, per le associazioni animaliste, sparare sulle deroghe senza dire che avevano l'ok dell'ispra per le quantità autorizzate, quest'anno non so ancora come sia andata, so solo che c'era stata un po' di bagarre perché pareva che l'ispra non avesse inizialmente dato parere su alcune specie che si volevano introdurre.
                      A parte che, ti dirò, l'ispra suggeriva che cacciassimo la quaglia dal primo di ottobre perché altrimenti ci può ancora essere in giro qualche quagliastrone...hai voglia, qua le quaglie a ferragosto se ne sono andate quasi tutte!
                      Per tornare alla tua domanda, cioè se è conveniente autorizzare le deroghe, il problema è un po' complicato in effetti, nel senso che da un lato ci sono i migratoristi che hanno le loro esigenze, e dall'altro c'è l'opinione pubblica che è manipolata dai soliti noti con le solite notizia false e allarmistiche che fanno circolare ad hoc.
                      La mia verità sta un po' nel mezzo, nel senso che, secondo me, si possono utilizzare le deroghe purché si abbia una base scientifica su cui appoggiarle, cioè se ed in quanto, in base alle stime scientifiche sulle popolazioni di migratori interessati dalle deroghe, sia consentito un prelievo razionale per piccole quantità.
                      Dove invece questo parere scientifico manchi non si dovrebbero inserire specie in deroga, perché il prelievo non è giustificato.
                      In fin dei conti io sono d'accordo con te sulla non opportunità delle deroghe quando non c'è una base scientifica su cui fondarle, perché altrimenti siamo esposti alle critiche, fondate o meno, della parte avversa. Se invece c'è una base scientifica che autorizza il prelievo, io non vedo ostacoli insuperabili, anche se, comunque, qualcuno che sbraita di distruzioni, stermini e sanzioni europee ci sarà sempre.

                      Commenta

                      • fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6849
                        • Verona
                        • Setter Inglese Pointer Inglese

                        #12
                        Originariamente inviato da cicalone
                        Phala tu ragioni giustamente ma secondo te a mente fredda e lucida e' conveniente andare a riproporre cacce tradizionali a peppole e pispole o comunque a piccoli uccelletti per fare contente poche decine di persone e rimetterci tutti? Per me anche chi e' neutrale a queste notizie si indigna e diventa contrario, per me tutrti questi nemici non sono utili e della polenta con gli uccelletti se ne puo' anche fare a meno, molto meglio farla con tordi, merli e allodole non credi?
                        Hai assaggiato la frittura mista senza la "minuteria" (avannotti)?
                        Provare per credere. Io la frittura non mangio più!
                        Le leggi ci sono, vengano applicate anche, quando possibile, le deroghe (parlo da non cultore della piccola migratoria..vadoa caccia con phalacrocorax). La questione morale avversa alla nostra passione, trova lo stesso sempre dove attaccarsi: se non è per le deroghe, sarà per altro. Tu pensi che si raggiungerebbe l'equilibrio senza le deroghe?[fiuu]

                        Commenta

                        Argomenti correlati

                        Comprimi

                        Attendere..