Arrivo a casa dal lavoro e prima di cena porto i cani a fare due lacets nelle campagne attorno a casa, l’erba è stata tagliata da un due - tre settimane, conosco i proprietari (ho l’altana per i cinghiali sul posto) non arreco alcun disturbo, anzi sovente vengono a vedermi e fare due chiacchiere.
Parcheggio il furgone e come sempre prima di mollare i cani controllo il vento.
Per fare ciò uso un normalissimo flaconcino di plastica modificato riempito di borotalco, che ripongo nella sua custodia in cuoio fatta a mano con pezzi tenuti insieme con ribattini. Ha una fibbia per inserirla nella cintura dei pantaloni. Il tutto regalo di un carissimo amico, noto dresseur.
Ripongo il tutto in tasca, e muovo il primo cane, è giovane devo correrle in avanti per farla girare correttamente e tenerla lontana dal bosco da dove ho visto che un capriolo, malefico, aveva già messo fuori la testa…
Pochi lacets fatti a tutta e via nel furgone, tiro giù il secondo cane, la metto al guinzaglio e per scrupolo, inutile ma tant’è, voglio controllare la direzione del vento. Metto la mano in tasca e non trovo nulla, davanti e dietro e nulla in nessuna tasca c’è il regalo del mio amico.
Veramente disperato controllo nel prato vicino al furgone, nulla. Mi viene da piangere, un regalo inaspettato e fatto artigianalmente buttato via per la mia distrazione. Aggeggio che ho portato con me in mezza Europa, sono veramente demoralizzato.
Pazienza sono un cog…ne, mollo la cagna. Fa tre aperture e va in ferma, tirata lunga bellissima. Tanto che tiro fuori il cellulare (ma non potevo perdere quello, che non me ne frega nulla del telefono?), mentre tento di fare la foto, la cagna si aggiusta l’emanazione e si blocca ancora in perfetto stile di razza kurzhaar. Le dico “ma ci sono passato prima con la Oklahoma, non c’è nulla, via via via” lei non si muove. Mi avvicino e a due metri trovo per terra nascosto nell’erba il mio spruzzino per il vento!!!
Un’emozione come quando ha fatto il barrage per il CACIT in Francia!!!
Alla sera ho poi chiamato il mio amico e gli ho raccontato l’episodio, non è rimasto stupito primo perché la Oxy non la scopriamo ora e secondo perché a lui una volta un cane gli ha fermato un mazzo di chiavi che aveva perso…
Anche per la mia compagna non è nulla di eccezionale perché i suoi cani (addestrati per il soccorso in superficie) me l’avrebbero trovato in pochi minuti, ma per me è stata una cosa incredibile.
Che emozione!!!
Commenta