Sterilizzazione e prestazioni venatoria
Comprimi
X
-
Sterilizzazione e prestazioni venatoria
Buonasera,a breve dovro' sterilizzare la mia cagna,sentendo diverse opinioni c'è chi dice che dopo la sterilizzazione il cane perde il rendimento nella attività venatoria,può succedere?Tag: Nessuno -
Non mi risulta che l'asportazione delle ovaie possa in qualche modo compromettere n
l'olfatto né tantomeno la passione verso il selvatico.
È talvolta vero il contrario. Durante il calore l'attività ormonale in determinati periodi, puo' causare un certo grado di instabilità e disattenzione.👍 2 -
In effetti e' quello che mi ha detto la mia veterinaria,siccome ho provato a sentire da vecchie generazioni che avrebbero perso o diminuito la passione,ho voluto chiedere se magari qualche utente ha avuto esperienze di queste genere.
Commenta
-
Ho sterilizzato la mia a 12 anni e non ho notato nessun cambiamento.
Provo ad ipotizzare sul perché di questa credenza e mi viene in mente solo che oggi abbiamo a disposizione tecniche chirurgiche e anestetiche decisamente poco invasive tipo la laparoscopia e l 'epidurale quindi un post operatorio breve e di modesto impatto sulla qualità di vita dell'animale che prima non c'erano.Commenta
-
Dalle mie parti si dice " balle di donna vecchia " per identificare le vecchie credenze : utero e ovaie non c'entrano nulla con le capacità olfattive o con il rendimento fisico , possono invece interferire con un corretto sviluppo corporeo se fatte prima del completamento dell'accrescimento, per cui aspettate almeno i 10 mesi di età . L'unica attenzione riguarda il peso che post intervento può aumentare , nulla più . Caratterialmente in tanti anni non ho visto cambiamenti e nei pochi casi non c'è sicurezza in un causa effetto dato dalla mancanza ormonale. Vale sempre , se effettuate prima dello sviluppo o tra il primo e il secondo calore, l'abbattimento della percentuale di presentazione dei tumori mammari .2
Commenta
-
@BORO
le false gravidanze possono incidere sull'eventuale aumento delle possibilità di tumori mammari ?? -
Yed , buongiorno ,si c'è correlazione tra gravidanza isterica e tumori mammari , È importante specificare che la pseudogravidanza non provoca direttamente il tumore, ma crea un ambiente ormonale e tissutale (infiammazione/stimolazione) che aumenta la predisposizione alle formazioni neoplastiche.Non è una Causa Diretta, ma un Fattore Predisponente ! se la sterilizzazione diminuisce i fattori di rischio perchè viene a mancare la stimolazione ormonale alle mammelle la pseudociesi è l'esatto contrario. Il numero di episodi è importante più si ripetono più aumentano i rischi.👍 21
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
dall'ospiteSalve a tutti,
è un pò di tempo che mi chiedo quale differenza di prestazioni ci sia tra bossoli T1 o un T5.[:-glass]
Posso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
dall'ospiteQualcuno ha esperienza di sterilizzazione ?
Quale delle due teorie è la più valida, quella di farla prima del primo calore o dopo ?-
Canale: Veterinaria
-
-
dall'ospiteSalve a tutti...tante persone che possiedono un cane femmina ,sostengono ,che se non la si fa coprire,cè un rischio di tumori, gravidanze isteriche ed...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da BarbeAlla fine dell'annata venatoria averei intenzione di sterilizzare la mia setter, per questo vi chiedo se a qaulcuno di voi è capitato o conosce casi...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Ale88Scusate la banalità della domanda ma ho sentito parlare di questa "leggenda"e siccome un amico nn sa cosa fare chiedo a voi ma è vero che...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta